Il veterano della comunicazione Michal Napora ha annunciato la nascita di Unikat, una nuova etichetta di publishing specializzata nel supporto agli studi indipendenti in grado di creare esperienze “uniche e minimaliste“.
“Nell’ultimo anno ho notato un cambiamento nel nostro settore: in ciò che i giocatori giocano, in come si comportano e cosa comprano, in come i giocatori e gli sviluppatori vogliono essere trattati, in come il nostro settore li tratta e in ciò che i videogiochi possono effettivamente essere“, ha dichiarato Napora (via GamesIndustry). “Sembra che stia arrivando una new wave, di idee, modelli, comportamenti e aspettative. Ritengo che questo cambiamento sia un’ottima cosa. Tuttavia, i cambiamenti non possono essere sostenuti dalle vecchie abitudini del settore.”
Napora, già fondatore e CEO della società di comunicazione australiana 32-33, in passato ha collaborato con altri studi di sviluppo, tra cui Bloober Team, Techland e Frogwares. Unikat ha già pubblicato un videogioco, l’esperienza liminale POOLS di Tensori, mentre a breve lancerà sul mercato Dystopika, un gestionale cittadino ad ambientazione cyberpunk sviluppato da Voids Within.