Frequenza Critica

Gli articoli dal blog italiano di approfondimento videoludico

Oddworld Inhabitants ritorna dove tutto è cominciato

I tempi si fanno maturi per un inatteso ritorno non solo di Oddworld Inhabitants come sviluppatore, ma anche di Abe come protagonista a tutto tondo. O...[Continua]

Oddworld Inhabitants verso nuove frontiere

Era il periodo degli shooter e degli action platformer e anche Oddworld Inhabitants tentò di adeguarsi. Tuttavia, alle sue condizioni. Oddworld: Stran...[Continua]

Oddworld Inhabitants e gli strategici platform

Oddworld: Munch’s Oddysee è la prima escursione dell’eccentrico studio nei giochi in 3D. Un gioco che ha tentato sia di mantenere il conta...[Continua]

Oddworld Inhabitants: tra odissee ed esodi

La storia di uno studio che tramite personaggi alieni e buffi, vuole raccontare l’ovvietà del male del nostro mondo. Quella di Oddworld è una sa...[Continua]

Frequenza Critica racconta: Ubisoft e Beyond Good & Evil, saga incompiuta

Esperimenti con sistemi di combattimento, ritorni dal passato, coraggiose intuizioni con visuali in soggettiva. Ma l’ambizione di Ubisoft non si...[Continua]

Frequenza Critica racconta: Ubisoft e gli esperimenti in soggettiva

Questa volta non parliamo di una fase in particolare quanto piuttosto di ricorrenti esperimenti con la visuale in soggettiva. Perché quando usciva una...[Continua]

Frequenza Critica racconta: Ubisoft e Prince of Persia

In anni nei quali il mondo occidentale non aveva ancora trovato la sua icona nel mondo dei giochi d’azione con le spade, il fantasma di Prince o...[Continua]

Brothers in Arms: il prezzo della guerra

Tutto questo parlare di Six Days in Fallujah mi ha fatto tornare in mente una serie di sparatutto che si è distinta per essere riuscita a fornire una ...[Continua]

Cartoline da Star Wars Jedi: Survivor

Gli appassionati di fotografia virtuale continuano a crescere e non stupisce che sempre più videogiochi forniscano strumenti elaborati per immortalare...[Continua]

Tra Bloober Team, Silent Hill e originalità

Ci siamo. Il remake di Silent Hill 2 è in arrivo, portandosi appresso aspettative, timori e diversi “ma perché?” Tra tutte le comprensibil...[Continua]

Endling: Extinction is Forever e la natura che scompare

Una volpe in fuga, quattro cuccioli da sfamare, e una costante sensazione di essere in bilico su un baratro. Endling – Extinction is Forever ci porta ...[Continua]

Da Lara Croft a Ellie: apologia della forma femminile

È un tema particolare e difficile quello della sessualizzazione del corpo femminile nelle opere d’arte videoludiche, specialmente se a parlarne è un m...[Continua]

Hades, un roguelite accessibile ma profondo

Hades è uno dei giochi più apprezzati degli ultimi anni e ha saputo avvicinare al genere dei roguelike pure una fetta di pubblico che normalmente pref...[Continua]

Not for Broadcast e i dilemmi dell'uomo comune

In un singolare incrocio tra videogioco e talk show, Not for Broadcast è un’opera che vuole farci prendere decisioni difficili. Nell’ultim...[Continua]

Dead Cells: sinergia idiosincratica

Dead Cells, un cerchio che si chiude tra influenze, tributi e improbabili ibridazioni. Andata e ritorno dal Castello di Dracula.  Dopo quasi un decenn...[Continua]

Black Mesa, come si reinventa un grande classico

Con Black Mesa, gli sviluppatori di Crowbar Collective si sono imbarcati nel non semplice compito di rimettere a nuovo Half-Life, il capolavoro di Val...[Continua]

Dai fumetti ai videogiochi e ritorno: Comix Zone e Hunter x Hunter

Quando mi è stato proposto di scrivere un pezzo su fumetti e videogiochi, mi è bastato mezzo secondo per decidere che sarei partito scrivendo di una c...[Continua]

Paratopic, lo strano e l'inquietante

Paratopic, dello studio di sviluppo Arbitrary Metric, è un’interessante rielaborazione in salsa weird ed eerie del genere walking sim. «Che cos&...[Continua]

Heart of Darkness: luci e ombre di un tesoro nascosto

Nel mondo dei videogiochi Heart of Darkness non sta ad indicare le avventure di Charles Marlow nel continente africano, ma un particolare platform usc...[Continua]

Resident Evil 4, 18 anni dopo

L’annuncio del remake di Resident Evil 4, che proprio in questi giorni ha ricevuto anche una bella demo, non può che far sorgere una domanda: ma...[Continua]

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