UBISOFT E LA PASSIONE PER I PASS STAGIONALI
A cura di Marco Bortoluzzi
Il publisher francese è stato fra i primi a salire sul palco digitale dell’E3, portando un titolo che negli ultimi mesi ha sofferto diverse quanto comprensibili crisi d’identità: prima si chiamava Quarantine, poi Parasite e ora il suo nome definitivo è Rainbow Six Extraction. Ubisoft ha voluto immergere gli operatori di Siege in un’impalcatura cooperativa à la Left 4 Dead con un accento sulla furtività. Data di lancio prevista: 16 settembre 2021.
Doverosa l’apparizione dei pesi massimi di Ubisoft, con Far Cry 6 che ci mostra quanto spietato sia Anton Castillo

I VIAGGI MULTIVERSALI DI SQUARE ENIX
A cura di Marco Bortoluzzi
Una conferenza strana, quella di Square. Tutta la sua prima parte, nonché una porzione bella sostanziosa del tempo a disposizione, è stata riservata a Marvel’s Guardians of the Galaxy. Il titolo dedicato alla scalcagnata banda di improbabili eroi sarà sviluppato da Eidos Montreal, avrà un approccio story-driven e sarà esclusivamente singleplayer; voci maligne potrebbero pensare che questo sia un tentativo di farsi perdonare dopo il discreto tonfo di Marvel’s Avengers, ma visto lo stato molto avanzato dei lavori (uscirà il 26 ottobre) è più probabile che il titolo sia in cantiere già da un po’ di tempo. E a proposito dei Vendicatori videoludici, un trailer ha presentato nientepopodimeno che sua maestà Black Panther e l’espansione War for Wakanda, ed è stato anche mostrato il contenuto in arrivo sul gioco nei prossimi mesi.
Così veloci che sarebbe bastato un inopportuno starnuto per perdersele, sono passate anche le remaster dei primi sei Final Fantasy (rigorosamente in pixel art!), il filmato introduttivo di Legend of Mana e vari giochi mobile (lista rapidissima e senza pretese: Hitman Sniper: The Shadows, Final Fantasy Brave Exvius, Final Fantasy VII The First Soldier e NieR Re[in]carnation), che hanno poi lasciato il posto a un titolo atteso da molti, e cioè Babylon’s Fall. La nuova creazione di Platinum, che a quanto pare dopo NieR Automata ha sviluppato un discreto amore per le armi fluttuanti alle spalle dei protagonisti, si è presentata con un gameplay trailer e un’intervista agli sviluppatori.
La nuova creazione di Platinum, che a quanto pare dopo NieR Automata ha sviluppato un discreto amore per le armi fluttuanti alle spalle dei protagonisti, si è presentata con un gameplay trailer e un’intervista agli sviluppatori

CAPCOM: TRENTA MINUTI, POCHISSIME NOVITÀ
A cura di Marco Bortoluzzi
Se la presentazione di Square Enix è sembrata “strana”, quella di Capcom ci ha lasciati molto perplessi. Il publisher aveva già dichiarato che nel corso del suo evento avremmo visto The Great Ace Attorney Chronicles (video di gameplay), Monster Hunter Stories 2 (nuovo trailer, demo per Switch in arrivo il 25 giugno), Monster Hunter Rise (crossover con Stories 2, nuove quest e DLC in arrivo fra giugno e luglio) e Resident Evil Village (conferma che i DLC sono in cantiere, ma nessun dettaglio).Quello che non ci aspettavamo è che Capcom mostrasse praticamente solo questi titoli: gli unici altri annunci che ha portato sono stati il mese di lancio del titolo multiplayer Resident Evil Re:Verse (luglio, niente data precisa) e aggiornamenti vari sul Capcom Pro Tour 2021 di Street Fighter V. Un po’ poco; senza nessuna cattiveria, viene quasi da chiedersi se valesse la pena presenziare. Se non altro The Great Ace Attorney Chronicles promette un sacco bene.
Continua nella prossima pagina…