Visualizza Versione Completa : Quale è l'ultimo Videogame...
Finita l'espansione "Lost Valley" di Solasta: Crown of the Magister (https://en.wikipedia.org/wiki/Solasta:_Crown_of_the_Magister): si porta dietro tutti i pregi (ruleset D&D 5ed, mappe e azione sia "orizzontale" che "verticale", molto pulito) e i difetti (lore accennato, poco loot interesante) del gioco base ma grazie ad una storia che si basa molto sulle alleanze con le varie fazioni e' molto meno lineare di quest'ultima. Mancano un po' i bei dungeons visti nella precedente avventura (la stragrande maggiornaza sono molto piccoli), sebbene quello finale, che e' a dir poco enorme, compensa questa mancanza.
Finito Ghostbusters The Videogame Remastered.
Davvero, davvero bello. Ne avevo sentito parlar bene ma non pensavo fosse così divertente e curato in molti aspetti.
L’inizio, pieno di citazioni, mi aveva fatto credere che fosse tutto lì e invece si è rivelato un gioco davvero godibile, con uno sviluppo nel gameplay semplice ma solido e che funziona.
Certi frangenti sono un po’ troppo incasinati:asd: Ma con un po’ di pazienza si superano.
Ottima l’idea di far impersonare un nuovo membro del gruppo, così da avere un punto di vista privilegiato sui personaggi originali, oltre ad essere coinvolti in prima persona.
Altre cose riuscite sono: trama e collezionabili abbastanza interessanti, ambienti distruttibili e design dei fantasmi azzeccato.
Carina anche la sezione extra con il dietro le quinte e altri video interessanti.
Avevo giocato all'epoca la versione originale e ricordo di essermelo goduto anch'io con soddisfazione :sisi:
Sullo stesso tema c'è anche Lugi Mansion 3 sulla Switch che è un capolavoro.
Sullo stesso tema c'è anche Lugi Mansion 3 sulla Switch che è un capolavoro.
Buono a sapersi
nicolas senada
30-10-23, 09:33
Un pò di roba varia dell'ultimo periodo:
Partisans 1941
Simpatico clone di Commandos sul fronte sovietico. Non eccessivamente lungo - 15 missioni, molte delle quali piuttosto corte.
Le mappe non sono poi neanche tanto grandi, siamo dalle parti di qualcosa di più di quelle di Commandos 3. Abbastanza 'pilotato' nella giocabilità, ma fa il suo.
C'è una sorta di giochino gestionale tra una missione e l'altra, ma è abbastanza all'acqua di rose. Idem per l'albero delle abilità dei Partisans.
Halo 1 Master Chief Collection
Giocato a suo tempo 20 e passa anni fa, oggi ri-confermo il giudizio: gioco con delle idee innovative per il suo tempo, peccato che i livelli 'grandi' siano penalizzati dalla ripetizione di texture e di ambienti, col risultato che in alcune sezioni di gioco non sembra di percorrere un palazzone ma le stesse IDENTICHE stanze (sia come design che come texture) ripetute tot volte per allungare il brodo :bua:
La grafica originale dell'epoca è molto più brutta di un Deus Ex o di un RTCW o di un Thief 2 dell'epoca
Halo 2 Master Chief Collection
in pratica Halo 1 con la doppia pistola e sopratutto meno ripetizioni e più varietà nei livelli.
Anche qui, per fortuna c'è la versione aggiornata... la grafica originale del 2004 fa abbastanza tenerezza se paragonata a Doom 3 o HL2 o Thief 3 o al primo CoD
Finito System Shock remake.
Eh bè, top 10 di tutti i tempi, certo è un gioco vecchiotto nel combat che non è niente di che, si vede che ha degli anni, però che fascino..
Zelda Links awakening lo sto divorando a velocità bulimiche, solita magia che si rinnova ogni volta con uno Zelda.
E ora sotto con Far Cry Primal con l'hud quasi totalmente azzerato, mi hanno garantito che così il gioco svolta e diventa molto bello, proverò.
Finita ieri la storia principale di Yakuza Kiwami 2. Leggermente sottotono rispetto allo zero e a Kiwami, ma comunque si conferma un'ottima saga. Ora sotto con i capitoli dedicati a Majima. Per l'appunto, se gli devo trovare un difetto principale è che Majima ha un ruolo di secondo piano rispetto agli altri due titoli che ho giocato, there's no such thing as too much Majima Goro :snob:
Lars_Rosenberg
07-11-23, 12:16
Finita ieri la storia principale di Yakuza Kiwami 2. Leggermente sottotono rispetto allo zero e a Kiwami, ma comunque si conferma un'ottima saga. Ora sotto con i capitoli dedicati a Majima. Per l'appunto, se gli devo trovare un difetto principale è che Majima ha un ruolo di secondo piano rispetto agli altri due titoli che ho giocato, there's no such thing as too much Majima Goro :snob:
Majima è un personaggio ricorrente, ma ha un ruolo di primo piano solamente in Yakuza 0 purtroppo.
Meriterebbe uno spin-off tutto suo.
Majima è un personaggio ricorrente, ma ha un ruolo di primo piano solamente in Yakuza 0 purtroppo.
Meriterebbe uno spin-off tutto suo.Sì è un peccato che, pur avendo già altri titoli con più personaggi giocabili, abbiano dedicato a Majima la giusta attenzione solo su Zero
Mad Dog of Shimano :rullezza:
Appena finito Return to’ Monkey Island.
Nostalgia canaglia. Si stava meglio quando si stava peggio. Non ci sono più le avventure grafiche di una volta.
Mi è piaciuto molto.
a me per nulla, o quasi :asd:
Meriterebbe uno spin-off tutto suo.Finiti anche i 3 capitoli della Majima Saga di Kiwami 2, in tutto mi saranno durati un'oretta visto che la storia è molto breve e a parte qualche combattimento in più non ci sono attività secondarie. Merita se non altro per il collegamento con la trama di Yakuza 0, grazie alla presenza di Makoto.
Appena finito Return to’ Monkey Island.
Nostalgia canaglia. Si stava meglio quando si stava peggio. Non ci sono più le avventure grafiche di una volta.
Mi è piaciuto molto.
This. :cry:
E ora sotto con Far Cry Primal con l'hud quasi totalmente azzerato, mi hanno garantito che così il gioco svolta e diventa molto bello, proverò.
Interessante, facci sapere. :sisi:
Det. Bullock
11-11-23, 15:35
Finito Air Combat (alias Ace Combat)
Devo dire che i controlli digitali sono una roba inenarrabile ma non rendono il gioco impossibile, solo molto frustrante, specie nei voli attraverso canyon e tunnel di rito.
A tal proposito ho notato che il gioco blocca la manetta durante queste sequenze quindi non puoi frenare se sei schiappa (ahem) o andare di postbruciatore se si è Super Hardcore (TM).
La mancanza di armi speciali (si hanno solo missili normali e mitragliatrici) e la gittata ridotta delle armi normali sono fastidiose ma non insormontabili.
Ci sono anche molti meno missili, in una missione o due li ho quasi esauriti cosa che non mi era mai successa negli altri AC.
È chiaro che è più un prototipo che tradisce le origini come "port libero" da arcade, è tutto molto più semplice e praticamente non c'è alcun tipo di storia o worldbuilding, ma l'ossatura di base del franchise già si vede e già quel poco che ho provato di AC2 è molto più familiare.
Sarebbe simpatica una re-release con controlli analogici e una draw distance un po' meno claustrofobica, ma Bamco e Project Aces sono quello che sono purtroppo.
Non ci sono più le avventure grafiche di una volta..
Volevi dire: peccato non aver più 16 anni? :fag:
Lars_Rosenberg
11-11-23, 23:00
Finito Baldur's Gate 3 :rullezza:
Ha appena vinto tutto, incluso il GOTY ai Golden Joystick Awards, secondo me meritatamente.
I primi due Baldur's Gate sono ancora tra i miei giochi preferiti di sempre (insieme alla saga di The Witcher) e dopo 20 anni vedere la saga tornare in auge in questo modo spettacolare mi ha fatto davvero tanto piacere. Persino la mia ragazza si è appassionata tantissimo, motivo per cui ci ho messo 3 mesi a finire il gioco: dall'atto 2 in poi l'ho giocato solo insieme a lei che non voleva perdersi un secondo di gioco e ora ha iniziato pure una sua run (grazie Gabe per il family sharing :asd: ).
Al netto di un po' di bug, soprattutto nel 3 terzo atto, giustificabili vista la mole imponente di contenuti presenti nel gioco, la realizzazione è davvero di alto livello. Un netto passo avanti rispetto ai Divinity Original Sin, che erano sì bei giochi, ma non avevano questo livello di scrittura e di cura per i personaggi e le quest.
Come personaggio ho fatto una mezz'elfa stregona e ho seguito per lo più scelte moralmente "buone", ma più avanti farò sicuramente una run con con il dark urge, probabilmente senza resistere troppo alle pulsioni omicide :asd:
Voto 9.5, uno dei migliori rpg di sempre.
Lost judgment, bello come il primo capitolo
Det. Bullock
15-11-23, 13:28
Finito Islets (PC)
Finalmente un Metroidvania dal mio backlog che non cerca di essere un gioco per NES o Souls calibrato per gente coi megariflessi. :asd:
Molto carino, mentre le statistiche (danno melee, danno frecce e salute) sono tecnicamente comprabili con la valuta presa dai mostri di fatto per acquisire nuove capacità o amplificarle bisogna esplorare per trovare gli upgrade point sparsi per la mappa. Sembra una cosa basilare ma non so quanti degli ultimi Metroidvania che ho giocato ti facevano girare per vicoli ciechi senza darti nulla o avevano un upgrade ogni morte di pontefice che faceva poco o nulla perché erano fatti per i classici Hardcore Gamer che dicono che i veri giocatori sono quelli fanno le level 1 speedrun con la permadeath.
Might & Magic: Book 1
Il primissimo M&M del 87 o giù di lì. Giocato alla versione GoG che presumo sia una versione dos uscita in seguito, le prime erano per mac e nintendo.
Giocato con una companion app se no sarebbe stato molto più complesso giocarlo. Oltre a doversi disegnare a mano la mappa ci sarebbe anche da tener traccia dei pg visto che l'interfaccia è minima. Durante i combattimenti bisogna cambiare schermata per vedere lo status del proprio party, per castare gli spell bisogna consultare il manuale e inserire il codice dell'incantesimo (alcuni spell funzionano solo in combattimento, altri solo in modalità avventura e altri ancora solo all'esterno). Ecco il programmino rende tutto questo più gestibile e volendo permette anche di imbrogliare in parte (automatizzando certe cose) o spudoratamente potendo modificare qualsiasi cosa.
Il gioco di per se soffre molto dei limiti tecnici del periodo. Si può salvare solo in uno dei 5 inn e quindi ogni volta è davvero lunga dover tornare indietro e sperare di non perdere 2 ore di gioco. Livellando gli spell aiutano molto in questo, infatti il griding è essenziale. Evitare di lasciare la prima area di gioco senza essere almeno di livello 3, a livello 5 si inizia a ragionare.
Del gioco non sapevo cosa aspettarmi e mi ha stupito, pensavo che solo i dungeon fossero da disegnare ma in verità tutto il mondo è dungeon crawling anche le aree esterne che comprendono foreste, deserti, isole. La mappa compresa nella confezione (pdf nella versione gog) è anche in scala! Pensavo fosse solo qualcosa di estetico per darti un'idea della morfologia dell'area di gioco, tipo che a sud c'è il mare e in che direzione si trovano le varie città. Però se disegni una griglia sopra alla mappa tutto corrisponde alle area di gioco, le città, i dungeon, la costa,.....
Per la parte lore.....non c'è! Nel manuale non c'è nulla, al massimo qualche info l'abbiamo dal retro della confezione! Per trovare la main quest o si va a caso esplorando tutto o si paga l'oste nelle taverne per avere "rumors" e info essenziali per capire dove andare o cosa fare. La prima parte della main quest è facile (da comprendere non da fare!), ti viene sempre detto cosa fare o dove andare. Poi la seconda parte nulla....ti lasciano un indizio....BJ che è il codice da insire in un dungeon, di alto livello......non facile da raggiungere, chiuso da una chiave che si ottiene in un'altra area non facile da raggiungere e per ottenere la chiave bisogna rispondere a delle domande.....tutte cose mai toccate dalla prima parte della main quest.
Tra l'altro le quest possono essere ripetute pure la main perché diciamo che il gioco "non salva" ed è un facile modo per farmare XP visto che molte quest sono "vai da punto A a punto B" una volta mappato e con gli spell di alto livello si fanno in pochi minuti.
Finale deludente del tipo giusto un testo "hai finito il gioco, compra il secondo per andare avanti!"
Non c'è neanche un vero boss finale, anzi il boss finale potrebbe essere l'ultima area di gioco difficile da mappare. Il fatto di doversi disegnare le mappe a mano ha un forte impatto sul gameplay, spesso giocano molto su questo fatto per il dungeon più bastardi. Quindi consiglierei di usare si la app per rendere più a portata il gioco, ma l'automap solo per le aree esterne.
Diciamo che dopo aver spoilerato pure il finale,e che finalone, una roba così tipo le 18 fatiche di Ercole ora non la farebbe nemmeno un nerd ubriaco reduce da un party anni 80 con le donnine vestite da ET :bua:
Quindi mi sa che i tuoi consigli vadano un pò persi nel vento ma personalmente ti ringrazio della review, i Might and Magic anni 80 mi piacquero parecchio, soprattutto il 3, erano grandi giochi pur nella loro estrema sintesi.
Ataru Moroboshi
20-11-23, 19:45
Ho finito Divinity: Original Sin 2: Definitive Edition.
E' un ottimo gioco, decisamente migliore del primo capitolo che avevo mollato dopo una decina di ore. Bella la trama, ottimi i personaggi, interessanti le quest, ma ha alcuni difetti che non mi permettono di considerarlo tra i migliori rpg che abbia giocato.
Intanto spesso si procede a caso, con indicazioni vaghe su cosa fare o su dove andare, e moltissime volte mi è capitato di far avanzare una quest involontariamente, solo perchè, senza volerlo, ero capitato nel posto giusto. In diverse occasioni è necessario leggere dei documenti minuscoli e non segnati da nessuna parte sulla mappa per fare dei passi avanti, e senza l'aiuto di una guida non sarei riuscito a completare diverse missioni.
Il sistema dei punti sorgente è semplicemente progettato male e rende inutili (e inutilizzabili per l'80% del gioco) una buona parte deli incantesimi.
