Nintendo e DeNA hanno annunciato la creazione di una nuova compagnia denominata Nintendo Systems che sarà una joint venture tra le due realtà giapponesi. Lo scopo di questa nuova realtà sarà quello di migliorare e rafforzare la digitalizzazione di Nintendo, per questo la joint venture sarà impiegata principalmente nel campo della ricerca e sviluppo. Nintendo Systems creerà anche dei servizi che permetteranno alla Grande N di rafforzare i rapporti con i consumatori.
DeNA, lo ricordiamo, collabora già da tempo con la Casa di Kyoto nel campo mobile. DeNA ha infatti co-sviluppato vari videogiochi per Android e iOS basati sui franchise di Nintendo, tra cui Super Mario Run, Fire Emblem Heroes, Animal Crossing: Pocket Camp e Mario Kart Tour. Inoltre, la compagnia si è occupata dell’integrazione dei Nintendo Account in questi prodotti.
Tornando a Nintendo Systems, la joint venture avrà sede a Tokyo e verrà stabilita ufficialmente all’inizio del prossimo anno fiscale, dunque nell’aprile del 2023. Nintendo contribuirà all’80% del capitale, mentre il restante 20% sarà a carico di DeNA.