Accedi

Visualizza Versione Completa : [Switch] Nintendo Switch 1 & 2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 35

cloooze
17-02-22, 22:47
Piu' che altro e' ora di fare una corsetta sugli eShop N3DS e WiiU e accaparrarsi tutto quello che va posseduto prima che chiudano tutto.

Io ho una listina niente male!!

Si certo, poi vai a vedere e ci sono giochi vecchi anni a 44 euro lol :asd:
Che cazzo di rabbini che sono in Nintendo.

Absint
18-02-22, 07:34
Si certo, poi vai a vedere e ci sono giochi vecchi anni a 44 euro lol :asd:
Che cazzo di rabbini che sono in Nintendo.

Eh vabbè ma al cuor non si comanda, che ti devo dire

Absint
18-02-22, 14:56
Voi avete Taiko no Tatsujin con tamburo della Hori ?
Fa una gola quel bundle, lo vendono a 164€ euro su amazon...nngh.

GauL2077
19-02-22, 19:02
Purtroppo no, mai trovato il tamburo ad un costo decente

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Absint
19-02-22, 19:17
Purtroppo no, mai trovato il tamburo ad un costo decente

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Pensi dovrei affrettarmi sul bundle gioco e tamburo a quel prezzo? (164€ tutto insieme)

Dying
20-02-22, 01:31
Pensi dovrei affrettarmi sul bundle gioco e tamburo a quel prezzo? (164€ tutto insieme)Sbaglio o di listino dovrebbe essere a 110?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Absint
20-02-22, 08:48
Sbaglio o di listino dovrebbe essere a 110?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Mmm...se di listino quel bundle è 110 e stiamo parlando di qualcosa di introvabile oggi...164€ non sono male.

Certo mo che stanno per tirare fuori un nuovo Taiko no Tatsujin (ultima nintendo direct), sarebbe bello rimettessero in circolo il tamburo a prezzi normali, ma vabbè.. alla fine penso si possa sperare di risparmiare giusto 50€. Non spicci ma...non chissà quanto mm

Quasi quasi..

Eric Starbuck
21-02-22, 18:10
Ho ordinato i Joycon Nyxi non originali e con forma un po' più "ergonomica".

Il joycon sinistro ha iniziato a driftare.

Sono curioso di provarli. sembrano molto "completi" come specifiche. però restano una cinesata. staremo a vedere.

Venom1905
21-02-22, 18:24

Sono curioso di provarli. sembrano molto "completi" come specifiche. però restano una cinesata. staremo a vedere.

Fammi sapere come ti trovi, che anche i miei hanno iniziato a dare problemi.
Ma non so se a questo punto mi converrebbe prendere il joypad vero e proprio, dato che di joycon ne ho già quattro :uhm:

Joe
22-02-22, 11:48
dal 2017 il joycon sinistro ha iniziato a driftare... ogni tanto il personaggio parte e va verso sinistra. (tra l'altro uno dei due ha i tasti "interni" che diventano dorsali quando si usano come paddini, che non vanno più... questo da un po'. ma non usandola quasi mai come paddini, non mi interessava.)

No ordinato i pad Nyxi che hanno una forma più ergonomica. vi farò sapere come mi trovo.

e penso che continuerò a usare Switch disdicendo l'ordine di steam deck.

Ma scusa, perché non te lo fai riparare? Lo fanno gratuitamente anche fuori garanzia.

Artyus
22-02-22, 12:02
Ma soprattutto, perché hai scritto due post identici? :bua: :lul:

Kinto
22-02-22, 12:08
per risolvere facilmente il problema del drifting, basta comprare ad esempio il WD40 (DETERGENTE CONTATTI) o altri prodotti analoghi.

Una spruzzatina e via, problema risolto (almeno per mesi, per quanto mi riguarda)

Eric Starbuck
22-02-22, 12:20
Ma scusa, perché non te lo fai riparare? Lo fanno gratuitamente anche fuori garanzia.

Ah, questo non lo sapevo... la console è del day1. devo aprire un ticket?
Non ho altri joycon sostitutivi. appena mi arrivano questi, proverò a mandarli in assistenza o ripararli da me.

Ma soprattutto, perché hai scritto due post identici? :bua: :lul:

Perchè sono andato in montagna nel weekend e non ero sicuro di averlo già scritto... anche se ne avevo il dubbio. così al mio ritorno l'ho scritto nuovamente. :lol:

Il post di giovedì era appena dopo averli ordinati. quello di ieri perchè sono tornato in ufficio e avevo voglia di scrivere sul forum. :blush:

Artyus
22-02-22, 13:27
:bua:
cmq facci sapere appena ti arrivano, anche io volevo prendere due joycon di riserva

Mister Zippo
22-02-22, 15:26
per risolvere facilmente il problema del drifting, basta comprare ad esempio il WD40 (DETERGENTE CONTATTI) o altri prodotti analoghi.

Una spruzzatina e via, problema risolto (almeno per mesi, per quanto mi riguarda)

Io ho risolto sostituendo lo stick. Per ora tiene, ma per sicurezza ho preso un joycon "economico" (quello senza batteria) per quando gioco in portatile.

Absint
22-02-22, 16:47
Io ho una lista (ne parlo qua perche' di Nintendo si tratta) di giochi per Nintendo 3DS che voglio prendere prima che chiudano l'eShop.

Ora venerdi' dopo lavoro mi vedo bene tutto e mi faccio una lista della spesa...

Nyarlathotep
27-02-22, 11:10

Io ho preso gli Hori Split Pad Pro. Non sono completi come specifiche nel senso che sono solo dei pad in pratica, niente cose accessorie, neanche il rumble, però funzionano bene e sono molto più comodi di quelli base

Eric Starbuck
02-03-22, 17:15
Io ho preso gli Hori Split Pad Pro. Non sono completi come specifiche nel senso che sono solo dei pad in pratica, niente cose accessorie, neanche il rumble, però funzionano bene e sono molto più comodi di quelli base

a me disturbava la mancanza del giroscopio. in molti giochi è comodo per la mira fine. Del rumble e del wifi potevo farne a meno.

Vimes
05-03-22, 14:33
Io ho una lista (ne parlo qua perche' di Nintendo si tratta) di giochi per Nintendo 3DS che voglio prendere prima che chiudano l'eShop.

Ora venerdi' dopo lavoro mi vedo bene tutto e mi faccio una lista della spesa...

Tipo? Per 3ds ho solo 2 titoli, Zelda (giocato) e il primo Bravely Default (ancora sigillato [emoji28]) poi è arrivata la Switch che ha cannibalizzato la mia attenzione.

Volevo anche recuperare qualche “Mario”/platform nintendoso meritevole. Consigli? Ho giocato solo Yoshi’s Island su gba (meraviglioso), New Super Mario su Ds (carino) e parzialmente Sunshine sul cubo (non mi ha preso)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Absint
06-03-22, 00:32
Certo, ti consiglio tutto!

-Allora, per quanto riguarda super mario , ti STRA CONSIGLIO SuperMario3D Land
E' bellissimo secondo me, davvero un ottimo gioco dell'idraulico.

-Quando dici che hai giocato Zelda, immagino ti riferisca a Link Between Worlds? Ottimo.
Se non li hai giocati o ti interessa averli in versione remake davvero ben fatta, Ocarina of Time e Majora's Mask su 3DS meritano tantissimo (non giocherei oggi come oggi l'Ocarina of Time originale, davvero invecchiato, ma il remake e' ottimo sul serio).

-Se non li hai giocati, tutti i giochi di Phoenix Wright su cui puoi mettere le mani :sisi:

-Non li ho ancora giocati ma Fire Emblem Awakening e seguenti per 3ds sono decisamente da menzionare :sisi:

-Rhythm Paradise se ti piace il tipo di gioco, spacca moltissimo.

Di quelli che sto comprando che considero must play, ti dico:
-Se ti piacciono i jrpg e Dragon Quest , ci sono Dragon Quest VII e VIII , must have.

-Kirby Extra Epic Yarn e Kirby Robobot

-Warioware Gold

-Radiant Historia (sempre jrpg, ne ho sentito parlare benissimo e voglio giocarlo sicuro)

-BoxBoy Trilogy

E devi farti un giro su tutto quello che e' Virtual Console. Purtroppo su 3DS per qualche motivo non ci trovi roba del GBAdvance (o cmq non tanta, mi pare forse ci siano pokemon rubino e soci? non ne sono sicurissimo, mi sa che GBA sta sullo store della WiiU...in quel caso ti consiglio anche WarioLand4 che e' BELLISSIMO).

su 3DS becchi roba GB e GBColor (quindi per esempio i classiconi tipo Super Mario Land 1 e 2, Warioland1..)

Sicuramente se non l'hai mai giocato ti consiglio FORTISSIMAMENTE Link's Awakening.
Si, esiste il Remake su Switch, lo so...ma adoro cosi' tanto la versione originale del gameboy che penso si debba consigliare cmq, era un gioco semplicemente PERFETTO.

Senti che musica, spacca troppo

https://www.youtube.com/watch?v=vtvtZT-PXGk&ab_channel=th3l3fty

Ah e ovviamente Zelda Oracles of Seasons e Oracle of Ages per GB Color

(e su WiiU se sei anche su quello store, assolutamente Zelda Minish Cap...e ci trovi pure tutta la roba Nintendo DS la'... eeeh quante cosee )

Vimes
07-03-22, 00:04
-Allora, per quanto riguarda super mario , ti STRA CONSIGLIO SuperMario3D Land
E' bellissimo secondo me, davvero un ottimo gioco dell'idraulico. Segnato probabilmente lo comprerò su cartuccia; oggi mi sono comprato Super Mario World. E tra i platform presenti su Switch quale prenderesti (remake di Mario/Kong inclusi)?

-Quando dici che hai giocato Zelda, immagino ti riferisca a Link Between Worlds? Ottimo.
Se non li hai giocati o ti interessa averli in versione remake davvero ben fatta, Ocarina of Time e Majora's Mask su 3DS meritano tantissimo (non giocherei oggi come oggi l'Ocarina of Time originale, davvero invecchiato, ma il remake e' ottimo sul serio).
Si esatto, praticamente ho preso il 3ds per giocarlo. Ocarina e Majora invece non ho mai avuto occasione di giocarli, segno pure questi.

-Se non li hai giocati, tutti i giochi di Phoenix Wright su cui puoi mettere le mani :sisi:
Giocato il primo su GBA, mi ritengo soddisfatto :timido:

-Non li ho ancora giocati ma Fire Emblem Awakening e seguenti per 3ds sono decisamente da menzionare :sisi:
Sto giocando a Three Houses, ne avrò per secoli :lol:, comunque molto bello

-Rhythm Paradise se ti piace il tipo di gioco, spacca moltissimo.
-Warioware Gold
Folli :lol: ma non sono nelle mie corde e ho troppo backlog da recuperare

Di quelli che sto comprando che considero must play, ti dico:
-Se ti piacciono i jrpg e Dragon Quest , ci sono Dragon Quest VII e VIII , must have.
-Radiant Historia (sempre jrpg, ne ho sentito parlare benissimo e voglio giocarlo sicuro)
Dragon Quest è nella wishlist Switch, Radiant Historia mi interessa ma mi frena che non sia localizzato (c'è una patch ita ma non ho intenzione di moddare il 3ds)

-Kirby Extra Epic Yarn e Kirby Robobot
-BoxBoy Trilogy
Carini, molto puccioso Epic Yarn

E devi farti un giro su tutto quello che e' Virtual Console. Purtroppo su 3DS per qualche motivo non ci trovi roba del GBAdvance (o cmq non tanta, mi pare forse ci siano pokemon rubino e soci? non ne sono sicurissimo, mi sa che GBA sta sullo store della WiiU...in quel caso ti consiglio anche WarioLand4 che e' BELLISSIMO).
su 3DS becchi roba GB e GBColor (quindi per esempio i classiconi tipo Super Mario Land 1 e 2, Warioland1..)
Sicuramente se non l'hai mai giocato ti consiglio FORTISSIMAMENTE Link's Awakening.
Si, esiste il Remake su Switch, lo so...ma adoro cosi' tanto la versione originale del gameboy che penso si debba consigliare cmq, era un gioco semplicemente PERFETTO.
Senti che musica, spacca troppo

https://www.youtube.com/watch?v=vtvtZT-PXGk&ab_channel=th3l3fty

Ah e ovviamente Zelda Oracles of Seasons e Oracle of Ages per GB Color
(e su WiiU se sei anche su quello store, assolutamente Zelda Minish Cap...e ci trovi pure tutta la roba Nintendo DS la'... eeeh quante cosee )
Spulciando la virtual console ho trovato Bionic Commando che avevo per GameBoy in giapponese. Ho amato quel gioco alla follia pur non capendoci una mazza! Quasi quasi lo ricompro solo per capire la storia -> https://www.youtube.com/watch?v=LgSD50QAUPI
WiiU non ce l'ho, però ho ancora GBA e DS quindi nonostante alcuni buchi clamorosi (Metroid Fusion e Golden Sun parlo di voi) sono abbastanza a posto, tra l'altro nel 3DS ho ancora inserito il "cartuccione" di Aliens: Infestation (x DS) che è moolto bellino -> https://www.youtube.com/watch?v=_6tqC6joxdk

Absint
07-03-22, 00:11
Io anche devo ancora giocare Dragon Quest XI su Switch, ovviamente è forse il must play più importante di tutti ma devo prima finire un paio di altre cose.

Parlando di platform per Switch ,bè, diciamo gli ovvi.. DonkeyKong country freeze, Mario Odyssey, Mario3d World BowserFury, Rayman Legends, Celeste parlando di indie... Mmm mi sto scordando sicuro qualcosa di importante :bua: ma ho sonno buonanotte!

Absint
11-03-22, 16:22
Bada tutti i giochi della serie .hack ora disponibili in collection che contiene nuovo sequel

Sbim!!

Vimes
25-03-22, 18:31
Anche dopo la seconda metà di marzo 2023, e nel futuro prossimo, sarà ancora possibile scaricare nuovamente giochi e DLC
Questo passaggio è un estratto dell'avviso di Nintendo che riguarda la chiusura dell'eshop 3ds/wiiU, ingenuamente pensavo che un acquisto digitale rimanesse disponibile non dico per sempre ma sicuramente per lungo tempo. Qualche soldino nell'eshop switch l'ho mollato e un po' me ne pento.. Che ne pensate? Preferite fisico o digitale?

Absint
25-03-22, 18:37
Io penso che, a scanso di equivoci, quello che ti scarichi in digitale che vuoi ad ogni costo conservare, meglio se lo tieni scaricato.

Per la switch non mi preoccuperei, nel senso che avoglia a te... però si, sicuramente quando si parla di eshops, questa è la magagna. Che non si sa mai che succederà e che accesso avrai a questi giochi sul lungo termine.

Per questo TENDO a comprare fisico su switch tutto quello che ritengo più importante (tipo, breath of the wild, mario odyssey, dragon quest XI etc..)

Ma in realtà, alcune cose altrettanto importanti le ho prese in digitale per la comodità di averle sempre disponibili senza dovermi ricordare di portarmi appresso la schedina o perché ci faccio partite magari rapidissime...ad esempio, super smash ce l ho in digitale.

Quando voglio clicco e gioco, rapidamente.

Onestamente NON posso avere tutto in fisico. È fico se hai spazio e voglia di immagazzinare tutto a casa ma:
-se ti sposti etc come succede a me spesso nella vita, mneh..
-a volte ci sono sconti nell eshop che convengono
Etc..

MDG
25-03-22, 18:43
Sì, ma spesso anche il gioco fisico non ti mette al riparo da queste cose, soprattutto quando escono mille aggiornamenti oppure correzioni di bug gravi anche al day one, o anche dlc importanti... insomma. Ormai il concetto di possesso di un videogioco è qualcosa per cui ci si dovrà affidare alla pirateria prima o poi.

Absint
25-03-22, 19:19
Gia', infatti uno dei consigli che ho sentito piu' spesso e ha senso, e' di aggiornare tutto cio' che si ha su N3DS prima che questi aggiornamenti possano essere non piu' disponibili, dopo la chiusura dello shop.

Perche' appunto, fisico o meno che sia, un gioco non e' piu' contenuto solo sul supporto fisico.

Vimes
25-03-22, 20:38
Sinceramente di first party Nintendo pubblicati con bachi o con aggiornamenti importanti da applicare al day one non me ne vengono in mente. Per il 3ds alla fine 3d land, ocarina e Fire emblem li ho comprati fisici. I third party tipo dragon quest fisici costano un botto, digitali a sto punto forse è meglio Steam/deck sia per il costo che per la longevità della piattaforma

Absint
30-03-22, 23:17
madonna dead cells che chiusa

Absint
01-04-22, 18:12
Ribadisco :asd:

Spidersuit90
02-05-22, 14:56
https://www.youtube.com/watch?v=Jixhl1mot4k

Kiappo
03-05-22, 15:21
ho finito zelda botw giusto due giorni fa.

Eccezionale nonostante non sia il mio genere.

Kiappo
17-05-22, 10:49
Se a qualcuno interessa, vendo Mario Odyssey e Mario Tennis Aces

Absint
28-05-22, 18:15
Sto continuando BOTW e a ogni piè sospinto non mi capaxito di quanto il gioco sia semplicemente eccellente.

Oggi mi va di menzionare la musica, questo pianoforte è una delle idee più belle di colonna sonora videoludica di sempre.
Forse nel suo minimalismo sale al mio numero 1 di colonna sonora preferita.

Mister Zippo
28-05-22, 19:45
Io sono ancora bloccato con un pirla all'interno del primo robottone :asd:

Però si concordo, preso "con pazienza" è un gran titolo.

