Probabilmente la notizia sorprenderà davvero pochissime persone, soprattutto in considerazione dei fatti recenti che hanno coinvolto l’extraction shooter di Bungie. In ogni caso, lo studio di sviluppo ha comunicato che Marathon è stato rinviato a data da destinarsi.
“Attraverso ogni commento e conversazione in tempo reale sui social media e su Discord, la vostra voce è stata forte e chiara,” si legge in un messaggio appena pubblicato sul sito ufficiale. “Abbiamo preso a cuore la faccenda e sappiamo di aver bisogno di più tempo per trasformare Marathon in un gioco che rifletta davvero la vostra passione. Dopo un’ampia discussione con il nostro team di sviluppo, abbiamo deciso di posticipare l’uscita inizialmente prevista per il 23 settembre.”
Da notare che nel comunicato non si fa alcuna menzione né dello scandalo che ha coinvolto il team artistico di un mese fa, né del cambio di creative director avvenuto la settimana scorsa. Invece, la versione ufficiale del rinvio è quella della necessità di modificare il gioco sulla base dei feedback raccolti durante la closed alpha.
“L’alpha ci ha offerto l’opportunità di calibrare e focalizzare il gioco su ciò che lo renderà unico e avvincente: la sopravvivenza sotto pressione, il mistero e la lore dietro ogni angolo, le sfide endgame in stile raid e il combattimento tipico di Bungie che ha definito il genere degli FPS,” prosegue il messaggio. “Stiamo sfruttando questo tempo per dare al team gli strumenti necessari per creare l’esperienza intensa e ad alto rischio attorno alla quale è stato costruito un titolo come Marathon. Ciò significa approfondire il rapporto tra gli sviluppatori e le voci più importanti del gioco: i nostri giocatori.”
Bungie fa sapere che continuerà a tenere dei test a porte chiuse per provare gli aggiornamenti e valutare l’aggiunta di nuove feature. Il team di sviluppo ci dà dunque appuntamento al prossimo autunno, quando condividerà i progressi fatti su Marathon e annuncerà la nuova data di uscita.