In un’intervista concessa ai microfoni di Game Informer a margine dell’E3 appena conclusosi, Rod Fergusson ha confessato di aver tentato di cancellare Fortnite quando faceva ancora parte dell’organico di Epic Games.
L’attuale studio head di The Coalition e responsabile dello sviluppo di Gears 5 ha spiegato che, prima di lasciare Epic Games, Fortnite presentava solamente la modalità Salva il Mondo, anche perché non era ancora scoppiata la moda dei battle royale. Rod Fergusson ha dichiarato che quel gioco non avrebbe mai raggiunto i suoi standard qualitativi, pertanto provò a interromperne lo sviluppo nei mesi che precedettero il suo abbandono di Epic Games in favore del neonato studio che si sarebbe poi occupato del franchise di Gears of War.
Fergusson si dice comunque felice dell’attuale successo di Fortnite, precisando che lo sviluppo di Salva il Mondo è stato particolarmente travagliato. Da notare, inoltre, che tale modalità non è mai riuscita a fare breccia nel cuore degli appassionati, e che dunque soltanto la modalità Battle Royale di Fortnite sta contribuendo all’eccezionale successo del gioco.