Poirot, quindi, si vede costretto a risolvere il mistero, interrogare i dodici passeggeri, tutti sospettati, e trovare l’assassino prima che il treno riparta verso la sua ultima tappa. Fedele più nell’idea che nel contenuto vero e proprio, il Poirot diretto e interpretato da Kenneth Branagh troverà molti più consensi presso chi si avvicina per la prima volta alla storia. Uscito dalla penna di Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express è senza ombra di dubbio uno dei romanzi più conosciuti e di successo della giallista inglese, così come sarà noto ai più il protagonista, Hercule Poirot. Se raffrontata al sempre attuale e affascinante film omonimo del 1974 di Sidney Lumet (con un Albert Finney da Oscar, nel ruolo dell’investigatore belga), la versione di Branagh si mostra chiaramente indirizzata a un pubblico contemporaneo, questo perché il regista – nonostante la certosina messa in scena dal sapore teatrale (croce e delizia della filmografia del poliedrico artista britannico) – decide di lavorare molto di più sul personaggio di Poirot, invece di addentrarsi nei dettagli dell’indagine o nella stessa psicologia dei dodici sospettati.
la versione di Branagh si mostra chiaramente indirizzata ad un pubblico contemporaneo
la presente pellicola funge quasi da origin story per il personaggio di Poirot
Al netto di questo aspetto, che può spingerci con curiosità a recuperare l’omonimo romanzo o a visionare il meglio riuscito film di Lumet, Assassinio sull’Orient Express rimane un notevolissimo esercizio di stile, ben girato e concretizzato, con alcune sequenze di rara bellezza nella loro ricercata perfezione. La stessa vicenda, che si dipana tutta sull’Orient Express, non restituisce mai un’angusta sensazione claustrofobica, ma rende quei vagoni un microcosmo necessario in cui prospera la mente brillante del detective, che non trascurerà neanche il più piccolo dei dettagli.
A partire dai baffoni esuberanti di Poirot, una delle cose più ipnotizzanti del film, direi che c’è ottimo materiale di base per scoprire e riscoprire le gesta di uno degli investigatori più famosi – insieme a Sherlock Holmes (già reimmaginato da Guy Ritchie) – della letteratura mondiale.
VOTO 6.5
Genere: thriller, giallo
Publisher: 20th Century Fox
Regia: Kenneth Branagh
Colonna Sonora: Patrick Doyle
Interpreti: Kenneth Branagh, Michelle Pfeiffer, Johnny Depp, Willem Dafoe, Judi Dench, Penélope Cruz, Daisy Ridley
Durata: 114 minuti