Nonostante l’ultima closed beta si sia tenuta appena il mese scorso, anzi, proprio come conseguenza del test privato, Uncapped Games ha deciso di fermare lo sviluppo di Battle Aces e cancellare definitivamente l’RTS competitivo per PC.
“Creare Battle Aces è stato estremamente gratificante e siamo grati per la passione e il supporto della nostra community. Purtroppo, i risultati dei primi test non sono stati abbastanza solidi da supportare lo sviluppo continuo,” si legge nel comunicato stampa ufficiale. “Questa decisione non è stata presa alla leggera. Battle Aces rappresentava una visione audace: il nostro tentativo di reinventare il genere degli strategici in tempo reale per una nuova generazione. Ci siamo prefissati di creare qualcosa di veloce, tattico e accessibile, pur mantenendo la profondità che rende speciale un RTS. In ogni fase del processo, dai playtest interni alle beta chiuse, siamo stati alimentati dal vostro entusiasmo, dal vostro feedback e dal vostro supporto.”
Battle Aces venne annunciato esattamente un anno fa durante lo scorso Summer Game Fest da David Kim, un ex dipendente di Blizzard che ha lavorato a StarCraft 2. L’obiettivo di Uncapped Games, una sussidiaria del colosso cinese Tencent, era quello di creare un videogioco che potesse offrire partite rapide e prive del micromanaging tipico degli RTS più famosi. Evidentemente questa visione non è stata accolta positivamente dal pubblico, ammesso che esista ancora un pubblico per gli RTS competitivi.