I companion sono tutti caratterizzati in modo eccellente, ma sono pochissimi: solo 6 personaggi tra cui scegliere per creare un party di 4 membri. Da un certo punto in poi non si può più neanche cambiare la composizione ed è un peccato, perchè così si possono provare solo 4 classi delle 14 messe a disposizione. Da questo punto di vista Pathfinder: Wrath of the Righteous è enormemente superiore.
Per il resto niente da dire, è bello da vedere e divertente da giocare, scritto bene, con trama, personaggi e villain non banali, e ha meritato le 80 ore che ci ho messo per completarlo.
Ho finito Divinity: Original Sin 2: Definitive Edition.
E' un ottimo gioco, decisamente migliore del primo capitolo che avevo mollato dopo una decina di ore. Bella la trama, ottimi i personaggi, interessanti le quest, ma ha alcuni difetti che non mi permettono di considerarlo tra i migliori rpg che abbia giocato.
Intanto spesso si procede a caso, con indicazioni vaghe su cosa fare o su dove andare, e moltissime volte mi è capitato di far avanzare una quest involontariamente, solo perchè, senza volerlo, ero capitato nel posto giusto. In diverse occasioni è necessario leggere dei documenti minuscoli e non segnati da nessuna parte sulla mappa per fare dei passi avanti, e senza l'aiuto di una guida non sarei riuscito a completare diverse missioni.
Il sistema dei punti sorgente è semplicemente progettato male e rende inutili (e inutilizzabili per l'80% del gioco) una buona parte deli incantesimi.
I companion sono tutti caratterizzati in modo eccellente, ma sono pochissimi: solo 6 personaggi tra cui scegliere per creare un party di 4 membri. Da un certo punto in poi non si può più neanche cambiare la composizione ed è un peccato, perchè così si possono provare solo 4 classi delle 14 messe a disposizione. Da questo punto di vista Pathfinder: Wrath of the Righteous è enormemente superiore.
Per il resto niente da dire, è bello da vedere e divertente da giocare, scritto bene, con trama, personaggi e villain non banali, e ha meritato le 80 ore che ci ho messo per completarlo.
che dire, hai scritto la recensione che avrei voluto scrivere io :asd: quoto tutto, tranne per gli incantesimi, che non mi sono sembrati poi così male come trovata
mafia 2, bello ma il finale mi ha lasciato un po' di merda, comunque bella saga che non conoscevo, il remake giocato l' anno scorso , peccato per quella merda del terzo capitolo
mafia 2, bello ma il finale mi ha lasciato un po' di merda, comunque bella saga che non conoscevo, il remake giocato l' anno scorso , peccato per quella merda del terzo capitoloGiocati l'originale primo capitolo, pur coi suoi anni piscia in testa al remake.
Il due avrebbe potuto essere dello stesso livello ma l'hanno tagliato clamorosamente in più parti.
bella saga, ma il remake (che ho giocato anch'io) è ventisei spanne sotto l'originale
cmq a me il 2 mi fece cascare le balle dalla noia :bua:
Lars_Rosenberg
21-11-23, 09:16
Per me bellissimi sia il primo che il secondo. Non ho mai capito le critiche al 2: c'era chi si aspettava GTA, invece era un gioco story driven abbastanza lineare, ma in contesto urbano. Bellissimo così, non deve essere tutto open-world.
no no, io mi aspettavo un Mafia :asd:
che è qualcosa di molto lontano da GTA
Eric Starbuck
21-11-23, 09:53
Concordo su tutto ma non mi ricordo questa difficoltà nel procedere. forse giusto a Fort Joy all'inizio è tosta capire cosa fare, una volta usciti da li, esplorando tutto si procedeva bene. ma solo in quelle fasi iniziali ho pensato più volte: " e ora? non uscirò mai da qua!".
anche perchè non mi era ben chiaro che i magister fossero da ammazzare. pensavo ci sarebbe stato un modo di collaborare con loro tipo fazione, quindi quando arrivavo in punti dove mi dovevo scontrare con loro pensavo di sbagliare approccio.
Ataru Moroboshi
21-11-23, 10:02
Concordo su tutto ma non mi ricordo questa difficoltà nel procedere. forse giusto a Fort Joy all'inizio è tosta capire cosa fare, una volta usciti da li, esplorando tutto si procedeva bene. ma solo in quelle fasi iniziali ho pensato più volte: " e ora? non uscirò mai da qua!".
anche perchè non mi era ben chiaro che i magister fossero da ammazzare. pensavo ci sarebbe stato un modo di collaborare con loro tipo fazione, quindi quando arrivavo in punti dove mi dovevo scontrare con loro pensavo di sbagliare approccio.
Non è tanto la difficoltà nel procedere, quanto andare a caso. Sono più le volte in cui ho fatto progressi in una quest in modo del tutto involontario, rispetto a quelle in cui sono andato in un posto sicuro che fosse la strada giusta per quella missione in particolare. Poi le ho finite tutte, tranne quella del set del Divoratore, visto che mi sono perso i primi due pezzi dell'armatura proprio per la mancanza di indicazioni.
Comunque è molto bello, ma prima di buttarmi sulle 100 e passa ore di Baldur's Gate III faccio passare un po' di tempo (così magari arrivare pure qualche patch o dlc).
Per me bellissimi sia il primo che il secondo. Non ho mai capito le critiche al 2: c'era chi si aspettava GTA, invece era un gioco story driven abbastanza lineare, ma in contesto urbano. Bellissimo così, non deve essere tutto open-world.Il problema del due è che avrebbe dovuto avere più missioni nella storia e molte più attività secondarie che sono state tagliate, a me la narrazione sembra procedere a singhiozzi per quel motivo. Ciò non toglie che fosse un buon gioco.
Eric Starbuck
21-11-23, 11:14
Concordo anche su questo. io ci ho giocato nella prima parte del 2023 (o era fine 2022? :boh2: ) e non sento ancora la voglia di buttarmi su BG3... mi sono saziato di questo tipo di giochi.
Anzi, forse quando sarà il momento lo giocherò direttamente a modalità "storia" perchè se ho ben capito è fatta molto meglio la parte narrativa e non ho voglia di perderci decine di ore nei combattimenti a turni.
Harlan Draka
21-11-23, 15:22
Witcher 3: Blood & Whine. Molto meglio dell'originale, con delle quest molto azzeccate.
Mancomb e la gara di insulti, il mondo delle fiabe corrotte con Ricciolli d'oro, Cappuccetto Rosso e Rapunzel schiattate male mentre la Piccola Fiammiferaia diventa spacciatrice.
Diciamo che dopo aver spoilerato pure il finale,e che finalone, una roba così tipo le 18 fatiche di Ercole ora non la farebbe nemmeno un nerd ubriaco reduce da un party anni 80 con le donnine vestite da ET :bua:
Quindi mi sa che i tuoi consigli vadano un pò persi nel vento ma personalmente ti ringrazio della review, i Might and Magic anni 80 mi piacquero parecchio, soprattutto il 3, erano grandi giochi pur nella loro estrema sintesi.
Hai ragione, nonostante il gioco abbia più di 30 anni mettere sotto spoiler non fa mai male.
Però le cose grosse non le ho spoilerate.
No bhe io ho consigliato di farsi a mano le mappe dei dungeon perché il gioco gioca proprio sul fatto disegnarsi la mappa confondendo il giocatore, visto la grafica minimale non si nota il movimento, quindi a volte ti sposta senza saperlo e non capisci più una mazza oppure attraversi un muro invisibile a senso unico, ti giri e vedi un muro che non puoi attraversare e pensi che ti sei sbagliato ma in verità arrivavi proprio da lì.
Invece nelle città e nella mappa del mondo andrei di automap perché non ci sono queste cose.
Il progetto e di farmeli tutti e 10 di fila, ora vedo se importarmi il party del primo o farne uno nuovo che ho visto che ci sono 2 classi nuove.
- - - Aggiornato - - -
mafia 2, bello ma il finale mi ha lasciato un po' di merda, comunque bella saga che non conoscevo, il remake giocato l' anno scorso , peccato per quella merda del terzo capitolo
Ma ci sono ancora i giornali da recuperare?
Giocati l'originale primo capitolo, pur coi suoi anni piscia in testa al remake.
Il due avrebbe potuto essere dello stesso livello ma l'hanno tagliato clamorosamente in più parti.
io credevo che il remake fosse lo stesso gioco solo con grafica migliorata sensibilmente :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Per me bellissimi sia il primo che il secondo. Non ho mai capito le critiche al 2: c'era chi si aspettava GTA, invece era un gioco story driven abbastanza lineare, ma in contesto urbano. Bellissimo così, non deve essere tutto open-world.
no infatti, anche perché il 3 ha provato a farlo ed è una vera ciofeca
- - - Aggiornato - - -
Hai ragione, nonostante il gioco abbia più di 30 anni mettere sotto spoiler non fa mai male.
Però le cose grosse non le ho spoilerate.
No bhe io ho consigliato di farsi a mano le mappe dei dungeon perché il gioco gioca proprio sul fatto disegnarsi la mappa confondendo il giocatore, visto la grafica minimale non si nota il movimento, quindi a volte ti sposta senza saperlo e non capisci più una mazza oppure attraversi un muro invisibile a senso unico, ti giri e vedi un muro che non puoi attraversare e pensi che ti sei sbagliato ma in verità arrivavi proprio da lì.
Invece nelle città e nella mappa del mondo andrei di automap perché non ci sono queste cose.
Il progetto e di farmeli tutti e 10 di fila, ora vedo se importarmi il party del primo o farne uno nuovo che ho visto che ci sono 2 classi nuove.
- - - Aggiornato - - -
Ma ci sono ancora i giornali da recuperare?
playboy? si
io credevo che il remake fosse lo stesso gioco solo con grafica migliorata sensibilmente :uhm:
assolutamente no :nono:
hanno tolto molta roba, di contenuti e gameplay
è un 70% dell'originale, ad essere generosi
non che sia brutto in senso assoluto, ma in confronto al primo non è una ricostruzione 1:1 in chiave moderna, come il recente system shock, per fare un esempio
nicolas senada
22-11-23, 12:29
assolutamente no :nono:
hanno tolto molta roba, di contenuti e gameplay
è un 70% dell'originale, ad essere generosi
non che sia brutto in senso assoluto, ma in confronto al primo non è una ricostruzione 1:1 in chiave moderna, come il recente system shock, per fare un esempioNon lo sapevo, oddio :rotfl:
Mafia 2 carino, giocato parecchi anni fa. Pure io davo per scontato che fosse una remaster 'pura' e basta :bua:
Harlan Draka
22-11-23, 12:56
Io ho giocato Mafia1 ma lo mollai non ricordo perché XD
era tosto
c'erano delle parti che facevano scendere i santi dal calendario :asd:
Io ho giocato Mafia1 ma lo mollai non ricordo perché XD
SACRILEGIO
Di mafia ho giocato e finito solo il terzo :sisi:
Gran bel giochillo :sisi:
nicolas senada
22-11-23, 18:00
era tosto
c'erano delle parti che facevano scendere i santi dal calendario :asd:La gara, ad esempio
La gara, ad esempio
nel remake era una cosa tranquilla ad esempio, meglio :asd:
Harlan Draka
22-11-23, 19:16
ricordo la gara con il calendario omaggio per conoscere tutti i santi da bestemmiare.
invece Mafia 3 è stato il mio primo gioco PS4, l'ho completato ma non ho mai capito il criterio con cui il gioco sceglie il finale.
- - - Aggiornato - - -
no infatti, anche perché il 3 ha provato a farlo ed è una vera ciofeca
- - - Aggiornato - - -
playboy? siL'originale è uno sparatutto, un gioco di guida, uno stealth, e chissà cos'altro tutto insieme :asd: Per i tempi era una roba clamorosa, e pensare che l'abbiano semplificato e banalizzato così nel remake mi fa veramente male.
La gara, ad esempio
più che le gare, ricordo la missione all'aeroporto
e una ad un distributore di benzina, la feci N volte :bua:
- - - Aggiornato - - -
L'originale è uno sparatutto, un gioco di guida, uno stealth, e chissà cos'altro tutto insieme :asd: Per i tempi era una roba clamorosa, e pensare che l'abbiano semplificato e banalizzato così nel remake mi fa veramente male.
vero
e quant'era bello prendere i tram a caso e gironzolare per la città?
per l'epoca era davvero strepitoso
più che le gare, ricordo la missione all'aeroporto
e una ad un distributore di benzina, la feci N volte :bua:
- - - Aggiornato - - -
vero
e quant'era bello prendere i tram a caso e gironzolare per la città?
per l'epoca era davvero strepitosoCioè aveva un sistema di tram e treni funzionante che copriva tutta la città, oltre alle missioni secondarie di Luca Bertone che offrivano una distrazione dalla trama principale. Ovviamente tutte robe tagliate nel remake visto che l'hanno fatto con una scarpa e una ciabatta, è praticamente Mafia 3 con un reskin. Non parliamo dei cambiamenti alla trama, che seppur piccoli tolgono coerenza alla storia e ai personaggi.
:sisi:
è che rigiocarlo oggi è molto legnoso
con le mod le texture sono rifatte in hd e non sono malissimo e credo serva un fix per giocare in 16:9
ma è uno dei giochi che non possono mancare nel bagaglio di esperienze di un videogiocatore
Eric Starbuck
24-11-23, 12:22
Ho finito Bloodborne.
Carino, alla fine è stato il primo gioco from di cui vedo i titoli di coda. al primo Demon's e Dark souls dopo un po' mi ruppi le palle. Idem per Elden Ring.
Qua invece sono andato dritto per dritto e ha la durata giusta. proprio ieri sera stavo per averne abbastanza all'ultimo boss... ma poi per fortuna era l'ultimo.
probabilmente ho saltato un sacco di parti opzionali. e non ho praticamente fatto i calici. ma alla fine ci sta.
La gara, ad esempio
si ma c'era il trucco per saltare una parte della pista
Harlan Draka
27-11-23, 15:56
Ho platinato Werewolf the Apocalypse: Heart of the forest. Gioco di pee se molto breve con trama ben scritta ma in alcuni punti un poco frettolosa. L'unico diffetto sono i personaggi che sembrano appena abbozzati ed anche se durante la primamuta uno tira il calzino la reazione difficilmente sarà più di "oh no.. anyway."
Finito Solasta: Palace of Ice.
Seguito e finale della campagna base, torna ad essere un po' troppo lineare. In compenso pero' la storia e' godibile, e l'equipaggiamento a disposizione migliora, tra loot e mercanti.
Ho terminato Ufo Robot Goldrake - il Banchetto dei Lupi (https://store.steampowered.com/bundle/35478/Deluxe_Edition__UFO_ROBOT_GOLDRAKE__Il_Banchetto_d ei_Lupi/).
