Dopo le innumerevoli critiche ricevute in seguito alla pubblicazione di Eredità Oscura, il secondo DLC di Assassin’s Creed Odyssey della linea narrativa L’Eredità della Prima Lama, Ubisoft ha deciso di fare un passo indietro e ritoccare il finale dell’avventura. Un avviso prima di continuare a leggere: da qui in avanti vi imbatterete in alcuni spoiler.
Per fare un breve riassunto della questione, il finale al momento non tiene conto dell’orientamento sessuale del protagonista Alexios o Kassandra così come è stato plasmato dai giocatori durante l’avventura principale: è difatti possibile dar vita a relazioni con personaggi di ogni sesso, dando vita a un protagonista eterosessuale, omosessuale o bisessuale. Ebbene, in Eredità Oscura il proprio personaggio è costretto a instaurare una relazione con un personaggo del sesso opposto, con buona pace delle scelte fatte sino a quel preciso istante.
Inutile dire che tutto questo non è andato giù ai fan, soprattutto quelli particolarmente sensibili alle tematiche LGBTQ+, per questo Ubisoft ha spiegato che terrà conto delle critiche andando a modificare alcune cutscene e diversi dialoghi in modo tale da rispecchiare le scelte portate avanti dai giocatori nel corso dell’avventura. Le modifiche sono attualmente in lavorazione e verranno introdotte nel gioco tramite uno dei prossimi aggiornamenti.
Infine, Ubisoft ha precisato che questo errore non verrà commesso nuovamente in occasione del terzo e ultimo capitolo de L’Eredità della Prima Lama.