Rachel (Emily Blunt) ha una vita devastata: divorziata, alcolizzata e senza lavoro, si aggrappa ai viaggi quotidiani in treno e a quel posto accanto al finestrino, fantasticando sulle persone che vede attraverso il vetro. Tutto scorre “normale”, tra perdite costanti di memoria e una sbronza e l’altra, finché una donna che Rachel spia morbosamente durante i suoi viaggi scompare misteriosamente. Alcuni indizi sembrano puntare al coinvolgimento della protagonista nella sparizione, anche se lei non ricorda oppure ha voluto dimenticare.
La ragazza del Treno non sa cosa dire, e quel poco che narra lo fa in preda alla confusione
Il film sembra quasi fare il verso al clamoroso L’amore Bugiardo – Gone Girl di David Fincher – cercando di costruire la classica ascesa della figura femminile con l’intento di demolire quella maschile. Concetto forse troppo semplice e anche fastidioso, in alcuni momenti, quasi a dipingere una società controllata da uomini violenti e fedifraghi dove le donne devono aiutarsi a vicenda per non soccombere davanti alla loro cattiveria. Ma se un uomo è un cattivo marito e padre, questo non fa di tutta l’erba un fascio.
Si parla sovente del cinema al femminile che, sempre più negli ultimi anni, si propone nelle sale narrando storie di rinascita e di identità, senza cadere mai nel becero contesto dell’uomo violento. Studios come Disney, ad esempio, propongono sempre più figure femminili, quasi asessuate, che non hanno bisogno dell’aiuto maschile. Con la scusa del thriller, invece, La ragazza del treno narra di donne intrappolate in un vero e proprio inferno testosteronico dove devono prendersi per mano, aiutarsi come Thelma & Louise e “andare avanti”: cliché paragonabile a quando si finisce una frase con i puntini di sospensione, che equivale a non sapere cosa dire. Ecco, La ragazza del Treno non sa cosa dire, e quel poco che narra lo fa in preda alla confusione.
VOTO 5.5
Genere: thriller
Publisher: 01 Distribution
Regia: Tate Taylor
Colonna Sonora: Danny Elfman
Intepreti: Emily Blunt, Luke Evans, Justin Theroux, Haley Bennett
Durata: 112 minuti