Ho giocato troppo!

Ho giocato troppo! Dipendenza da videogiochi

Vi è mai capitato di eccedere in maniera talmente esagerata nel giocare da avere le visioni o gli incubi notturni? A me ogni tanto accade, in realtà ultimamente più per lavoro che per altro, tipo quando ho accumulato 80 ore di gioco in quattro giorni per recensire The Witcher 3 o Bloodborne. In passato, invece, è successo che mi infilassi nel ginepraio delle maratone devastanti per i fatti miei, e per fortuna che all’epoca non avevo figli da gestire, altrimenti ora sarei morto oppure rinchiuso in qualche struttura sanitaria in attesa della lobotomia.

Non so cosa prenda al cervello quando scatta il meccanismo autodistruttivo del “ancora un po’ e poi basta”. Non parlo dei giochi addictive che, come le ciliegie, ti fanno venire voglia di accumulare partitine una dietro l’altra e che prevedono una fruizione a tanti piccoli “shot”, bensì di quelli che fluiscono senza soluzione di continuità. Prendiamo Pikmin, ad esempio. Quando uscì su GameCube ci giocai talmente tanto che una notte non riuscii a dormire perché sentivo “fisicamente” la presenza di tuberi colorati che mi saltavano addosso per tutto il corpo; sono arrivato addirittura ad alzarmi e a farmi una doccia per togliermi di dosso quella sensazione, ma niente da fare. Che dire, poi, di quando mi sono incaponito a voler scalare le classifiche di Every Extend Extra Extreme? Il titolo di Q Entertainment era una roba talmente alienante che già dopo un quarto d’ora si cominciava ad avere una mezza idea su quali sensazioni crei l’assunzione di LSD, ma l’averci giocato per 16 ore di fila mi causò allucinazioni per almeno un paio di giorni: ovunque guardassi mi sembrava che il mondo fosse fatto a rombi e luci colorate, e anche tenendo gli occhi chiusi la situazione non migliorava granché.

Ho giocato troppo! Dipendenza da videogiochi2

Sulla retina si formano cicatrici, ma tu continui imperterrito, in una sorta di autoflagellazione che si autoalimenta della tua stessa dipendenza

Gli episodi che vi ho appena citato sono, nel mio caso, fortunatamente gli unici di una certa rilevanza e sono relegati a un lontano passato. Certo, come detto, quando mi tocca fare nottata per questioni lavorative ne risento un po’, anche se ormai il mio cervello ha raggiunto un livello tale di assorbimento da videogiochi che, per quanto io possa spingere sull’acceleratore, ormai sempre più difficilmente arrivo ad avere accenni di incubi o visioni. Resta, però, il fatto che c’è un meccanismo perverso che – vai a sapere perché – scatta qualche volta nella testa e zittisce la consapevolezza che ti stai facendo del male fisico. Perché tu lo percepisci quando sta per succedere, e sai che dovresti smettere e andare a farti una passeggiata (o una bella dormita, magari popolata di sogni con belle figliole e unicorni colorati), ma proprio non ti riesce di staccare le mani da quel pad o da quel mouse. Sulla retina si formano cicatrici, ma tu continui imperterrito, in una sorta di autoflagellazione che si autoalimenta della tua stessa dipendenza. E non ditemi che non vi è mai successo almeno una volta nella vita, ché non ci credo proprio.

Articolo precedente
Resident_Evil_7_PC_XboxOne_PS4_02

Il lento risveglio di Resident Evil

Articolo successivo
Una scelta troppo frettolosa editoriale immagine

Una scelta troppo frettolosa

Condividi con gli amici










Inviare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Parliamo di...
  1. 1.
    Io ho un cane, il quale (per fortuna) arriva a sottolineare come sia arrivato il momento-passeggiata ben prima che una sessione di gioco possa raggiungere il limite della patologia.
    2.
    Ai tempi, mi ricordo una fissa notturna similare per SimCity3000 e Carmageddon II.... il secondo ce l'ho ancora, un poco :-D
    3.
    Ai tempi delle medie e delle superiori le maratone notturne nel week-end erano frequentissime.
    Prima con Warcraft 2 e Heroes of Might&Magic 3, poi con Fallout 2. Quando arrivarono le prime connessioni internet 56K (con flat solo la notte e nei week-end) a essere incolpato è stato Diablo! E man mano che si cresceva le nottate con gli amici a giocare si riducevano sempre di più fino a sparire. Solo l'arrivo del recente Divinity Original Sin ha stravolto le cose, facendomi ritornare a giocare fino e oltre le 3 di notte a casa di un amico in co-op per oltre 1 mese.
    Però devo ammettere che di tanto in tanto sogno le palle di Candy Crush Saga o qualche altro match-3 su cui ho veramente giocato interminabili ore fino ad avere gli occhi che bruciavano!

Password dimenticata