La potenza inespressa dei videogiochi su PC

La potenza inespressa dei videogiochi su PC master race

La prima cosa che mi sono domandato dopo aver terminato Uncharted 4 (a proposito, qui trovate la mia recensione, nel caso interessasse), è cosa sarebbe potuto essere il gioco di Naughty Dog su un sistema assai più potente di una PlayStation 4, come ad esempio il computer di casa mia o il PC della morte che teniamo in redazione. Parliamoci chiaro: programmare su un’architettura chiusa hai i suoi bei vantaggi, c’è poco da fare, e se poi lo sviluppo avviene nelle mani di chi quel sistema lo conosce come le proprie mutande (Naughty Dog, per l’appunto) il risultato spaccamascella è assicurato. Uncharted 4 è la cosa tecnicamente e graficamente più figa in assoluto che abbia mai visto su console, ma dà anche la pista alla stragrande maggioranza dei videogiochi su PC, alla quale cede il passo solo per il frame rate, ancorato nella campagna single player ai 30 fps, non uno di meno ma nemmeno uno di più. Il divario, insomma, è diventato piccino picciò.

Eppure, sotto il mero profilo della forza bruta, l’hardware di PS4 paga pegno perfino rispetto a un PC mid-level di oggi. Storicamente, la differenza “teorica” tra console e PC è sempre stata meno evidente rispetto a quanto accade alla prova dei fatti, per ovvi motivi. Le software house, al momento di lavorare su una piattaforma che prevede in giro per il mondo milioni di configurazioni potenziali differenti, devono tenere conto del fatto che il loro prodotto deve essere fruibile da tutte quelle del paniere che rispettano i requisiti minimi indicati. Inoltre, va tenuto conto del fatto che su PC una certa parte delle risorse sono “rubate” dal Sistema Operativo in una percentuale sicuramente maggiore di quanto avvenga su console. Al di là di tutto ciò, però, credo che negli ultimi anni sia anche emersa un po’ di pigrizia di fondo, in particolare nel caso dei videogiochi multipiattaforma, laddove gli sviluppatori hanno la tendenza a girare attorno al problema dell’ottimizzazione sulle singole piattaforme, senza tuttavia risolverlo quasi mai. Il primo pensiero va a Batman: Arkham Knight su PC, ma sarebbe solo il primo di una lunga serie, qualora mi fermassi a sciorinare un elenco, ergo mi fermo qui.

uncharted 4 recensione ps4

Cosa potrebbe accadere se un team come Naughty Dog cominciasse a programmare su PC?

Tornando a bomba, mi chiedo cosa potrebbe accadere se un team come Naughty Dog cominciasse a programmare su PC con lo stesso piglio e la medesima perizia che lo elevano ad assoluto protagonista della scena PlayStation da ormai un paio di generazioni. Magari il giocattolino potrebbe rompersi, e la software house di Santa Monica, di fronte alla necessità di lavorare su un sistema aperto, si scioglierebbe come un gelato al sole californiano, rientrando nel gruppone di quelli che le cose le fanno comunque bene, ma senza essere vista come il Maradona dei tempi d’oro. Oppure, potrebbe accadere che una roba come Uncharted 4 girerebbe “as it is now” su un PC di mezz’età, e decreterebbe un salto generazionale importante sui sistemi belli carrozzati, mostrando al resto delle software house che anche su PC si può riuscire a cavare sangue da una rapa, e che la questione delle diverse configurazioni è la foglia di fico dietro la quale nascondere la pochezza di un porting malriuscito. Purtroppo ho il sospetto che non lo sapremo mai.

Articolo precedente
il finale dei videogiochi

Le cose belle devono finire?

Articolo successivo

La semantica dell’assurdo

Condividi con gli amici










Inviare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Parliamo di...
  1. 1.
    sempre detto io: è tutta colpa delle console se i giochi pc vengono castrati tecnicamente e concettualmente.
    e ora vai col flame :sisi:
    2.
    Non so... il mio discorso era un po' più "largo". Secondo me il problema esisterebbe comunque, anche se le console sparissero dalla faccia della Terra.
    3.
    mah, di certo ci sarebbero i pc piu' vecchi a frenare, come ci sono anche oggi del resto, pero' è chiaro che quando hai hardware impossibilitati a fare certe cose (le console, specie le vecchie) e un vasto mercato di giocatori a cui devi vendere, abituato a giocare seduto in poltrona col pad in mano... il mercato pc ne risente per forza e in maniera anche pesante.
    4.
    Ciao Conte, sono nuovo del forum, anche se la rivista la seguo ormai dal numero 2...Questo anche perché non ho mai posseduto una console ed è proprio per questo motivo che ho deciso di cominciare a scrivere proprio su questo tuo post; condivido in generale il tuo discorso a livello tecnico sull'evoluzione del videogioco nell'attraversare i 'mondi separati' Console-PC, anche se le premesse mi sembrano davvero troppo drastiche... Non per difendere ogni volta il proprio orticello, ma gira in rete un video non compresso di U4 con 10 minuti di gioco: l'ideale per chi come me vuol farsi un'idea (a livello solo grafico ovviamente) di qualcosa che non giocherà mai e, beh, credimi dopo averlo visto ti dico che secondo me su PC c'è parecchio di meglio a livello di grafica e senza dover arrivare a mettere una GeForce 980 nel case. Il frame rate poi non è stabile come sembreresti dire qui: non sono poche le recensioni in rete che sembrano accusare in talune situazioni cali sensibili del frame rate, sotto i 30 fps e sai bene che per "noi" giocatori PC qualsiasi cosa sotto i 45 fps e considerato praticamente stop-motion. Questo senza nulla togliere alla certamente notevole produzione ND per PS4...
    5.
    Ciao Nicop e benvenuto.
    Per i problemi di frame rate di Uncharted 4 non saprei dire... io davvero non li ho visti, o meglio mi sono imbattuto in un paio di situazioni (durate 2 secondi netti) in cui ho "percepito" un leggero calo, ma nulla di più.
    Più in generale, io una roba come quella di Uncharted 4 non l'ho mai vista girare su PC con un hardware che costa 300 euro (che è il prezzo di PS4), ma nemmeno con uno che di euro ne costa 600. A casa ho un PC pompato, come in redazione, e sui due sistemi appena citati di giochi che superino Uncharted 4 in impatto visivo ne ho visti ben pochi coi miei occhi (The Witcher 3, per dire, è uno di questi). Poi è chiaro che 45 o 60 fps possono fare la differenza, soprattutto in alcuni generi. Tuttavia resto dell'idea che ci sia troppa pigrizia in fase di ottimizzazione su PC: la differenza visiva, qualora ci sia, non giustifica il prezzo che serve per mettere in piedi un PC high-end, considerato che la potenza sulla carta è nettamente superiore e dovrebbe schiaffeggiare i giochi su console in malo modo. Questo può essere vero in alcuni casi, ma se mettiamo Uncharted 4 sul piatto io dico che il confine diventa sottile. Il tutto IMHO, ovviamente.

Password dimenticata