Mai come in questo caso il mio giudizio è combattuto tra l'oggettività e la soggettività...
Se invece di 50 anni ne avessi 20 o 30, se non fossi cresciuto con Go Nagai e soci e se avessi un altro avatar, non potrei non notare come il gioco non sia nulla di speciale, tecnicamente sembri un gioco da Playstation 2.5, sia affetto da numerosi bug (compenetrazioni nella grafica, musiche che scompaiono improvvisamente ecc...), ricicli spesso i medesimi asset nonostante sia decisamente breve.
Lati positivi: un bel doppiaggio, colonna sonora ben remixata. In questa situazione il voto si assesterebbe su un 6, forse 6.5 se preso a piccole dosi.
Poi però penso che ho acquistato la versione DeLuxe e l'ho pagata 50 Euro... Secondo me il gioco sarebbe correttamente posizionato con un prezzo di partenza di 19.99 (magari 29.99 considerata la licenza e per la versione DeLuxe che peraltro aggiunge ben poco) e pertanto, considerato il fondamentale rapporto qualità/prezzo, il voto scende a un 5 pieno.:sad:
Ho purtroppo invece proprio 50 anni, una collezione di modellini di robot giapponesi, quando avevo 5-6 anni impazzivo per Goldrake e Actarus...
Per la prima volta in vita mia ho acquistato un gioco in pre order, nonostante già i primi trailer mi avessero fatto vibrare i sensi di ragno negativamente: non ho voluto sentire ragioni in virtù della mia prima grande passione da bambino.
Alla luce di quanto sopra, nonostante tutti i difetti elencati, tuttora quando premo il tasto per far decollare lo Spazer dal Centro di Ricerche Spaziali e sento Duke Fleed esclamare "Goldrake, avanti!" mi viene la lacrimuccia e mi batte forte il cuore. Per tutto questo, fregandomene altamente per un'unica volta del prezzo sproporzionato e della qualità discutibile, il mio voto soggettivo sale a un 7.5 - 8.
Lo consiglierei soltanto agli appassionati come me, e magari in occasione di qualche sostanzioso sconto. :sisi:
Det. Bullock
09-12-23, 07:43
Finito Stranglehold (PC)
Simpatico clone di Max Payne.
Non c'è troppo da commentare, forse che le interazioni con l'ambiente a volte erano un po' macchinose e alla fine mi ritrovavo sempre a usare il "Tequila time" o il normale "tuffo" per ricaricare la barra delle abilità, quasi sempre indispensabili per i boss.
Il gioco è pure parecchio breve, a difficoltà media ci ho messo 5 ore ripetendo alcune aree diverse volte perché sono scarso. :asd:
Ataru Moroboshi
09-12-23, 10:23
Ho terminato Ufo Robot Goldrake - il Banchetto dei Lupi (https://store.steampowered.com/bundle/35478/Deluxe_Edition__UFO_ROBOT_GOLDRAKE__Il_Banchetto_d ei_Lupi/).
[...]
Lo consiglierei soltanto agli appassionati come me, e magari in occasione di qualche sostanzioso sconto. :sisi:
Purtroppo soffro anche io della stessa sindrome da "nostalgia canaglia" e lo prenderò pur sapendo che non è questo gran gioco.
Io ho finito The quarry, avventura interattiva come da tradizione di Supermassive Games.
La storia, pur essendo ambientata nel presente, riprende le atmosfere degli slasher movie anni '80. La tensione sale un po' alla volta, non mancano spargimenti di sangue, morti cruente, litri di sangue, amputazioni e decapitazioni. Ci sono moltissimi bivi narrativi e finali multipli, considerando che ognuno dei nove protagonisti può morire o sopravvivere in base alle nostre azioni (e a volte le conseguenze di quanto fatto si pagano diverse ore più tardi). Il cast degli interpreti è molto buono, con alcuni volti abbastanza noti.
Rispetto all'unico altro titolo degli autori che ho provato, The Dark Pictures Anthology: Little Hope, The quarry è molto migliore e per me lo supera in tutto. Certo se non vi piacciono i film interattivi, non è questo il gioco che vi farà cambiare idea.
Purtroppo soffro anche io della stessa sindrome da "nostalgia canaglia" e lo prenderò pur sapendo che non è questo gran gioco.
Io ho finito The quarry, avventura interattiva come da tradizione di Supermassive Games.
La storia, pur essendo ambientata nel presente, riprende le atmosfere degli slasher movie anni '80. La tensione sale un po' alla volta, non mancano spargimenti di sangue, morti cruente, litri di sangue, amputazioni e decapitazioni. Ci sono moltissimi bivi narrativi e finali multipli, considerando che ognuno dei nove protagonisti può morire o sopravvivere in base alle nostre azioni (e a volte le conseguenze di quanto fatto si pagano diverse ore più tardi). Il cast degli interpreti è molto buono, con alcuni volti abbastanza noti.
Rispetto all'unico altro titolo degli autori che ho provato, The Dark Pictures Anthology: Little Hope, The quarry è molto migliore e per me lo supera in tutto. Certo se non vi piacciono i film interattivi, non è questo il gioco che vi farà cambiare idea.Carino The Quarry, ma ho preferito di gran lunga Until Dawn.
Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
Ti suggerisco la versione base, la DeLuxe non vale assolutamente la differenza di prezzo: una skin aggiuntiva dorata e una missione "ricordo" che dura in tutto 10 minuti scarsi. :sisi:
Det. Bullock
11-12-23, 03:52
Finito Penny Arcade: On The Rain Slick Precipice of Darkness: Episode One (PC)
Altra roba random che avevo nel backlog.
È una sorta di ibrido RPG/AG in cui si è affiancati da personaggi basati sui self-insert degli autori della striscia di Penny Arcade, Gabe e Tycho.
Alcuni elementi dell'umorismo del gioco avevano un che di familiare e chi mi vedo tra i nomi nei crediti? Nientepopodimeno che Ron Gilbert. :asd:
L'ho finito in 6 ore e mezza facendo quasi tutto, sto già installando il secondo episodio (di 4).
Det. Bullock
14-12-23, 01:20
Finito Penny Arcade: On The Rain Slick Precipice of Darkness: Episode Two (PC)
Boh, i QTE per gli attacchi speciali ho l'impressione siano un po' peggio rispetto al primo gioco e stranamente avevo sempre problemi a cliccare su nemici specifici perché attaccavano troppo velocemente e gli angoli della telecamera tendevano a sovrapporli quando in gruppo.
Dopo il primo terzo del gioco ho abbassato la difficoltà dei combattimenti perché non ne potevo più di fallire un combattimento perché i miei riflessi avevano deciso di prendersi una vacanza (anche se sospetto che i QTE dell'attacco di Gabe fossero buggati, spesso me li registrava come falliti anche se le freccette erano nella zona giusta).
In generale questo ibrido di tempo reale e turni con QTE non mi piace particolarmente, ma per esempio nei giochi di Steven Universe penso siano svolti in modo più tollerabile (lì mi sembra che l'azione sia veramente a turni, i riflessi entrano in gioco solo per i QTE degli attacchi e della difesa).
Questo ci ho messo quasi nove ore a finirlo, c'è qualche elemento di AG in più (in alcuni casi bisogna pensare un attimo su cosa fare) ma i combattimenti, l'elemento più debole del primo, sono più lunghi e frequenti.
Gli ambienti sono pure più affollati col risultato che spesso i personaggi rimangono incastrati in giro. Mai permanentemente ma è comunque estremamente fastidioso.
(Metto anche qua, messaggio di ieri sera prima di chiudere la giornata )
Ok, chiuso Horizon Zero Dawn, disinstallato, mancava un ultimo pezzetto del finale ma mi sono smaronato davvero troppo.
Un gioco che ha i suoi meriti, piu' quando usci' che oggi senza dubbio.
Tra questi annoveriamo:
-protagonista ben pensata
-mondo ben pensato/setting, insomma l'idea di fondo e' molto fica.
-fin quando sei cacciatrice, negli spazi naturali, contro le macchine , e' davvero fico.
-belle ambientazioni per i tempi poi davvero impressionanti senza dubbio.
-design FICHISSIMI delle macchine
Ma ha anche GRANDI difetti, probabilmente piu' evidenti oggi che ieri, com'e' normale, ma anche proprio difetti congeniti poco perdonabili.
-storia fica ma parzialmente sciupata da un dump di roba da parte di vari personaggi piu' o meno importanti di cui non ho sentito MAI il bisogno durante la partita.
Robe di subquest zero interessanti, dettagli intricati inutili su cose che venivano meglio se raccontate piu' "al succo" etc.
-alcuni personaggi pessimi (il cattivaccio dei "rossi" che e' tipo assetato di sangue ma sembra un lobotomizzato idiota)
-alcuni passaggi di gameplay davvero sbagliati: ogni volta che ti mette in spazi stretti e ti impone di combattere faccia a faccia con nemici e' davvero ingiocabile.
Potevano essere evitati tranquillamente secondo me, il che li rende indigesti ancor piu'.
-tecnicamente come detto sopra e' sicuramente bello per le ambientazioni e (soprattutto) i design FICHISSIMI delle macchine, ma in tanti, troppi, casi (durante cutscenes e quant'altro) ci sono robe che si muovono male, textures che glitchano ovunque, in generale a livello tecnico e' spinto ma poco pulito e alla lunga pesa questa cosa.
Il motivo per cui non lo finisco "a mano" quindi e' soprattutto il gameplay che ormai ha dato quanto poteva e soprattutto questo:
-un finale che davvero si dilunga e sfilaccia, e cazzo ho capito tutto di quello che e' successo e FAMMI fini' sto cazzo di gioco. No, adesso devi recuperare quella "main secondary quest" altrimenti blabla, e poi devi andare e poi devi fare ...gesu'.
Quindi insomma, non dico che non mi sia piaciuto, ma questo e', dovessi dargli un voto OGGI, direi un 6 e mezzo, meritato nel senso che ci sono cose buone, (e io non sono IGN, se voglio dare un voto uso tutta la scala da 0 a 10 , dove gia' un 8 e' un GROSSO voto) ma non si lascia giocare con gran piacere non appena esci dal contesto stealth+caccia+spazi aperti.
Che secondo me doveva essere MOLTO piu' utilizzato nella main quest :sisi:
Lo considero comunque completato e ciao.
--------------------------
Sto installando dal Plus Horizon Forbidden West, perche' voglio fare un confronto immediato :sisi:
Lars_Rosenberg
17-12-23, 16:10
Absint, sono abbastanza d'accordo su HZD, anche se forse gli darei un voto in più nella mia scala (7.5 insomma, ma per me i gioconi sono da 9, non da 8, quindi forse alla fine non siamo tanto lontani). Io l'ho finito e tutto sommato l'ho apprezzato, però arrivato alla fine mi aveva davvero stomacato tanto che il DLC non sono proprio riuscito a finirlo... l'ho provato qualche ora e poi bon, abbandonato. Stesso motivo per cui io Forbidden West non l'ho ancora provato e non so se lo farò mai, anche se è disponibile nel Plus.
La trama di H:ZD a me comunque è piaciuta, anche se concordo con le tue critiche, ma il problema è che scoperto il finale (abbastanza telefonato, ma comunque è interessante capire i dettagli), secondo me la lore del mondo di gioco non regge e io ho perso completamente interesse perché la qualità della scrittura e delle quest non è che sia sto granché e il gameplay è sì "polished", ma anche ripetitivo.
Da quel che ho letto di H:FW, che qui sul forum non mi sembra sia piaciuto a quasi nessuno, non credo che ci siano stati molti passi avanti a parte quelli sul comparto tecnico.
Vi farò sapere che esperienza ne ho tratto quando sarò andato (molto) più avanti/avrò finito ! :sisi:
finito DYING LIGHT
trattasi di gioco con gli zombie in prima persona e open world (o free roam come direbbero i puristi)
ho finito l'enhanced edition, ma solo il gioco base, non ho ancora iniziato the following.
Partiamo dalla grafica, che per me è ottima, anzi direi che è tanta roba considerando che stiamo parlando di un gioco del 2016, ok in versione migliorata, ma ha i suoi annetti.
Forse buona parte del merito è che una volta tanto abbiamo un gioco con colori e texture realistiche, e non cartonesche come usa fin troppo oggi, ma devo dire che il risultato è veramente degno di nota.
Ottimo anche il sonoro, anche se forse dopo un pò vi stancherete di sentire i rantolii degli zombi, ma è anche ovvio che sia così
Gameplay incentrato sui combattimenti principalmente all'arma bianca e sul parkour. Il parkour è fatto molto bene, non è mirror edge ma per me il parkour è promosso in pieno, non ci trovo difetti(o quasi). I combattimenti più interessanti sono quelli con gli umani, dove bisogna anche schivare, con gli zombi è un pò banale, è tutto un mena finchè non finisci la stamina e poi recupera, ma alla fine ci si diverte.
Un altro pregio sono le missioni secondarie, che non sono dei semplici riempitivi ma sono tutte piuttosto ben pensate, ognuna con qualche risvolto imprevisto, con qualche combattimento che non ci si aspettava etc, non le classiche quest da fattorino, molto bene devo dire.
Non ho apprezzato molto il bilanciamento del gioco, in pratica quando guadagnate livelli sopravvivenza troverete man mano armi sempre più forti e anche gli zombi scaleranno di potenza. Il che significa che finchè non raggiungete il level cap magari trovate l'arma epica o leggendaria, la pompate con tutto ciò che avete, e dopo un pò troverete armi comuni che fanno più danni...non è il massimo.
Altra cosa, all'inizio tra armi che si rompono e mancanza di abilità varie siete davvero troppo troppo limitati nel menare gli zombi, non potete neanche pestare quelli a terra. Il problema è che per sbloccare queste abilità dovete per forza...beh menare gli zombi, per cui è un cane che si morde la coda e il tutto è un pò lento fin quasi a metà gioco
Di notte si trasforma in una specie di stealth survival piuttosto terrificante, perchè i notturni vi massacrano, inizialmente eviterete la notte e bona. All'end game riuscite a far fuori i notturni ma tanto più ne ammazzate più ne arrivano per cui non ne vale la pena, alla fine dovrete comunque fuggire...
nota a margine: all'inizio il vostro pg è un pò uno stronzo, e per esigenze di trama dite o fate cose che non vorreste fare, ma poi migliora...
Per me un 8,5, forse anche un 9, se lo merita.
Anche se a memoria mi ero divertito più col primo dead island, mi pare che fosse più divertente menare gli zombi in allegria...
Hai intenzione di giocare anche il secondo?