Milton
28-05-22, 21:05
Purtroppo ho dovuto smettere di nuovo, ma mi ripropongo di ri-cominciare quanto prima.

Concordo su Absint anche in merito alla colonna sonora :sisi:

Ps Sto portando avanti Mario Odissey, però. Altro capolavoro (per dirne una soltanto: la parte finale di New Donk City, mamma mia :cattivo:), questo per fortuna meno esoso in termini di tempo richiesto.

Necronomicon
29-05-22, 10:10
Coi primi caldi smetto di videogiocare, è una reazione fisica e mentale particolare.
Infatti sono abbastanza seccato che facciano uscire Xenoblade 3 in Luglio :asd:

Kiappo
29-05-22, 15:51
Sto continuando BOTW e a ogni piè sospinto non mi capaxito di quanto il gioco sia semplicemente eccellente.

Oggi mi va di menzionare la musica, questo pianoforte è una delle idee più belle di colonna sonora videoludica di sempre.
Forse nel suo minimalismo sale al mio numero 1 di colonna sonora preferita.

Giocone pazzesco, mi è spiaciuto finire la storia principale e non poter più girare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mister Zippo
29-05-22, 15:58
Ma i DLC in cosa consistono?

Eric Starbuck
30-05-22, 09:13
Coi primi caldi smetto di videogiocare, è una reazione fisica e mentale particolare.
Infatti sono abbastanza seccato che facciano uscire Xenoblade 3 in Luglio :asd:

Idem. ho lo stesso problema. mi passa completamene la voglia di impegnarmi. piuttosto guardo più film e serie in modo passivo.
Infatti in questi giorni sto provando tantissimi "incipit" di giochi, senza poi impegnarmi in nessuno.

Harry_Lime
30-05-22, 12:58
Idem. ho lo stesso problema. mi passa completamene la voglia di impegnarmi. piuttosto guardo più film e serie in modo passivo.
Infatti in questi giorni sto provando tantissimi "incipit" di giochi, senza poi impegnarmi in nessuno.Io è dai primi di aprile che sto messo senza voglia di giocare. :bua:

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Absint
22-06-22, 15:50
Ok, dunque dopo il direct su XenChr 3 la domanda arriva fortissimamente subito: uscira' con il parlato anche in jap?
perche' altrimenti co sto british accent non si puo'

Necronomicon
22-06-22, 22:42
I precedenti l'avevano, se non ricordo male.

Absint
22-06-22, 23:58
Il primo, su switch, lo ha di suo integrato o è un pack da scaricare? :uhm:
(Ricordo che per il secondo erano free downloads i pack di lingua su switch)

Gangrel
23-06-22, 13:01
Ma visto che sono nabbo totale di console e Nintendo, mi dite i prezzi giusti per l'usato? (First party Nintendo più che altro)
Ci sono siti di riferimento? (Gamestop ci sono entrato e uscito velocissimo)
Volevo prendere donkey Kong e Mario Aces ma magari alla metà del prezzo del nuovo :asd:

(Non avevo una console dalla ps2, per il resto solo pcgamer)

Sent from my Mi MIX 2S using Tapatalk

sync
23-06-22, 13:04
30-40 euro. Usa subito, marketplace di fb, vinted

Gangrel
23-06-22, 13:35
30-40 euro. Usa subito, marketplace di fb, vintedOppure puoi vendermeli tu che tanto sicuramente sei ancora su dota

sync
23-06-22, 13:58
torna dai, ci facciamo una bella in house come ai vecchi tempi :asd:

Gangrel
24-06-22, 12:52
torna dai, ci facciamo una bella in house come ai vecchi tempi :asd:Ma non ci penso proprio :asd:
Piuttosto, trovo per la maggior parte annunci a 40 euro o più che con la spedizione si arriva a pagare di più che averlo nuovo (più che altro da eshop, che per me è meglio tanto non penso venderei mai niente)
Penso che andrò di eshop e siti di key allora, cambiare la cartuccia ogni volta fa tanto anni 90

Spidersuit90
24-06-22, 13:17
Ricorda però che con il fisico recuperi praticamente tutto quanto hai speso.
Se compri a 40€ (prezzo standard dell'usato Nintendo) lo puoi rivendere allo stesso prezzo.
Nintendo non si svaluta... è sia un bene che un male.
Col digitale risparmi (nemmeno tanto) ma hai lo svantaggio di "perdere" l'investimento.

Vimes
24-06-22, 13:23
E quando chiuderanno l’eshop switch probabilmente non avrai più accesso alla libreria digitale

Kiappo
24-06-22, 14:48
Ma visto che sono nabbo totale di console e Nintendo, mi dite i prezzi giusti per l'usato? (First party Nintendo più che altro)
Ci sono siti di riferimento? (Gamestop ci sono entrato e uscito velocissimo)
Volevo prendere donkey Kong e Mario Aces ma magari alla metà del prezzo del nuovo :asd:

(Non avevo una console dalla ps2, per il resto solo pcgamer)

Mario aces lo vendevo io due mesi fa :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Absint
24-06-22, 16:13
E quando chiuderanno l’eshop switch probabilmente non avrai più accesso alla libreria digitale

Mm però mi sembra che anche ora che chiuderanno l e shop del 3DS potrai continuare a scaricare i giochi già acquistati? (Vero? :bua: )

Vimes
24-06-22, 16:41
Mm però mi sembra che anche ora che chiuderanno l e shop del 3DS potrai continuare a scaricare i giochi già acquistati? (Vero? :bua: )
https://www.nintendo.it/Servizio-al-consumatore/Effettuare-un-acquisto/Giochi-in-formato-digitale/Nintendo-eShop/Avviso-di-interruzione-degli-acquisti-nel-Nintendo-eShop-per-Wii-U-e-Nintendo-3DS-2174073.html

"Anche dopo la seconda metà di marzo 2023, e nel futuro prossimo, sarà ancora possibile scaricare nuovamente giochi e DLC, ricevere aggiornamenti software e giocare online sulle console Wii U e Nintendo 3DS."

Si per carità, ma la frase in grassetto non mi lascia ben sperare. Quindi per switch tendenzialmente cercherò di comprare le cartucce.

Absint
24-06-22, 18:36
https://www.nintendo.it/Servizio-al-consumatore/Effettuare-un-acquisto/Giochi-in-formato-digitale/Nintendo-eShop/Avviso-di-interruzione-degli-acquisti-nel-Nintendo-eShop-per-Wii-U-e-Nintendo-3DS-2174073.html

"Anche dopo la seconda metà di marzo 2023, e nel futuro prossimo, sarà ancora possibile scaricare nuovamente giochi e DLC, ricevere aggiornamenti software e giocare online sulle console Wii U e Nintendo 3DS."

Si per carità, ma la frase in grassetto non mi lascia ben sperare. Quindi per switch tendenzialmente cercherò di comprare le cartucce.

Vero...

Dei giochi grossi le compro anche io, mi piace troppo averne le scatole..botw, mario vari, dragon quest..

Absint
07-07-22, 21:34
Domanda!
Voi avete idea di come si possa avere giochi su switch in versione jap?
La domanda è duplice:
-se compro un gioco in copia fisica giapponese di importazione per switch, la mia switch europea lo legge?
-se compro in edizione digitale, posso in qualche modo avere la versione in giapponese del titolo?

Yuki
07-07-22, 23:45
Per la prima domanda, mi pare di ricordare che la switch sia region free, , ma non sono sicuro.

Per la seconda è più complicato, perché dovresti farti un account giapponese e mi pare che i sistemi Nintendo non gradiscono il multi account

Absint
08-07-22, 07:31
Allora ho potuto controllare riguardo la prima parte, e si con Switch posso usare cartucce da america e giap senza problemi!
Quindi una cosa che mi piacerebbe fare sarebbe comprare per dire pokemon go pikachu in giapponese!
(A meno che non esista il giapponese tra le lingue selezionabili anche nella versione pal del gioco...questo devo controllare)

(Voglio usare pokemon games perché so che sono un po' un easy mode per apprendere perché sono pensati per bambini)

Absint
09-07-22, 23:16
Domanda su altro argomento:
ma secondo voi alla fine li tirano fuori dei remasters per switch della Metroid Prime trilogy?

cloooze
12-07-22, 09:20
Si vocifera di sì, speriamo...

Lord_Barba
12-07-22, 10:06
Ok, dunque dopo il direct su XenChr 3 la domanda arriva fortissimamente subito: uscira' con il parlato anche in jap?
perche' altrimenti co sto british accent non si puo'Sì, uscirà con il parlato in jp.

Più che altro, dato che uscirà il 29 di questo mese, e la CE sarà prenotabile solo sullo store Nintendo, quando pensano di rimetterlo online? Sul sito sono settimane che è offline per "manutenzione che richiederà alcune settimane"... [emoji848]

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Eric Starbuck
12-07-22, 15:30
Domanda su altro argomento:
ma secondo voi alla fine li tirano fuori dei remasters per switch della Metroid Prime trilogy?

Lo spero tanto anche io! soprattutto perchè non finii mai Metroid Prime 2 e il 3 lo iniziai appena perchè non mi piacevano i controlli wii. se fanno una remastered utilizzabile con controlli classici la prenderei al volo.

Ovviamente vorrei una roba tipo quella di supermario. con i 3 giochi della trilogia in unico pacchetto a 60€. se mi fanno uscire solo uno dei 3 a 60€ come hanno fatto con skyward sword, se lo tengono.

Absint
12-07-22, 15:36
Lo spero tanto anche io! soprattutto perchè non finii mai Metroid Prime 2 e il 3 lo iniziai appena perchè non mi piacevano i controlli wii. se fanno una remastered utilizzabile con controlli classici la prenderei al volo.

Ovviamente vorrei una roba tipo quella di supermario. con i 3 giochi della trilogia in unico pacchetto a 60€. se mi fanno uscire solo uno dei 3 a 60€ come hanno fatto con skyward sword, se lo tengono.

Quoto tutto, e penso che essendo una remaster del Cube (i primi due almeno) , farebbero uscire la trilogia in stile mario all stars come dici tu.
Anche perche' una cosa e' Zelda e una cosa e' Metroid (in termini di vendibilita' Zelda e' piu' famoso di Metroid).

Spero che lo annuncino in tempo senno' mi tocca prendere la Trilogy in digital download per WiiU prima che chiudano lo store... ma poi me la do' in faccia se mi escono le remasters per switch dei tre giochi..

Anche perche', la trilogy cmq sarebbe da giocarla per forza con i controlli "wii" suppongo (dico quella sull'e Store della WiiU )

Absint
13-07-22, 17:53
https://youtu.be/gOGJGv6OoXA

Wowow!! A fine ottobre esce Bayonetta 3!

sync
13-07-22, 22:38
ottimo, non compro roba per switch da dopo Metroid dread :bua:

Harry_Lime
14-07-22, 18:17
ottimo, non compro roba per switch da dopo Metroid dread :bua:
Io comprato byonetta 3 e breath of the wild 2, vendo tutto e aspetto la nuova console.
Tanto per quel che ci gioco, starebbe li a marcire un altro anno dopo breath of the wild 2.

Cloud3299
16-07-22, 00:19
Domanda!
Voi avete idea di come si possa avere giochi su switch in versione jap?
La domanda è duplice:
-se compro un gioco in copia fisica giapponese di importazione per switch, la mia switch europea lo legge?
-se compro in edizione digitale, posso in qualche modo avere la versione in giapponese del titolo?

Sta tranquillo, Switch legge i giochi import.
La seconda domanda è ben più complessa nella sua risoluzione, puoi sì usare un account diverso e di un'altra regione, per quanto riguarda l'uso dei giochi però non saprei dirti, non ho ancora provato.

Absint
16-07-22, 00:37
Quindi in realtà sarebbe più semplice comprare un pokemon di importazione e evitare di fare sfanculamenti strani del mio account nintendo (vorrei evitare di incasinare la qualsivoglia)

sync
25-07-22, 10:00
c'è di nuovo bayo 3 su amazon a 49,99, invece che 59,99

Mister Zippo
25-07-22, 15:38
bayo?

fuserz
25-07-22, 16:03
bayo?

Immagino intenda Bayonetta 3 :uhm:

Yuki
26-07-22, 12:46
Bello vendere i giochi inesistenti :asd:

sync
26-07-22, 12:51
Bello vendere i giochi inesistenti :asd:

?

Spidersuit90
27-07-22, 07:20
Pare che Xeno 3 sia un capolavoro :sisi:

Talismano
27-07-22, 09:26
Pare che Xeno 3 sia un capolavoro :sisi:89 di meta. Capolavoro è un parolone.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Necronomicon
27-07-22, 10:10
Non sono sicuro di riuscire a giocare un altro xenoblade per 200 ore.

Shin
27-07-22, 10:28
89 di meta. Capolavoro è un parolone.

Beh ci sono sempre quei due o tre recensori che si alzano la mattina e sparano un 7 o un 7.3. Ed il gioco è fatto.

Talismano
27-07-22, 12:23
Beh ci sono sempre quei due o tre recensori che si alzano la mattina e sparano un 7 o un 7.3. Ed il gioco è fatto.66 review, non 6.
Semplicemente è "solo" un buon gioco.

Spidersuit90
27-07-22, 12:57
Non sono sicuro di riuscire a giocare un altro xenoblade per 200 ore.

Dicono che duri sulle 70 ore (penso se si fa solo la main).

Necronomicon
27-07-22, 20:48
Dicono che duri sulle 70 ore (penso se si fa solo la main).

70 ore solo di main, data la quantità di side quests semi inutili degli altri 2 per chi vuole sbloccare quasi tutto significa almeno 150 ore :asd:
Nel primo Xenoblade c'erano addirittura due colonne di abilità da sbloccare seguendo le sidequests, nel secondo tra gatcha e altro c'è da mettersi le mani nei capelli :asd:

Mister Zippo
27-07-22, 21:55
Ma Xenoblade Cronicles Def Edition è il primo rimasterizzato?

Yuki
28-07-22, 06:49
89 di meta. Capolavoro è un parolone.

Che va comunque benissimo, ma i punteggi di metacritic sono carta da culo

Necronomicon
28-07-22, 11:01
Ma Xenoblade Cronicles Def Edition è il primo rimasterizzato?

Sì, tra l'altro con alcuni miglioramenti che semplificano la vita
(a molti non piace che le quests nel loro gioco siano indicate sulla mappa, ma la raccolta di oggetti per completare side quests portava via 70 ore di ricerche casuali di cose :asd: )

Mister Zippo
28-07-22, 13:46
Che va comunque benissimo, ma i punteggi di metacritic sono carta da culo

Ma Metacritic non fa una sorta di media tra tutti i recensori?

Talismano
28-07-22, 13:59
Ma Metacritic non fa una sorta di media tra tutti i recensori?Si

Absint
28-07-22, 14:04
Ma Metacritic non fa una sorta di media tra tutti i recensori?

appunto... media di voti ognuno dei quali, onestamente, ma che dovrebbe significare per me?

Come dico sempre, filmone del cazzo a caso, metacritic, Infinity Wars:
L'eccellenza del cinema eh
Ma vafangulo che e' una cagatona da due spicci per, FORSE, fasse na risata a neuroni spenti dai.
https://i.postimg.cc/L8qxHf13/image.png

Mister Zippo
28-07-22, 14:24
Ma è uno strumento. Va consultato al volo per capire più o meno di che roba è.

Poi esistono le recensioni singole :boh2: , è sbagliato considerarlo come una sorta di "giudice insindacabile".

Absint
28-07-22, 15:00

Poi esistono le recensioni singole :boh2: , è sbagliato considerarlo come una sorta di "giudice insindacabile".

Eh, ma va..

Yuki
28-07-22, 15:31

Eh, ma vuoi mettere il numeretto alto perché x persone gli hanno dato 10, pure se il gioco a te fa cagare? O il contrario, nel caso del review bombing, come the last of us 2? :asd:

Mister Zippo
28-07-22, 16:28
Ma basta andare un po' a cercare :asd:

E' come Rotten Tomatoes, è una sorta di riepilogo. Se uno si lamenta di questo strumento è che perchè non lo vuole usare adeguatamente.

Talismano
28-07-22, 16:38
Eh, ma vuoi mettere il numeretto alto perché x persone gli hanno dato 10, pure se il gioco a te fa cagare? O il contrario, nel caso del review bombing, come the last of us 2? :asd:Cosa c'entrano i voti dati dagli utenti da quelli dati nelle recensioni?

È cmq non è che è la bibbia, ma di sicuro da un'indicazione. Difficilmente un gioco col metà di 80 sarà un capolavoro tanto quanto difficilmente uno con un meta di 95 sarà un gioco di merda.

Absint
28-07-22, 16:58
Cosa c'entrano i voti dati dagli utenti da quelli dati nelle recensioni?

È cmq non è che è la bibbia, ma di sicuro da un'indicazione. Difficilmente un gioco col metà di 80 sarà un capolavoro tanto quanto difficilmente uno con un meta di 95 sarà un gioco di merda.

E invece...

Talismano
28-07-22, 17:03
E invece un cazzo.

Absint
28-07-22, 17:10
E invece un cazzo.

:asd:

Mister Zippo
02-08-22, 13:27
Sì, tra l'altro con alcuni miglioramenti che semplificano la vita
(a molti non piace che le quests nel loro gioco siano indicate sulla mappa, ma la raccolta di oggetti per completare side quests portava via 70 ore di ricerche casuali di cose :asd: )

Grazie. Lo consigliate ad un novizio dei JRPG? Parlo del primo e poi piano piano...

Absint
02-08-22, 14:45
Grazie. Lo consigliate ad un novizio dei JRPG? Parlo del primo e poi piano piano...

