Intervenendo su Twitter, Sergey Galyonkin ha fatto sapere che chiuderà SteamSpy in seguito alle novità introdotte da Steam sul fronte della privacy.
Le nuove policy della piattaforma di digital delivery rendono le librerie di tutti gli utenti nascoste di default, anche se il profilo del giocatore è pubblico: dal momento che SteamSpy basa le sue analisi sui dati raccolti dalle librerie degli utenti, il sito di Galyonkin non può più continuare a operare.
Galyonkin ha poi dichiarato che potrebbe aggirare questo limite effettuando stime basate sugli utenti attivi in contemporanea su un determinato videogioco, tuttavia molto lavoro non potrebbe essere automatizzato e i dati raccolti sarebbero di gran lunga meno precisi. Per tutti questi motivi, SteamSpy non sarà più in grado di operare, tuttavia Galyonkin ci tiene a precisare che i dati fin qui immagazzinati resteranno comunque consultabili sul sito.
Valve just made a change to their privacy settings, making games owned by Steam users hidden by default.
Steam Spy relied on this information being visible by default and won't be able to operate anymore.https://t.co/0ejZgRQ6Kd
— Steam Spy (@Steam_Spy) April 11, 2018