Ieri è uscita PlayStation 4 Pro e, come prevedibile, nei vari gruppi Facebook e nei forum specializzati è avvampata la discussione annosa (e davvero un po’ stucchevole, diciamocelo) tra le fazioni del “meglio” e del “peggio”. Nel marasma delle varie argomentazioni, ce n’è una che mi ha particolarmente colpito, laddove un utente chiedeva, attraverso una sorta di sondaggio, in quale ordine di importanza si mettessero storia, grafica e gameplay tra i criteri di valutazione di un videogioco. La sua tesi, nemmeno tanto campata in aria a dirla tutta, è che a parole la stragrande maggioranza metterebbe il gameplay al primo posto, salvo poi essere corsa a comprare una console che altro non è se non un update tecnico di quella precedente. L’utente ha evidentemente lanciato la provocazione da giocatore PC, vista l’impostazione leggermente piccata del post, dimentico tuttavia delle argomentazioni che solitamente portano al proprio mulino i sostenitori indefessi della PC Master Race.
Girando la frittata delle piattaforme, difatti, il sospetto è che anche per molti videogiocatori PC sia “la grafica superiore” il motivo principale per usare Steam al posto degli Store di Sony e Microsoft, al di là dei discorsi legittimi su alcuni generi esclusivi e sul prezzo vantaggioso dei singoli titoli rispetto a quanto avviene su console. D’altronde, la maggior parte delle discussioni di platform war verte sul lato meramente tecnico, e che il videogiocatore PC sia il più avvelenato sull’argomento lo dimostra l’editorale del buon Tassani di qualche giorno fa (lo potete leggere cliccando qui), laddove il nostro Astrotasso racconta di essersi preso del barbone dopo essersi permesso di chiedere lumi a proposito di una GeForce 1050 Ti sulla pagina Facebook di Nvidia Italia.
Alla stragrande maggioranza dei videogiocatori, a prescindere che siano utenti console o PC, della grafica importa eccome
Tonnellate di indie di successo/qualsiasi cosa simulator la fuori mi fanno pensare che (buona?) parte dell'utenza pc mette il gameplay davanti alla grafica.
Non ho polso del mercato console quindi non mi pronuncio.