Come ci viene indicato qui, il client desktop di Steam – ancorai in fase beta – è stato aggiornato con una serie di nuove funzionalità piuttosto interessanti. Di seguito la descrizione ufficiale della novità da parte del team Steam:
Grandi novità sotto la scocca:
Alcune delle più importanti novità di questo aggiornamento non sono immediatamente visibili: molto del lavoro riguarda il modo in cui condividiamo il codice tra il client desktop di Steam, la modalità Big Picture e Steam Deck. Queste modifiche spianano la strada a implementazioni e iterazioni più veloci di nuove funzionalità. Un esempio consiste nell’aggiornamento relativo ai trasferimenti sulla rete locale, pubblicato simultaneamente per il client di Steam e su Steam Deck. Nel frattempo stiamo anche lavorando a vari miglioramenti visivi e di fruibilità.
Overlay in gioco:
Abbiamo rinnovato completamente l’Overlay in gioco. Inizialmente pensato come un modo veloce per comunicare con gli amici o controllare le discussioni relative al gioco o ai contenuti, ora è dotato di una nuova interfaccia utente che aggiunge nuove funzionalità e permette una maggiore personalizzazione.
La nuova barra degli strumenti ti permette di accedere a tutto ciò di cui potresti avere bisogno mentre giochi: la chat degli amici, i progressi relativi agli achievement, le guide, le discussioni, un browser e molto altro. Abbiamo scelto alcune finestre come opzione predefinita, ma puoi scegliere e personalizzare i contenuti che desideri vedere nel tuo Overlay. Tali impostazioni restano salvate tra i vari giochi. È possibile alternare l’aspetto della barra degli strumenti tra una vista con icone e una lista di opzioni nelle impostazioni.
Nella panoramica del gioco troverai tutti i dettagli sul gioco dall’ultima volta a cui ci hai giocato. Per esempio, troverai tutti gli achievement in corso di ottenimento, quali amici stanno giocando allo stesso gioco, le guide più popolari, le notizie e altro.
La nuova applicazione delle Note ti consente di prendere appunti sul gioco a cui stai giocando. Include la formattazione del testo completa, la possibilità di avere più note per gioco e può essere usata anche in modalità offline. Queste note vengono salvate per ogni partita e sincronizzate con gli altri PC a cui si accede; sono inoltre accessibili al di fuori dell’Overlay di gioco, nella pagina dei dettagli della partita.
Abbiamo anche aggiunto la possibilità di fissare le finestre dell’Overlay così da poterle visualizzare mentre giochi. Il livello di opacità è regolabile e solo il contenuto della finestra verrà fissato, escludendo la barra del titolo e altre interfacce utente estranee. Questa nuova funzionalità è disponibile per l’applicazione Notes, le guide, le discussioni e il browser web (puoi anche guardare i film mentre giochi, se vuoi).
Notifiche:
Le notifiche del client di Steam ora sono più complete e utili. Il pulsante verde si illumina solo quando c’è qualcosa di davvero nuovo per te. La finestra delle notifiche mostra solo le nuove notifiche, mentre la pagina “Mostra tutte” ne presenta una visualizzazione cronologica.
Gestore degli screenshot:
Lo strumento di gestione degli screenshot è stato rivisto e aggiornato completamente: è molto più reattivo, è possibile scegliere anteprime grandi o piccole, visualizzare gli screenshot recenti piuttosto che quelli suddivisi per giochi, ed è possibile gestire sia gli screenshot online che quelli locali.
Come ottenere il client beta:
Tutte queste funzionalità sono disponibili ora nel client beta di Steam, che è possibile ottenere seguendo queste istruzioni.