Steam IA

Steam

PC

Steam permette giochi con contenuti generati dall'IA

Valve ha modificato le linee guida di Steam per permettere la vendita di videogiochi con contenuti che si basano sulla tecnologia dell’IA generativa.

A giugno avevamo detto che, sebbene il nostro obiettivo fosse quello di continuare a distribuire il maggior numero possibile di giochi su Steam, avevamo bisogno di un po’ di tempo per imparare a conoscere lo spazio in rapida evoluzione e legalmente oscuro della tecnologia legata all’IA, soprattutto vista la portata mondiale di Steam,” si legge nel comunicato ufficiale. “Oggi, dopo aver trascorso gli ultimi mesi a studiare meglio questo settore e a parlare con gli sviluppatori di giochi, abbiamo deciso di apportare delle modifiche al modo in cui gestiamo i giochi che utilizzano la tecnologia IA. Questo ci permetterà di rilasciare la stragrande maggioranza dei giochi che la utilizzano.

D’ora in avanti, infatti, gli sviluppatori e gli editori saranno tenuti a segnalare in che modo – se presente – viene impiegata la tecnologia legata all’intelligenza artificiale generativa, facendo la distinzione tra i contenuti pre-generati e quelli generati in tempo reale. In entrambi i casi, sviluppatori e publisher si impegnano a non sottoporre prodotti con contenuti illegali o illeciti, e che gli stessi siano conformi al materiale di marketing.

  • Pre-generati: qualsiasi tipo di contenuto (illustrazioni, codice, suoni, ecc.) creato con l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale durante la fase di sviluppo.
  • Generati in tempo reale: qualsiasi tipo di contenuto creato con l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale mentre il gioco è in esecuzione.

Viene fatto sapere che tali informazioni verranno incluse anche nelle pagine dei prodotti su Steam, così che gli utenti siano sempre informati e capire se un determinato videogioco faccia o meno uso di IA generativa. Inoltre, Valve ha predisposto un sistema di segnalazione che permetterà ai giocatori di segnalare in tempo reale la presenza di eventuali contenuti illegali sfuggiti al controllo preventivo di Steam.

Le modifiche odierne scaturiscono da una migliore comprensione della situazione e dei rischi in questo settore, oltre che dal dialogo con gli sviluppatori di giochi che utilizzano l’IA e con coloro che creano strumenti IA. Questo ci consentirà di essere molto più aperti al rilascio di giochi che utilizzano la tecnologia IA su Steam. L’unica eccezione sarà costituita dai contenuti di natura sessuale solo per adulti generati dall’IA in tempo reale: al momento non siamo in grado di rilasciare quel tipo di contenuti,” conclude Valve.

Steam IA

Articolo precedente
Twitch gioco d'azzardo

Twitch starebbe per licenziare circa 500 dipendenti

Articolo successivo
Palworld vendite

Palworld in uscita a breve in Accesso Anticipato su PC e Xbox

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata