La miglior definizione per vendere al grande pubblico un prodotto come Atomica Bionda è, essenzialmente, dipingerlo come un John Wick al femminile: non a caso, infatti, il regista e cast tecnico sono gli stessi del primo John Wick e Atomica Bionda ne riprende perfettamente gran parte dello stile, grazie al virtuosismo tecnico, i colori e i fumi saturi a incorniciare una Berlino violenta ma, al contempo, pop. Il film di David Leitch non porta innovazione nel genere action, e anzi in qualche occasione presta il fianco a un’ingarbugliata trama: Atomica Bionda sembra voler fare il passo più lungo della gamba e c’è la possibilità che questo fatto possa distogliere lo sguardo dai suoi veri pregi, che pur ci sono.
Tra gli elementi di spicco emerge la pericolosa sensualità di Charlize Theron
Atomica Bionda ha anche una controparte cartacea. Il film è difatti tratto da un fumetto, anche se durante la visione non si sente mai la necessità di dover rendere conto a qualcosa di preesistente; ogni azione, invece, respira a pieni polmoni, prendendosi anche la libertà di diversi virtuosismi tecnici. Mi riferisco in particolare a un finto piano sequenza (à la Birdman, per intenderci) della durata di circa dieci minuti, assolutamente perfetto, senza nessuna sbavatura e coinvolgente come non mai.
Dell’insieme è forse proprio l’elemento narrativo a rivelarsi il più debole: il cast tecnico, forte dell’esperienza maturata con John Wick, poteva osare qualcosa di più: avevano i mezzi, gli attori e la libertà creativa per realizzare un piccolo caso esplosivo e bissarne il successo, ma la voglia di creare una trama con diversi plot twist distoglie inevitabilmente e più volte l’attenzione, mostrando un lato scoperto dalla cui direzione non riesce proprio a difendersi. Mai come in questa occasione il miglior approccio avrebbe potuto essere il lasciar perdere la storia e far menare a più non posso le mani a Charlize Theron.
Voto 7.5
Genere: azione, thriller
Publisher: Universal Pictures
Regia: David Leitch
Colonna Sonora: Tyler Bates
Interpreti: Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman, Toby Jones
Durata: 115 minuti