Panic, il publisher di Firewatch e Untitled Goose Game, ha presentato Playdate: si tratta di una nuova console portatile dalle dimensioni estremamente ridotte dotata di una piccola manovella laterale che verrà utilizzata da alcuni giochi come sistema di controllo alternativo.
Playdate è grande 74×76 millimetri, con uno spessore di appena 9 millimetri, quanto basta per essere inserita comodamente in una tasca e portarla sempre con sé, ovunque si vada. Lo schermo, invece, è un display in bianco e nero grande 2,7 pollici con risoluzione 400×240 pixel, tuttavia manca la retroilluminazione. Per quanto riguarda i pulsanti, Playdate sarà dotato di una croce direzionale e i pulsanti A e B, oltre all’iconica manovella. Presenti anche un jack per cuffie e una porta USB C alla quale collegare il cavo di alimentazione e ricarica della console.
Sul versante del software, invece, Panic prevede una stagione di dodici videogiochi che verranno pubblicati a cadenza settimanale dopo il lancio della console. Tra questi spicca Crankin’s Time Travel Adventure, il primo titolo della serie sviluppato nientepopodimeno che da Keita Takahashi, l’autore del celebre Katamari Damacy: il gioco narrerà le vicende di un piccolo eroe metallico impegnato a raggiungere la sua amata. Crankin’s Time Travel Adventure è anche uno dei videogiochi che sfrutterà la manovella: muovendola in avanti o indietro, infatti, verrà alterato il corso del tempo per permettere al nostro eroe di latta di superare le avversità. Non mancheranno, poi, i contributi di altri game designer come Bennett Foddy (Qwop, Sportsfriends), Shaun Inman (The Last Rocket), e Zach Gage (Flip Flop Solitaire).
Il prezzo per questa bizzarra console portatile? Appena, si fa per dire, 149 dollari. Playdate verrà immessa sul mercato nel corso dei primi mesi del 2020.