Quando e se l avrai fatto, sarei MOLTO curioso di sapere cosa ne pensi dei due, messi a confronto da qualcuno che li gioca oggi
Ratatatata
17-12-23, 21:53
Gli zombi corridori o come si chiamano li ho odiati con tutto il cuore, non si può fare nulla senza che arrivi un orda di questi :smugpalm:
Quando e se l avrai fatto, sarei MOLTO curioso di sapere cosa ne pensi dei due, messi a confronto da qualcuno che li gioca oggi
in realtà per quanto mi sia piaciuto non mi ha fatto venire voglia di un more of the same, senza contare che se non ho capito male il secondo è meno riuscito, per cui penso che lascerò perdere...però penso che mi farò l'espansione the following
Gli zombi corridori o come si chiamano li ho odiati con tutto il cuore, non si può fare nulla senza che arrivi un orda di questi :smugpalm:
se ti riferisci ai notturni ( o volatili) è che proprio di notte bisogna cambiare approccio, non si suppone che uno li combatta, anche perchè non puoi vincere alla lunga e comunque non ci si guadagna niente
Necrotemus
18-12-23, 08:54
finito DYING LIGHT
trattasi di gioco con gli zombie in prima persona e open world (o free roam come direbbero i puristi)
ho finito l'enhanced edition, ma solo il gioco base, non ho ancora iniziato the following.
Un altro pregio sono le missioni secondarie, che non sono dei semplici riempitivi ma sono tutte piuttosto ben pensate, ognuna con qualche risvolto imprevisto, con qualche combattimento che non ci si aspettava etc, non le classiche quest da fattorino, molto bene devo dire.
Non ho apprezzato molto il bilanciamento del gioco, in pratica quando guadagnate livelli sopravvivenza troverete man mano armi sempre più forti e anche gli zombi scaleranno di potenza. Il che significa che finchè non raggiungete il level cap magari trovate l'arma epica o leggendaria, la pompate con tutto ciò che avete, e dopo un pò troverete armi comuni che fanno più danni...non è il massimo.
Altra cosa, all'inizio tra armi che si rompono e mancanza di abilità varie siete davvero troppo troppo limitati nel menare gli zombi, non potete neanche pestare quelli a terra. Il problema è che per sbloccare queste abilità dovete per forza...beh menare gli zombi, per cui è un cane che si morde la coda e il tutto è un pò lento fin quasi a metà gioco
Di notte si trasforma in una specie di stealth survival piuttosto terrificante, perchè i notturni vi massacrano, inizialmente eviterete la notte e bona. All'end game riuscite a far fuori i notturni ma tanto più ne ammazzate più ne arrivano per cui non ne vale la pena, alla fine dovrete comunque fuggire...
nota a margine: all'inizio il vostro pg è un pò uno stronzo, e per esigenze di trama dite o fate cose che non vorreste fare, ma poi migliora...
Concordo, un bel gioco soprattutto se si ha la fortuna di giocarlo con amici.
Forse ricordo male, ma non mi sono piaciute alcune parti (finale?) con il time event, cosi' come la storia principale con alcuni personaggi che fanno scelte non sensate, almeno per me e il mio gruppo.
L'espansione con i veicoli e' interessante, ma la presenza dei notturni sgravi (corrono quanto il veicolo) ha rallentato troppo alcuni spostamenti.
Concordo sull'uso delle armi melee, si rompono troppo facilmente, forse per spingere di piu' il crafting.
Alla fine si girava di piu' con armi da fuoco.
Ratatatata
18-12-23, 17:52
se ti riferisci ai notturni ( o volatili) è che proprio di notte bisogna cambiare approccio, non si suppone che uno li combatta, anche perchè non puoi vincere alla lunga e comunque non ci si guadagna niente
No, mi riferisco ai corridori.
Forse ricordo male, ma non mi sono piaciute alcune parti (finale?) con il time event, cosi' come la storia principale con alcuni personaggi che fanno scelte non sensate, almeno per me e il mio gruppo.
.
la missione finale è un pò meh, ma ho visto di peggio
No, mi riferisco ai corridori.
se ti riferisci ai cosidetti "virali" bhè si rompono ma crepano facilmente...
Ratatatata
18-12-23, 18:40
Finché stai in alto ok, ma come hai quest da fare in strada e ne arrivano 5 ciao, ad hard muori con tre sberle.
ah ok, forse è quello il problema, io ho giocato a normal, mi è sembrato già difficile il giusto
giocati entrambi di recente, al tempo il primo beneficiò dell'effetto novità ed era comunque un gran bel gioco, il secondo lo hanno ammazzato ingiustamente di critiche, ok all'uscita era praticamente ingiocabile a meno di avere una configurazione top ed i bug erano numerosi ma ora che è stato tutto sistemato è un gran bel gioco che merita una chance pur non avendo lo wow effect del primo che ripeto fece il botto con la novità parkour, anzi se devo dirla tutta come storia preferisco il secondo
Harlan Draka
19-12-23, 21:46
Ho finito Miles Morales, come trama è inferiore a Spider-man.
Ho finito Miles Morales, come trama è inferiore a Spider-man.
concordo
Harlan Draka
22-12-23, 11:58
concordo
Sopratutto a causa di
Phin è estremamente più ipocrita e stupida di Li o qualunque altro criminale del capitolo precedente. Ed anche la sua morte è meh.
Intanto l'ho platinato.
Miles Morales a livello di gioco l'ho trovato migliore di Spiderman nel senso di uno Spiderman ulteriormente raffinato, piu' contenuto il che pure non e' male (magari fossero sempre cosi' i tripla A ahaha no vabbe', non tutti) , una bella evoluzione o esempio di tale, mi ha decisamente lasciato con la voglia di giocare il secondo piu' avanti nel 2024 :sisi:
Pero' a livello narrativo e' diciamo quella cosa "di passaggio" e questa cosa si sente, si.
Cmq non penso che il primo sia sto capolavoro a livello narrativo... fa il suo... ma stiamo parlando di "quel livello di narrazione la'", che va bene per i ragazzini insomma
Harlan Draka
22-12-23, 21:31
cmq non penso che il primo sia sto capolavoro a livello narrativo... fa il suo... ma stiamo parlando di "quel livello di narrazione la'", che va bene per i ragazzini insomma
grazie, eh :smugranking:
Eh, che ti devo dì ahahah, anche a me sono piaciuti comunque
Cmq sia finiti in questi ultimi due giorni Oxenfree e What Remains of Edith Finch
Deludente il primo, particolarissimo e decisamente da consigliare il secondo
Cmq sia finiti in questi ultimi due giorni Oxenfree e What Remains of Edith Finch
Quotissimo, credo di averne parlato parecchie pagine fa :sisi:
Oxenfree l'ho adorato, tant'è che ho preso subito il loro secondo gioco che è stato totalmente deludente. Spero in Oxenfree 2.
Qual é l altro gioco loro?
Afterparty, stesse meccaniche di dialogo, storia meno interessante, solo due personaggi, in teoria ci dovrebbe essere anche una meccanica sul "bere" ma non ho notato grandi differenze.
Lars_Rosenberg
23-12-23, 21:19
Cmq non penso che il primo sia sto capolavoro a livello narrativo... fa il suo... ma stiamo parlando di "quel livello di narrazione la'", che va bene per i ragazzini insomma
Concordo :sisi:
Spider-Man è leggero, divertente, ma senza troppe pretese. E va bene così imho. Non tutto deve avere la profondità di Disco Elysium.
Oxenfree per me è stato una delusione: era stato accolto molto bene dalla critica e dato che il genere di gioco mi piace molto mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto molto... invece ho fatto fatica a finirlo e ho trovato davvero tedioso il sistema di dialoghi "dinamici".
Consiglio di stare alla larga dal gioco successivo dello stesso studio, Afterparty, ancora peggiore. L'ho finito per puro senso di dovere (sono uno che fa fatica a lasciare a metà i giochi, soprattutto quelli brevi dove mi dico "dai manca poco" :bua: ), ma mi sono annoiato a morte.
What Remains of Edith Finch invece è tutto il contrario, gradevolissimo walking simulator... forse troppo corto, ma probabilmente riesce ad essere così efficace e piacevole anche perché dura il giusto, non allunga il brodo.
Det. Bullock
25-12-23, 18:52
Finito Ace Combat 2 (PC tramite Duckstation)
Ho sbloccato il golden ending senza nemmeno provarci, semplicemente siccome qui gli assi sono segnalati direttamente nel briefing invece di sbloccarsi facendo qualcosa di esoterico giocando li ho uccisi tutti compreso quello necessario per sbloccare la sequenza di missioni opzionale alla fine. :asd:
Era quello in cui devi intercettatore il missile?
Det. Bullock
25-12-23, 20:47
Era quello in cui devi intercettatore il missile?
Non è l'unico Ace Combat con una missione simile.
Non è l'unico Ace Combat con una missione simile.Io non riesco nemmeno a fare la prima missione nonostante il tuo consiglio di impostare i comandi su esperto [emoji20]
Det. Bullock
26-12-23, 00:42
Io non riesco nemmeno a fare la prima missione nonostante il tuo consiglio di impostare i comandi su esperto [emoji20]
Oddio e come?
I bombardieri segnati in rosso IIRC sono gli unici bersagli obbligatori e quelli vanno a passo di lumaca e non evadono, li tiri giù da dietro con tre missili al massimo tranquillamente.
Non so che dirti,molte volte vado in stallo o mi schianto nel mare.un altra volta ho esaurito il carburante ed eccomi qua a scrivere.
Det. Bullock
26-12-23, 01:32
Non so che dirti,molte volte vado in stallo o mi schianto nel mare.un altra volta ho esaurito il carburante ed eccomi qua a scrivere.
Hai visto quante volte ho rallentato nel video che ho postato?
Praticamente mai e quando lo facevo erano sempre frenate brevi giusto per non passare i bersagli troppo velocemente, piuttosto se un bersaglio è troppo vicino allontanati un attimo accellerando e poi ritorna a velocità normale se non riesci a regolarti.
L'HUD non sta lì per bellezza, c'è un indicatore di velocità, evita di scendere sotto ai 300 KM/h in velocità (ho messo le misure in metrico nelle opzioni) e non salire troppo di quota perché la soglia di stallo si alza e dovresti stare sempre ad accellerare per non stallare.
Usa il radar zoom (cerchio IIRC) per vedere l'area generale e la locazione degli obbiettivi principali.
PS: mi chiedo come si faccia a finire il carburante, ma selezioni il bersaglio (triangolo per scorrere i bersagli in vista o nel raggio del radar, quello selezionato lampeggia e ha il nome, quelli con la scritta rossa TGT quando selezionati sono obbiettivi obbligatori per la missione) e agganci i missili oppure cerchi di sparare alla cieca? Se è la seconda guarda che è al 100% impossibile, devi usare il sistema di puntamento.
Finito Ace Combat 2 (PC tramite Duckstation)
Ho sbloccato il golden ending senza nemmeno provarci, semplicemente siccome qui gli assi sono segnalati direttamente nel briefing invece di sbloccarsi facendo qualcosa di esoterico giocando li ho uccisi tutti compreso quello necessario per sbloccare la sequenza di missioni opzionale alla fine. :asd:
retrogaming selvaggio :asd:
Il terzo però è stato epocale.
Dovrebbe essere uscita la patch che adatta e traduce la versione giapponese, che era molto meglio di quella comunque ottima arrivata in occidente.
https://www.reddit.com/r/acecombat/comments/13bxxn3/a_complete_translation_of_ace_combat_3_is_set_to/
Det. Bullock
27-12-23, 16:09
retrogaming selvaggio :asd:
Il terzo però è stato epocale.
Dovrebbe essere uscita la patch che adatta e traduce la versione giapponese, che era molto meglio di quella comunque ottima arrivata in occidente.
https://www.reddit.com/r/acecombat/comments/13bxxn3/a_complete_translation_of_ace_combat_3_is_set_to/
Vedi l'altro topic. :asd:
Ataru Moroboshi
30-12-23, 13:53
Complice un po' di tempo libero, mi sono dedicato a qualche titolo che giaceva nei meandri del backlog.
The pale beyond, un gestionale in cui guidare verso la salvezza (o la morte) i membri di una spedizione navale rimasta bloccata tra i ghiacci del Polo sud. Risorse ridotte all'osso, più di 20 personaggi con richieste ed esigenze diverse, tantissime scelte che possono portare a finali multipli. Se a qualcuno ricorda Frostpunk, qui manca la fase di costruzione, il tono è molto meno drammatico e la difficoltà decisamente più abbordabile, tanto che l'ho finito salvando tutti al primo tentativo. Promosso.
Stygian: Reign of the Old Ones, un rpg vecchia scuola ispirato al ciclo di Cthulhu. Ambientazione bellissima, stile grafico molto particolare ma adeguato al tono macabro e inquietante dell'avventura, nessun indicatore a dirci dove andare, con i passaggi da fare che vanno capiti leggendo i tanti dialoghi e il diario, è probabilmente il videogioco che cattura meglio lo spirito dei racconti di Lovecraft (e ovviamente ci sono tantissime citazioni e riferimenti), ma tutto questo è quasi rovinato dal sistema di combattimento. Dico "quasi" perchè, una volta capito come destreggiarmi negli scontri, l'ho trovato meno insopportabile, ma è comunque l'elemento debole di questo videogame. Finale un po' rushato, ma mi è piaciuto.
Little nightmares, abbastanza inquietante e non ho capito la parte finale, che mi sembra buttata lì tanto per concludere in modo strano. Comunque anche questo, complice la breve durata, lo promuovo.
Infine, veniamo alle note dolenti.
ELEX, l'aveva mollato poco dopo l'inizio circa un anno fa e l'ho ripreso con tutta l'intenzione di dedicargli l'attenzione che non avevo avuto all'epoca. Invece niente da fare, fa proprio schifo. Lento, con una marea di quest da fattorino che riempiono il diario sin da subito ("di a Tizio che mi serve questo", "vai da Caio e fatti dare quest'oggetto", "cerca Sempronio e dimmi dov'è", "vai lì e prendimi un minerale", "portami una birra" ecc...), camminate lunghissime per fare qualunque cosa, una mappa da codice penale, che sembra fatta con l'obiettivo di non dare la minima indicazione utile a chi la consulta, fazioni banali e poco interessanti, personaggio principale che pare uscito dal manuale degli stereotipi dei giochi dei primi anni 2000. E questo aborto è uscito quasi due anni e mezzo DOPO The Witcher 3. Mollato senza rimpianto dopo cinque ore di noia e sofferenza.