A me il primo attira, ne parlano sempre tutti bene. Spero nel nn sia invecchiato etc, fammi sapere se poi lo giochi come ti pare a te novizio

Mister Zippo
02-08-22, 16:52
Appena lo compro vi aggiorno :sisi:

Talismano
02-08-22, 18:03
Il primo è un bukkake di fetch quest che al giorno d'oggi sono intollerabili.

Absint
03-08-22, 00:47
Il primo è un bukkake di fetch quest che al giorno d'oggi sono intollerabili.

Argh

Mister Zippo
03-08-22, 00:47
Pure nella versione "rimasterizzata"?

Yuki
03-08-22, 06:55
No. Nella remaster le quest si consegnano da sole, e comunque se ti interessa finire solo la trama sono tutte opzionali

Shin
03-08-22, 10:58
In Xenoblade 3 hanno migliorato molto la gestione e la tipologia delle quest. Ne ho beccata qualcuna "raccogli risorse" e trova questa roba ma in generale sono meglio contenstualizzate nella storia e utili (es: soprattutto quelle per reclutare eroi di supporto/classi e sbloccare nuove colonie, con relative missioni). I tempi di xeno 2 sono lontani (lì ti usciva una fetch ogni 3 metri e continuavano a spawnare tizi random con richieste assurde per le successive 80 ore di gioco).

Spidersuit90
04-08-22, 07:46
https://www.youtube.com/watch?v=ojS2xgiEtFQ

Piatto è dire poco...

Eric Starbuck
04-08-22, 10:09
mio figlio è impazzito! non sta nella pelle e ha già deciso che per natale vuole il violetto perchè preferisce il pokemon con le ruote.

McHawk
04-08-22, 10:56
Chiedo parere: ma mi posso giocare Xeno3 senza aver giocato il secondo?

Necronomicon
04-08-22, 12:56

Shin
04-08-22, 19:45

Io sto a 15 ore e non ho notato riferimenti al passato (a parte quelche elemento dello scenario).

Lord_Barba
04-08-22, 19:58

No.

Chi dice che non ci sono riferimenti ai primi 2 non li ha giocati o non se li ricorda per nulla.

Spidersuit90
05-08-22, 07:18

Mai giocati i passati, ma siccome questo gioco ha una trama tutta sua e le cose vengono comunque spiegate tutte come se fosse un gioco nuovo, non vedo perchè no. Certo, sicuramente mi perdo qualche riferimento ai precedenti (e non si parla di riferimenti di trama, almeno al momento, ma più su razze e "lore" di gioco) per ora me lo sto godendo lo stesso.
Semmai, finito questo si può benissimo recuperare gli altri per gli eventuali collegamenti, ma cmq rimane un'esperienza godibile anche da totale ignorante della saga (come nel mio caso).

Necronomicon
06-08-22, 00:17
No.

Chi dice che non ci sono riferimenti ai primi 2 non li ha giocati o non se li ricorda per nulla.

Vorresti consigliare a uno che vuole giocarsi xenoblade 3 di giocarsi 400 ore degli altri due prima di giocare le 200 di questo?

Riferimenti ce ne sono, ma non ha senso.

Un po' come dire "devo giocare il primo xenoblade prima del secondo?" quando la connessione tra i due giochi avviene nel finale del secondo.

E in un DLC postumo del primo.

Nessuno può giocarsi tre xenoblade di seguito senza poi uscire fuori di casa a pugnalare passanti.

Per me non vale la pena, compra quello che ti ispira di più e giocalo senza preoccuparti troppo dei riferimenti tra i vari giochi.

Lord_Barba
06-08-22, 07:14
Guarda che non c'è nessun obbligo specifico, e io non ho nessun genere di autorità per fargli fare come dico io.

Può giocare come vuole, ma ha chiesto un parere e la risposta alla sua domanda è "no".

Non aver giocato ai primi due (nell'ordine in cui si vuole perché SPOILER) e cominciare dal terzo, considerato che gli Xenoblade sono particolarmente incentrati sulla storia, secondo me rovina l'esperienza.

Personalmente sono a 35 ore di gioco e, già nelle prime ore, si son visti collegamenti clamorosi con i primi due capitoli, nelle vesti di luoghi e personaggi, comprensibili solo se hai giocato a Xenoblade 1 e 2.

Poi oh, fate come volete eh, però allora non chiedete consiglio. [emoji41]

Shin
07-08-22, 10:51
Guarda che non c'è nessun obbligo specifico, e io non ho nessun genere di autorità per fargli fare come dico io.

Può giocare come vuole, ma ha chiesto un parere e la risposta alla sua domanda è "no".

Non aver giocato ai primi due (nell'ordine in cui si vuole perché SPOILER) e cominciare dal terzo, considerato che gli Xenoblade sono particolarmente incentrati sulla storia, secondo me rovina l'esperienza.

Personalmente sono a 35 ore di gioco e, già nelle prime ore, si son visti collegamenti clamorosi con i primi due capitoli, nelle vesti di luoghi e personaggi, comprensibili solo se hai giocato a Xenoblade 1 e 2.

Poi oh, fate come volete eh, però allora non chiedete consiglio. [emoji41]

Ok io sto sicuramente piu' indietro di te (25 ore) quindi posso dire la mia senza rischio di spoiler (mi terrò poi vago per tutti gli altri che leggeranno). Di collegamenti clamorosi e diretti io non ne ho visti. Per me un collegamento diretto è gente che parla di personaggi, avvenimenti o altro riferibile ai precedenti due capitoli. Nessuno, faccio un esempio, ha parlato di Rex (protagonista del primo), dell'Elysium, di Shulk e che ne so di quello che si scopre alla fine di Xenoblade 2.

Ci sono naturalmente riferimenti indiretti ai precedenti: come dicevo si vede la spada del gigante del primo Xeno conficcata a km di distanza e la testa di uno dei titani [poco fa sono entrato dentro le miniere urayane] del secondo che sovrasta un'intera area di gioco, ci sono i personaggi che ricordano come fisionomia le "razze"/alcuni pg del secondo e c'e' uno dei protagonisti che ha una specie di monado come arma...ma dire che c'e' roba "clamorosa", almeno dove sto io, mi sembra un po' esagerato al momento.

Naturalmente se non avessi giocato i precedenti avrei perso questi piccoli riferimenti. Ma mi aspetto collegamenti piu' importanti nelle ore successive.

Lord_Barba
07-08-22, 14:12
Ok io sto sicuramente piu' indietro di te (25 ore) quindi posso dire la mia senza rischio di spoiler (mi terrò poi vago per tutti gli altri che leggeranno). Di collegamenti clamorosi e diretti io non ne ho visti. Per me un collegamento diretto è gente che parla di personaggi, avvenimenti o altro riferibile ai precedenti due capitoli. Nessuno, faccio un esempio, ha parlato di Rex (protagonista del primo), dell'Elysium, di Shulk e che ne so di quello che si scopre alla fine di Xenoblade 2.

Ci sono naturalmente riferimenti indiretti ai precedenti: come dicevo si vede la spada del gigante del primo Xeno conficcata a km di distanza e la testa di uno dei titani [poco fa sono entrato dentro le miniere urayane] del secondo che sovrasta un'intera area di gioco, ci sono i personaggi che ricordano come fisionomia le "razze"/alcuni pg del secondo e c'e' uno dei protagonisti che ha una specie di monado come arma...ma dire che c'e' roba "clamorosa", almeno dove sto io, mi sembra un po' esagerato al momento.

Naturalmente se non avessi giocato i precedenti avrei perso questi piccoli riferimenti. Ma mi aspetto collegamenti piu' importanti nelle ore successive.

Bé, giusto per dirtene alcuni che hai sicuramente visto, dato dove sei arrivato:

Nei primi istanti di gioco, nell'intro, si vede Alcamoth (la città sospesa di Xenoblade 1).

Il tizio che dà il via alla prima fusione, durante il combattimento con il primo Moebius, si chiama Guernica Vandham, ed è identico al Vandham di Xenoblade Chronicles 2 (cerca su Google se non te lo ricordi).

I personaggi della fazione degli Agnus, stando all'aspetto, sembrano proprio dei "Blade eater" come quelli comparsi in Xenoblade Chronicles 2, cioè umani incrociati con i cristalli nucleici/core crystal; un paio di Blade Eater in Xeno 2 erano Amalthus e Zeke (quest'ultimo era un PG giocabile; il principe con la Gladius con occhiali e lampadine addosso).

La regina degli Agnus, che si è vista mi pare una volta sola fino al punto dove sei arrivato tu, è sicuramente al 100% Nia di Xenoblade Chronicles 2; è identica a parte la maschera quindi è per forza lei.

La regina dei Keves, a questo punto, potrebbe essere Melia; non ne ho la certezza perché l'unico indizio sono le ali in testa e bon.

Hai voglia a non avere collegamenti clamorosi.

Shin
08-08-22, 00:24
Bé, giusto per dirtene alcuni che hai sicuramente visto, dato dove sei arrivato:

Nei primi istanti di gioco, nell'intro, si vede Alcamoth (la città sospesa di Xenoblade 1).

Il tizio che dà il via alla prima fusione, durante il combattimento con il primo Moebius, si chiama Guernica Vandham, ed è identico al Vandham di Xenoblade Chronicles 2 (cerca su Google se non te lo ricordi).

I personaggi della fazione degli Agnus, stando all'aspetto, sembrano proprio dei "Blade eater" come quelli comparsi in Xenoblade Chronicles 2, cioè umani incrociati con i cristalli nucleici/core crystal; un paio di Blade Eater in Xeno 2 erano Amalthus e Zeke (quest'ultimo era un PG giocabile; il principe con la Gladius con occhiali e lampadine addosso).

La regina degli Agnus, che si è vista mi pare una volta sola fino al punto dove sei arrivato tu, è sicuramente al 100% Nia di Xenoblade Chronicles 2; è identica a parte la maschera quindi è per forza lei.

La regina dei Keves, a questo punto, potrebbe essere Melia; non ne ho la certezza perché l'unico indizio sono le ali in testa e bon.

Hai voglia a non avere collegamenti clamorosi.A parte la città sospesa avevo beccato un po' tutto. Ma mi aspetto roba più sostanziosa. Vediamo se arriva (appena iniziato il capitolo 4).

Ps: se poi quei due pg che dici sono effettivamente quel che sembra allora si, la situazione si fa seria :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Necronomicon
08-08-22, 09:28

Hai voglia a non avere collegamenti clamorosi.

Saranno "clamorosi" ma siccome sono, diciamo, impliciti non influenzano la comprensione di quello che avviene nel gioco.

Lord_Barba
08-08-22, 14:18
Saranno "clamorosi" ma siccome sono, diciamo, impliciti non influenzano la comprensione di quello che avviene nel gioco.

Bé ma dipende da cosa succederà più avanti; io ancora non l'ho finito, e non penso che i rimandi visti fino ad ora siano stati buttati lì tanto per.. :uhm:

Spidersuit90
11-08-22, 07:24
https://www.youtube.com/watch?v=aiuIZN0KDFQ

Shin
11-08-22, 10:08
Bé ma dipende da cosa succederà più avanti; io ancora non l'ho finito, e non penso che i rimandi visti fino ad ora siano stati buttati lì tanto per.. :uhm:Ok direi che ora c'è qualche collegamento più solido ai precedenti. Sto al cap 4... Anche se vorrei che mi spiegassero il come si è arrivati a questa situazione :D

Absint
11-08-22, 11:39
Cmq sia ho capito che tipo di gioco la Nintendo dovrebbe fare.

Intendo dire, si sa che Nintendo soppesa MOLTISSIMO prima di tirare fuori una nuova IP, giustamente.

E ho capito finalmente che tipo di gioco dovrebbe fare usando finalmente il personaggio "senza IP" per eccellenza: Waluigi.

Mi sono chiesto per MOLTO tempo in che contesto potrei vedere Waluigi.

---------------------

Per dire, con Wario hanno WarioWare, ma io penso sia tempo che tirino fuori un nuovo platformone stile Warioland 4 ma per Switch, in 3d etc etc...e li' gia' hanno l'idea di fondo (da sviscerare come sanno fare loro, ovviamente), che e' quella dei diversi cappelli.

Hanno Mario Odyssey che usa il cappello a bomba, gli "basta" mettere Wario, il mondo matto di Wario, e una miriade di cappelli con funzioni diverse, e rilasciarlo come "twist cattivo" di Mario Odyssey.

-------------------

Ma parlando di Waluigi, c'e' davvero bisogno di un "nuovo gameplay". E ho finalmente capito qual'e'.
Lo spionaggio.

Intendo dire, Waluigi puo' vestire BENISSIMO sia lo stereotipo dello 007, sia quello del ladruncolo.
Li metti insieme, fai una cosa da "antieroe" un po' alla Lupin Terzo, ed eccolo la'.

Fisique du role, c'e', risata malvagia da piano bislacco andato a segno c'e', i colori da "dark setting" ci sono (il viola della notte, il giallo della luna)

Ce l'hanno, devono solo farlo!

Cloud3299
11-08-22, 18:39
C'è Ys VIII in prova gratuita per un po' di giorni, dal 18 al 24.

Absint
11-08-22, 18:47
Hostia puta ma che ne pensi dell idea di Waluigi James Wrong?

Shin
12-08-22, 19:23
C'è Ys VIII in prova gratuita per un po' di giorni, dal 18 al 24.

Gran gioco, non so se gira benissimo su Switch ma è da provare per gli appassionati del genere.

Mister Zippo
12-08-22, 22:46
Dio benedetto non riesco mai ad andare avanti a Zelda BOTW :asd:

Curatissimo ma il gameplay è troppo, veramente troppo anni 90, enorme, tutto molto curato, preciso ma lento, compassato, palloso.

Una missione in un gioco del 2017 non può essere così poco stimolante come il "porta il fuoco sacro da punto A a B però devi passare in una vallata senza punti di riferimeno e sopratutto deve piovere ogni 3/4 così si allunga la missione".

Un bellissimo quadro d'autore...ma quanto è na palla cristo iddio. Lo detesto, a tratti mi piace e capisco perchè sviluppa erezioni a destra e manca ma quanto è poco stimolante.

Spidersuit90
13-08-22, 08:31
Sì, diciamo che lato quest lascia molto poco a desiderare, ma da lì si capisce quanto questo fosse più una "tech demo" del nuovo motore :sisi:
Se si guarda bene infatti le missioni secondarie ruotano tutte attorno a puzzle da risolvere e null'altro.
Difatti aspetto il 2 proprio per vedere evolvere questo embrione di gioco in uno zelda vero e proprio :sisi:
Ha cmq il suo fascino ed è uno dei pochi giochi in cui esplorare è davvero un piacere, sempre e comunque :sisi:

Mister Zippo
13-08-22, 12:41
Non lo discuto, è curatissimo ed a tratti è veramente evocativo. Ma è un mondo che pur avendo visto solo una parte è troppo, veramente troppo dispersivo, e spesso troppo uguale. Pesante mai, ma noioso.

E' tutto troppo anni 90, il protagonista ha il carisma di un tavolino rotto, è tutto eccessivamente lasciato a spaesare il giocatore che deve "metterci parecchio del suo". Un brodo saporito ma veramente troppo lungo ed incensato.

Però, considerazione personale, un gioco che "necessita" del giocatore per raggiungere l'eccellenza non può prendere voti così vicini alla perfezione.

L'inventario poi anche una volta abituati diciamo che è "accettabile", ma resta un dito in quel posto in quanto a praticità.

Shin
15-08-22, 01:09
Non lo discuto, è curatissimo ed a tratti è veramente evocativo. Ma è un mondo che pur avendo visto solo una parte è troppo, veramente troppo dispersivo, e spesso troppo uguale. Pesante mai, ma noioso.

E' tutto troppo anni 90, il protagonista ha il carisma di un tavolino rotto, è tutto eccessivamente lasciato a spaesare il giocatore che deve "metterci parecchio del suo". Un brodo saporito ma veramente troppo lungo ed incensato.

Però, considerazione personale, un gioco che "necessita" del giocatore per raggiungere l'eccellenza non può prendere voti così vicini alla perfezione.

L'inventario poi anche una volta abituati diciamo che è "accettabile", ma resta un dito in quel posto in quanto a praticità.Per me è uno dei giochi più overrated degli ultimi anni. Ne riconosco obiettivamente l'importanza videoludica (lo stesso elden si è ispirato a botw) ma l'ho terminato davvero a fatica.

Absint
18-08-22, 09:54
Dio benedetto non riesco mai ad andare avanti a Zelda BOTW :asd:

Curatissimo ma il gameplay è troppo, veramente troppo anni 90, enorme, tutto molto curato, preciso ma lento, compassato, palloso.

Una missione in un gioco del 2017 non può essere così poco stimolante come il "porta il fuoco sacro da punto A a B però devi passare in una vallata senza punti di riferimeno e sopratutto deve piovere ogni 3/4 così si allunga la missione".

Un bellissimo quadro d'autore...ma quanto è na palla cristo iddio. Lo detesto, a tratti mi piace e capisco perchè sviluppa erezioni a destra e manca ma quanto è poco stimolante.

0/10 dai

Mister Zippo
18-08-22, 10:00
Ho detto cose inesatte :asd: ?

BOTW è curatissimo ma il giocatore deve "provvedere" umoralmente ad alcune magagne natie del gioco che non sono neanche tali, ma rappresentano delle criticità. Il "problema" è che ancora oggi è considerato la perfezione, ma non è assolutamente tale.

Absint
18-08-22, 10:07
Ma la perfezione non era quel concetto ideale per sua stessa natura irraggiungibile?

