Sony diventa azionista di maggioranza di Kadokawa

Facendo seguito alle indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, Sony ha annunciato di aver acquisito in totale il 10% delle azioni di Kadokawa, diventando così l’azionista di maggioranza relativa del gruppo giapponese che possiede, tra gli altri, FromSoftware, Spike Chunsoft, Acquire e Gotcha Gotcha Games.

Sony ha quindi raggiunto un accordo con Kadokawa in merito a un’alleanza strategica tra le due società. “Attraverso questa nuova alleanza diventeremo il maggiore azionista di Kadokawa, che crea costantemente un’ampia varietà di IP, tra cui pubblicazioni e libri, come light novel e manga, nonché videogiochi e anime,” ha dichiarato Hiroki Totoki, presidente, direttore operativo e finanziario di Sony Group Corporation. “Combinando l’ampio ventaglio di IP di KADOKAWA e il suo ecosistema creativo con i punti di forza di Sony, che ha promosso l’espansione globale di un’ampia gamma di prodotti di intrattenimento, tra cui anime e videogiochi, intendiamo lavorare a stretto contatto per realizzare la strategia ‘Global Media Mix’ di Kadokawa, mirata a massimizzare il valore delle sue IP e la visione a lungo termine di Sony, ‘Creative Entertainment Vision’“.

L’acquisizione delle azioni è costata circa 50 miliardi di yen (ossia poco più di 305 milioni di euro al cambio attuale). Sony precisa che al momento non intende acquisire ulteriori quote azionarie di Kadokawa.

sony kadokawa elden ring yuka kitamura fromsoftware

 

Articolo precedente

The Precint: in arrivo le edizioni limitate

Articolo successivo
11 bit studios Frostpunk 2 uscita

11 bit studios cancella Project 8 e licenzia parte del personale

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata