Dotemu ha presentato Absolum, un nuovo action RPG con scontri tipicamente beat ‘em up sviluppato da Guard Crush Games (Streets of Rage 4, Streets of Fury EX) e Supamonks.
Definito come un “rogue ‘em up” data la natura roguelite del gioco, Absolum è ambientato nel mondo di Talamh, dove un evento catastrofico causato dalla magia ha spinto il Re del Sole Azra a conquistare tutte le terre e le fonti di magia in una guerra brutale, massacrando qualsiasi mago non fosse disposto a servirlo. La speranza di Talamh ora è riposta in una banda di ribelli aiutati da un misterioso e mitologico mentore noto come Uchawi e dalle altrettanto potenti Root Sisters, che insieme si oppongono alla ricerca del potere totale di Azra esercitando un’antica magia proibita. Queste forze mitiche aiutano i ribelli con una magia sorprendente mentre alimentano una resistenza, combattono la presa di ferro di Azra su Talamh e scoprono il segreto dietro il dominio in continua crescita di Azra.
Combatteremo nei panni di uno dei quattro ribelli, ognuno con un set di abilità, personalità e motivazioni uniche. Per ora sono stati presentati due dei quattro personaggi giocabili: Galandra, un’agile combattente con la spada adatta al combattimento ravvicinato; e Karl, un nano simile a un carro armato che può contare su pugni devastanti e un fucile per abbattere i nemici da lontano.
“Absolum è la creazione più audace di Dotemu finora, rappresenta la nostra prima IP originale e una nuova iniziativa cruciale per il futuro di Dotemu“, ha affermato Cyrille Imbert, CEO di Dotemu. “Absolum si basa sulle conoscenze acquisite dalla nostra precedente collaborazione con Guard Crush Games e dal nostro lavoro di editori su Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge, nonché sulla passione che condividiamo da sempre con Guard Crush Games per i titoli beat ‘em up classici e moderni. Il nostro obiettivo finale è far evolvere radicalmente il potenziale del genere in un modo che sia unico rispetto ai tradizionali brawler che tutti abbiamo imparato ad amare, e sapevo che il team era adatto a raggiungere questo obiettivo fin dalla prima volta che ho giocato ad Absolum“.
Absolum sarà disponibile nel corso del 2025 su PC, PS4, PS5 e Nintendo Switch. Potrà inoltre contare sulla colonna sonora originale composta da Gareth Coker, già autore delle soundtrack di Prince of Persia: The Lost Crown, Ori and the Will of the Wisps, Halo Infinite.