Mister Zippo
18-08-22, 10:22
Un gioco che riceve voti vicini alla perfezione non può prescindere così tanto dall'immedesimazione del giocatore. Se la mettiamo da questo punto di vista anche un titolo mediocre giocato da un fan assoluto della rispettiva saga risulta un capolavoro.

Le missioni sopratutto quelle secondarie sono eccessivamente ripetitive e poco stimolanti, uno può "far finta" di non vedere perchè il gioco è immersivo, ma il "difetto" sussiste.

Poi per forza di cose Zelda è una saga che ha i propri fan, ma in generale se provi a parlare non dico male, ma di far scendere un po' BOTW dopo 5 anni ancora oggi rischi il linciaggio, sebbene qualche crepa viene oramai "concessa". BOTW rappresenta Nintendo nella sua essenza assoluta, una maestra dell'autorialità videoludica, cura tantissimi dettagli ma che non vuole e forse non sa come realmente approcciarsi ad un contesto di gameplay differente dagli altri giochi della saga.

BOTW prendendo il gameplay funziona, ma è indiscutibilmente associabile ad un boomer di talento che prova e magari riesce ad interfacciarsi ad un nuovo mondo: ha tanti spunti interessanti, dietro c'è un grande lavoro di "cuore" e dal punto di vista dello stile ma le magagne ci sono. Rappresenta un titolo anni 90 per buona parte del proprio gameplay inserito un po' a forza in un contesto moderno.

Fattori come la progressione del personaggio che non così stimolante, mappe dispersive, inventario da cavarsi gli occhi, sono difetti, uno può far finta di non vederli ma si tratta essenzialmente di "girare la testa dall'altra parte".

Absint
18-08-22, 11:05
È che non capisco quale siano gli elementi che fanno "contesto moderno" che gli mancherebbero.. :uhm:

Cioè che possa esserti risultato poco immersivo lo rispetto (anche se io ho una opinione del tutto opposta), ma quando alludi a questa mancanza dai per scontato che possa intuire cosa intendi ma...a cosa ti riferisci? Ci sono poche cutscene? Non c'è l albero delle skills?
Fammi esempi di titoli che hanno questi elementi magari così capisco

(Ignora il mio post 0/10 era ironia tgmesca inutile)

Talismano
18-08-22, 11:49
Un gioco che riceve voti vicini alla perfezione non può prescindere così tanto dall'immedesimazione del giocatore. Se la mettiamo da questo punto di vista anche un titolo mediocre giocato da un fan assoluto della rispettiva saga risulta un capolavoro.

Le missioni sopratutto quelle secondarie sono eccessivamente ripetitive e poco stimolanti, uno può "far finta" di non vedere perchè il gioco è immersivo, ma il "difetto" sussiste.

Poi per forza di cose Zelda è una saga che ha i propri fan, ma in generale se provi a parlare non dico male, ma di far scendere un po' BOTW dopo 5 anni ancora oggi rischi il linciaggio, sebbene qualche crepa viene oramai "concessa". BOTW rappresenta Nintendo nella sua essenza assoluta, una maestra dell'autorialità videoludica, cura tantissimi dettagli ma che non vuole e forse non sa come realmente approcciarsi ad un contesto di gameplay differente dagli altri giochi della saga.

BOTW prendendo il gameplay funziona, ma è indiscutibilmente associabile ad un boomer di talento che prova e magari riesce ad interfacciarsi ad un nuovo mondo: ha tanti spunti interessanti, dietro c'è un grande lavoro di "cuore" e dal punto di vista dello stile ma le magagne ci sono. Rappresenta un titolo anni 90 per buona parte del proprio gameplay inserito un po' a forza in un contesto moderno.

Fattori come la progressione del personaggio che non così stimolante, mappe dispersive, inventario da cavarsi gli occhi, sono difetti, uno può far finta di non vederli ma si tratta essenzialmente di "girare la testa dall'altra parte".Io tutt'ora non l'ho giocato e non intendo giocarlo. Mi suscita veramente 0 interesse. E ritengo OOT uno dei giochi migliori della storia.

Mister Zippo
18-08-22, 13:43
È che non capisco quale siano gli elementi che fanno "contesto moderno" che gli mancherebbero.. :uhm:

Cioè che possa esserti risultato poco immersivo lo rispetto (anche se io ho una opinione del tutto opposta), ma quando alludi a questa mancanza dai per scontato che possa intuire cosa intendi ma...a cosa ti riferisci? Ci sono poche cutscene? Non c'è l albero delle skills?
Fammi esempi di titoli che hanno questi elementi magari così capisco

(Ignora il mio post 0/10 era ironia tgmesca inutile)

Io ho detto il contrario, è molto immersivo l'atmosfera funziona benissimo e lo stile grafico è veramente bello. Il lato "artistico" se così si può dire è perfetto, così come anche i dettagli. E non ho la fissa dell'albero delle skill, la progressione ecc, anzi mi piace un gameplay nudo e crudo, quasi survival.

Quello che non mi piace è oltre alla narrazione schifosamente fantasy ma che, comunque "ci sta" essendo un Zelda, sono elementi che non mi fanno considerare sufficiente la narrazione e l'aspetto estetico per appassionarmi a causa di alcune dinamiche.
Il mondo è molto grande, enorme (e sono all'inizio) ma molto dispersivo e piuttosto piatto, i nemici sono praticamente sempre gli stessi, l'inventario è proprio anni luce in quanto a praticità. E' "fico" esteticamente, ma ogni volta bisogna aprire un menù scomodo anche da manovrare per magnarti la roba.

Il problema sono le missioni, che non sono concepite per un mondo così vasto, secondo me.
Le secondarie, quelle che dovrebbero appassionare il personaggio al contesto, sono veramente noiose e basiche e sopratutto non ben contestualizzate con il tipo di gioco che è BOTW: un esempio è proprio la missione, main tra l'altro, di portare il fuoco sacro da punto A a punto B, ci sono le lanterne ma piove abbestia, quindi ok aspetto...ma dopo 45 minuti ad allontanarmi e fare le corse per accendere le fiaccole comprendo che queste sono le cose che non piacciono a nessuno ma che fanno trattenere il naso a tanti appassionati. Zelda BOTW è un ottimo gioco ma come tale non può essere considerato tra i migliori della storia recente se ha delle magagne nel gameplay. Le side tra l'altro non garantiscono una vera e propria ricomensa adeguata, e pur non essendo un malato di completismo, non capisco perchè dovrei trovare i semini o aiutare il povero disgraziato nel villaggio se alla fine mi da un oggetto comune.

Le side sono poco stimolanti (trova l'oggetto X, magari lo troverai tra 40 ore di gioco) oppure al contrario eccessivamente aleatorie, con indovinelli, indicazioni molto vaghe che fanno sentire il giocatore un coglione, un pesce fuor d'acqua, con il rischio concreto di non portarlo a scoprire nuove aree, anche perchè sono poco personali.

Ripeto, molte cose mi piacciono anche se rendono il gioco "grezzo", come la distruttibilità delle armi, che comunque "responsabilizza" il giocatore, così come la percezione che soprattutto inizialmente il poro Link vada giù con un alito di vento. Queste sono cose buone secondo me, realizzate con maestria, ma è il tessuto che è noioso, la "ciccia" diciamo, è ancora molto grezzo lato gameplay e il giocatore viene chiamato in causa indirettamente.
Non c'è realmente niente che anche narrativamente parlando mi incuriosisca ad andare avanti e anche il mondo non lo riconosco, seppur ben "diviso" tra zone, non è personalizzato.

Io non ho mai amato la saga di Zelda, questo comunque è più """maturo"""" ma l'idea che continuo ad avere è quella, un po' come hanno fatto con San Andreas, che a mio parere è il peggiore tra tutti i GTA: protagonista coglione, mondo enorme ma desolato e una marea di cazzatine fatte (qua benissimo, lì vabbè) per intortare il giocatore ma una struttura di gameplay a tratti poco stimolante e male amalgamata.

SA era il palloso tra i GTA, e questo pur non potendolo confrontare con altri Zelda, pare un po' farmi lo stesso effetto.

Kiappo
22-08-22, 09:45
L'unico zelda che ho giocato in vita mia è stato BOTW e l'ho trovato semplicemente meraviglioso.

Lord_Barba
22-08-22, 10:33
Comunque ho superato le 120 ore su Xenoblade Chronicles 3.

A parte che è bellissimo, e ok.

Questione rimandi con gli altri capitoli:

Sì, è vero, si può giocare tranquillamente senza aver visto i primi 2 episodi.

PERO'...

Secondo me, ci si perde tutta una serie di collegamenti che impreziosiscono l'esperienza e boh, se non hai mai giocato i primi 2 ti perdi sicuramente.

1. Chi sono le 2 regine?
2. Come mai coesistono nello stesso Mondo?
3. L'aspetto stesso del Mondo, perché è così?
4. Cos'è quell'enorme spada piantata all'orizzonte?
5. Cosa sono i Gladius?
6. Perché i soldati dell'Agnus hanno un aspetto così "strano" e si ritrovano dei cristalli conficcati addosso?
7. Nell'Agnus che tipi di umani sono quelli che hanno le orecchie da gatto sulla testa?
8. Nel Keves perché alcuni "umani" hanno ali sulla testa?

Poi sì, la trama di questo terzo capitolo va avanti per conto suo e, al momento, non sono ancora arrivato alla fine, quindi boh.

ANCHE SE...

Occhio che è uno spoilerone assurdo!!!

Quando incontri la regina degli Agnus, e cioè Nia di Xenoblade Chronicles 2, lei racconta del "cataclisma" che ha portato 2 Mondi a unirsi e si vede, nell'altro, Melia di Xenoblade Chronicles 1 (che poi è l'altra regina, che saremo mandati a salvare da Z).

Qui è dove sono arrivato fino ad ora.

Mister Zippo
22-08-22, 13:20
L'unico zelda che ho giocato in vita mia è stato BOTW e l'ho trovato semplicemente meraviglioso.

Io non sono mai stato fan della saga, ho provato alcuni ma li ho sempre visti come schiavi dei propri preconcetti (tizio che salva la principessa in un mondo fantasy perchè sì) e abbastanza annaquati come gameplay.

L'atmosfera di BOTW è molto bella, funziona bene pur mantenendo un plot di una banalità quasi imbarazzante.

Ma al di la di tutto è un gioco che come detto, è molto, ma proprio tanto "acerbo" lato gameplay.

Absint
22-08-22, 15:07
Sono completamente in disaccordo con tipo tutto quello che dici o quasi ma pace ao...gameplay acerbo? ..

Mister Zippo
22-08-22, 17:04
Gameplay dal punto di vista della gestione delle missioni si e del mondo esplorativo, è acerbo.

Perchè il mondo è vuoto, troppo dispersivo e poco stimolante da esplorare, pur essendo diversificato, come se la Nintendo abbia provato ad avventurarsi in un contesto "nuovo" (il free roaming) ma non discostandosi quasi per nulla dai propri standard. Quindi si, un qualsiasi giocatore non fanboy nintendo può confermarlo, al netto dell'immersività che viene influenzata dalla percezione del giocatore stesso.

E questo sarebbe un bene però bisogna anche adattare l'esplorazione e le missioni alla suddetta mappa. Ma le attività, così come le missioni principali sono altrettanto poco stimolanti. Non basta metterci tanti belli orpelli per migliorarlo. E' come mettere sale e pepe su un piatto ben articolato ma insipido.

sync
22-08-22, 17:11
l'unica cosa che manca sono i dungeon e più upgrade da metroidvania. /thread

Speriamo fixino nel seguito, poi sarà un 11/10 :snob:

Mister Zippo
22-08-22, 19:29
Mancano i dungeon, hai detto niente :asd:

Ma sarebbe bastato mettere missioni appassionanti, na cosa da niente

Spidersuit90
23-08-22, 06:58
Mancano i dungeon, hai detto niente :asd:

Ma sarebbe bastato mettere missioni appassionanti, na cosa da niente

Infatti da questi elementi si capisce che questo primo capitolo di una nuova tipologia di Zelda altro non è che un banco di prova.
Il fatto che le quest ruotino, di fatto, attorno sempre e solamente su determinate azioni da compiere e che ben poche sfruttino le peculiarità del nuovo motore la dice imho lunga.
Diciamo che come base è ottima, se poi nel seguito piazzano dungeon, mostri e quest abbastanza intricate siamo a cavallo... ah sì, e anche un dannato ricettario :bua:
P.s. anche il sistema di crafting è abbozzato, se si vede. Non so voi, ma a parte il cibo, per il resto non l'ho praticamente sfruttato ed è un vero peccato vista la mole di risorse ottenibili in-game.

Absint
23-08-22, 07:07
Io non ho parole ragazzi

Mister Zippo
23-08-22, 07:28
Infatti da questi elementi si capisce che questo primo capitolo di una nuova tipologia di Zelda altro non è che un banco di prova.
Il fatto che le quest ruotino, di fatto, attorno sempre e solamente su determinate azioni da compiere e che ben poche sfruttino le peculiarità del nuovo motore la dice imho lunga.
Diciamo che come base è ottima, se poi nel seguito piazzano dungeon, mostri e quest abbastanza intricate siamo a cavallo... ah sì, e anche un dannato ricettario :bua:
P.s. anche il sistema di crafting è abbozzato, se si vede. Non so voi, ma a parte il cibo, per il resto non l'ho praticamente sfruttato ed è un vero peccato vista la mole di risorse ottenibili in-game.

Ma infatti, è definito al 100 % nei dettagli ma nella "ciccia" è fondamentalmente uno zelda relativamente classico "impiantato" in un contesto free roaming.

E lo fa pure abbastanza bene ma la considerazione ed i voti che ha preso non stavano ne in cielo ne in terra nel 2017, figurarsi oggi. Un "Banco di prova" non può sorreggersi solo sulla Nintendo Difference per beccare voti vicini alla perfezione.
A me il sistema di crafting "ridotto" mi sta anche bene, così come la distruttibilità delle armi. Ma l'inventario è fatto col culo proprio :boh2:

- - - Aggiornato - - -

Io non ho parole ragazzi

L'immersività non deve accecare la capacità di giudizio.

Absint
23-08-22, 07:31
Ma quale accecare..

Mister Zippo
23-08-22, 07:40
Io pongo quelli che magari non sono "difetti" per un fan, ma che sono comunque limiti come videogiocatore "generico". E se uno di questi è indiscutibilmente legato alle missioni, main e side, direi che non è na cosa di poco conto.

Il mondo ben realizzato non può e non deve nascondere che le missioni sono soprattutto una palla e decisamente ripetitive, il contesto è praticamente una mappa fantasy allargata per stare in un "tutto" gigantesco, l'inventario non è ne pratico e ne bello da vedere, e anche il sistema di combattimento non è dei più raffinati. E queste sono cose non mi sto inventando, sono percepibili, effettive.

E' un bell'esperimento, ma non rappresenta altro che la sublimazione di un genere in una generazione nuova, però non aggiunge niente ne alla saga di Zelda (come "gioco", magari come trama si), ne al contesto videoludico generale.
Come detto, il "problema" è che sto gioco è nato capolavoro anche prima di uscire.

Olpus Bonzo
24-08-22, 08:44
È tutto troppo anni '90 (...)Premetto che non ho idea di quanti anni tu abbia: sto facendo un discorso in generale. Non capisco tutto questo parlare a vanvera di quel decennio che va di moda ultimamente, in tutti gli ambiti; spesso da chi non lo ha vissuto, ma non solo. Lo si valuta alla luce di dicerie o di tendenze proprie degli Stati Uniti ma non del resto del mondo. Ancor di più in ambito informatico sarebbe meglio evitare generalizzazioni, visto che si è passati molto rapidamente dalla grafica bidimensionale «a 16 bit» (come si diceva allora) al Dreamcast e da un mercato sostanzialmente limitato ad un enorme fenomeno di massa. Ebbene, negli anni '90 esistevano già videogiochi molto complessi e strutturati, anche "free roaming" e/o "open world": si pensi alla maggior parte dei CRPG, ma non solo. Al massimo possiamo dire che fossero generi di nicchia (all'epoca, soprattutto su console, andavano per la maggiore gli sportivi, gli action lineari ed i platform) ma gli esempi di videogame simili sono innumerevoli. Se Breath of the Wild è così spoglio non è certo perché sia legato ad una visione "anni '90" del videogioco. Semplicemente era meno costoso realizzarlo in tal modo: sono vent'anni che Nintendo ci propina episodi di Zelda che costringono il giocatore a lunghissime escursioni soltanto per allungare il brodo.

Io tutt'ora non l'ho giocato e non intendo giocarlo. Mi suscita veramente zero interesse. E ritengo Ocarina of Time uno dei giochi migliori della storia.
Sottoscrivo ogni parola. Però io l'ho voluto lo stesso giocare e terminare (su Wii U, per giunta) per rendermi conto della follia collettiva che ruota attorno al mondo dei videogiochi. Io penso che la campagna mediatica avesse oscurato le notevoli carenze del titolo del momento. Il resto lo hanno fatto gli innumerevoli pecoroni che vivono sul pianeta Terra.

Questo ultimo capitolo è il coronamento della visione di Eiji Aonuma, che parte da Majora's Mask e si evolve in Wind Waker. Il nostro ha capito che poteva vendere milioni di copie degli Zelda anche togliendo tutte le segrete da esplorare e gran parte degli enigmi che erano il marchio di fabbrica della serie, risparmiando un sacco di tempo di sviluppo. Il fatto che Breath of the Wild sia l'episodio di Zelda più venduto della storia videoludica (pure con un distacco notevole dal secondo posto: ventisei milioni di copie rispetto ai quasi nove milioni di Twilight Princess) significa che abbiamo raggiunto il "punto di non ritorno". Molto difficilmente avremo altri Zelda strutturati come A Link To The Past oppure Ocarina of Time.

Mister Zippo
24-08-22, 12:42
Ho quasi 36 anni amico mio.

E il discorso degli anni 90 non è del tipo nostalgico al contrario, in quegli anni sono divenuto appassionato di videogiochi, quindi non è denigratorio, anzi.

Quando dico Zelda BOTW è troppo anni 90 (in realtà il mio riferimento è sul gameplay e su come questo, a mio parere, non sia perfettamente amalgamato con il mondo di gioco) non è un "difetto", può essere considerata una scelta, ma io ho percepito una forma di "resistenza" volontaria nell'adattare uno stile, che sicuramente esisteva (mi vengono in mente chessò i primi GTA come free roaming) ma che è stato trattato esattamente come un gioco di Zelda, però sviluppato quasi interamente in orizzontale, allargato ed annaquato.
E questo si può fare eccome, ma bisogna renderlo stimolante, e non tutto messo nelle mani del giocatore, in quanto anche il concetto di libertà se non ci metti cose stimolanti e che rendono il giocatore punzecchiato, anche il miglior stile grafico/sonoro non riesce a sopperire a queste mancanze.
Non è che negli anni 90 le cose erano fatte meno bene, ma molti giochi, sopratutto per una questione di limiti di risorse/tecnologie dovevano affidarsi ad escamotage estetici e stilistici per sopperire a questi limiti. E BOTW pur essendo un gioco di 5 anni fa, lo fa, bene, ma lo fa. Ma un limite di gameplay resta tale.

Ed è un po' il "problema" della Nintendo, azienda che ammiro molto perchè se è molto "autoriale" il fatto che seguano un mercato proprio, inizia un po' a stufarmi che molte IP (non tutte, ringraziando il cielo) siano semplicemente lo stesso motore grafico riutilizzato e riciclato da 20 anni (Mario Kart e Smash Bros, capaisco che sono parte di una serie, ma questo non significa fare copia incolla). Per loro non è un problema perchè vendono un fottio, ci mancherebbe, finchè la gente compra, va bene, perchè almeno non è una SH stantia in tutto e per tutto.

Però fate pace col cervello, chi dice che Zelda è spoglio perchè l'engine era agli albori, ora tu dici che è per una mancanza di risorse, che francamente sembra una pezza a colori, la Nintendo praticamente caga soldi ed ha sempre fatto quello che gli pareva anche se le cose andavano male :asd:

Io comprendo anche la natura "embrionale" di questo step, che probabilmente sancisce un po' uno spartiacque come si è detto, Zelda o non Zelda questi giochi prodotti dalla grande N saranno comunque sulla falsariga di BOTW, almeno quelli "seri".
Il problema è rendere questo titolo la perfezione quasi assoluta, la summa del gameplay, un'esperienza che chiunque (in teoria) può godersi al 100 % senza che gli cadano i maroni sul divano, e poi leggo, giustamente, che il motore grafico è embrionale, il gioco soffre di problemi di mancanz di stimoli, ecc. Tuttte cose che non ti aspetti dal best game ever.

Io continuo a pensare che BOTW pur essendo molto bello rappresenti l'esempio perfetto di gioco insindacabile, che doveva essere bello già prima dell'uscita. E così è stato, perchè i difetti ci sono, e comprendo al 100 % che l'immedesimazione possa sopperire al tutto, ma come detto è il fatto che sia nato con la camicia a non essere intellettualmente "giusto".

Spidersuit90
25-08-22, 07:15
Io lo trovo una sorta di "sandbox" a tema Zelda, per quanto riguarda l'ambientazione.
Cose che non mi sono piaciute ce ne stanno a pacchi: poca varietà di mostri (dove stracazzo sono le mie piante carnivore, i ragni e tutte le altre bestiacce?), 4 dungeon basati su appena 4 gadget, quest secondarie che si scordano in fretta, mancanza di esplorazione sottomarina, crafting system imho inutile così com'è, assenza di ricettario, armi distruttibili troppo facilmente e assenza di possibilità di ripristino (fammi craftare una cote e fammi fixare l'arma), assenza di un ricettario, l'assenza di interazione con gli NPC che non fanno parte dei soliti noti (quest giver e mercanti).
Le cose che gli salvo: a livello tecnico tutto quanto (sonoro, grafica, animazioni), diversificazione dei biomi e loro armonizzazione, "simulazione" di vita del mondo di gioco, il motore chimico del gioco, il combat system, la voglia di esplorazione che il mondo di gioco mi trasmette ogni volta.

Non mi ha divertito? Assolutamente no. Parto dal presupposto che questa è palesemente una nuova formula e non il solito Zelda-like a cui siamo abituati.
Questa è la base per il futuro, e imho è ottima. E per essere una cosa nuova, per Nintendo, hanno fatto un ottimo lavoro, ma si può fare molto di più e mi auguro di vederlo applicato nel seguito (di cui ricordo che tutto tace da tantissimo tempo ormai...).

Mister Zippo
25-08-22, 07:32
A me sta sul culo solo che sto gioco, come altri per carità, è stato considerabile la summa non solo della saga (che ho giocato pochissimo, e che quindi non posso avere metri di paragone) ma dell'intero mondo videoludico, già prima dell'uscita, anche se non si è inventato niente di nuovo, ne lo ha rivoluzionato, ma è piuttosto un bello e (troppo) vasto quadro d'autore.

Basta dare uno sguardo sul web ma anche nell'opinione comune, il più stronzo gli ha sparato 9, parlo sia di youtuber sbrodolosi ma anche di testate e gente seria. Poi le magagnucce ci sono eccome, ma non è che sono "apparse" oggi, lo erano anche 5 anni fa. E' proobabilmente quest'aura da inscalfibile a darmi fastidio, perchè non è che voglio fare il bastian contrario.

E' una sorta di sandbox ma anche in questo caso la Nintendo si è svegliata tardi e non benissimo perchè per fare una struttura come questa come dio comanda bisogna impegnarsi di più, per i difetti già citati, perchè si sono palesemente concentrati sull'atmosfera, l'estetica ecc ecc.

Absint
25-08-22, 07:44
State tenendo in conto che è un gioco uscito su WiiU , quando parlate di "mondo vuoto" ?

Questo per dare prospettiva al tutto..

Ma detto ciò, quando dite che mancano cose che stuzzicano il giocatore, che lo spingono a continuare, e che le quests sono tutte uguali, io onestamente non capisco di cosa state parlando.

È forse l'unico open world dei tempi recenti che abbia realmente stimolato la mia curiosità, la mia voglia di esplorare, che mi abbia sorpreso, che non mi abbia mai dato la sensazione di star mettendo la spunta a una lista della spesa.

E il miracolo vero è che io non lo trovo neanche spoglio, ma pieno di vita, di varietà. Foreste, pianure piovose, altipiani vertiginosi, paludi umide, villaggi accoglienti, templi antichi che rimandano a una tecnologia "aliena" ormai..tutte cose che ho scoperto IO giocando, che non mi sono state spiattellate in faccia con mille freccie luminose.

È un gioco che non posso fare altro che adorare.

Possiamo andare anche più nello specifico del gameplay, ad esempio combattimento: come si fa a dire che sia povero...la creatività che permette è piuttosto rara nel panorama videoludico di quando è uscito e ancora oggi , con l uso degli elementi (e non ho niente contro i classici acqua e fuoco,ma hanno infilato cose più peculiari come la divertentissima stasi). Il management di armi e scudi che si rompono, frecce che finisco, etc, il tutto in un bel sistema di survival e crafting che ti accompagna per tutto il tragitto rendendo ogni tempo di gioco denso.

Insomma parliamo di un gioco che davvero non fa niente di piatto e costruisce invece un sistema onesto di gameplay che il giocatore è chiamato a usare e piegare a suo vantaggio alla maniera che più gli aggrada.
Il semplice fatto di potersi arrampicare ovunque è trovarsi le proprie vie per raggiungere posti, dá un gusto che non ti scrolli più dalle spalle e altri giochi dopo sembrano claustrofobici.

Altro esempio di open world soddisfacente ovviamente è the Witcher 3 ma in maniera completamente diversa, essendo un gioco completamente diverso (hanno solo la presenza di un open world in comune). E quindi non voglio paragonarli, ma è innegabile che giocando a the witcher ti senti su un sistema, intricato sia chiaro, di binari narrativi, che scegli con un po' di libertà ma che cmq ti incanalano tenendoti per mano.

In Botw ti senti come un cane quando lo porti sulla spianata e sciogli il guinzaglio e via a correre dove caspita vuoi.

Se il mondo dei videogiochi fosse pieno di esempi del genere botw forse sarebbe visto con occhi diversi, ma è chiamato come il capolavoro che è (accanto alla sua bellezza estrema in termini di art direction, musiche, designs, estetica in generale di cui non parliamo perché mi pare la stiamo dando per assodata tutti) perché fa qualcosa che altri open world semplicemente (oggi) NON fanno: darti l'avventura vera, l'avventura con il suo ignoto, con la sua gioia e brivido di scoperta.

Mister Zippo
25-08-22, 08:28
Il gioco su Wii U girava maluccio, non tiriamo pezze a colori per faovre, è nato per fare il gradasso su Switch :snob:

Ed è un gioco che è fatto per spiazzare positivamente grazie all'atmosfera, questo è indubbio e sarebbe inutile e anche poco onesto sostenere il contrario. Zelda Brath of the Wild, non so gli altri della saga, non è nato per spaccare il culo perchè si è inventato qualcosa di nuovo, e neppure per averlo rivoluzionato.

Semplicemente il gioco ti ha rapito, come ha fatto con migliaia di videogiocatori, ed è quello che vorrei avesse fatto anche a me :asd:

Però free roaming "fatto bene" direi di no, è proprio basico e molto embrionale, lo era nel 2017, ma realisticamente lo sarebbe stato anche 10 anni prima. Già all'epoca c'era di meglio, BOTW è vacante e "obbligatoo" a chiedere il supporto del giocatore, non per una questione di limiti tecnici.

Il giocatore viene buttato in un mondo vasto, abbastanza vuoto e poco vario, il fatto che vieni lasciato così a cazzo non è un "pregio" perchè è tutto molto approssimativo, i dungeon non esistono, il sistema di combattimento è...normale, c'è un minimo di progressione, c'è il colpo caricato, una buona varietà di armi, la schivata e una sorta di parry, ma niente che faccia gridare al miracolo onestamente, è semplicemente un fight system asservito al contesto, che anche in questo caso si appoggia all'atmosfera.

L'inventario fa schifo, esteticamente e come praticità. E questo è l'unico aspetto dove non accetto discussioni :asd:, sul resto mi fa solo piacere discutere :P

Esistono sfumature gigantesche tra "free roaming del tipo che sei abbandonato quasi senza indicazioni" e il gioco "sui binari". Perchè BOTW rientra nella prima categoria, è dispersivo ma "convince" il giocatore che questo è in realtà un pregio, ma che guardando bene, è approssimazione.

Ma non avere un filo narrativo vero e proprio che incide sul gameplay, una "motivazione" nell'andare avanti può essere anche questo un pregio, però è una soluzione anche questa "di comodo", che porta il giocatore a "metterci una pezza".
Anche stavolta è l'atmosfera, l'estetica a farla da padrone, tutto è asservito all'immedesimazione del giocatore che deve provvedere agli elementi "piatti" che ci sono eccome, non sono l'unico a dirlo. Solo che per molti non sono percepiti come tali ma fanno parte di un tutto più vasto e quindi sono "giustificabili".

Quindi tutto è un pregio se viene venduto "bene" come fa BOTW, è una sorta di intortamento molto ben organizzato, ma preso come gioco con il 21° secolo c'entra poco, siamo tornati ad un livello di autorialità dove l'atmosfera è la cosa principale, il resto è relativo.
Ma come detto l'atmosfera non può sopperire alla pigrizia lato videogioco, narrativamente, come direzione videoludica siamo a livelli proprio basici, ecco perchè dicevo "è tutto anni 90", un contesto storico che spesso aveva bisogno di "intortare" il giocatore o con la narrazione o con uno stile estetico e sonoro di rilievo.

Quello portato da BOTW un concetto di free roaming, open world a dir si voglia che non è stato attuato con successo da tutti perchè poco stimolante e che non tutti hanno la capacità anche "mediatica" di intortare il giocatore con tanti orpelli che ha Nintendo...nel bene e nel male, e fortunatamente aggiungerei, visto che "darti l'avventura vera" per me non significa dispersività, e la non responsabilizzazione non mi fa sentire parte di un qualcosa, non è un senso di libertà, imho.
Tendo a dividere approssimativamente gli open world tra quelli pieni di roba riempitiva, ma che hanno comunque una struttura, magari condita da una storia perlomeno decente che fa da collante e da "stimolo", poi ci sono quelli più progressivi, che rivelano gradualmente pezzi di mondo e che fanno affidamento a side e main di livello.
Poi c'è Nintendo che non si preoccupa di offrire niente di tutto ciò, ma ha l'atmosfera...e basta.

Ringraziando il cielo lo fa solo BOTW, il mondo videoludico deve comunque continuare a portare una sfida, una direzione che non sia solo quella meramente artistica, come fa Nintendo.
Opportunamente "scorporarto" e valutato come BOTW eccelle solo nell'aspetto estetico e nello stile, come "gioco" non è niente di che, per alcuni evidentemente la direzione artistica è quella che conta e basta, ed io che pensavo di avere a che fare con un videogioco con una struttura proprietaria :asd:.

Poi vabbè, nota a margine, in generale un gioco che ha preso quei votoni deve essere a suo modo rivoluzionario, come gioco e non solo come atmosfera. Ma magari sono fissato io con sta cosa :asd3:

Absint
25-08-22, 08:50
All epoca c era di meglio...tipo?

"Grazie al cielo lo fa solo botw" ..io e te vediamo i videogames in maniera diametralmente opposta :bua: vabè pace

Mister Zippo
25-08-22, 09:00
Come Free Roaming inteso come gameplay, praticamente tutti i giochi che hanno questa componente sono meglio realizzati lato "gioco". Mi viene in mente Red Dead (anche il primo), ma anche Sleeping Dogs, Spiderman, tutti con un mondo più o meno grande, titoli molto differenti da BOTW ma non per questo schifosamente "sui binari" ma che hanno side e main molto più curate e un contesto narrativo che va oltre il basico assoluto. Perchè non è che se mi butti in un mondo vacuo e vuoto hai fatto l'open world ben realizzato.

E parlo di giochi che ho giocato ovviamente, non ci metto roba tipo The Witcher o Elder Scrolls.

Quello di BOTW è un contesto open world molto più basato sull'estetica e sull'immedesimazione, attentissima ai dettagli ma che a mio parere non è "appagante", in quanto "chiede" direttamente al giocatore di provvedere laddove gli sviluppatori non hanno voluto/potuto soffermarsi. Solo che se togli l'atmosfera di BOTW resta poco, ecco perchè lo percepisco come "basico". Da un titolo così incensato lo stile grafico ed estetico non dovrebbe precludere una cura e uno stile di gioco raffinato e altrettanto curato.

Lo ripeto, a me fa piacere discutere :sisi: non voglio imporre il mio pensiero a nessuno. Se dico castronerie fatemelo notare eh :asd:

Absint
25-08-22, 09:22
Secondo me non avevi bisogno di una avventura costruita in quel modo, il tuo cervello e gusto si trova meglio con qualcosa di più strutturato e cinematografico, e quindi preferisci uno spiderman a un botw cosa che mi fa capire che arriviamo a guardare botw con due ottiche COMPLETAMENTE diverse. Per me spiderman è ben realizzato, assolutamente, ma è proprio un giochino. Trama da telefilm per ragazzi, gameplay ripetitivo e ripeto, piaciuto ma divertente davvero per poco tempo.

Red Dead 2 è un lavoro magnifico di realizzazione di un mondo realistico ma è sui binari che più di così non si può, bello da vedere senza dubbio, belle voci, bel lavoro di produzione, ma a livello di gioco è purtroppo molto vuoto, simile a una spreadhseet dove ogni tanto devi inserire un input e la spreadsheet continua a scorrere.
Una leccornia per gli occhi, una bella esperienza di immersione in un altro mondo, ma striminzito sul gameplay, non appena sei coinvolto in una quest.

Botw invece ha:
Un gameplay ricco, vario, più libero, più creativo e complesso;
Agli occhi bellissimo anche lui in stile suo "miyazakiano"/zeldiano.
Alle orecchie una goduria..suoni d ambiente, pianoforte rarefatto magnifico, suoni di legni e oggetti gustosi etc.
Un respiro a livello narrativo maturo, che ispira davvero la leggenda, questo passato rovinoso che ha lasciato tracce, diciamo un "post apocalittico" in salsa fantasy sostanzialmente, davvero suggestivo.
E un senso di scoperta e di avventura che mi ha ridato sensazioni che erano anni che non tornavano.

Mister Zippo
25-08-22, 09:35
Sono tutte realtà differenti, Red Dead 2 è atmosfera sicuramente, ma anche dal lato shooting, immedesimazione, side e main funziona, il mondo è anche qua dispersivo ma è meglio strutturato e variegato anche nelle bestie che trovi, pur non rappresentando l'eccellenza e la novità. Però ha tanti aspetti positivi "effettivi", quindi uno che cerca l'ambientazione western in primis è soddisfatto, se cerchi uno shooter decente, idem, se vuoi cazzeggiare a fare il cowboy, pure.

Sleeping Dogs è divertente lato gameplay, la guida è arcade ma soddisfacente, ma ha anche una storia molto solida e "realistica", oltre che un protagonista di livello, oltre che un fight system che funziona benissimo. L'atmosfera in questo caso non preclude un ottimo gameplay.

