Light of Motiram: Sony denuncia Tencent per violazione di copyright

A distanza di diversi mesi dall’annuncio al pubblico di Light of Motiram, Sony Interactive Entertainment ha deciso di denunciare Tencent per violazione di copyright e di marchio commerciale.

Dalle carte depositate presso il Tribunale della California leggiamo che Sony definisce Light of Motiram un “clone pedissequo” della sua serie Horizon, la quale ha debuttato nel 2017 con Horizon Zero Dawn, è proseguita con Forbidden West e conta anche uno spin-off per realtà virtuale intitolato Call of the Mountain. La società giapponese ritiene che il videogioco sviluppato dal colosso cinese abbia utilizzato un personaggio simile ad Aloy nel materiale promozionale per confondere deliberatamente il pubblico. Inoltre, le immagini promozionali del gioco sono simili a quelle impiegate da Sony per pubblicizzare Horizon.

Non è tutto, Sony ritiene che Tencent abbia impiegato “tematiche narrative e di gameplay, elementi culturali e dei personaggi, ma anche stile artistico, paesaggi, elementi architettonici e artistici, tavolozze di colori, caratteri e simboli” identici a quelli della serie Horizon, ma le similitudini proseguono anche nel comparto audio dal momento che Tencent ha ingaggiato uno dei compositori di Horizon Forbidden West per realizzare la colonna sonora di Light of Motiram.

A sostegno della tesi di accusa, Sony dichiara che sia la stampa specializzata che gli utenti hanno sin da subito indicato il videogioco di Tencent come un clone della saga di Horizon. A tal proposito, anche noi di TGM lo abbiamo definito tale quando abbiamo riportato la notizia del suo annuncio.

Particolarmente interessante, infine, un retroscena di questa vicenda evidenziato nelle carte di citazione in giudizio. Secondo Sony, Tencent avrebbe fatto partire i lavori su Light of Motiram nel 2023. Nel marzo del 2024, però, il colosso cinese avrebbe preso contatti con dei manager di Sony durante una conferenza a San Francisco per proporre un progetto: un videogioco della serie Horizon sviluppato da Tencent in collaborazione con SIE. I manager avrebbero però rifiutato l’offerta e considerato la faccenda chiusa, ma Tencent avrebbe continuato lo sviluppo del videogioco.

Successivamente, dopo l’annuncio del videogioco, Sony avrebbe contattato Tencent per risolvere la questione in maniera informale, tuttavia quest’ultima avrebbe cercato nuovamente di acquisire la licenza di Horizon. Dopo l’ennesimo rifiuto da parte di SIE, il colosso cinese ha segnalato la volontà di proseguire i lavori su Light of Motiram pubblicando ulteriore materiale promozionale. A questo punto Sony dichiara di essere “costretta a presentare questa azione e a cercare un rimedio giudiziario per proteggere i suoi preziosi diritti di proprietà intellettuale del franchise di Horizon“.

Ora Sony chiede al Tribunale della California che Tencent cessi di violare la sua proprietà intellettuale prevenendo la pubblicazione di Light of Motiram, oltre al riconoscimento di una somma non specificata di denaro per compensare i danni subiti.

Light of Motiram

Articolo precedente

Elden Ring Nightreign introdurrà le spedizioni di coppia a breve

Articolo successivo

PlayStation presenta il fight stick per PC e PS5 FlexStrike

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata