Ci sono vari modi per lodare l’imperatore: bruciare eretici, uccidere mutanti, e giocare a qualche trasposizione digitale di Warhammer 40k. Di titoli con cui drogarsi ce ne sono parecchi, a partire da ambo i capitoli di Dawn at War fino ad arrivare a Space Marine, tutti della mai troppo idolatrata Relic Entertainment, ma ciò di cui si sentiva veramente il bisogno era la possibilità di percorrere enormi campi di battaglia, caricando a testa bassa il nemico insieme ad altri centinaia di compagni d’arme. Immaginate: enormi territori da conquistare prendendo il controllo di fortezze e torri di guardia; quattro razze in perenne guerra tra loro, ognuna dotata di armi e armamenti unici; mezzi da battaglia con cui affiancare interi plotoni di fanteria e tanto altro ancora. Se chiudete gli occhi riuscite a sentire l’epicità? Bene, perché per vederla all’opera dovremo aspettare ancora un pochino.
I SENSE HERESY
Eternal Crusade, almeno sulla carta, è proprio questo: un intero pianeta su cui impervia una guerra infinita. Lo stile vincente di Planetside, in cui le fazioni si contendono continuamente regioni di un mondo persistente a suon di armi da fuoco ed esplosivi, unita a una gradevole visuale in terza persona e un buon sistema di coperture sono l’anima della nuova opera di Behavior Interactive, casa canadese che in passato si è occupata del porting su console di titoli come Shadow of Mordor e Dante’s Inferno.
Eternal Crusade riprende lo stile vincente di Planetside, applicato all’universo di Warhammer
Almeno per il momento sono previste quattro razze: gli Space Marines, la loro controparte guidata dal Caos, gli Orki e gli Eldar, ognuna ovviamente con i propri punti di forza e debolezza. Il titolo è previsto sia come gioco venduto a prezzo pieno, ma anche come Free to Play, o per meglio dire, Free to WAAAGH: senza tirare fuori uno spicciolo, il giocatore ha la possibilità di vestire i panni di un Orko Ragazzo e unirsi così alla numerosissima orda aliena, per meglio simulare la quantità spropositata di pelleverde sul campo. Nonostante le limitazioni, avremo comunque la massima libertà di partecipare a ogni singolo scontro sul pianeta e, in caso, di sbloccare qualche opzione aggiuntiva grazie alle microtransizioni. Infine, come ciliegina sulla torta, sarà presente anche una quinta razza, i Tiranidi, interamente governata dall’AI che tenterà di farsi largo e colonizzare l’intera mappa. Di carne al fuoco ce n’è davvero tanta, e per ora non possiamo fare altro che sperare non vi sia qualche brutta sorpresa durante i lavori.
BOMBARDAMENTO ORBITALE
Il gioco è presente su Steam in versione Early Access, già giocabile e godibile ma con talmente tante limitazioni da risultare un titolo completamente diverso: l’unica modalità attualmente presente è un difendi/conquista che vede protagoniste due squadre, Space Marine e Caos, composte da qualche decina di giocatori. Nonostante le partite mordi e fuggi, una volta entrati sul campo di battaglia finiremo immediatamente in un vortice di adrenalina e godimento, grazie soprattutto alla possibilità di modificare il proprio equipaggiamento a piacere vestendo così ruoli totalmente diversi: dalla prima linea al supporto, passando per gli assaltatori dotati di jetpack e ascia a due mani fino allo specialista anticarro.
Al momento c’è una sola modalità di gioco, comunque fonte di grande godimento
Oltre a permetterci di sparare a qualsiasi cosa si muova (attenti al fuoco amico!), Eternal Crusade pone molta attenzione anche al combattimento corpo a corpo, anche se attualmente risulta ancora grezzo e poco funzionale. Vi consiglio questo nuovo titolo ambientato nell’universo di Warhammer 40k? No. O meglio: non ancora. La versione attuale è solo un embrione di quello che potrebbe diventare, con poche mappe e con ancora troppi bug. Se però volete supportare gli sviluppatori, donargli il loro feedback e risparmiare sul futuro prezzo di vendita, potreste comunque farci un pensierino, visti anche i costanti aggiornamenti a cui il gioco è settimanalmente soggetto. Io aspetto con ansia la versione finale, che ha tutte le potenzialità di diventare una delle mie droghe digitali preferite. For the Emperor!