Il team di sviluppo di Resident Evil Requiem, il nono capitolo della serie principale, ha condiviso nuovi dettagli sul survival horror in arrivo l’anno prossimo su PC e console.
Il director Koshi Nakanishi, l’art director Tomonori Takano e i producer Masachika Kawata e Masato Kumazawa spiegano che i giocatori potranno aspettarsi un gioco che si basa su un tipo di paura che “crea dipendenza”, con l’orrore al centro del gameplay. Il team di sviluppo ha anche rivelato ulteriori dettagli sulla nuova protagonista, Grace Ashcroft, un’analista dell’intelligence dell’FBI introversa e che si spaventa facilmente. Grace vivrà l’orrore dalla stessa prospettiva del giocatore, imparando a superare le proprie paure nel corso della storia. Va comunque precisato che, sebbene sia timida, trattandosi di un’agente dell’FBI è addestrata all’uso delle armi da fuoco e può sfruttare il ragionamento deduttivo per mantenere la calma sotto pressione.
Gli sviluppatori hanno inoltre dichiarato di aver fatto di tutto per offrire un livello di realismo senza precedenti, fin nei minimi dettagli dei personaggi, come il rossore del viso di Grace mentre è appesa a testa in giù e il movimento naturale dei suoi capelli, modellati in parte utilizzando una parrucca realizzata su misura come riferimento.
Come annunciato in precedenza, i giocatori potranno passare liberamente dalla prospettiva in prima persona a quella in terza persona durante il gioco. In questo modo sarà possibile vivere l’orrore da vicino e in prima persona con un gameplay teso e realistico, oppure sfruttare la telecamera a spalla con la prospettiva in terza persona in modo da godere di un’esperienza di gioco più ricca d’azione.
Ambientato tre decenni dopo che il governo degli Stati Uniti ha distrutto Raccoon City per contenere l’epidemia del virus T, Resident Evil Requiem è un tributo ai numerosi personaggi coinvolti nell’epidemia originale, che hanno perso la vita o sono stati drasticamente cambiati a causa di essa. Inoltre, poiché a marzo 2026 si festeggerà il 30° anniversario della serie, Resident Evil Requiem segnerà un’importante pietra miliare nel franchise.
A tal proprosito, ricordiamo che Resident Evil Requiem verrà pubblicato il 27 febbraio 2026 su PC (Steam), PS5 e Xbox Series X|S.