ABZU, swimming simulator con decine di migliaia di recensioni estremamente positive, che parlano di un viaggio emozionante con un'atmosfera straordinaria. Quindi o sono troppo arido io, o sono gli altri che si accontentano di qualunque cosa in cui non si deve sparare e ammazzare per gridare all'opera d'arte. In ABZU non c'è niente, ma nel senso letterale della parola. Non ci sono trama né gameplay (e vabbè, nei walking simular non sono elementi essenziali), ma non ci sono neanche una direzione artistica o una regia che sorprendano, non ci sono scene che valga la pena fermarsi ad osservare, neanche una grafica particolarmente ispirata. Si tratta di andare sempre avanti dall'entrata all'uscita del livello, basta. Senza ostacoli, senza puzzle per farci accendere il cervello. E' sufficiente nuotare sempre dritto e si arriva ai titoli di coda nel giro di un'ora. Almeno ci fosse stata un'enciclopedia con i dati delle specie incontrate durante la nuotata, ma non c'è neanche quella. Boh.
ELEX, l'aveva mollato poco dopo l'inizio circa un anno fa e l'ho ripreso con tutta l'intenzione di dedicargli l'attenzione che non avevo avuto all'epoca. Invece niente da fare, fa proprio schifo. Lento, con una marea di quest da fattorino che riempiono il diario sin da subito ("di a Tizio che mi serve questo", "vai da Caio e fatti dare quest'oggetto", "cerca Sempronio e dimmi dov'è", "vai lì e prendimi un minerale", "portami una birra" ecc...), camminate lunghissime per fare qualunque cosa, una mappa da codice penale, che sembra fatta con l'obiettivo di non dare la minima indicazione utile a chi la consulta, fazioni banali e poco interessanti, personaggio principale che pare uscito dal manuale degli stereotipi dei giochi dei primi anni 2000. E questo aborto è uscito quasi due anni e mezzo DOPO The Witcher 3. Mollato senza rimpianto dopo cinque ore di noia e sofferenza.
mi dispiace leggere questo di Elex, in quanto apprezzo i Piranha e l'unico loro gioco che, come te, ho giocato per un pò per poi mollarlo è stato Risen 3. Ma era il periodo sbagliato, conto comunque di giocarlo per bene.
Di Elex invece ne ho sempre sentito parlare decentemente, questa è la prima volta che leggo un parere totalmente contrario.
Ataru Moroboshi
30-12-23, 19:26
mi dispiace leggere questo di Elex, in quanto apprezzo i Piranha e l'unico loro gioco che, come te, ho giocato per un pò per poi mollarlo è stato Risen 3. Ma era il periodo sbagliato, conto comunque di giocarlo per bene.
Di Elex invece ne ho sempre sentito parlare decentemente, questa è la prima volta che leggo un parere totalmente contrario.
Dopo cinque o sei ore di incarichi banali e senza senso, dialoghi piatti, personaggi uno più stereotipato dell'altro, non ne potevo più, ma magari dopo migliora. Il problema è che io non sono più disposto a investire decine di ore su un gioco per vedere se poi mi diverte.
All'epoca giocai ai tre Gothic, finendo i primi due e abbandonando l'ultimo per eccesso di bug dopo molte ore. A quel tempo mi sarebbe piaciuto pure ELEX perchè, grafica a parte, è praticamente lo stesso gioco. Per me è uscito fuori tempo massimo, in ritardo di dieci anni, e averlo giocato tanto tempo dopo la sua uscita non l'ha aiutato. Probabilmente anche aver passato più di 130 ore su The Witcher 3 mi ha portato ad avere nuovi standard e a non accontentarmi più.
Elex in puro Piranha's style è un buon gioco e lì va visto ed apprezzato, è anche un budget totalmente differente da Tw3 che ebbe 80milioni di dollari contro i 5/7 milioni di Elex...
Io ad esempio sono una voce fuori dal coro, con una settantina o piu' di ore su Tw3 ad una certa ho abdicato,tutta la saga ha un gameplay che non è nelle mie corde completamente.
Lars_Rosenberg
01-01-24, 00:33
Complice un po' di tempo libero, mi sono dedicato a qualche titolo che giaceva nei meandri del backlog.
The pale beyond, un gestionale in cui guidare verso la salvezza (o la morte) i membri di una spedizione navale rimasta bloccata tra i ghiacci del Polo sud. Risorse ridotte all'osso, più di 20 personaggi con richieste ed esigenze diverse, tantissime scelte che possono portare a finali multipli. Se a qualcuno ricorda Frostpunk, qui manca la fase di costruzione, il tono è molto meno drammatico e la difficoltà decisamente più abbordabile, tanto che l'ho finito salvando tutti al primo tentativo. Promosso.
Stygian: Reign of the Old Ones, un rpg vecchia scuola ispirato al ciclo di Cthulhu. Ambientazione bellissima, stile grafico molto particolare ma adeguato al tono macabro e inquietante dell'avventura, nessun indicatore a dirci dove andare, con i passaggi da fare che vanno capiti leggendo i tanti dialoghi e il diario, è probabilmente il videogioco che cattura meglio lo spirito dei racconti di Lovecraft (e ovviamente ci sono tantissime citazioni e riferimenti), ma tutto questo è quasi rovinato dal sistema di combattimento. Dico "quasi" perchè, una volta capito come destreggiarmi negli scontri, l'ho trovato meno insopportabile, ma è comunque l'elemento debole di questo videogame. Finale un po' rushato, ma mi è piaciuto.
Little nightmares, abbastanza inquietante e non ho capito la parte finale, che mi sembra buttata lì tanto per concludere in modo strano. Comunque anche questo, complice la breve durata, lo promuovo.
ABZU, swimming simulator con decine di migliaia di recensioni estremamente positive, che parlano di un viaggio emozionante con un'atmosfera straordinaria. Quindi o sono troppo arido io, o sono gli altri che si accontentano di qualunque cosa in cui non si deve sparare e ammazzare per gridare all'opera d'arte. In ABZU non c'è niente, ma nel senso letterale della parola. Non ci sono trama né gameplay (e vabbè, nei walking simular non sono elementi essenziali), ma non ci sono neanche una direzione artistica o una regia che sorprendano, non ci sono scene che valga la pena fermarsi ad osservare, neanche una grafica particolarmente ispirata. Si tratta di andare sempre avanti dall'entrata all'uscita del livello, basta. Senza ostacoli, senza puzzle per farci accendere il cervello. E' sufficiente nuotare sempre dritto e si arriva ai titoli di coda nel giro di un'ora. Almeno ci fosse stata un'enciclopedia con i dati delle specie incontrate durante la nuotata, ma non c'è neanche quella. Boh.
Abzu a me è piaciuto tantissimo, e la "trama" c'è, ma devi fare attenzione a quello che ti viene mostrato per capirla, non ci sono dialoghi o spiegazioni, è tutto nell'ambiente.
Stygian ce l'ho anche io, l'ho provato un'oretta tempo fa e mi era sembrato carino, ma non ho mai avuto tempo e voglia di portarlo avanti.
Elex non l'ho ancora giocato, ma dei Piranha Bytes mi è piaciuto più o meno tutto, pur con alti e bassi.
Nella scorsa settimana:
Shadow Tactics: Blades of the Shogun - Aiko's Choice (https://en.wikipedia.org/wiki/Shadow_Tactics:_Blades_of_the_Shogun#Aiko's_Choice ): sostanzialmente un more of the same del precedente ma con missioni piu' lunghe e complicate. Se vi piace il genere e' un piccolo capolavoro.
Indiana Jones and the Last Crusade (https://en.wikipedia.org/wiki/Indiana_Jones_and_the_Last_Crusade:_The_Graphic_Ad venture): Me lo ricordavo decisamente meglio, anche se probabilmente il mio metro di giudizio e' offuscato dalla superiorita' tecnica e narrativa di Indiana Jones and the Fate of Atlantis, che e' il capolavoro del genere. Comunque molto divertente da giocare
Indiana Jones l'ho mollato al salto della fede, dopo aver riprovato una decina di volte....ciaone! Dovevi tipo cliccare sul pixel preciso mi pare.
Nella scorsa settimana:
Shadow Tactics: Blades of the Shogun - Aiko's Choice (https://en.wikipedia.org/wiki/Shadow_Tactics:_Blades_of_the_Shogun#Aiko's_Choice ): sostanzialmente un more of the same del precedente ma con missioni piu' lunghe e complicate. Se vi piace il genere e' un piccolo capolavoro.
Indiana Jones and the Last Crusade (https://en.wikipedia.org/wiki/Indiana_Jones_and_the_Last_Crusade:_The_Graphic_Ad venture): Me lo ricordavo decisamente meglio, anche se probabilmente il mio metro di giudizio e' offuscato dalla superiorita' tecnica e narrativa di Indiana Jones and the Fate of Atlantis, che e' il capolavoro del genere. Comunque molto divertente da giocare
Ai tempi era tanta roba. Potevi seguire paro paro la trama del film o prendere altri percorsi.
nicolas senada
02-01-24, 17:16
Ho appena completato System Shock Remake
Molto bello, ovviamente iperconsigliato agli amanti dei vari Deus Ex/Bioshock/Prey, ecc.
Unica cosa, armatevi di santa pazienza, soprattutto nelle prime ore di gioco :bua:
Harlan Draka
02-01-24, 19:48
finiti gli ubercommander di Wolfenstein 2, che perdita di tempo.
Arrivi allla fine e non ti danno neanche un dialogo unico ancor meno un video figo di gente che si ribella e spacca i nazi.
Finita prima run ad Easy di ace combat 2.Vorrei provarlo a modalità normale e mi chiede se voglio usare aerei normali o extra.
Ri-finito F.E.A.R 2: Project Origin (https://en.wikipedia.org/wiki/F.E.A.R._2:_Project_Origin): Meno spaventoso del primo, ma narrativamente piu' interessante, peccato che sia invecchiato malissimo.
Nota di colore, e' il primo e piu' vecchio gioco che ho nella mia libreria Steam.
Ho appena completato System Shock Remake
Molto bello, ovviamente iperconsigliato agli amanti dei vari Deus Ex/Bioshock/Prey, ecc.
Unica cosa, armatevi di santa pazienza, soprattutto nelle prime ore di gioco :bua:
Gran gioco, buon remake.
E' un top10 all time per me.
Superiore a Bioshock che è piu' nella falsariga dei narrative a binario, D.E (solo il primo, gli altri mi han fatto cagare) e Prey invece sono due ottimi contendenti.
Finito Starfield.
Pareri?
Io dopo 20 ore non ho alcuna voglia di proseguirlo.
Pareri?
Io dopo 20 ore non ho alcuna voglia di proseguirlo.
L'ho scritto altrove, è un gioco banale, con una trama principale senza senso, qualche missione divertente e un mondo di gioco enorme ma vuoto.
L'ho scritto altrove, è un gioco banale, con una trama principale senza senso, qualche missione divertente e un mondo di gioco enorme ma vuoto.
Quindi giocare a starfield è come tifare Milan? :o
Det. Bullock
08-01-24, 09:28
Finito Crimson Skies (PC)
L'ultima parte del gioco è un po' buggata, Manhattan specialmente ha un problema di grattacieli volanti. :asd:
Non so se sono scarso io o se l'IA ha qualche asso nella manica ma a volte facevo una fatica immane ad evadere dal fuoco di aerei tecnicamente poco manovrabili (spesso quando vedevo zone dell'aereo in rosso troppo presto facevo direttamente restart perché evadere per me era un po' una lotteria), ho pure visto a volte qualche manovra sospetta e qualche indizio di collisioni più generose per l'IA.
Le parti acrobatiche mi hanno fatto venire i sorci verdi, per alcune c'è il "trucco" ma spesso mi hanno dato difficoltà perché sono scarso assai. :asd:
Non aiuta che se usi i succitati escamotage il gioco ti insulta direttamente, cosa parecchio fastidiosa perché anche così mi sono ritrovato a ripetere diverse parti più volte.
Anche se devo dire che la distanza di rendering di Manhattan spesso genera confusione per quelle parti perché non ci si rende ben conto cosa si avrà davanti finche non ce lo si ritrova direttamente in faccia.
Per il resto mi sono divertito un mondo, aiuta che è uno di quegli arcade che non usa la semplificazione per forzare il giocatore a fare robe senza senso durante le missioni. E a parte i momenti sospetti sopracitati l'azione è molto naturale e a volte ci si ritrova dentro situazioni che sembrano quasi coreografate.
Poi l'atmosfera da anni '40 alternativi mi piace tantissimo, fa tanto Rocketeer. :sisi:
Cioe' tu usi i trucchi e appare una scritta "Sei proprio un cojone" a schermo?
Det. Bullock
08-01-24, 10:17
Cioe' tu usi i trucchi e appare una scritta "Sei proprio un cojone" a schermo?
Essenzialmente sono sezioni in cui devi "fare a gara" con altri piloti, se ti limiti a stargli vicino senza passare nelle strettoie da cui passano loro stanno a commentare che non sei minimamente bravo come si dice, ti danno del perdente, eccetera.
Finito Crimson Skies (PC)
L'ultima parte del gioco è un po' buggata, Manhattan specialmente ha un problema di grattacieli volanti. :asd:
Non so se sono scarso io o se l'IA ha qualche asso nella manica ma a volte facevo una fatica immane ad evadere dal fuoco di aerei tecnicamente poco manovrabili (spesso quando vedevo zone dell'aereo in rosso troppo presto facevo direttamente restart perché evadere per me era un po' una lotteria), ho pure visto a volte qualche manovra sospetta e qualche indizio di collisioni più generose per l'IA.
Le parti acrobatiche mi hanno fatto venire i sorci verdi, per alcune c'è il "trucco" ma spesso mi hanno dato difficoltà perché sono scarso assai. :asd:
Non aiuta che se usi i succitati escamotage il gioco ti insulta direttamente, cosa parecchio fastidiosa perché anche così mi sono ritrovato a ripetere diverse parti più volte.
Anche se devo dire che la distanza di rendering di Manhattan spesso genera confusione per quelle parti perché non ci si rende ben conto cosa si avrà davanti finche non ce lo si ritrova direttamente in faccia.
Per il resto mi sono divertito un mondo, aiuta che è uno di quegli arcade che non usa la semplificazione per forzare il giocatore a fare robe senza senso durante le missioni. E a parte i momenti sospetti sopracitati l'azione è molto naturale e a volte ci si ritrova dentro situazioni che sembrano quasi coreografate.
Poi l'atmosfera da anni '40 alternativi mi piace tantissimo, fa tanto Rocketeer. :sisi:
Bello vecchiotto questo. :asd: Provato ai tempi su Xbox.
L'ambientazione alla Rocketeer quanto vorrei vederla usata più spesso nei videogiochi (purtroppo è una rarità).
