Il colosso cinese NetEase ha acquisito un piccola parte delle azioni di Quantic Dream, lo sviluppatore dietro Detroit: Become Human e Heavy Rain.
Questo investimento strategico servirà a supportare la visione dello studio, a sviluppare nuove tecnologie e giochi per il futuro, e ad inserire la compagnia nel mondo online. Quantic Dream tuttavia continuerà ad operare indipendentemente sotto la direzione dei veterani dell’industria David Cage e Guillaume de Fondaumière.
Non è chiaro come NetEase voglia implementare l’online nel percorso lavorativo di Quantic Dream, visto che i titoli dello studio nonostante abbiano inserito alcuni elementi online in passato sono sostanzialmente giochi offline, focalizzati sulla narrazione e su un’esperienza single player.
Stando alle parole di David Cage questa potrebbe essere un occasione per evolversi ed esplorare nuovi modi di giocare espandendo la visione creativa di Quantic Dream e sviluppando in questo modo il pieno potenziale della compagnia.
Gli ultimi tre giochi di Quantic Dream (Detroit, Beyond: Two Souls e Heavy Rain) sono stati tutti pubblicati da Sony e sono tutte esclusive PlayStation. Tuttavia dopo questo annuncio non è chiaro se Quantic Dream continuerà questo trend per le console di prossima generazione.
Ricordiamo che NetEase è una tra le più grandi compagnie del mondo nell’ambito dei giochi online per PC e mobile. Ha già collaborato con Blizzard per realizzare le versioni cinesi di World of Warcraft, Warcraft III, Starcraft II, Overwatch e altri.