In Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna potremo incontrare più di 400 specie di Pokémon, molti dei quali non erano disponibili in Pokémon Sole e Pokémon Luna. Alcuni di questi Pokémon appariranno solo in una delle due versioni del gioco. Ad esempio, nella stessa area di erba alta in cui appare Houndoom in Pokémon Ultrasole, troverai Manectric in Pokémon Ultraluna.
In molte zone di Alola potremo chiamare i Pokémon del Poképassaggio per farci dare un passaggio o per farci aiutare in altri modi, ma in Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna potremo addirittura cavalcare le onde sul dorso di Mantine grazie a una nuova ed entusiasmante funzione: il Surf Mantine. Non è solo un modo per spostarsi da un’isola all’altra, ma è anche un vero e proprio sport in cui gli Allenatori fanno a gara per ottenere il miglior punteggio realizzando una serie di manovre spettacolari.
Un’altra nuova funzione fa il suo ingresso in Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna: il Fotoclub di Alola, dove potremo scattare delle foto assieme al nostro Pokémon preferito. Potremo scegliere il look più adatto, lo sfondo, l’inquadratura, la posa e tutto quello che serve per realizzare delle foto spettacolari. Una volta completata la sessione fotografica, potremo abbellirle con belle cornici e più di 100 decorazioni per comporre una foto perfetta. Sarà possibile anche condividere le foto tramite le funzioni di comunicazione del 3DS.
Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna saranno compatibili con il Pokémon Global Link, il sito che mette in comunicazione i giocatori di tutto il mondo usando i dati di salvataggio e i dati di gioco provenienti dai giochi della serie principale Pokémon.
Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna usciranno in tutto il mondo il 17 novembre 2017.