Curioso, come a volte la realtà si diverta a inseguire il flusso di pensieri. Non più tardi di ieri mattina io e Ivan discutevamo di quanto sarebbe divertente poter giocare online con utenti di altre piattaforme. A qualsiasi cosa, da The Division a FIFA, passando per Need for Speed e Dark Souls. Un po’ perché abbiamo amici che possiedono una console diversa da quella su cui giochiamo noi, un po’ perché insomma, le console war sono divertenti ma fino a un certo punto, e quando si tratta di divertirsi stiamo tutti dalla stessa parte.
Quello che mancava, fino a oggi, era la possibilità di far interagire tra loro i giocatori su Xbox, PlayStation e Nintendo
Non più tardi di qualche ora fa, Microsoft ha annunciato per voce di Chris Carla, responsabile di ID@Xbox One, il supporto per il cross-network play, il che vuol dire esattamente quello di cui discutevamo ieri, né più né meno. Pur supportato da un numero di titoli che si contano sulle dita della mano di un monco, il cross-play tra Xbox One e PC esiste già, così come quello tra PS4 e PC (il che, nuovamente, conferma come il PC sia la piattaforma più “amichevole” di tutte). Quello che mancava, fino a oggi, era la possibilità di far interagire tra loro i possessori di Xbox, PlayStation e Nintendo.
Ci sono alcuni aspetti da sottolineare, comunque: il più importante è che Microsoft mette a disposizione la possibilità di un dialogo tra le diverse piattaforme (Nintendo compresa), ma i produttori delle altre console dovranno fare altrettanto perché questo sia effettivamente possibile. Ancora, saranno in ultima battuta gli sviluppatori a decidere se supportare o meno questa funzionalità nei loro prodotti; da ultimo, le linee guida di Microsoft per il cross-network play specificano che questa feature rimane completamente opzionale per i giocatori, che possono quindi decidere di rimanere a giocare nel loro orticello.
L’annuncio di Microsoft è l’equivalente videoludico del crollo del muro di Berlino
Il primo titolo a supportare questa funzionalità, manco a dirlo, è l’onnipresente Rocket League. In attesa di scoprire quali altri sviluppatori vorranno lanciarsi in quest’avventura, non posso che accogliere questa notizia come un importante segnale di apertura, a cui Sony e Nintendo difficilmente risponderanno negativamente. A voler essere più cattivi del necessario, la si potrebbe anche interpretare come un (ulteriore) segnale di debolezza da parte di Microsoft, che sta battendo ogni strada possibile per riuscire a ridare visibilità e importanza alla sua piattaforma di gioco. Al di là di mere considerazioni di mercato e di logiche commerciali, quali che siano i motivi che hanno portato il colosso di Redmond a questa decisione, preferisco tenere gli occhi sul bersaglio grosso, sul risultato finale di una simile operazione, l’equivalente videoludico del crollo del muro di Berlino. Perché anche oggi, come nel 1989, qualcuno che tiri la prima martellata ci deve pur essere. L’ha fatto Microsoft, ed è giusto riconoscerglielo.
A questo aggiungo solo un piccolo desiderio: già che lavorate al cross-network, che ne dite di mettere in pista un sano sistema di cross-save? Mi rendo conto che sia un problema decisamente più marginale e meno importante, ma sto giocando a The Division su PS4, voglio vedere come gira su PC – per ovvi motivi, ma l’idea di ripartire da capo è di quelle che mi fanno cascare le ginocchia sotto i talloni.
Come pure non finirà mai la guerra tra PC e Console perchè queste ultime costeranno considerevolmente meno della sola scheda video (basti pensare che una 980Ti costa 700€)
E comunque il PC domina!
Perchè ora l'utente Xbox non può sfidare l'utente PS4. Ma nel momento in cui li metti a confronto con un titolo competitivo multipiattaforma come COD, Street Figter o Fifa\PES vedrai che le performance delle console e dei controller diventeranno un fattore.
Un po' come lo è nel mondo PC la scelta tra un mouse cinese e un mouse da gaming.
Un po' come lo è nel mondo PC la scelta tra un mouse cinese e un mouse da gaming.
Guarda non funziona così nel mercato console.
Se l'utente medio ragionasse in quel modo non avremmo visto la PS2 vendere così tanto (Dreamcast e Cubo erano più potenti) o il Wii totalizzare tutte queste vendite. L'utente medio che compra queste piattaforme non fa ragionamenti in base a prestazioni/grafica o altro, sceglie la piattaforma in base ai titoli e ad alle esclusive.
Se l'utente medio ragionasse in quel modo non avremmo visto la PS2 vendere così tanto (Dreamcast e Cubo erano più potenti) o il Wii totalizzare tutte queste vendite. L'utente medio che compra queste piattaforme non fa ragionamenti in base a prestazioni/grafica o altro, sceglie la piattaforma in base ai titoli e ad alle esclusive.
Ripeto. Quel ragionamento non viene fatto perchè io che ho la PS4 non gioco contro chi ha Xbox One e PC. Quando poi ci sarà il cross-platform e con la PS4 perderai sempre e comunque contro quelli che hanno il pad Xbox e quelli che hanno il PC (è un esempio, potrebbe anche essere il contrario) allora comincerai a pensare di cambiare console.
Questi sono discorsi che riguardano il futuro, tu pensi che l'utente medio fin'ora abbia scelto la piattaforma pensando a questo? Ripeto, non ho mai e dico MAI visto nella storia delle console finora vedere l'utenza media che ne usufruisce fare scelte in base alle prestazioni hardware. Neanche sanno le differenze nè gliene frega qualcosa, sono sempre stati i giochi a tirare il carro di ciascuna console.
Direi per niente visto che Quantum Break ha subito il downgrade grafico a 720p e si è alzato l'ennesimo polverone.
Però pure loro non è che sono sti furbacchioni, come vogliono pagare un sistema completo con tanto di lettore blu-ray a meno di 400€, paragonato a un PC dove una GTX980Ti costa 750€.
Però pure loro non è che sono sti furbacchioni, come vogliono pagare un sistema completo con tanto di lettore blu-ray a meno di 400€, paragonato a un PC dove una GTX980Ti costa 750€.
la domanda più che altro è: a che ti serve la GTX980ti quando una PS4 monta una scheda moooolto meno potente che già una 660 mette a mal partito senza se e senza ma (visto che monta una versione molto simile alla HD7850 che costa meno di 200 euro)...
La x1 la compri se ti serve un fermaporte
Io pure ho una GTX660 AMP della Zotac (con overclock di fabbrica), ma finchè avevo come CPU una Q6600 overclockata con 4GB di RAM, mi scattava pure Diablo 3 ad Atto 5 (35FPS massimi) e in multiplayer scendevo anche a 15FPS. Stessa scheda video con CPU monstre i7 5820k (6+6 core @3,8GHz) vado molto meglio, ma col cavolo che riesco a farci girare bene altri giochi che richiedono più performance.
Però pure loro non è che sono sti furbacchioni, come vogliono pagare un sistema completo con tanto di lettore blu-ray a meno di 400€, paragonato a un PC dove una GTX980Ti costa 750€.
L'analisi di Digital Foundry è stata sbugiardata quasi immediatamente. QB gira a 1080p con alcuni effetti renderizzati a 720p (come ammesso mesi fa dalla stessa Remedy).
A far girare tutto al massimo?
A far girare tutto al massimo?
Sbugiardata da chi? No perché pure per Alan wake spergiuravano grasse a 720p e invece no.