Con questa terza incarnazione, il meccanismo vincente comincia a incrinarsi a causa di una freschezza stilistica che ormai è diventata consuetudine, perdendo quindi di smalto. I protagonisti di LEGO Ninjago – Il Film sono un gruppo di adolescenti che nascondono una seconda identità, ovvero i fortissimi ninja che proteggono l’isola Ninjago dai continui attacchi del perfido Garmadon. All’interno di questo scontro se ne nasconde un altro: il leader dei ragazzi, infatti, il ninja verde Lloyd, altri non è che il figlio di Garmadon, anche se quest’ultimo non è a conoscenza della sua identità.
la computer grafica viene alternata con la tecnica dello stop motion
Dove il film non funziona è nelle intenzioni, in una morale già vista – per ben due volte – in altrettante salse. LEGO Ninjago – Il Film, con alle spalle l’omonima serie animata, manca di una vera forza trainante, risultando solo una lunghissima puntata riconducibile alla “sorella” più che a una pellicola vera e propria.Considerando che LEGO sta creando un vero e proprio franchise cinematografico basato su queste pellicole, c’è il forte rischio di assistere, in futuro, a film tutti uguali.
LEGO Ninjago – Il Film, con alle spalle l’omonima serie animata, manca di una vera forza trainante
La morale finale, certamente, è di quelle di buon cuore, incentrata sulla crescita, sul valore della famiglia così come su quello dell’amicizia, ma più per demeriti di tempistiche che di realizzazione di LEGO Ninjago rimane veramente poco a visione terminata. Il pubblico dei giovanissimi si divertirà senza ombra di dubbio, mentre chi si aspettava uno spettacolo brillante e pop (come quello offerto da The LEGO Movie o LEGO Batman – Il Film) rischia di rimanere seriamente deluso.
VOTO 6.5
Genere: animazione, commedia
Publisher: Warner Bros.
Regia: Charlie Bean
Colonna Sonora: Mark Mothersbaugh
Intepreti (doppiatori nella versione originale): Jackie Chan, Dave Franco, Michael Peña, Abbi Jacobson
Durata: 101 minuti