Eric Starbuck
08-01-24, 16:41
All'epoca giocai ai tre Gothic, finendo i primi due e abbandonando l'ultimo per eccesso di bug dopo molte ore. A quel tempo mi sarebbe piaciuto pure ELEX perchè, grafica a parte, è praticamente lo stesso gioco. Per me è uscito fuori tempo massimo, in ritardo di dieci anni, e averlo giocato tanto tempo dopo la sua uscita non l'ha aiutato. Probabilmente anche aver passato più di 130 ore su The Witcher 3 mi ha portato ad avere nuovi standard e a non accontentarmi più.
A parte che mi piange il cuore sententodelo dire perchè Elex mi è piaciuto così tanto che mi sono persino preso la statuetta della limited. (te la tiravano dietro a un certo punto da gamestop).
Ho comprato anche il 2 per PS5 l'anno scorso ma non ci ho ancora giocato.
Però hai fatto lo stesso identico ragionamento che stavo facendo stamane dopo aver finito Metroid Prime Remastered: ormai non sono più il ragazzino che l'aveva adorato 20 anni fa. sono un padre di famiglia che si annoia terribilmente a girare a vuoto perchè non si ricorda della porta viola vista 2 ore prima senza poterla aprire e che ora potrebbe farlo con la nuova arma. alla fine l'ho finito tutto solo perchè ogni tanto, quando mi perdevo, sbirciavo una videoguida su youtube.
nel gamedesign "odierno" sarebbe un po' folle piazzare dei boss in un cul de sac e il proseguimento del gioco in areee visitate ore e ore prima. almeno non senza un collegamento "shortcut" che ti riporta in quelle zone dopo il boss.
Poi c'è tutta la parte finale dove devi recuperare i 12 sigilli chozo rifacendoti la mappa in lungo e in largo ora che coi nuovi potenziamenti sei in grado di raggiungere tutte le aree. pure li... ho seguito la guida passo passo per farlo sprecando il minor tempo possibile con un "giro di mappa" più veloce possibile. ma pure li. la guida ogni tanto taglia e ti dice: ok, i 20 minuti per andare da questo punto a questa stanza sulla mappa te li fai da solo, CUT, eccoci qua nella stanza!
all'epoca l'avevo adorato alla follia. ma già all'uscita di MP2: Echoes probabilmente ero già cambiato, visto che lo abbandonai senza mai finirlo.
Non capisco come all'epoca sia riuscito a fare certe cose senza youtube, ad esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=-5wU8Wjvt0A
forse per arrivare al boss finale non servivano tutti tutti i sigilli?
Det. Bullock
09-01-24, 00:51
Bello vecchiotto questo. :asd: Provato ai tempi su Xbox.
L'ambientazione alla Rocketeer quanto vorrei vederla usata più spesso nei videogiochi (purtroppo è una rarità).
La versione Xbox a quanto ho letto è abbastanza diversa, ho visto gente dire che sembra un altro gioco.
Eric parlaci di Elex, "vendicelo" !
Eric Starbuck
09-01-24, 10:04
La versione Xbox a quanto ho letto è abbastanza diversa, ho visto gente dire che sembra un altro gioco.
Ma quanti sono? ricordo un vecchissimo Crimson sky su PC che era tostissimo. poi l'anno scorso ne hanno messo uno per xbox sul gamepass e mi sembrava molto più arcade. ma era per 360. forse è un sequel.
Eric parlaci di Elex, "vendicelo" !
Elex è un gioco piranha bytes fino all'osso. nelle prime 5 o 6 ore, anche un toporagno è in grado di ucciderti. sembra impossibile riuscire a uccidere qualcosa. infatti ti tocca fare un po' di quelle missioni "noiose" che dicevano qua sopra: parla con tizio, porta l'oggetto a caio, convinci sempronio ad aiutare... etc... nel mentre impari il layout dell'insediamento, un po' di lore e gli NPC. meccaniche come il furto etc...
fatte un po' di queste puoi iniziare ad azzardare qualche missione nei dintorni, magari scappando dai nemici più grossi di un gatto... a questo punto dovresti avere abbastanza XP da pensare di viaggiare verso qualche altro insediamento e imparare a conoscere un altra fazione.
alla fine mi ero unito ai fanatici religiosi tecnologici, solo perchè avevano le armi laser. non mi ispirava fare il berserk con spadoni e scudo. alla fine era bello che potevi mentire sempre sulla tua "religiosità" e sticazzi. :lol: l'altra fazione dei reietti del deserto in stile mad max non mi ispirava molto... ma sempre meglio dei berserker. un po' troppo fallout forse.
Qua c'era la prova del 2. uno dei primi solo la punta che registrai:
https://youtu.be/AFpryUfmryk?si=05AxxsWi0O4GcuAU
ancora non sapevo bene come fare questi video e ho perso molto tempo nei dialoghi. se lo registrassi oggi skipperei tutto. penso sempre che allad uno spettatore intressi vedere come si muove il gioco piuttosto che stare a sentire dialoghi.
Poi mi sono accorto solo a 47 minuti che c'era la modalità "prestazioni" che girava infinitamente meglio. :facepalm:
Lars_Rosenberg
09-01-24, 10:40
Non ho ancora giocato i due ELEX perché c'è sempre roba più interessante/urgente nel backlog, ma i giochi di Piranha Bytes, coi loro pregi e difetti, mi sono sempre piaciuti.
Però è un po' un peccato vedere come Gothic 1 ai suoi tempi era rivoluzionario e dopo 20 anni non è cambiato praticamente niente... salvo piccole migliorie di contorno i giochi sono ancora gli stessi.
Mi viene in mente un'altra azienda che fa RPG open world con lo stesso problema :fag:
io Elex lo mollai dopo una ventina d'ore
legnosissimo e noioso
te l'ho venduto bene? :asd:
Det. Bullock
09-01-24, 12:21
Ma quanti sono? ricordo un vecchissimo Crimson sky su PC che era tostissimo. poi l'anno scorso ne hanno messo uno per xbox sul gamepass e mi sembrava molto più arcade. ma era per 360. forse è un sequel.
È un port della versione PC ma lo hanno cambiato parecchio per adattarlo alla prima Xbox IIRC.
Io ho giocato proprio quello su PC.
legnosissimo e noioso
:asd:
No comunque ne ho sentito parlare bene nella stessa maniera che Eric diceva.
Ricordo anche io Gothic ai tempi, anche se non penso lo abbia mai finito, vabbe'
Stessa cosa per Risen, iniziai mai finii vabbe' sono giochi che comunque ora sono ben lontani dalla mia top list di must play, ma quest'anno faro' davvero uno sforzo attivo a non comprare cose a meno di quei pochi must play
Ho un backlog succosissimo e guardo al 2024 con grande gusto :sisi: :sbav:
legnosissimo e noioso
Intorno alla 30esima ora diventi DIO, perché hai mollato. :asd:
Forse perche' era legnosissimo e noioso
Intorno alla 30esima ora diventi DIO, perché hai mollato. :asd:
perchè la mia idea di divertimento nel poco tempo libero che ho, è diverso da darsi una martellata sui coglioni :asd:
ho resistito 20 ore perchè lo giocai durante le ferie estive, se no dopo 5 era già disintallato
perchè la mia idea di divertimento nel poco tempo libero che ho, è diverso da darsi una martellata sui coglioni :asd:
ho resistito 20 ore perchè lo giocai durante le ferie estive, se no dopo 5 era già disintallato
Gran recensione positiva. :rotfl:
Eric Starbuck
10-01-24, 12:07
Adesso che sono un po' scarico di giochi da alto tasso di hype, potrei quasi quasi iniziarlo davvero il 2.
Going Medieval
Going Medieval ha la chiara ambizione di porsi come anello di congiunzione tra Rimworld e The Settlers.
Il problema di questo genere di giochi è che cercano di fare un po' tutto finendo per non fare bene nulla.
Sarei ingeneroso se bollassi GM come un gioco non riuscito. In fondo c'ho passato sopra più di 60 ore, che non è un risultato trascurabile.
Tuttavia, e soprattutto per chi ha una lunga militanza sul genere, il modello di gestione militare, economico ed amministrativo della nostra piccola comunità rimane sempre molto superficiale. In un primo momento avevo anche apprezzato quella che mi sembrava una curva di apprendimento molto dolce. Poi però ho scoperto che il gioco rimane piatto e, una volta avviata la colonia, non c'è moltissimo da fare se non gestire i numeri che crescono, facendo tuttavia sempre le solite identiche cose.
Per fare un esempio, la gestione delle colture è molto deludente. Puoi coltivare un cavolo o una carota, in primavera o in autunno, e non ci saranno differenze di rilievo. Tutti siamo d'accordo che Going Medieval non sia un sim farm, ma insomma, un minimo di caratterizzazione in più che non sia solo quella grafica sarebbe stata apprezzabile.
Mi è sembrata un'idea molto brillante invece la possibilità di sviluppare le costruzioni su più livelli, anche sotterranei. In questo caso invece le decisioni su come, dove e cosa costruire hanno un impatto specifico sul gameplay, soprattutto sulla temperatura dei vari ambienti che è un elemento fondamentale da tenere in considerazione per la conservazione degli alimenti e il benessere dei nostri coloni.
La grafica è molto stilizzata, non fa mai gridare al miracolo, eppure ha un suo carisma.
Musiche ed effetti audio invece sono estremamente standard. Ma insomma, nessuno si aspetta un assolo di chitarra elettrica al posto del classico strimpellio di arpa che accompagna qualsiasi strategico medievaleggiante.
Spero che Going Medieval, tuttora in accesso anticipato, riesca a correggere e a migliorare alcune cose uscendo dal perimetro di mediocrità che in questo momento lo racchiude. La base ci sarebbe.
Ataru Moroboshi
12-01-24, 18:53
Ho finito Ghosts 'n Goblins Resurrection.
Sono partito con aspettative piuttosto alte e si è rivelato anche migliore di quanto sperassi. E' moderno ma rispettoso dei capitoli a cui si ispira, molto bello graficamente, all'inizio sembra di una difficoltà improba ma poi inizi a conoscere la mappa, impari la posizione dei nemici, capisci i pattern di attacco dei boss e ti rendi conto che non è affatto impossibile come pensavi. Non perdona nulla, si muore tantissimo, ma il senso di progressione è tangibile e ogni ostacolo superato è una piccola soddisfazione.
Ottima anche la longevità: per arrivare al vero finale, raccogliendo anche tutti i collezionabili e sbloccando ogni achievement ci ho messo poco più di 20 ore.
Non potrei essere più soddisfatto.
Ho finito Ghosts 'n Goblins Resurrection.
Sono partito con aspettative piuttosto alte e si è rivelato anche migliore di quanto sperassi. E' moderno ma rispettoso dei capitoli a cui si ispira, molto bello graficamente, all'inizio sembra di una difficoltà improba ma poi inizi a conoscere la mappa, impari la posizione dei nemici, capisci i pattern di attacco dei boss e ti rendi conto che non è affatto impossibile come pensavi. Non perdona nulla, si muore tantissimo, ma il senso di progressione è tangibile e ogni ostacolo superato è una piccola soddisfazione.
Ottima anche la longevità: per arrivare al vero finale, raccogliendo anche tutti i collezionabili e sbloccando ogni achievement ci ho messo poco più di 20 ore.
Non potrei essere più soddisfatto.
Mi puoi dire come mai quando il pg rimane nudo, nonostante si raccolga il bonus armatura, continua a rimanere nudo?
E' colpa del livello "Leggenda" a cui sto giocando?
Ataru Moroboshi
12-01-24, 22:52
Mi puoi dire come mai quando il pg rimane nudo, nonostante si raccolga il bonus armatura, continua a rimanere nudo?
E' colpa del livello "Leggenda" a cui sto giocando?
Immagino di sì, io però quel livello l'ho provato per pochissimo tempo, è troppo difficile per me.
sto tentando di rigiocare mass effect andromeda schiaffandoci sopra una 40ina di mod per migliorarlo graficamente sia nei pg che nei mondi,
cribbio quanto è invecchiato male sto gioco, l'unica cosa che si salva è il combat
mi sa che anche stavolta lo mollo neanche a metà
sto tentando di rigiocare mass effect andromeda schiaffandoci sopra una 40ina di mod per migliorarlo graficamente sia nei pg che nei mondi,
cribbio quanto è invecchiato male sto gioco, l'unica cosa che si salva è il combat
mi sa che anche stavolta lo mollo neanche a metà
Era già vecchio appena uscito :asd:
Eric Starbuck
15-01-24, 10:51
Allora, visto che mi avete provocato, ho iniziato per davvero Elex 2.
Rispetto al primo almeno non ti senti una nullità anche nei confronti di un toporagno grande come un cane. diciamo che i nemici che trovi all'inizio li puoi uccidere senza morire. però cavoli. tecnicamente su PS5 è davvero imbarazzante. cali di frame, tearing, personaggi con gli occhi e le bocche peggiori che abbia mai visto. i denti si intravedono malapena quando parlano e flickerano in modo orripilante. ma non è certo un gioco da giocare per la tecnica sopraffina.
ci ho messo il potere della "fantasia" e ho continuato a giocare per una decina di ore. Rispetto a Elex 1 ci sono più missioni iniziali che ti mandano a combattere e uccidere ed effettivamente riesci a farlo. però avrebbero davvero bisogno di qualcuno che gli tira il freno a mano per la concatenazione delle quest. che potrebbe anche essere un pregio. ma diventa tutto un incastro di scatole cinesi che dopo un po' ti fa venire voglia di mandare tutti a quel paese.
segue il modello "fiera dell'est": la capa dei contadini ti chiede attrezzi per coltivare e ti manda dal fabbro, il fabbro ha un altro problema e devi risolverlo parlando col barista, il barista non può aiutarti perchè l'ultimo carico di birra è stato rubato... etc... ed è tutto così! anzi, all'inizio, nemmeno puoi parlare col fabbro perchè non è sufficiente il "lavoro" dato dalla capa contadina, perchè non hai il permesso di entrare in città e devi avere un motivo valido per farlo... ora sono in città ma per la "città alta" c'è ancora altro da fare... devo avere l'appoggio di uno dei capi, tipo la capo contadina. solo che ora ha un problema che i lavoratori vogliono più soldi e devo parlare con tutti i vari capi per ridistribuire il denaro in modo più equo etc... e ogni capo ha la sua magagna da risolvere etc...
da un certo punto di vista è bello che ci siano tutti questi NPC con quest concatenate e non si ferma tutto a: vammi a prendre 20 rastrelli -> eccoli! -> fine.
