Scomparso Julian LeFay, il papà di The Elder Scrolls

The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered

PC PS5 Xbox Series X

Scomparso Julian LeFay, il papà di The Elder Scrolls

Purtroppo dobbiamo riportare la notizia della scomparsa di Julian LeFay, considerato da molti il papà della serie The Elder Scrolls e uno dei principali responsabili del successo di Bethesda Softworks.

L’annuncio della dipartita del game designer danese è stata data da OnceLost Games, lo studio di sviluppo che aveva co-fondato anni fa assieme a Ted Peterson e  Vijay Lakshman, anch’essi ex di Bethesda. Lo studio sta sviluppando The Wayward Realms, un nuovo videogioco di ruolo che punta a raccogliere l’eredita di Daggerfall.

LeFay era da tempo malato di un tumore che aveva raggiunto lo stadio terminale. Si è spento lo scorso 22 luglio all’età di 59 anni circondato dall’affetto dei suoi cari. Il settore dei videogiochi si è unito in un coro di cordoglio unanime guidato non solo dai colleghi che hanno trascorso con lui gli ultimi anni, ma anche dagli ex compagni di Bethesda Softworks. Lo stesso Todd Howard ha voluto omaggiare la memoria di LeFay con un messaggio diffuso via social: “È con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Julian LeFay. È stato la forza trainante nella creazione di The Elder Scrolls e ha gettato le basi per Bethesda come studio di sviluppo. In poche parole, senza Julian, non saremmo qui oggi. Se avete avuto l’opportunità di lavorare con Julian, siete stati fortunati a conoscere una forza della natura unica nel suo genere, che ha spinto tutti a creare qualcosa di speciale. Il suo lavoro e il suo spirito vivranno sia nei nostri ricordi che nei nostri giochi.

A tal proposito, ci teniamo a riportare una curiosità: il dio della saggezza Julianos appartenente al pantheon dei Nove nella mitologia di The Elder Scrolls è dedicato proprio a LeFay.

Articolo precedente
Screen Burn Interactive

No Code cambia nome e diventa Screen Burn Interactive

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata