Qualche mese fa riportammo la notizia dell’inizio del processo a carico di tre ex dirigenti di Ubisoft accusati di molestie sessuali e comportamenti inappropriati sul posto di lavoro. Ora quel procedimento legale si è concluso e i tre sono stati condannati, confermando almeno in parte le tesi dell’accusa.
Il Guardian riporta che il tribunale di Bobigny, a nord di Parigi, ha condannato a tre anni di reclusione Thomas François, ex vicepresidente del servizio editoriale. François è colpevole di molestie sessuali e psicologiche, ma anche di una tentata violenza sessuale ai danni di una ex sottoposta. Il manager dovrà inoltre pagare una multa di 30 mila euro.
L’ex direttore creativo Serge Hascoët è stato condannato a diciotto mesi di reclusione per molestie psicologiche e concorso in molestie sessuali, mentre è stato assolto dalle accuse di molestie sessuali e concorso in molestie psicologiche. È stato condannato anche al pagamento di una multa pari a 45 mila euro. Per finire, l’ex game director Guillaume Patrux è stato condannato a un anno di reclusione per molestie psicologiche. Anch’egli dovrà pagare una multa, in questo caso pari a 10 mila euro.
Segnaliamo, infine, che tutte le pene che prevedono la reclusione dei tre ex manager sono sospese con condizionale. I fatti di cui sono stati accusati risalgono al periodo tra il 2012 e il 2020.