Le qualità che dici di BOTW sono effettive ma sono tutte parte della direzione artistica, che rappresenta la parte "del leone" indiscutibilmente, ma sostanzialmente è una sola cosa che riesce bene al titolo, grafica, atmosfera "estetica" e sonoro sono "sufficienti" per dare l'idea che anche il resto è di qualità assoluta. Ma non è così.

Narrativamente è un fantasy basico, fight system asservito, pur essendo di buon livello, i dialoghi sono proprio libro fantasy da adolescente, non c'è un personaggio che spicca e che vada oltre lo stereotipo, i nemici sono tutti uguali e poco appaganti da seccare. Sono cose che non rendono affatto il gameplay raffinato variegato e "maturo", anzi a mio parere lo rendono piatto e poco coinvolgente o perlomeno non mi fanno venir voglia di andare avanti e di scoprire cose su questo mondo...ma qui sono sicuramente io, è un parere personale.

Però anche oggettivamente se togli l'atmosfera a BOTW cosa rimane?

E anche il senso di libertà che da è dispersione pura, è basico, il gioco non "viene incontro", ti lascia lì. Non vi è una "ricerca", un fine, una "raffinazione". Fatto "apposta" lo so, ma comunque lo percepisco anche in questo caso "facciamo fare al giocatore".

Absint
25-08-22, 10:37
Quello che tu chiami "dispersione pura" io lo chiamo "soddisfacente esplorazione"

Non è che ti lascia lì senza un punto di riferimento, non scherziamo. Le torri da attivare, la mappa con elementi come i teschi orientati in diverse direzioni e aree riconoscibili da usare per orientarsi, insomma mancano gli indicatori luminosi sulla bussola con scritto a quanti metri sta una cosa...

Ma è una cosa positiva non una mancanza.

Il gioco ti viene incontro solo quanto serve e basta per lanciarti e poi ti dai da fare tu a esplorare.

Le foto con zone da riconoscere e trovare , per esempio.

Non è "facciamo fare al giocatore e noi così non facciamo niente" ... È "facciamo fare al giocatore perché così fa qualcosa, invece di guidarlo passo passo per mano"

Non so, mi pare a te convinca l approccio pigro e scocci l approccio interattivo del come si giocano i videogames, scusa eh..

Sai qual è il momento più "breath of the wild" di red dead 2?
Quando devi trovare il tesoro, che hai mappe consecutive con schizzi del luogo dove cercare e poi te li devi trovare tu.

Invece le quest manco mi fanno decidere dove appostarmi per sparare ai nemici quasi...dai..

Mister Zippo
25-08-22, 14:00
Ma è qualcosa in meno, del gioco. Non ho detto che non ci sono punti di riferimento ma che il gioco è, anche volutamente se dobbiamo dirlo, dispersivo perchè le zone sono molto simili ed è difficile districarsi, e ricordarsi "ad occhio".

Ma è, lo ripeto, una mancanza, qualcosa che non c'è, ma che posso capire può essere interpretata come qualcosa di "positivo", duro e puro diciamo. E' una questione di approccio personale, a te piace perderti perchè questo mondo evidentemente ti piace dall'inizio. Invece io devo trovare dei punti di riferimento, anche non letterali, nel gioco, ossia non "geografici", qualcosa che mi fa andare avanti. In BOTW; parere mio, non ci sono: la storia è basic, cioè una rivistazione del più banale plot fantasy (non mi venite a dire "eh voglio sapere come finisce", per favore), i dungeon non ci sono, i nemici fanno schifo, i personaggi sono piatti, i dialoghi può averli scritti un bambino di 8 anni, l'inventario è una pena. Sono cose che un videogiocatore medio non può negare, sicuramente si tratta di cose che possono "piacere" se già di base si parte con un'idea positiva ma prese singolarmente non rendono il titolo migliore.
Perchè dovrei appassionarmi a questo mondo? Perchè dovrei "voler andare avanti", perchè il gioco mi inganna dandomi l'illusione di essere libero? Ma non è manco vero, alla fine.
Capite che è un gioco, non è un libro o un film? Devo essere motivato e "giustificato" ad andare avanti, anche se ci sono enigmi approssimativi.
A sto gioco manca la "ciccia" è un "fumo" bellissimo ma è quasi solo quello, infatti per 3 volte lo inizio anche bello contento, sincero, però poi la mia mente deve "convincersi" ad andare avanti, quando gli orpelli non bastano più. Non si tratta di volere la pappa pronta, perchè cose che mancano non sono "pregi", non aumentano la libertà, ma è una semplice percezione, illusione, infatti se non si è sufficientemente pronti oppure si approccia un livello alla maniera sbagliata, non si va avanti. E' un escamotage tipico dei tempi passati, ma siamo nel 21° secolo.

Comprendo il senso degli indizi, delle foto, che fanno tra l'altro parte della main. Però per il resto, il mondo non ti invoglia ad esplorare, è na cosa che dopo un po' può venire a noia per i fattori che ho citato e che sono insindacabili, perciò dico che è il giocatore a dover "metterci una pezza". Questo, per un gioco di questa portata, che viene considerato alla stregua della perfezione al netto dei voti ecc ecc, non va bene.

Dare motivazioni, punti di riferimento non significa necessariamente "indicare" al giocatore cosa fare, ma si tratta di offrire spunti per andare avanti che non siano radicati nel "quant'è bella la grafica e la musica". Spero che il mio punto di vista risulti chiaro.
BOTW non ha una trama profonda, non ha un gameplay così raffinato o spiccato, vive di dettagli.
E' tutto troppo abbozzato in sto gioco, questo è mancano gli stimoli, la "sfida", il fattore che è ambientato 100 anni dopo la catastrofe random dovuta da Ganon è proprio il livello base di sceneggiatura.

Poi, attenzione, io vorrei essere dello stesso avviso, vorrei percepire di avere torto, che sia chiaro :asd:

Olpus Bonzo
25-08-22, 19:32
Il gioco su Wii U girava maluccio, non tiriamo pezze a colori per faovre, è nato per fare il gradasso su Switch.Tant'è vero che su Switch è stato convertito dal "ghost developer" Tose (quelli di Legendary Starfy).

Quando dico Zelda BOTW è troppo anni '90 [...] non è un "difetto", può essere considerata una scelta, ma io ho percepito una forma di "resistenza" volontaria nell'adattare uno stileMagari Breath of the Wild fosse davvero «anni '90»: sarebbe come A Link to the Past ed Ocarina of Time...

che sicuramente esisteva (mi vengono in mente chessò i primi GTA come free roaming)Assolutamente no, gli esempi addirittura risalgono agli anni '80. Quasi tutti i CRPG lo erano. Se per qualche motivo vogliamo escludere i videogiochi testuali o bidimensionali, pensiamo anche a The Elder Scrolls: Arena del 1994 ed al suo immenso mondo autogenerato.

Però fate pace col cervello, chi dice che Zelda è spoglio perchè l'engine era agli albori, ora tu dici che è per una mancanza di risorse, che francamente sembra una pezza a colori, la Nintendo praticamente caga soldi ed ha sempre fatto quello che gli pareva anche se le cose andavano male.Non è assolutamente quello che ho detto, quando mai avrei parlato di mancanza di risorse? Ho parlato di precisa scelta industriale: vendono benissimo pur sforzandosi il minimo. Non li sto affatto giustificando, anzi, penso che si stiano approfittando della situazione a sfavore della qualità intrinseca dei loro videogiochi.

Se Breath Of The Wild avesse piazzato molte meno copie forse un giorno Nintendo avrebbe investito in una squadra di sviluppo con migliaia di componenti come quella di Rockstar North (ex DMA Design) per realizzare una vera risposta a Grand Theft Auto. Oppure, eventualità che io avrei preferito, sarebbe tornata alla vecchia formula.

Adesso, invece, scordiamoci che cambi direzione.

Mister Zippo
25-08-22, 20:32
La formula anni 90 non fa riferimento a un gioco in particolare, quanto per definire uno stile di gioco "vetusto" e mai realmente rinnovato. E' qualcosa di aleatorio, non denigratorio.

Quindi mi dici che una IP da sempre (per me misteriosamente) di grande successo come Zelda ha sviluppato il gioco di maggior successo della saga, considerato alla stregua della perfezione da...tutti o quasi, a "risparmio". Non lo metto in dubbio, anzi si spiegano molte magagnette :asd:

Ma a me va benissimo la formula di questo tipo, basta che sia rifinita e non sia tutto atmosfera, anche se pare che risulti sufficiente questo evidentemente :boh2:

Olpus Bonzo
25-08-22, 22:43
La formula anni 90 non fa riferimento a un gioco in particolare, quanto per definire uno stile di gioco "vetusto" e mai realmente rinnovato. E' qualcosa di aleatorio, non denigratorio.Chiamiamola "formula anni '80" allora, visto che The Hyrule Fantasy è del 1986 (seppur che riprenda elementi di Adventure del 1979).

Ma a me va benissimo la formula di questo tipo, basta che sia rifinita e non sia tutto atmosfera, anche se pare che risulti sufficiente questo evidentemente.
Sbrigativamente potremmo dire che per te Breath of the Wild non sia abbastanza un "free roaming - open world" moderno, mentre che per me lo sia fin troppo.

Mister Zippo
25-08-22, 22:58
Ma non ho un concetto di free roaming definito, spero che si sia capito. Ma sicuramente un gioco pieno di orpelli che per metà vuoto non fa sicuramente parte della mia idea di gioco dai incensare.

Probabilmente per te lo è troppo perchè lo paragoni al mondo Zelda, alla serie, serie che non mi ha mai catturato per molte motivazioni.

Olpus Bonzo
25-08-22, 23:20
Comunque qui stiamo perdendo di vista un fatto, ovvero, che Breath of the Wild sia l'ennesima progressione delle idee di design di Eiji Aonuma. È partito col togliere contenuti con Majora's Mask (solo quattro dungeon, anche se aveva tanti mini-dungeon) ed ha visto che l'aveva fatta franca. Così con Wind Waker ha semplificato ancora di più le segrete ed ha disperso contenuti in un mare più tedioso da navigare che altro. Ed ora ci troviamo con questo Breath of The Wild che a momenti di dungeon nemmeno ne aveva (i quattro "classici" che ci sono, sono striminziti. Poi c'è il castello che non saprei nemmeno come definire). Col prossimo Zelda ci troveremo forse con un "simulatore di passeggiata" di quelli della Tale of Tales?

Mister Zippo
26-08-22, 14:58
Ma io non ho la fissa dei dungeon, personalmente. Per come è strutturato BOTW va più che bene, ma avrei preferito un apporto narrativo più sostanzioso, più stimolante, qualcosa di più strutturato e non "tizio sbattuto a caso in un mondo prevalentemente anonimo per tutto il tempo".

Non vorrei passare per il fondamentalista del tipo "no, doveva essere così, e invece e colà", mi considero abbastanza flessibile.

Sarebbero bastate delle side più interessanti, una costruzione narrativa più profonda e non da bambino scemo. Anche prendendolo dopo un anno dall'uscita ufficiale purtroppo non ho trovato voci abbastanza critiche da farmi capire di cosa si trattasse. Il problema è sostanzialmente che è stato trattato come titolo inconfutabilmente quasi perfetto, ideale, senza difetti, etereo, quindi praticamente imperfettibile da tutti.

Spidersuit90
26-08-22, 15:01
Comunque qui stiamo perdendo di vista un fatto, ovvero, che Breath of the Wild sia l'ennesima progressione delle idee di design di Eiji Aonuma. È partito col togliere contenuti con Majora's Mask (solo quattro dungeon, anche se aveva tanti mini-dungeon) ed ha visto che l'aveva fatta franca. Così con Wind Waker ha semplificato ancora di più le segrete ed ha disperso contenuti in un mare più tedioso da navigare che altro. Ed ora ci troviamo con questo Breath of The Wild che a momenti di dungeon nemmeno ne aveva (i quattro "classici" che ci sono, sono striminziti. Poi c'è il castello che non saprei nemmeno come definire). Col prossimo Zelda ci troveremo forse con un "simulatore di passeggiata" di quelli della Tale of Tales?
Non credo... le critiche penso siano arrivate a segno.
Ma tanto finchè non mostrano una ceppa possiamo stare qui a commentare all'infinito.
Voglio più info su Zelda 2 :cattivo:

Mister Zippo
26-08-22, 15:10
Quali critiche?

Olpus Bonzo
26-08-22, 15:20
Voglio più info su Zelda 2 :cattivo:Si sanno già molte cose su The Adventure of Link. Innanzitutto pare che le fasi d'azione si svolgeranno di lato, come in un platform bidimensionale.

Spidersuit90
26-08-22, 17:57
Quali critiche?

L'utenza in generale... o meglio, più che critiche chiamiamoli "desideri" per il seguito :sisi:

Si sanno già molte cose su The Adventure of Link. Innanzitutto pare che le fasi d'azione si svolgeranno di lato, come in un platform bidimensionale.

:rotolul:

Mister Zippo
26-08-22, 21:41
Mai sentito critiche su BOTW :asd:

Absint
27-08-22, 00:26
Bo...dici che "ha qualcosa di meno", quando ti dico che quello che "non ha" è invece CHIARAMENTE una scelta, non artistica, ma di game design, per la quale si decide di dare qualche input al giocatore ma di non guidarlo passo passo...
La narrativa a me pare in piena linea con l approccio di tutti gli zelda precedenti, dove non ci sono grandi dialoghi o cutscene o chissà che monologhi di introspezione, ma una narrativa d ambientazione che si sviluppa esplorando/giocando...nessuno Zelda è mai stato un Mass Effect, non è quel tipo di gioco lá, ma neanche un Horizon.
Hanno sempre una narrativa più vicina a quella di uno Shadow of the Colossus, dove tutto si muove per pochi inout e molte suggestioni/frammenti.

Se non ti piace, padronissimo, ma non è una mancanza del gioco. È parte integrante della sua identità.

Tu parli di narrativa da "bambino scemo"...che dire, ripeto, opinione tua, ma figlia di un approccio al gioco secondo me ignorante di cosa la serie è sempre stata.

Gli spunti per andare avanti, sia narrativamente che a livello di gameplay, ci sono tutti:
-narrativamente c è una leggenda che ciclicamente sembra ripetersi che ti vede come eroe al centro della stessa (come in tutti gli Zelda), e di fatto esplorando scopri come il mondo è ridotto a causa di questi trascorsi passati e la fragile esistenza del mondo è messa in pericolo dal ripresentarsi della calamità Ganon
-come gameplay, gli spunti sono scoprire di cosa il mondo è fatto, e successivamente risolvere le varie avversità e sfide che man mano ti trovi di fronte, il tutto in un contesto di survival in cui gestisci risorse, armamento, ti confronti con il clima etc.
Prendendo Horizon a paragone, mi sembra ben più sostanzioso Botw dove se vai in cima al monte innevato devi ripararti dal freddo e se vai in posti caldi devi alleggerirti, per dire (dove invece Aloy va in giro dove vuole senza alcun cambio di abiti e equipaggiamento). Questo per fare un esempio.

Insomma, tu parli di un gioco fatto di "sola arte" e continuo a non capire in cosa effettivamente manchi rispetto a giochi usciti prima, durante e dopo.

Se mi fai esempi più concreti magari se ne può parlare, per ora vedo solo opinioni del tutto soggettive motivate solo in apparenza, non mi stai spiegando in cosa il gioco "manchi".

Volevi più dungeons? Ok si, non ci sono, ma non è che al posto loro non ci sia nulla. Ci sono templi che offrono una cospicua varietà di puzzles da risolvere legati all uso dei diversi oggetti e abilità, sostanzialmente dei "mini dungeon" composti da una o due stanze. E ci sta tutto il resto di ciò che accade in superficie.

In che altro speravi di imbatterti che invece non hai trovato? Una trama stile the witcher 3?

Fatemi esempi concreti su cui si possa confrontarsi, altrimenti qua si sta parlando di tutto e niente...

Mister Zippo
27-08-22, 07:44
Fermo restando che un gioco di questa portata, deve essere paragonato sia ai zelda precedenti ma anche e soprattutto bisogna sapersi "discordare" dal resto della s serie, in primis perchè un titolo considerato importante come BOTW è anche, giustamente considerato una sorta di "punto di rottura" della saga per approccio e gameplay. Infatti anche a molti "non fan" della saga sto gioco è paragonabile ad un rapporto sessuale soddisfacente, e visto che ha preso un voto medio di 9,5, direi che si può considerare godibile anche se della saga si sa poco o nulla.

Poi se lo standard narrativo alla quale sei abituato è questa, ossia tizio che si sveglia dopo una battaglia di 100 anni prima perchè lui è stato l'eroe eroico perchè si, e questo rappresenta una buona "scusa" per andare avanti, non significa che non si potesse fare di meglio, e rendere personaggi e dialoghi più interessanti. Perchè è proprio il tipo di storyline che più terra terra non si può, e non c'è la scusa del "ma in tutti i zelda è così", ogni titolo è a se, e da un master race roba così abozzata non è secondo me sufficiente, o non comunque degno di nota.

Considerato che, lo ripeto, questo è uno di quei titoli che sono capolavori già prima di uscire, perchè circondato di quella che è un'aura vera e propria di amore e passione, che indubbiamente è presente in questo titolo. Ma non basta, neanche lontanamente a renderlo un titolo valido sotto il profilo videoludico perchè appartiene ad una sequela di prodotti che chiedono al giocatore di costruirsi la propria narrazione.

