Con un comunicato di cui potrete trovare il testo integrale di seguito, 2K Games ha annunciato che Heather Hazen, veterana del settore e direttore operativo di Firaxis Games, è stata promossa a capo dello studio fondato nel 1996, dando ufficialmente il via a una nuova era per lo studio di sviluppo dietro Sid Meier’s Civilization, XCOM ed il recente Marvel’s Midnight Suns di cui vi abbiamo appena mostrato il nuovo DLC su Venom.
Stando al comunicato, Hazen gestirà i team di sviluppo di Firaxis Games e guiderà la sua missione di creare i migliori giochi di strategia del pianeta. Con 22 anni di esperienza nel settore dei giochi e dell’intrattenimento, Hazen è entrata a far parte di Firaxis Games nel 2020 come direttore operativo dello studio. Prima di Firaxis Games, è stata produttrice esecutiva di Fortnite presso Epic Games e di Plants vs. Zombies e Bejeweled presso PopCap Games. La promozione di Hazen arriva nel momento in cui il responsabile degli studi Firaxis, Steve Martin, lascerà lo studio dopo oltre 25 anni.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Heather Hazen come nuova responsabile dello studio di Firaxis Games e crediamo che continuerà a guidare il successo che Firaxis ha costantemente ottenuto come parte del modello di studio indipendente di 2K“, ha dichiarato David Ismailer, presidente di 2K. “2K e Firaxis Games sono profondamente grati per le fondamenta che Steve Martin ha gettato durante il suo periodo di lavoro presso lo studio, guidando più di 30 lanci di giochi in tre franchise che definiscono il genere, e per aver assicurato a Heather una transizione senza problemi nel suo nuovo ruolo. Firaxis è uno degli studi più rinomati della nostra azienda e del settore e siamo certi che il team continuerà a fare grandi cose sotto la sua guida”.
“Sono entusiasta di avere l’opportunità di portare avanti l’eredità storica dello studio, a partire dall’annuncio che Firaxis sta sviluppando la prossima iterazione del leggendario franchise Civilization“, ha dichiarato Hazen. “Sono fortunata a lavorare con alcuni dei migliori sviluppatori del nostro settore e abbiamo in programma di portare il franchise di Civilization a nuovi livelli entusiasmanti per i nostri milioni di giocatori in tutto il mondo. Inoltre, continueremo a supportare Marvel’s Midnight Suns con contenuti post-lancio e ad esplorare nuovi progetti creativi per i nostri team”.
Ed Beach continuerà a ricoprire il ruolo di direttore creativo del prossimo Civilization. Beach è stato parte integrante dello sviluppo dei titoli di Civilization per più di 15 anni e recentemente ha guidato la progettazione di Civilization VI, il capitolo del celebre franchise più venduto fino ad oggi. Con oltre 65 milioni di copie vendute fin qui, Civilization è una delle IP storiche del settore videoludico.
Inoltre, Jake Solomon, ex direttore creativo del franchise XCOM e di Marvel’s Midnight Suns, lascerà lo studio. Solomon lascia lo studio dopo oltre due decenni trascorsi in Firaxis Games ed è stato determinante nel rivitalizzare il genere tattico a turni con l’uscita di XCOM: Enemy Unknown, XCOM 2 e Marvel’s Midnight Suns. “Mi sto imbarcando in un nuovo capitolo; tuttavia, sono incredibilmente grato di aver avuto l’opportunità di realizzare i miei sogni in Firaxis Games”, ha dichiarato Solomon. Sono grato a tutti coloro che hanno apprezzato XCOM e Marvel’s Midnight Suns, e ai miei partner di sviluppo e pubblicazione che hanno contribuito a dare vita a questi giochi”.