Electronic Arts ha presentato i primi dettagli del comparto multiplayer di Battlefield 6, il prossimo capitolo della celebre saga di sparatutto bellici in prima persona.
Questo videogioco ad ambientazione fantapolitica si svolge nel brevissimo futuro: nel 2027. Il mondo è ormai sull’orlo del caos dopo l’assassinio di una personalità di spicco. Ora i principali paesi europei hanno lasciato la NATO, mentre gli Stati Uniti e i loro alleati fanno i conti con le conseguenze degli eventi, ma ciò che resta della Alleanza Atlantica è allo sbaraglio. Tuttavia, un’enorme compagnia militare privata chiamata Pax Armata, ricca di fondi e tecnologie all’avanguardia, cerca di riempire il vuoto di potere lasciato dal disfacimento della NATO.
In tutto questo, Battlefield 6 potrà contare su una serie di nuove funzionalità, tra cui il sistema di combattimento Kinesthetic progettato per migliorare i movimenti dei giocatori e gli scontri a fuoco. Questo conferisce agli utenti un livello di mobilità senza precedenti, offrendo nuove opzioni tattiche, come Trascina e rianima, per salvare i compagni di team dopo averli allontanati dai pericoli, e appoggiare le armi ai muri per ridurre il rinculo.
Fa il suo ritorno il sistema delle classi: Assalto, Ricognitore, Supporto e Geniere consentono ai giocatori di definire il proprio ruolo sul campo di battaglia. I quattro ruoli sono stati migliorati e progettati per contribuire alla vittoria del proprio team, ognuno con gadget, armi distintive e addestramento dedicato. Torna anche la distruzione, migliorata per offrire un maggiore livello di libertà e permettere ai giocatori di trasformare direttamente la zona di combattimento creando nuovi percorsi, così da accerchiare i nemici e dominare la battaglia.
Il comparto multiplayer porterà i giocatori dall’Egitto a New York, passando per Gibilterra. Ogni mappa offre diverse zone di combattimento, realizzate a mano e pensate appositamente per adattarsi a specifiche modalità, per garantire che ogni battaglia sia progettata per soddisfare l’esperienza del giocatore e offrire una varietà di opzioni di gioco. Tornano le modalità più apprezzate dalla community, inclusi alcuni grandi classici come Conquista, Sfondamento e Corsa. I giocatori troveranno anche una serie di modalità che rappresentano le colonne portanti degli sparatutto in prima persona, come Deathmatch a team, Deathmatch a squadre, Dominio e Dominio della collina. Inoltre, ci sarà anche una modalità tutta nuova chiamata Escalation, in cui due team si contenderanno dei punti di controllo strategici.
“Quando abbiamo iniziato a creare il futuro di Battlefield, sapevamo che dovevamo centrare l’obiettivo di rispettare i pilastri fondamentali, tanto apprezzati dalla community, su cui si fondava la serie da oltre 20 anni“, commenta Byron Beede, Senior Vice President e General Manager di Battlefield. “Siamo tornati al nostro parco dei divertimenti a tema guerra totale con quattro team di sviluppo di prim’ordine al lavoro sul gioco sotto un’unica bandiera, quella di Battlefield Studios. Criterion, DICE, Motive e Ripple Effect si sono impegnati anima e corpo in questo nuovo capitolo di Battlefield, e siamo emozionati di aver mostrato oggi un’anteprima del gioco. Non vediamo l’ora che possiate giocare all’Open Beta il prossimo weekend.”
È stata poi annunciata l’open beta che si terrà nel corso di due weekend: quello del 9-10 agosto e quello del 14-17 agosto. Per maggiori informazioni su come partecipare vi invitiamo a dirigervi sul sito ufficiale.
Per finire, vi possiamo confermare che il nostro Claudio Magistrelli ha partecipato a un evento di anteprima di Battlefield 6 a Berlino. Molto presto pubblicheremo il suo reportage dalla capitale tedesca. Nel frattempo potete dare un’occhiata ad alcune foto scattate in loco e visionare un breve servizio registrato dal nostro inviato.