Mi tiri fuori di paragonarlo ad altri simili, ma paragoni diretti non ne esistono, anche perchè per stessa natura BOTW, neanche con gli altri episodi della saga. E forse solo la grande N sarebbe stata capace di realizzare un titolo considerato insindacabile puntando quasi solo sull'atmosfera e l'estetica, dando l'idea di considerare ciò che rende un vidogioco tale, secondario, questo glie ne devo dare atto.
Horizon, il primo, non l'ho giocato, non posso giudicare ma l'ho messo in Wishlist.

BOTW non si può paragonare ad altri titoli simili anche perchè è un mischione di generi, che la N ha fatto propri, dando anche in questa occasione l'idea di aver quasi "creato" un genere, roba che se lo fa qualcun altro viene preso a fischi e pernacchi

Lo torno a ripetere, quello che ha "ridefinito" o almeno sembra averlo fatto (mi sfugge il come, ma vabbè) una densa fetta di gioci d'azione dovrebbe portare una qualità generale così alta da ridefinire un metro di paragone. In BOTW questo non succede dal lato dei dialoghi, che sono proprio basici, nee da dal lato carisma dei personaggi, non succede lato gameplay, dove non fa altro che "fare il compitino" nel fight system, e non eccelle neanche come struttura della mappa. Gli elementi proto survival vanno bene.
Ogni elemento è asservito in modo servizievole all'atmosfera, che è quella che fa la parte del leone.

Scorporato, in BOTW non esiste un lato di che ha realmente costituito un passo in avanti, eccezion fatta per il lato artistico (non narrativo) dell'intero contesto vidoeludico, ma è tutto messo in maniera tale, e servito in modo da "dare l'idea" di un prodotto molto valido. E' qualcosa di abbastanza solido venduto come eccellenza, e che "funziona" e...stop. Un tempo si sarebbe detto è un prodotto ben confezionato, che da l'idea di essere meglio di quello che è.

Cosa mi sarei aspettato? Una mappa più variegata, anche meno grande una storia raccontata in maniera più accattivante, dialoghi un po' meno scritti da un ragazzino (ricordi un personaggio realmente scritto bene?), side quest di nota e non noiose, magari un inventario decente.

Vorrebbe fare un po' il survival con le armi che durano niente e l'assenza di indizi veri così come di un ricettario, però non si prodiga ad offrire una storia accattivante che possa appassionare realmente perchè estetica e musica a parte, è quasi tutto abbozzato, appena accennato.

Invece qui è il giocatore che sostanzialmente deve trovare stimoli, al quale vengono date alcune nozioni base, un personaggio vuoto e vacuo e poi il resto ce lo deve mettere lui. Ecco BOTW è un gioco che dal punto di vista del gameplay non eccelle in niente, e per quanto mi riguarda non basta l'estetica, almeno mi può bastare per qualche ora, poi inevitabilmente mi annoio, perchè è stata data attenzion massima a quelle 2-3 cose, il resto è contorno. Da uno dei migliori titoli di questo inizio di 21° secolo, quali dovrebbe essere BOTW, mi aspetto qualcosa in più, diciamo, qualcosa di difficile da eguagliare.
L'idea è quella che mi sono fatto in merito ad altri giochi ma anche diversi film che si portano dietro un nome pesante, ossia la difficoltà ad evolversi pur volendolo fare, quindi scelgono di pompare l'atmosfera: definisco BOTW anacronistico perchè ha una struttura narrativa molto vecchia, banale, stantia, però tecnicamente siamo abbastanza avanti da potersi sposare con un gameplay vario e raffinato, ma viene elogiato in tutto, inspiegabilmente.

C'è qualcosa che non riguardi la grafica e l'atmosfera che risulti essere sopra la media? Lo chiedo perchè l'ho fatto ad altri fan del gioco e non ho avuto risposte.

Rappresenta probabilmente quello che un appassionato di fantasy duro e puro va cercando, qualcosa dove immergersi e "specularci" sopra.

Spidersuit90
27-08-22, 09:02
Mai sentito critiche su BOTW :asd:

Il dire "eh, nel seguito vorrei questo questo e questo che mancavano nel primo" sono critiche eh :asd:

Mister Zippo
27-08-22, 09:05
Non sono critiche :asd:

Sono delle migliorie desiderate, ma almeno si considera il gioco non perfetto come ancora oggi viene percepito generalmente.

Forse manco le mie sono considerabili critiche quanto considerazioni.

Absint
27-08-22, 09:16
A me i combattimenti piacciono molto di più di quelli di qualsiasi open world game mi venga in mente così su due piedi, per dire. Non ho giocato Ghost of Tsushima che mi sa sia molto interessante sul combat system, e non ho giocato Elden Ring ancora, ma per quello che ho giocato, Botw mi è piaciuto di più. (Più dinamico, più vario, più solido a livello di controlli e animazioni ma soprattutto c è più sfida. In spiderman dopo un po' ogni combattimento lo puoi fare quasi a occhi chiusi, in altri tipo AC Origins che pure mi piace, il combat è molto "basilare", in Horizon con le bestie il combat è molto fico, con altri pg umani meh...molto raffazzonato. In Botw tutto funziona BENE )

La mappa a me pare varia e ricca di elementi geografici di interesse, mi piace molto e l ho imparata bene esplorandola, nel senso che è piena di punti memorabili e di reference points (la montagna con quel ponte e strapiombo , la vallata con quello slargo, la stretta tra due montagne, etc)

La narrazione a me è sembrata semplicemente on-point, mi piacciono i personaggi hanno tutti una vitalità e personalità, non c'ho visto niente di sbagliato.
Sicuramente MOLTO meglio di qualsiasi prsng di spiderman , ma ripeto mi sa che te hai semplicemente preferenze personali davvero opposte a quello che uno Zelda può darti.

Mi sembra comunque che il tuo problema principale siano i voti molto alti.

Absint
27-08-22, 11:00
Chiudo dicendo una cosa in generale: non considero un voto alto a un gioco un motivo per pensare che debba piacere a tutti i palati.
9 non significa "per tutti", come 6 non significa "il preferito di una nicchia di giocatori".

Al solito questi numeri significano troppo poco o vogliono significare troppe cose insieme.
Le recensioni vanno ben scritte e poi vanno lette
(Fosse per me, non esisterebbero numerini ma solo articoli.)

Botw è un gioco adorato da tanti, per motivi validissimi, ma è un gioco con personalità, con peculiarità sue, non è un banale action dove chiunque si può fare un giro, ma ha un suo obiettivo, un tipo di esperienza che vuole trasmettere.

Non è per te, ma questo non significa che chi l'ha lodato l abbia necessariamente fatto perché il brand è forte e basta.

Mettiti l'anima in pace :asd:

Mister Zippo
27-08-22, 15:14
Il mio problema non sono i voti molto alti, non è il fattore "numerico" ad essere un problema. Comprendo se un gioco che non è il mio genere che prende 9 a me fa cadere le palle, la "colpa" non è mia o del gioco, semplicemente non siamo compatibili. Ma come è stato trattato dalla stampa tutta, e anche dai videogiocatori, BOTW dovrebbe aver posto le basi non solo della saga ma aver influenzato tutto il mondo videoludico. Lo hanno fatto pochissimi altri titoli in senso generale. Un gioco che ha ricevuto le lodi di BOTW non da mia nonna morta, ma da gente che ne sa parecchio, dovrebbe funzionare praticamente da ogni lato, anche se scorporato nelle sue parti, altrimenti non è un titolo eccellente.
Ti ho portato alcuni non difetti ma cose che potevano essere fatte meglio, non serve a molto dire "a me piace così" :asd:, perchè molto probabilmente l'atmosfera di Zelda ha acchiappato molta più gente rispetto ai titoli che hai citato, quindi da l'idea di essere migliore.

Il concetto è che BOTW è semplicemente un ottimo prodotto ma è "solo" un buon gioco, e non serve provare a paragonarlo ad altri titoli perchè si tratta di un approccio, questo particolare tipo di avventura. Come detto, non abbiamo metri di paragone reale, e se mi permetti è anche un po' paraculo provare a farlo: come detto solo la grande N poteva spacciare un gioco con una meccanica vecchia ficcandola in un'atmosfera fica senza per questo prendersi qualche pernacchietto, anche per questo non ha concorrenti da questo punto di vista. Chiunque altro avesse fatto lo stesso gioco paro paro, ma non chiamandolo Zelda ecc ecc non avrebbe avuto le medesime lodi, anzi sarebbe stato considerato di nicchia, secondo me.
Funziona bene, sempre imho, perchè N fa questo da decenni e lo fa in modo molto preciso, ma è anche molto "antica" come concetto di "gioco", quando fa un passo che sarebbe considerato normale, viene idolatrata a prescindere.
E non so se BOTW ha una personalità distinta, a me sembra una sorta di evoluzione un pelo più matura dei capitoli precedenti, nzomma sempre la solita solfa, e tutto non funziona "Bene" in senso assoluto, ma solo se lo si rapporta ad uno Zelda qualsiasi, perchè ha esattamente quello che ci si aspetta, ossia un contesto fantasy abusatissimo, il cattivo che è cattivo perchè si, la specie super tecnologica che si contrappone a quella elfica/medievale, il protagonista senza personalità...
La Nintendo "coraggiosa" è altra.

Ma ciò che ho detto, che sia piaciuto il gioco o meno, BOTW lato "gioco" non eccelle in niente, non ridefinisce nulla di nulla e quasi tutti gli elementi concettuali e legati al gameplay sono figli di una saga comunque non nata ieri (quindi bisogna far contenti anche i fans che vogliono vedere sempre le stesse cazzo di cose), sono semplicemente di contorno o quasi. Il fatto che ti soddisfi (ed è un bene, anzi significa che ha fatto centro) non significa che il prodotto valga effettivamente le lodi che si è preso. AC Origins è una sorta di viaggio, i combattimenti sono facilotti o comunque non così stimolanati ma anche quello preso per quello che è, è bello, così come un gioco diverso, molto più narrativamente strutturato come Death Stranding, che fa della narrativa una parte importante, ha numerosi dettagli e peculiarità che possono stare sulle balle (a me ha inaspettatamente convinto invece), e anche il gameplay pur non essendo niente di rivoluzionario è "personale". Zelda BOTW no, fa il compitino e lo fa benissimo, se ne sbatte il cazzo del mercato e "piega" un mix di strutture di gioco al proprio servizio e lo vende come un capolavoro. Ma per l'appunto, valutando le varie parti che compongono il titolo, eccelle solo in 2, il resto è sufficiente quando va bene, pessimo quando va male (gameplay).

Il concetto è che bisogna lasciarsi "intortare" dall'atmosfera di gioco, ma non nel senso negativo.
E' un'esperienza importante se affrontata nel modo giusto ma come "gioco" è veramente poca roba, e ciò che mi da fastidio non è tanto questo, piuttosto il concetto che l'atmosfera possa travalicare e sostituire un gameplay di ottimo livello (che BOTW semplicemente non ha) a non andarmi giù.
Se qualcosa non è appassionante da giocare come "gioco" nativamente, senza che il giocatore ci metta del suo, non dovrebbe essere considerato così importante per l'ambito videoludico, è un controsenso alla base.

Ripeto, che sia chiarissimo che non voglio far cambiare idea a nessuno, anzi mi fanno molto piacere gli scambi di opinione :sisi:

Olpus Bonzo
27-08-22, 16:29
Non sono critiche."Criticare" significa "giudicare". Un giudizio può anche essere positivo. E nel caso fosse negativo, può essere costruttivo e non infamante.

Mister Zippo
27-08-22, 16:36
Non mi pare di aver detto che BOTW difetti in qualcosa di particolare, eccezion fatta per l'inventario, che è brutto e scomodo.

Per il resto sono cose che, visto il background e l'attenzione posta in alcune cose, e considerato che da quando è uscito quasi tutti non fanno che avere erezioni, diciamo che non sono difetti ma che fanno un po' crollare l'area di semi perfezione divina del titolo.

Se qualcosa o qualcuno ha risorse ed il talento per spaccare i sederi e sotto alcuni punti di vista mi fa il compitino, quelle si che sono critiche.

Olpus Bonzo
27-08-22, 16:45
(Il mio vuole essere un giudizio negativo ed infamante su Breath of the Wild, a scanso d'equivoci.)

Mister Zippo
27-08-22, 16:54
Il mio no. Non posso considerarlo negativo o un brutto gioco, tutt'alpiù poco stimolante e in un certo senso poco "responsabile" nei confronti del giocatore, al quale viene chiesto di sopperire a diverse cose che potevano essere fatte meglio.

E' indiscutibile che ci sia stato un lavoro dietro importante, ecco perchè sono severo :sisi:

Però lo avesse fatto studio indie a caso, e non si fosse chiamato sarebbe stato dimenticato dopo 6 mesi, dico solo questo.

Absint
27-08-22, 18:12
Vabbè, niente, non c'è molto altro da dire. Per me Botw ha un ottimissimo gameplay, tu dici che non lo ha.

Ridefinisce il concetto di gioco openworld di fronte ad altri giochi open world, secondo me si. Ho provato a spiegare perché.
Lo fa benissimo, e per me eccelle.

Mister Zippo
27-08-22, 21:26
Come lo fa? Non ti sto "sfidando" o prendendo in giro, sono curioso. E' per aprire la mente.

Singolarmente, negli elementi, cosa rende BOTW una sorta di punto di svolta tra videogiochi?

Non ho detto che fa schifo il gamplay, ma è semplicemente asservito al contesto, non fa la differenza. Ti piace il gioco, non perchè c'ha un gameplay rivoluzionario, realmente stimolante e progressivo.

Absint
28-08-22, 15:45
No no ma nessuna sfida tranquillo, e ti voglio dire la mia meglio ma ora sto in vacanza e preferisco scrivere da computer con più calma quando potrò

Per ora dico solo che come gameplay mi piace di più di altri open worlds, senza dubbio. Come gameplay proprio, non ti sto parlando del lato artistico (per quanto, ovviamente e come sempre, le cose si compenetrino, non è che si giochi a compartimenti stagni... Se per dire una animazione di attacco è ben realizzata, per forza di cose renderà eseguire quell attacco più soddisfacente, etc etc)

Mister Zippo
28-08-22, 15:52
Esteticamente c'è poco da criticare, lo stile è sempre definito.

Però non l'ho trovato soddisfascente in modo particolare a buttar giù i nemici e l'inventario complica non poco le cose. Mi sembra uno degli aspetti che è stato curato "abbastanza" mi verrebbe da dire, ma che non si discosta molto da quello di un gioco di questo tipo.

Lord_Barba
28-08-22, 16:04
Comunque, mentre vi "scannate" su "BotW è un bel gioco?", io ho finito Xenoblade Chronicles 3.

Mamma mia come odio i finali degli Xenoblade!
Ogni volta sono un pugno nello stomaco, per quanto mi riguarda.

Comunque, supermegaspoiler della morte:

Se aprite poi però non lamentatevi eh!

https://i.ibb.co/Smgy2cc/2022082813594100-A862246-CB76-B2-B6-DC14022-F4545399-F5.jpg

https://i.ibb.co/bNNbjZM/2022082813594300-A862246-CB76-B2-B6-DC14022-F4545399-F5.jpg

Comunque tutto bellissimo, tié! :sisi:

Mister Zippo
29-08-22, 13:08
Nzomma ne vale la pena? Penso che per settembre mi prendo Xenoblade Chronicles: Definitive Edition e magari pure Splatoon 3.

Lord_Barba
29-08-22, 17:56
Secondo me sì, ma ho adorato i primi 2 capitoli quindi boh, dipende sempre se piace il genere.

In ogni caso, anche se si arriva fino in fondo senza dover aver necessariamente giocato ai primi 2, questo terzo capitolo è un seguito diretto e i rimandi agli altri episodi sono molteplici; alcuni sono "easter egg", mentre altri son proprio robe clamorose.

sync
13-09-22, 16:52
https://www.youtube.com/watch?v=Ks0tpf9uIhk

Leorgrium
13-09-22, 16:54
Io volevo un nuovo Mario un donkey Kong 2d nuovo :(

sync
13-09-22, 17:03
però ci sono 10 secondi di trailer di botw 2 :asd:

Mister Zippo
13-09-22, 17:09
però ci sono 10 secondi di trailer di botw 2 :asd:

10 secondi su un minuto e mezzo di video :asd: che rappresenterà probabilmente la proporzione di gameplay in relazione alla durata del gioco :asd3:

Absint
13-09-22, 17:45
PIKMIN 4 bomba

Tyus
26-09-22, 12:35
Buondì

comprata nel weekend, mi fate un sunto dei giochi (meglio esclusivi) da prendere assolutamente?

e nel caso non sia già nella lista magari un FPS (anche non esclusiva) che sfrutti il joycoso?

tnx

edit: interessano solo i giochi godibili in SP :snob:

Lord_Barba
26-09-22, 12:53
Buondì

comprata nel weekend, mi fate un sunto dei giochi (meglio esclusivi) da prendere assolutamente?

e nel caso non sia già nella lista magari un FPS (anche non esclusiva) che sfrutti il joycoso?

tnx

Dipende un po' anche dai generi che ti piacciono; cioè ti potrei dire dei vari Mario (Odissey, Kart, Rabbids), tutti gli Xenoblade, Zelda, ma magari ti fanno schifo perché ti piace Fifa... :asd:

fuserz
26-09-22, 13:16
Dipende un po' anche dai generi che ti piacciono; cioè ti potrei dire dei vari Mario (Odissey, Kart, Rabbids), tutti gli Xenoblade, Zelda, ma magari ti fanno schifo perché ti piace Fifa... :asd:

this :asd:
cmq proprio in questi giorni sto giocando a Luigi's Mansion 3.. clamoroso, buttaci un occhio se pensi possa essere nelle tue corde

Tyus
26-09-22, 13:34
eh volevo una scrematura delle esclusive, se me le consigliate tutte è un po un casino :bua:

Per il momento ho Zelda e presi Mario3d e rabbids perchè li ho trovati a poco (ma non ancora provati) + altra fuffaglia presa nelle offerte a 1/2 €

Gigi3 merita anche in single?

