Microsoft potrebbe essere in procinto di acquisire un nuovo studio: pare che Playtonic Games, la compagnia britannica che ha dato i natali al franchise di Yooka-Laylee, possa presto entrare a far parte della famiglia Xbox Game Studios.
Le indiscrezioni vengono alimentate dagli utenti del forum di ResetEra, i quali hanno messo insieme un bel po’ di prove che sembrano puntare tutte nella medesima direzione. In primo luogo, Playtonic ha recentemente assunto Ed Bryan, ex dipendente di Rare che ha lavorato come Character Artist per i giochi di Banjo-Kazooie, e questi ha diffuso dei messaggi via Twitter piuttosto criptici che però hanno in qualche modo a che vedere con Microsoft. Inoltre, Playtonic ha fondato una nuova compagnia a settembre, la Playtonic Games Development Limited, ed ha fatto partire lo sviluppo di altri tre progetti, come descritto dal co-fondatore Gavin Price sul suo profilo LinkedIn.
Stando alle parole di Gavin Price, poi, pare che uno di questi sia il sogno nel cassetto di molti dipendenti di Playtonic che solo in questi ultimi giorni è finalmente diventato possibile: vista la recente assunzione, che si tratti proprio di un nuovo Banjo-Kazooie? Ricordiamo che Playtonic Games è stata fondata da alcuni esuli di Rare, e che i diritti sul franchise di Banjo-Kazooie sono al momento nelle mani della Casa di Redmond.
Detto questo, con l’avvicinarsi dell’X019 che quest’anno si terra a Londra dal 14 novembre, è molto probabile che Microsoft voglia approfittare dell’occasione per annunciare qualche altra acquisizione, magari proprio di uno studio britannico come Playtonic.