Però a un certo punto dovrebbero darsi una regolata con le scatole cinesi. non ne arrivi mai a capo.
la cosa bella è che dopo un po' che fai quest in una città. avendo tutte queste ramificazioni, inizi a sentire che c'è davvero un sistema che regola tutto, la gente inizia a conoscerti e rispettarti ed è facile che a un certo punto incontri gente che ti dica che devi fare XYZ, ah, ma l'hai già fatto, ottimo! prosegui pure nel gioco...
Bel commento!
Ma un video in cui lo giochi e commenti lo farai?
Anche se non fosse un Solo La Punta, secondo me é tempo di includere nel tuo canale un format in più, un Dopo La Punta lo chiamerei , in cui commenti un'ora di gioco su roba che già conosci ma che vuoi commentare/mostrare
Eric Starbuck
15-01-24, 11:24
Bel commento!
Ma un video in cui lo giochi e commenti lo farai?
Anche se non fosse un Solo La Punta, secondo me é tempo di includere nel tuo canale un format in più, un Dopo La Punta lo chiamerei , in cui commenti un'ora di gioco su roba che già conosci ma che vuoi commentare/mostrare
si. il "dopo la punta" è una cosa che ci ho pensato seriamente. però in molti giochi non c'è molto da "mostrare" una volta finiti".
Per Elex 2 c'è già il solo la punta fatto anni fa e l'avevo anche linkato.
altri video potrei farli una volta finita la trama principale. ma alla fine il combat non è niente di particolare o da mostrare. la cosa bella del gioco sono proprio i dialoghi e le scelte. cose difficilmente mostrabili in breve su youtube.
Hai ragione (mi ero dimenticato del Solo La Punta che avevi fatto. Ma quindi su Elex 1 non avevi fatto un video? :uhm: )
Bisogna trovare i giochi che ben si prestano.
Anche se comunque io sono curioso di commento su qualsiasi aspetto di gioco (anche perche' se il video dura un'oretta, capirai, per me e' un video breve, visti i video che di solito guardo/ascolto, che durano ore...perche' li metto come sottofondo mentre lavoro, e ci butto giusto un occhio ogni tanto, cose cosi' )
Sai cosa pure sarebbe FICHISSIMO se facessi? Io la butto la' eh... non per scocciare...
Ma ora che il canale e' su da un po', un video tipo dove fai una cosa che Vitoiuvara fa nel suo canale, che e' chiamato "I MIGLIORI 15" o na roba simile, in cui sostanzialmente fa una lista dei 15 giochi piu' importanti per lui non tanto nel senso di "penso siano i migliori videogiochi di sempre", quanto piu' "ah questo ce lo devo mettere, perche' ricordo che mi apri' gli occhi sul mercato indie" o roba del genere insomma.
Potresti fare un video che prende "in prestito" l'idea del format e fare i 15 tuoi.
Ti metto qua il video dei suoi cosi' ti fai un'idea:
(ecco, si chiamavano 15 per la Vito )
https://www.youtube.com/watch?v=OXIgMtaGl5A&list=PL0gPOFbX3nWV9P7nxyqaQTY6yiLWixZUa&index=3
https://www.youtube.com/watch?v=RoxRF7JwayI&list=PL0gPOFbX3nWV9P7nxyqaQTY6yiLWixZUa&index=4&t=3408s
La cosa secondo me che li rende fichi da guardare e' che li sceglie li' sul momento, cioe' ne ha alcuni che gli sono ovvi, e altri che ci deve pensare etc.
Semmai tu puoi riadattare il format in un modo che piu' ti aggrada (tipo li scegli prima, decidi cosa ne vuoi dire, e li metti insieme con filmati dei giochi in sfondo, invece che stare te a parlare di fronte alla videocamera per un'ora etc )
Eric Starbuck
15-01-24, 12:15
beh, ma in teoria, per tutta la "chiacchiera" partecipo al podcast di NG+ Italia. pure i podcast sono top da mettere come sottofondo mentre si lavora. se li vuoi in formato video ci sono su twitch ma non ci sono webcam. solo i trailer dei giochi di cui stiamo parlando o alcuni video gameplay presi a caso da youtube.
fare una roba tutta da solo, in webcam dove parlo per minuti etc... non so se sono in grado di reggerla. tra l'altro non ho nemmeno delle webcam fatte come si deve.
PS. poi vito ha un bel seguito, non ha figli, può organizzare le live ad orari prestabiliti e radunare quei 5 o 6 utenti che lo seguono e gli rispondono in chat in diretta. Io per trovare 1h senza interruzioni faccio una fatica boia. a volte di notte, a volte in pausa pranzo... non riuscirei a fare una roba così e senza gli utenti in chat, farlo "in diretta" come vito non penso verrebbe benissimo. piuttosto potrei fare una roba tipo:
https://www.youtube.com/watch?v=xa-hfJUEgI0&t=1886s
Det. Bullock
17-01-24, 17:46
Ho finito (o meglio: ho sbloccato diversi finali di...) Little Goody Two Shoes (PC)
Decisamente non sono abituato ai giochi horror. :tremo:
Per alcuni bisogna proprio scazzare di proposito mentre per altri si tratta di scelte "legittime", a parte l'unico finale buono che mi si è sbloccato tutti gli altri sono qualche livello di disturbante o tragico.
Ognuno comunque da indizi su cosa abbia veramente causato gli eventi del gioco quindi bene o male c'è un incentivo a sbloccarli.
Gli altri dovrebbero richiedere di ricominciare daccapo ma a parte gli altri due finali buoni non ho voglia al momento, troppo angoscianti. :tremo:
Comunque a parte un brutto caso di consollite (a volte puoi saltare i dialoghi e le cutscene, a volte no, spesso hai solo l'avanti veloce, a volte nemmeno quello e se devi ripetere qualche sequenza è molto seccante) e i miei soliti problemi con qualciasi cosa che richieda riflessi (ero quasi tentato di andare full achievement ma col cazzo che riesco a raggiungere il grado massimo in tutti i minigiochi anche con l'aiuto di Rozenmarine :asd: ) mi è piaciuto parecchio, visivamente poi è sontuoso con anche delle sequenze pienamente animate qui e là oltre alle schermate fisse e ai ritratti dei personaggi.
Finito Trepang2 (https://en.wikipedia.org/wiki/Trepang2): se cercate uno sparatutto ignorante e con trama horror alla FEAR e' il titolo che fa per voi.
Ho finito (o meglio: ho sbloccato diversi finali di...) Little Goody Two Shoes (PC)
Decisamente non sono abituato ai giochi horror. :tremo:
Per alcuni bisogna proprio scazzare di proposito mentre per altri si tratta di scelte "legittime", a parte l'unico finale buono che mi si è sbloccato tutti gli altri sono qualche livello di disturbante o tragico.
Ognuno comunque da indizi su cosa abbia veramente causato gli eventi del gioco quindi bene o male c'è un incentivo a sbloccarli.
Gli altri dovrebbero richiedere di ricominciare daccapo ma a parte gli altri due finali buoni non ho voglia al momento, troppo angoscianti. :tremo:
Comunque a parte un brutto caso di consollite (a volte puoi saltare i dialoghi e le cutscene, a volte no, spesso hai solo l'avanti veloce, a volte nemmeno quello e se devi ripetere qualche sequenza è molto seccante) e i miei soliti problemi con qualciasi cosa che richieda riflessi (ero quasi tentato di andare full achievement ma col cazzo che riesco a raggiungere il grado massimo in tutti i minigiochi anche con l'aiuto di Rozenmarine :asd: ) mi è piaciuto parecchio, visivamente poi è sontuoso con anche delle sequenze pienamente animate qui e là oltre alle schermate fisse e ai ritratti dei personaggi.
Aaaah ti aggradano i giochi horror disturbanti?
Allora prova questo. :asd3:
https://store.steampowered.com/app/250620/Among_the_Sleep__Enhanced_Edition/
Lars_Rosenberg
22-01-24, 23:12
Finito Judgment su PS5 :rullezza:
Spin-off meraviglioso di Yakuza/Like a Dragon in cui il protagonista è un detective ex-avvocato.
L'ambientazione è sempre Kamurocho (versione immaginaria del quartiere di Kabukicho a Tokyo) e gira attorno alla Yakuza, ma con un punto di vista diverso che secondo me è perfetto per rinfrescare un po' la formula rodata.
La trama e i personaggi sono tra i migliori in assoluto della serie tra gli episodi che ho giocato (ormai sono la maggior parte). Non so se metterlo addirittura sopra a Yakuza 0, ma è come minimo nella top 2 dei miei giochi preferiti di Ryu Ga Gotaku Stuidos.
Faccio davvero fatica a trovare critiche da muovere a questo gioco, mi è piaciuto davvero tutto. Anche lato gameplay è ben fatto, con fasi di combattimento molto fluide e animazioni finalmente di alto livello. La grafica è eccellente, soprattutto nei volti dei personaggi principali, sempre molto espressivi.
In Yakuza Like a Dragon non avevo gradito alcune fasi del gioco in cui il ritmo della narrazione calava e sembrava di fare attività un po' filler, volte ad allungare il brodo, mentre in Judgement il ritmo è sempre quello giusto e gli elementi che si aggiungono alle indagini vengono svelati a ritmo costante ed incalzante, fino a rivelare, nel finale, l'intero puzzle.
Il protagonista del gioco, Yagami, è uno dei migliori della serie e personalmente lo preferisco nettamente a Ichiban e anche a Kiryu. Lo trovo più "relatable", perché non è né un giullare come Ichiban, né un duro e puro come Kiryu. È un personaggio che ragiona in maniera molto più reale e razionale, con un passato di fallimenti, che lo hanno segnato profondamente, ma da cui non vuole fuggire.
Imho capolavoro assoluto, oltre che uno dei migliori punti d'ingresso nell'universo di Ryu Ga Gotaku, dato che i riferimenti alla serie principale sono pochissimi e praticamente irrilevanti e quindi si può godere appieno senza conoscenze pregresse.
Giocateci :teach:
Nella mia lista dei must play di quest'anno:sisi:
Già in wishlist, prima o poi lo giocherò sicuramente. :sisi:
Grazie per le informazioni ! :thumbup:
Finito Judgment su PS5 :rullezza:
Spin-off meraviglioso di Yakuza/Like a Dragon in cui il protagonista è un detective ex-avvocato.
L'ambientazione è sempre Kamurocho (versione immaginaria del quartiere di Kabukicho a Tokyo) e gira attorno alla Yakuza, ma con un punto di vista diverso che secondo me è perfetto per rinfrescare un po' la formula rodata.
La trama e i personaggi sono tra i migliori in assoluto della serie tra gli episodi che ho giocato (ormai sono la maggior parte). Non so se metterlo addirittura sopra a Yakuza 0, ma è come minimo nella top 2 dei miei giochi preferiti di Ryu Ga Gotaku Stuidos.
Faccio davvero fatica a trovare critiche da muovere a questo gioco, mi è piaciuto davvero tutto. Anche lato gameplay è ben fatto, con fasi di combattimento molto fluide e animazioni finalmente di alto livello. La grafica è eccellente, soprattutto nei volti dei personaggi principali, sempre molto espressivi.
In Yakuza Like a Dragon non avevo gradito alcune fasi del gioco in cui il ritmo della narrazione calava e sembrava di fare attività un po' filler, volte ad allungare il brodo, mentre in Judgement il ritmo è sempre quello giusto e gli elementi che si aggiungono alle indagini vengono svelati a ritmo costante ed incalzante, fino a rivelare, nel finale, l'intero puzzle.
Il protagonista del gioco, Yagami, è uno dei migliori della serie e personalmente lo preferisco nettamente a Ichiban e anche a Kiryu. Lo trovo più "relatable", perché non è né un giullare come Ichiban, né un duro e puro come Kiryu. È un personaggio che ragiona in maniera molto più reale e razionale, con un passato di fallimenti, che lo hanno segnato profondamente, ma da cui non vuole fuggire.
Imho capolavoro assoluto, oltre che uno dei migliori punti d'ingresso nell'universo di Ryu Ga Gotaku, dato che i riferimenti alla serie principale sono pochissimi e praticamente irrilevanti e quindi si può godere appieno senza conoscenze pregresse.
Giocateci :teach:
Ok mi sa che é arrivato il momento di metterlo in cima al backlog allora :asd:
Lars_Rosenberg
23-01-24, 09:24
Segnalo che è incluso nel catalogo PS Plus Extra :sisi:
già comprato lui e anche Lost Judgment
Necronomicon
23-01-24, 11:55
Io ho comprato tutto, anche quello che deve ancora uscire. Il tempo per giocarli tutti, invece :nono:
Io ho comprato tutto, anche quello che deve ancora uscire. Il tempo per giocarli tutti, invece :nono:
Io devo prendere Ishin e quello nuovo, aspetto che scendano. Intanto sto portando avanti Kiwami 2, quindi ne ho :asd:
Eric Starbuck
23-01-24, 18:20
Segnalo che è incluso nel catalogo PS Plus Extra :sisi:
Si. infatti ce l'ho installato da un po'. ero appunto curioso se il protagonista "non Yakuza" potesse farmelo piacere, dove invece mi sono sempre rotto le scatole negli incipit provati di questa "serie".
Harlan Draka
27-01-24, 15:57
Ho finito le misioni principali di Dead Island 2 con Dani, gioco divertente con solo un paio di punti che fanno bestemmiare, e Mass Effect 1 della Leggendary edition (con tutti i trofei).
Si. infatti ce l'ho installato da un po'. ero appunto curioso se il protagonista "non Yakuza" potesse farmelo piacere, dove invece mi sono sempre rotto le scatole negli incipit provati di questa "serie".
Guarda, io sono circa a metà e mi sta piacendo quasi più del filone principale (giocato solo Kiwami, 5, 6 e Like a Dragon però, va detto) :asd: c'è tutta la componente investigativa che trovo decisamente più nelle mie corde, anche se ha decisamente margine di miglioramento :sisi: Infatti spero che abbiano arricchito quella parte in Lost Judgement, che ovviamente ho già scaricato (grida di giubilo quando ho scoperto che anche lui era incluso con PS+) :bua:
Lars_Rosenberg
28-01-24, 13:04
Finito Atomic Heart e mi è piaciuto molto più di quanto mi aspettassi.
La cosa che mi ha attirato inizialmente è il tema retro-futuristico che mi fa impazzire soprattutto dal punto di vista stilistico.
Da questo punto di vista Atomic Heart è un vero gioiello e si conferma ispiratissimo durante tutto il gioco.
C'è però molto altro di meritevole: la trama è veramente carina e piena di sorprese. Non voglio fare spoiler, ma attenti che quando crederete di aver capito tutto in realtà potreste essere completamente fuori strada :asd:
Il finale potrà non piacere ad alcuni, ma a suo modo è geniale.
