Dopo la recente cessione di vari asset, tra cui Gearbox Entertainment e Saber Interactive, Embracer Group ha annunciato un piano che porterà alla divisione della holding in tre entità separate.
La suddivisione sarà la seguente:
- Asmodee: che si occuperà della produzione e distribuzione di giochi da tavolo.
- Coffee Stains & Friends: impegnata nello sviluppo e nel publishing di videogiochi indipendenti e titoli “doppia A” per PC, console e mobile.
- Middle-earth Enterprises & Friends: in questo caso lo sviluppo e il publishing riguarderà i cosiddetti “tripla A”, ma la società si occuperà anche della gestione di varie licenze, tra cui quelle de Il Signore degli Anelli e di Tomb Raider.
Coffee Stains & Friends raggrupperà vari studi di sviluppo ed etichette di publishing, tra cui Coffee Stain, Ghost Ship, Tarsier, Tuxedo Labs, THQ Nordic e Amplifier Game Invest, mantenendo il controllo su diverse IP: Deep Rock Galactic, Goat Simulator, Satisfactory, Wreckfest, Teardown, Valheim.
Middle-earth Enterprises & Friends, invece, manterrà il controllo degli studi più grandi, quali Crystal Dynamics, Dambuster Studios, Eidos-Montréal, Flying Wild Hog Studios, Tripwire, Vertigo Games, Warhorse Studios e 4A Games. Il gruppo includerà anche PLAION, Freemode, Dark Horse e altri business correlati.
Le modifiche all’assetto di Embracer Group sono previste nel corso dei prossimi dodici mesi, tant’è che il management ipotizza la finalizzazione del piano nel corso del 2025.