Harry_Lime
26-09-22, 13:56
eh volevo una scrematura delle esclusive, se me le consigliate tutte è un po un casino :bua:

Per il momento ho Zelda e presi Mario3d e rabbids perchè li ho trovati a poco (ma non ancora provati) + altra fuffaglia presa nelle offerte a 1/2 €

Luigi's mansion 3 è SOLO in singolo.

Tyus
26-09-22, 14:15
avevo capito fosse pensato per il coop :chebotta:

fuserz
26-09-22, 15:01

Guarda per me i must have assoluti sono Mario Odissey, Luigi's Mansion 3, Zelda BOTW, Zelda Link's Awakening e Super Mario 3D World.

Poi ci sono i Bayonetta, gli Xenoblade, Fire Emblem Three Houses, Mario Kart 8 Deluxe, Animal Crossing New Horizons, gli Splatoon, Paper Mario the Origami King, Yoshi's Crafted World e altro che al momento non mi viene in mente, ma ti devono piacere i relativi generi :boh2:

Absint
26-09-22, 18:54
Quelli detti qua su e se ti piacciono i picchiaduro, ovviamente il migliore di tutti, Super Smash Bros Ultimate :sisi:

Sinex/
01-10-22, 08:20
Mi consigliate qualcosa per mio cugino di 7 anni?

Absint
01-10-22, 09:29

Yoshi Crafted World

Walter Texas Ranger
01-10-22, 13:24

di fare i compiti :sisi:

Harry_Lime
01-10-22, 13:29

https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Hentai-Make-love-not-war-2228883.html

Fallo cominciare con questo. :sisi:

Sinex/
02-10-22, 01:56
"vado su consolmania che mi daranno una mano senza spam"

Spidersuit90
02-10-22, 09:19

Direi che tutte le esclusive Nintendo vanno bene per un bambino di 7 anni :boh2:
Poi dipende dai gusti del piccolo. Alcuni giochi potrebbero essere fin troppo infantili, altri fin troppo "avanzati".
Qualche post più sopra qualcuno ha fatto l'elenco dei giochi Switch che vale la pena comprare. :sisi:

Absint
02-10-22, 09:24
Yoshi s Crafted World se è un bambino carino e gentile
Super Smash Bros se è un bambino che vuole spaccare tutto
Mario Kart se è un bambino appassionato di macchinine etc
Super Mario Odyssey se è un bambino appassionato di scorrazzate nel parco e nelle vie e tira il cappello ovunque

Sinex/
03-10-22, 01:22
Grazie a tutti!

Eric Starbuck
03-10-22, 10:43
Per i pokemon forse è presto. dipende da quanto gli scoccia leggere. i miei ci hanno messo un anno in più, verso gli 8 ed è stato il primo gioco che hanno davvero finito.

Kirby lo hanno voluto ma poi lo hanno piantato praticamente subito, super mario non gli piace per niente.

gli piace lego star wars, minecraft e i giochi "sereni" dove non è richiesto un tasso di sfida. ma avranno preso da me.

Walter Texas Ranger
15-10-22, 13:15
a quanto si trova attualmente la consolle?
e soprattutto, cosa c'è incluso?

Absint
15-10-22, 13:57
a quanto si trova attualmente la consolle?
e soprattutto, cosa c'è incluso?

Compra la oled version senza niente incluso, e una mini sd capiente e performante, e poi comprati i giochi che vuoi!

Absint
15-10-22, 18:20
Avete sentito questa storia...piuttosto incresciosa devo dire...

La doppiatrice della serie Bayonetta (della protagonista), ha dovuto rifiutare di doppiare il terzo gioco perche' le hanno offerto solo 4000 dollari per il doppiaggio di tutto il gioco (se ci pensate non e' niente..)

:uhm:

Link alla storia su twitter
https://twitter.com/hellenataylor/status/1581289084718227456?t=SVbB34lscjWfhjZBUUdm3A&s=09

sync
15-10-22, 20:51
Mia considerazione.

Dai primi video sembrava che qualcosa non andasse, nella voce, dal viso, nei movimenti. Poi dopo un po' parla della depressione che ha avuto, e degli istinti suicidi causati dalla visione dei poveri alla mensa, chiude poi in bellezza citando una parabola di Gesù indirizzata ai manager di nintendo e platinum, e a tutti i "grassi gatti" nel mondo.

Dispiace veramente vedere sta roba, su diversi livelli, sia per il pessimo trattamento da parte di platinum, ma sopratutto per il fatto che, a mio avviso, ha chiaramente problemi di salute mentale.

Dopo la pubblicazione di questa cosa chi la chiamerà più?

Mister Zippo
15-10-22, 21:04
Mi fate un riepilogo?

sync
15-10-22, 21:23
il succo è che la volevano pagare 4k dollari per doppiare bayo 3, lei ha rifiutato ed è stata sostituita da un'altra. Ufficialmente si era detto che lei non era disponibile causa altri impegni, ma lei stessa dice nei video che non ha\avuto un cazzo da fare.

Intanto la risposta di Kamiya su twitter: "Sad and deplorable about the attitude of untruth. That's what all I can tell now.".

Absint
15-10-22, 21:50
Intanto la risposta di Kamiya su twitter: "Sad and deplorable about the attitude of untruth. That's what all I can tell now.".

Ecco.. a me sta storia puzza de marcio... poi magari é vero che la volevano pagare troppo poco...ma bo, me puzza de marcio

Lord_Barba
16-10-22, 08:25
Stando a un nuovo articolo che ho letto poco fa, anche tale Sean Chiplok si è lamentato della paga bassa, salvo comunque specificare che è in linea con quella stabilita dal sindacato dei doppiatori.

Quindi, che c'entra Nintendo? Se la prendessero con il loro sindacato. :uhm:

Absint
16-10-22, 08:30
Stando a un nuovo articolo che ho letto poco fa, anche tale Sean Chiplok si è lamentato della paga bassa, salvo comunque specificare che è in linea con quella stabilita dal sindacato dei doppiatori.

Vabbe' ma avoglia a dettagli che non conosciamo di tutte queste storie... che tipo di contratto hanno, che tipo di pagamenti hanno avuto fino a adesso, etc...

Sono sempre pagati tutti MALE (potrebbe essere eh), oppure sono casi isolati?

Quello che commenta Josh Sawyer (game director/designer/writer a Obsidian) mi sembra interessante tenerlo in conto, e cioe' che a lui sembra molto strano che compagnie medio grandi paghino cosi' poco, nella sua esperienza non ha mai visto niente del genere:

https://i.postimg.cc/zvWV0dcS/208aa28c-ceb4-495c-b925-0cd797104702.jpg

Mammaoca
16-10-22, 18:36

Esatto.
Il sindacato dice che per ipotetiche 16 ore di lavoro la paga è di circa 975 dollari a sessione da li i 4k in linea col sindacato.
Poi si può disquisire se potevano offrire di più eh, ma non è che hanno offerto meno del minimo sindacale :asd:

Il migliore comunque è l'ex doppiatore di Ghost di Cod Modern Warfare del 2019, che si era lamentato della paga bassa (6500 dollari) per una roba come DIECI LINEE DI DIALOGO TOTALI :asd:

Milton
16-10-22, 20:23
Esatto.
Il sindacato dice che per ipotetiche 16 ore di lavoro la paga è di circa 975 dollari a sessione da li i 4k in linea col sindacato.
Poi si può disquisire se potevano offrire di più eh, ma non è che hanno offerto meno del minimo sindacale :asd:

Il migliore comunque è l'ex doppiatore di Ghost di Cod Modern Warfare del 2019, che si era lamentato della paga bassa (6500 dollari) per una roba come DIECI LINEE DI DIALOGO TOTALI :asd:

Ma infatti non c'è nulla di illegale, la tipa si lamentava del fatto che un'offerta di 4000 dollari per la voce principale di un franchise che ne genera milioni è quantomeno da mentecatti. Non posso darle torto :asd:

Mammaoca
16-10-22, 20:59
Ma infatti non c'è nulla di illegale, la tipa si lamentava del fatto che un'offerta di 4000 dollari per la voce principale di un franchise che ne genera milioni è quantomeno da mentecatti. Non posso darle torto :asd:

Si c'è da dire che la tipa ha sparato 450 milioni che i Bayonetta dubito abbiano generato nella loro vita :asd:

Harry_Lime
16-10-22, 22:22
La paga è in linea con le tariffe base anche europee. Però ci tengo a precisare che in ogni caso è una tariffa che non andrebbe concordata sindacalmente, ma sul valore potenziale dell'opera in fatto di vendite e visibilità. E a questo si aggiunge pure il nome di chi lo doppia.
4000 dollari comunque per doppiare il protagonista originale in lingua inglese, sono comunque pochissimi anche qui in italia.
La voice over di uno spot sconosciuto di scarpe, durata 1 minuti (più versione corta di 30 secondi da fare in post audio), con un doppiatore diciamo conosciuto nel settore senza essere nello star system come un luca ward, si aggira sui 1000 euro con i diritti di sfruttamento della voce in ambito televisivo, web e social.
Quindi si, è stata pagata poco e fa bene a lamentarsi.

Mammaoca
16-10-22, 22:27
La paga è in linea con le tariffe base anche europee. Però ci tengo a precisare che in ogni caso è una tariffa che non andrebbe concordata sindacalmente, ma sul valore potenziale dell'opera in fatto di vendite e visibilità. E a questo si aggiunge pure il nome di chi lo doppia.
4000 dollari comunque per doppiare il protagonista originale in lingua inglese, sono comunque pochissimi anche qui in italia.
La voice over di uno spot sconosciuto di scarpe, durata 1 minuti (più versione corta di 30 secondi da fare in post audio), con un doppiatore diciamo conosciuto nel settore senza essere nello star system come un luca ward, si aggira sui 1000 euro con i diritti di sfruttamento della voce in ambito televisivo, web e social.
Quindi si, è stata pagata poco e fa bene a lamentarsi.

Ma infatti la volevano mandare via, la nuova doppiatrice è la tizia che doppia Sheperd femmina in mass effect, che dubito abbia preso due spicci.

Absint
16-10-22, 23:06
Vabbè che la volessero mandare via sono cmq speculazioni, non lo sappiamo

Mammaoca
18-10-22, 20:03
https://twitter.com/jasonschreier/status/1582438310718238720

la trama si infittisce :asd:

sync
18-10-22, 20:09
beh 5 sessioni di registrazioni, di 4 ore l'una, per una paga da 3 a 4k per ogni sessione, insomma se confermato sarebbe tutta un'altra storia. E lei aveva chiesto una paga a 6 cifre :rotfl: . Ve l'ho detto che questa è matta.

Absint
18-10-22, 20:22
https://twitter.com/jasonschreier/status/1582438310718238720

la trama si infittisce :asd:

Tutto come gia' avevo previsto/intuito.

Omissioni, bugie o mezze bugie...e soprattutto la carta finale della "plea to emotions" appunto come Jason pure menziona...

Bah... avanti un altra storia... il web e' farcito di monnezza

La gente gli va dietro come ai salotti di Maria de Filippi, e nella gente ci sto anche io eh... tocca fare attenzione ragazzi.
fate attenzione la' fuori eh mi raccomando...

Eric Starbuck
19-10-22, 09:19
ma si. smettiamola di dare visibilità a ste cose e non parliamone nemmeno.

Harry_Lime
19-10-22, 12:44
E come volevasi dimostrare, la paga non è quella sindacale.

Absint
19-10-22, 12:56
E come volevasi dimostrare, la paga non è quella sindacale.

intendi che alla fine prendeva di piu' ? O sono uscite nuove news?

Cmq, parlando d'altro:
Mi e' venuta una voglia fortissima di comprarmi i due bayonetta, finirli e comprarmi anche il terzo ahahaha
non a sfregio eh, semplicemente perche' se n'e' parlato tanto :asd:

sync
25-10-22, 15:09
https://www.thegamesmachine.it/bayonetta-3-switch/bayonetta-3-recensione/

madonna non vedo l'ora

Absint
25-10-22, 16:31
Ho letto che a livello di storia c'e' chi a Polygon e' molto insoddisfatto

(Scommetto 5 euro che ha a che fare con qualche storia d amore della protagonista con un uomo etero)

Yuki
25-10-22, 17:20
Non ho mai trovato la storia di bayonetta particolarmente memorabile in ogni caso. Non so se prenderla subito, i soldi sono pochi e devo ancora prendere in sacco di roba [emoji23] da questa estate sono usciti troppi giochi tutti insieme…

Tyus
25-10-22, 17:36
madonna non vedo l'ora

clicca qui (https://www.oraesatta.co/)

Absint
25-10-22, 18:29
clicca qui (https://www.oraesatta.co/)

AHAHAHAHAHHA

Mister Zippo
25-10-22, 20:20
Non ho mai trovato la storia di bayonetta particolarmente memorabile in ogni caso. Non so se prenderla subito, i soldi sono pochi e devo ancora prendere in sacco di roba [emoji23] da questa estate sono usciti troppi giochi tutti insieme…

Io sto cercando la versione fisica del 2 a prezzi abbordabili ma nisba :(

sync
28-10-22, 19:45
che bomba nucleare che è bayo 3 :asd:

Absint
28-10-22, 23:07
In xenoblade chronicles 3 i protagonisti si fanno il bagno insieme, i vapori dell'acqua calda coprono le grazie ma sono dell idea che la tipa con le ali in testa debba provocare parecchie situationi sduring ai suoi colleghi di squadra.

alezago88
29-10-22, 07:16
In xenoblade chronicles 3 i protagonisti si fanno il bagno insieme, i vapori dell'acqua calda coprono le grazie ma sono dell idea che la tipa con le ali in testa debba provocare parecchie situationi sduring ai suoi colleghi di squadra.Ancora non ho giocato a nessuno xenoblade , ma da quello che ho visto vanno di fanservice pesante

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Lord_Barba
29-10-22, 07:28
Ancora non ho giocato a nessuno xenoblade , ma da quello che ho visto vanno di fanservice pesante

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Sì, il secondo capitolo soprattutto.

Però sono tutti e 3 dei capolavori comunque. :sisi:

Absint
29-10-22, 13:40
Ne parlo qua visto che il tema e' nintendo.

Ho comprato via Store sul 3DS giusto oggi Radiant Historia, Attack of the Friday Monsters, Zelda Oracle of Seasons e Oracle of Ages.

Cosi' piu' o meno copro tutto quello che sul fronte 3DS VOGLIO/DEVO giocare...prima che chiudano i battenti completamente dello Store.

Ho anche Dragon Quest VII, VIII inscatolati presi durante quest anno per assicurarmeli in edizione 3DS.

:uhm: che altro, penso di star coprendo tutti gli essenziali/must play.

:sisi:

Bene.

-----------------------------------

Voi avete fatto qualche acquisto di sicurezza negli ultimi tempi per 3DS/ WiiU ?

Absint
30-10-22, 20:50
Vabbene alla fine ho comprato inscatolati su amazon:
Ocarina of Time 3ds
Majora s mask 3ds
Link between worlds 3ds

Così ho davvero coperto tutto il necessario per la mia libreria

cloooze
03-11-22, 08:37
Hai speso 50euro a gioco?

Absint
03-11-22, 09:09
No, Majora s è costato quasi 50 ma gli altri due sui 26 circa, totale 100 circa

Absint
04-11-22, 09:36
Qualcuno ha provato dunque Sparks of Hope??

Io sono super interessato ma al momento non penso di prenderlo semplicemente perche' gia' ho un bel gruzzolo di giochi da fare e finire sulla stessa Switch.
Lo prendero' penso a dicembre o gennaio a seconda di se finisco un altro paio di cose o meno.

EDIT:
aggiungo anche, qualche giocatore di Diablo da pc ha provato Diablo 2 Resurrected da Switch?
Mi interessa solo l'esperienza offline, quindi se dovesse avere cazzi di lag con characters online, poco mi importa..
La mia domanda e' se si gode come su pc

Tyus
09-11-22, 15:53
Io l'ho su tutte e due le piattaforme, il gioco è uguale (se ti logghi con lo stesso account condividi i personaggi)
Come puoi provare su PC alcune classi si giocano addirittura meglio con pad che con mouse e tastiera (altre invece sono ingestibili, vedi assatrap)
Unica cosa: su PC la gestione dell'inventario la puoi fare con mouse anche se giochi con pad su switch ovviamente non puoi ed è veramente tediosa :snob:

Absint
09-11-22, 16:19
Eh mi dirai si la gestione inventario su switch dev essere una pezza.
Però a parte quello forse invece usare skills è più semplice? Perlomeno un tot di skills, invece di dover raggiungere i tasti F1 e seguenti..

Tyus
09-11-22, 18:04
io ho le manone lunghe e ho impostato le abilità su tasti funzione anche per D3 :bua:

Kiappo
18-11-22, 10:26
Switch Sports a 39

https://amzn.to/3AmuvrN

Tyus
18-11-22, 15:50
c'è anche un po di roba a 40 € su eshop, se qualcuno vuol perdere 2 minuti e mettere in fila per qualità:

zelda skyward sword
xenoblade chronicles
xenoblade chronicles 2
metroid dread
persona 5
super mario odissey

Eric Starbuck
18-11-22, 17:26
a 40€ li prendo usati in negozio e qando mi sono stancato li riporto riprendendone 30.

sull'eshop dovrei trovarli come massimo a 19,90.