Il gioco è stato più volte paragonato a Bioshock e l'ispirazione è evidente, sia nella trama, sia nel gameplay, anche se Atomic Heart riesce in entrambi gli aspetti ad avere una sua personalità.
Il gunplay direi che è abbastanza buono, forse non la caratteristica migliore del gioco, ma comunque ben fatto. Ha trovato bella l'idea di costringere il giocatore ad alternare armi da corpo (che riempono la barra di energia) ed armi ad energia (che la consumano). Inoltre nemici diversi hanno resistenze e debolezze diverse, che favoriscono la varietà. Ogni arma ha un sacco di potenziamenti, alcuni accessibili solo dopo aver trovato i progetti in giro per il mondo.
Nota di merito per la colonna sonora, che ho trovato davvero azzeccata e piacevole.
Molto bene anche che il gioco sia completamente doppiato in italiano, non certo una cosa scontata di questi tempi.
Quando avevo parlato del gioco qualche tempo fa in un altro thread avevo indicato come difetto del gioco il protagonista, che è veramente poco carismatico, sostanzialmente un coglione violento e un po' tamarro... bè alla fine anche quello avrà senso e sebbene la scelta "di design" sia discutibile, è totalmente motivata dalla trama.
Pro:
- Stile grafico e ambientazione stupendi
- Trama interessante, con bei colpi di scena
- Buon gameplay/gunplay
- Buona ritmo e level design
Contro:
- Protagonista poco carismatico, anche se...
- Momenti e personaggi molto cringe, come Nonna Zina o l'IA della macchina dei potenziamenti/crafting che è una psicopatica pervertita :rotfl: :facepalm:
Det. Bullock
03-02-24, 03:31
Finito Ace Combat 7: Skies Unknown (PC)
https://youtu.be/wZvcTKTNR44
Devo dire che la storia me la ricordavo un po' peggio, ho come l'impressione che alcune cutscene siano state allungate per spiegare meglio certi passaggi in qualche patch negli ultimi anni (la campagna la giocai senza saltare nulla solo al lancio) o forse sono solo io che non ricordo. :uhm:
Si gioca che è un piacere comunque, anche se la sezione dopo il tunnel l'ho sminchiata diverse volte di seguito perché mi ero completamente scordato la tecnica per fare tutto entro il limite e non schiantarsi, costringendomi a fare un secondo tentativo per avere una registrazione pulita. :asd:
Al secondo tentativo poi ho fatto una specie di speedrun senza rendermene conto e ho interrotto uno dei dialoghi senza accorgemene, ops. :asd:
E con questo ho concluso la playlist per Ace Combat 7. :sisi:
Finito persona 5 royal (anche se ho scoperto, troppo tardi, che si poteva sbloccare una ulteriore parte di gioco successiva alla trama principale che mi son perso)
Gioco indiscutibilmente bello, geniale, originale ma con veramente troppe cose da fare, il tempo dell'ultimo salvataggio dice 131 ore e mezza, decisamente troppe quando si sono passati i 40 (per intenderci l'ho iniziato a metà ottobre appena tornato dalle ferie :chebotta: )
Finito persona 5 royal (anche se ho scoperto, troppo tardi, che si poteva sbloccare una ulteriore parte di gioco successiva alla trama principale che mi son perso)
Gioco indiscutibilmente bello, geniale, originale ma con veramente troppe cose da fare, il tempo dell'ultimo salvataggio dice 131 ore e mezza, decisamente troppe quando si sono passati i 40 (per intenderci l'ho iniziato a metà ottobre appena tornato dalle ferie :chebotta: )
non ti preoccupare ti sei solo perso l'ultimo trimestre di scuola, un paio di livelli extra, una parte importante di trama e il vero finale :asd:....:bua:
Ricordo che tempo fa ho provato un Persona, e dopo 10 minuti l'ho disinstallato :asd:
Ricordo che tempo fa ho provato un Persona, e dopo 10 minuti l'ho disinstallato :asd:
this :bua: non ne toccherò mai più uno
beh in effetti non è uno di quei giochi che lanci, ci passi una mezzoretta e poi passi ad altro. c'è un sacco di testo ed è abbastanza lento a partire, ma poi una volta che scavalli la collina ti incolla allo schermo come pochi giochi. Io consiglio sempre di tenere duro le prime ore perchè ne vale la pena :sisi:
Finito Trepang2 (https://en.wikipedia.org/wiki/Trepang2): se cercate uno sparatutto ignorante e con trama horror alla FEAR e' il titolo che fa per voi.
non ne ero a conoscenza. Grazie, me lo sono segnato.
this :bua: non ne toccherò mai più uno
siete delle brutte persone e meritate di giocare per l'eternità a 27 fps non stabili :sisi:
Harlan Draka
08-02-24, 11:35
Io invece ho Platinato 4 Golden e 5 Royal.
solo finito 3 PSP.
Finito The Tartarus Key, piccola squisita gemma.
Det. Bullock
09-02-24, 08:36
Ho finito Hedon Bloodrite (PC)
L'ultimo boss è una roba allucinante, in senso buono.
Solo ricordatevi i quicksave perché a un certo punto ne avrete bisogno se non volete ripetere troppa roba. :asd:
Il gioco ha una prima parte che è essenzialmente Dark Forces: livelli grossi e complessi con puzzle e segreti ma che si aprono e si concludono in una mappa.
La seconda parte invece include delle sezioni stile Hexen dove hai una mappa centrale e diverse secondarie e per risolvere il tutto bisogna fare avanti e indietro spesso con soluzioni multiple, si ha pure un diario per le quest e sidequest.
Solo occasionalmente il gioco ti ricorda che siamo di fronte a un caso di:
https://i.imgur.com/HbVJ9wy.jpeg
Se non altro perché la maggior parte del tempo c'è troppa baraonda per notare certi dettagli degli sprite o certi easter egg. :asd:
assomiglia molto anche a crysis e silent hill, ed altri giochi, è una commistione di generi con pochissima originalità dialoghi caricaturali un ottimo gunplay e che alla fine diverte
assomiglia molto anche a crysis e silent hill, ed altri giochi, è una commistione di generi con pochissima originalità dialoghi caricaturali un ottimo gunplay e che alla fine diverte
:snob:
Trama meno di zero, ma boia deh il gunplay! :bua:
finito Trine 5
Quinto capitolo di trine come al solito contraddistinto da una bella grafica coloratissima, anche se forse con qualche passaggio meno ispirato rispetto ai precedenti capitoli.
Lato gameplay devo dire che i puzzle sono veramente molto buoni, ma da metà gioco in poi mi è sembrato perdere un pò di mordente e sono andato avanti quasi a forza. Non so se sia dovuto al fatto che me li sono giocati tutti e 5 e quindi ci sta un pò di "stanchezza" oppure se effettivamente il gioco cala un pò.
Continuo a pensare che il gameplay migliore fosse quello dei primi due, ben bilanciati tra platforming, platform e puzzle. Qui (come dal terzo in poi diciamo) invece siamo puzzle 90% e combat 10%, il che fa a pugni col fatto che buona parte della abilità da sbloccare con i globi di esperienza sono di combattimento...
In pratica il combat sembra quasi una aggiunta un pò posticcia che esce saltuariamente...
lato pg hanno potenziato molto il mago, che ora col doppio salto è quello più manovrabile, e rispetto ai primi è depotenziata la ladra che si può aggrappare col rampino solo a degli agganci predefiniti.
Nel complesso un buon gioco, ma niente di più, direi 7+ o 7,5
Io invece ho Platinato 4 Golden e 5 Royal.
solo finito 3 PSP.
Il 4 vorrei tanto giocarlo prima o poi, anche se ho paura di soffrire il “downgrade” dopo aver giocato il 5
Se facessero un remake come il 3 mi farebbero contento:sisi:
Harlan Draka
14-02-24, 00:00
Finita la trama principale di Ghost of Tsushima, molto bella come film sui samurai.
"Divertete" lo scontro fra l'Onore idealizzato da periodo di pace Edo e l'onore dei guerieri del periodo Sengoku.
Det. Bullock
15-02-24, 14:42
Finito Chorus (PC)
Ho perso un sacco di tempo con un achievement che non si sbloccava, solo per poi stufarmi e andare alla missione finale e vedermelo spuntare così a caso. :asd:
Lo consiglio, gli unici problemi che ho avuto sono dovuti a cercare di configurare l'HOTAS (ci sono riuscito eh, ma ho dovuto cambiare le impostazioni del firmware della manetta, usare un paio di accorgimenti per avere i pulsanti sì/no in un posto raggiungibile e per certi comandi ci ho messo un po' a trovare un posto che fosse veramente comodo) quindi se siete col gamepad o su console siete appostissimo.
La storia si prende un po' troppo sul serio ma è talmente sincera che glielo si perdona e poi i poteri sono spettacolari.
È un arcade ma non scade negli eccessi del genere, è semplice ma non al punto da metterti le ruotine e a livello normale non richiede riflessi sovrumani (aiuta che ci siano diversi checkpoint anche durante le missioni e anche i salvataggi manuali se non siete sicuri al 100% che il gioco abbia salvato), inoltre non credo ci sia nulla di mancabile quindi prima della missione finale si può andare in giro a fare tutte le missioni secondarie con calma.
Facendo tutti gli achievement al 100% e perdendo tempo con quelli che non si sbloccavano o cercando di configurare i controlli ci ho messo 30 ore a finirlo, quindi immagino che una persona normodotata senza controller strani ci metterebbe 20 ore a finirlo.
Lars_Rosenberg
17-02-24, 10:52
Finito Vampire the Masquerade: Coteries of New York.
Dico subito che questo gioco vince il premio di peggior finale di sempre. Veramente vergognoso.
Si tratta di una visual novel con qualche scelta nei dialoghi e la possibilità di scegliere quali attività portare avanti durante ogni notte.
Ogni attività sulla mappa è legata ad un personaggio con cui possiamo approfondire il rapporto facendo delle side-quest insieme.
Il problema è che tutto questo è assolutamente inutile.
I personaggi e le loro storie sono anche carini e certamente rappresentano la parte più interessante del gioco, ma tutto quello che faremo con loro risulterà totalmente irrilevante per quanto riguarda il finale.
Tra l'altro ho pure avuto un bug per cui una scena piuttosto importante, in cui dovevo incontrare uno dei personaggi chiave per la conclusione del gioco, è stata interrotta e saltata senza motivo. Ho cercato online e si tratta di un bug presente nel gioco fin dal lancio che non è mai stato risolto. Veramente inaccettabile per un gioco così semplice a livello di meccaniche e con pochissimi bivi narrativi.
Dopo questa scena saltata è scattata la sequenza finale, in cui già ero spaesato per essermi perso un pezzo di storia, ma la cosa peggiora quando si capisce che cosa sta succedendo e si vede come va a finire il gioco. Non faccio spoiler, ma è veramente senza senso, si ha l'impressione che manchi una buona parte di trama, che forse è stata tagliata maldestramente per velocizzare lo sviluppo del gioco, e si capisce che le scelte fatte durante il gioco non hanno nessuna importanza.
Senza lo schifo del finale sarebbe un gioco da 6.5/7 perché comunque intrattiene coi suoi personaggi stravaganti, ma con quel finale senza senso mi sembra generoso anche dargli un 5. È un prodotto rotto, incompleto e debole nella componente che dovrebbe essere la più importante nel genere a cui appartiene, cioè la storia.
Mi sono sentito derubato delle ore che ho speso a giocarci.
Finito Vampire the Masquerade: Coteries of New York.
Dico subito che questo gioco vince il premio di peggior finale di sempre. Veramente vergognoso.
Si tratta di una visual novel con qualche scelta nei dialoghi e la possibilità di scegliere quali attività portare avanti durante ogni notte.
Ogni attività sulla mappa è legata ad un personaggio con cui possiamo approfondire il rapporto facendo delle side-quest insieme.
Il problema è che tutto questo è assolutamente inutile.
I personaggi e le loro storie sono anche carini e certamente rappresentano la parte più interessante del gioco, ma tutto quello che faremo con loro risulterà totalmente irrilevante per quanto riguarda il finale.
Tra l'altro ho pure avuto un bug per cui una scena piuttosto importante, in cui dovevo incontrare uno dei personaggi chiave per la conclusione del gioco, è stata interrotta e saltata senza motivo. Ho cercato online e si tratta di un bug presente nel gioco fin dal lancio che non è mai stato risolto. Veramente inaccettabile per un gioco così semplice a livello di meccaniche e con pochissimi bivi narrativi.
Dopo questa scena saltata è scattata la sequenza finale, in cui già ero spaesato per essermi perso un pezzo di storia, ma la cosa peggiora quando si capisce che cosa sta succedendo e si vede come va a finire il gioco. Non faccio spoiler, ma è veramente senza senso, si ha l'impressione che manchi una buona parte di trama, che forse è stata tagliata maldestramente per velocizzare lo sviluppo del gioco, e si capisce che le scelte fatte durante il gioco non hanno nessuna importanza.
Senza lo schifo del finale sarebbe un gioco da 6.5/7 perché comunque intrattiene coi suoi personaggi stravaganti, ma con quel finale senza senso mi sembra generoso anche dargli un 5. È un prodotto rotto, incompleto e debole nella componente che dovrebbe essere la più importante nel genere a cui appartiene, cioè la storia.
Mi sono sentito derubato delle ore che ho speso a giocarci.
cavolo, avevo in piano di cominciarlo a giorni :bua: quante ore ci hai speso per vedere la fine? se sono giusto due o tre magari ci gioco uguale, sono curioso
Lars_Rosenberg
17-02-24, 11:26
cavolo, avevo in piano di cominciarlo a giorni :bua: quante ore ci hai speso per vedere la fine? se sono giusto due o tre magari ci gioco uguale, sono curioso
A spanne attorno alle 5 ore direi. Tra l'altro la prima parte l'ho fatta due volte perché per un design criminale dell'interfaccia ho sovrascritto per sbaglio il mio slot di salvataggio :facepalm:
E' tutto testo, dipende da quanto veloce sei a leggere. La prima mezz'ora è totalmente filler dato che racconta l'abbraccio che alla fin fine è sempre la stessa roba di tutti i giochi su Vampire the Masquerade :asd:
Comunque l'impressione generale sul gioco è che metta insieme piccole storie senza alcun legame tra di loro trovando scuse maldestre per le quali dovresti fare queste attività e poi fallisce miseramente nel ricomporre i pezzi e contestualizzarli.
Le parti importanti per la trama sono trattate in maniera molto sbrigativa e superficiale, mentre sono approfondite di più le storie di alcuni personaggi che risultano totalmente irrilevanti (anche se a livello narrativo sono la parte migliore del gioco).
Immagina Mass Effect 2 in cui fai le loyalty mission dei comagni, ma: