A distanza di anni dal lontano 1994 con l’uscita sul mercato della prima PlayStation, Sony si appresta oggi ad annunciare ufficialmente la sua prossima console, PlayStation 5. La nuova macchina sarà disponibile a fine 2020.
Dopo tanti rumor PS5 è ora ufficiale e per inaugurare l’annuncio sono stati sviscerati numerosi dettagli al riguardo. PlayStation 5 vanterà una CPU basata sull’AMD Ryzen e una GPU Navi (predisposte per il ray tracing, come già detto negli scorsi mesi) proprio come la prossima Xbox, inoltre vanterà un Solid State Drive (SSD) anzichè il classico hard disk. Un SSD è un’evoluzione del normale hard disk e vanta al suo interno una memora flash, per questo vantano prestazioni, velocità e sicurezza migliorati. Questo significa che non solo la velocità di lettura dati sarà drasticamente aumentata, ma anche lo spazio su disco, elemento cruciale dato che i giochi su PS5 useranno dischi ottici da 100GB. Questi saranno poi inseriti in un lettore ottico simile ad un lettore Blu-Ray 4K.
Gli SSD agevoleranno anche l’installazione dei giochi permettendo ad esempio di installare solo il comparto multiplayer di un gioco e lasciare per dopo la campagna single player, oppure installare tutto e poi cancellare la campagna single player una volta terminata. Insomma PS5 permetterà una certa personalizzazione dell’installazione dei giochi grazie alla potenza dell’SSD. Anche l’interfaccia utente è stata completamente rivisitata. Su PS4 ora è possibile controllare quali giochi i nostri amici hanno giocato di recente o cosa stanno giocando al momento, ma senza lanciare un gioco non è possibile sapere quali missioni single player possiamo giocare o se c’è un match multiplayer a cui possiamo unirci. Ora su PS5 tutto questo sarà possibile con informazioni in tempo reale.
Sony ha svelato anche il nuovo controller, il DualShock 5. Il nuovo pad vanterà nuovi trigger adattivi (L2/R2) che permetteranno ai giocatori di sentire in mano ogni singola aziona compiuta in-game, come la tensione di una corda mentre si scocca una freccia o sentire la differenza tra una mitragliatrice e un fucile a pompa.
I nuovi controller vanteranno inoltre un maggior feedback tattile grazie agli attuatori a bobina programmabili situati sui grip del DualShock 5. Grazie ai nuovi speaker integrati la sensazione tattile su PS5 godrà di effetti impressionanti. Ad esempio sarà possibile sperimentare diverse sensazioni in base alla superficie: se il nostro personaggio camminerà sulla sabbia percepiremo la lentezza, in una pozza di fango sentiremo l’effetto del fradiciume, sul ghiaccio gli stick daranno la sensazione che il nostro personaggio stia effettivamente scivolando, e potremo sentire perfino la resistenza dell’acqua durante un tuffo o il movimento di un ponte di legno sotto i nostri piedi. Anche nei giochi di guida sarà possibile sentire su che tipo di terreno stiamo correndo che sia asfalto o sterrato. Infine i nuovi DualShock 5 vanteranno una durata di batteria molto più lunga rispetto in passato, saranno dotati di connettore USB Type-C per la ricarica e per via del feedback tattile saranno un pò più pesanti, anche se a quanto pare saranno comunque più leggeri di un controller Xbox attuale con batterie inserite.
Ulteriori informazioni giungeranno nel corso dell’anno a venire.
Ricordiamo che prima del lancio di PS5 la PS4 ha ancora diverse carte da giocare come Death Stranding, The Last of Us II e Ghost of Tsushima. PlayStation 4 ha ancora molto da dire.