A distanza di otto anni dall’acquisizione, Amplitude Studios è tornata indipendente da SEGA tramite un’operazione di rilevazione da parte dei manger della società francese.
“Amplitude ha alle spalle franchise forti e significativi e il nostro team è impegnato a creare i migliori giochi possibili,” ha dichiarato lo studio director Romain de Waubert de Genlis (via GamesIndustry). “Questa decisione ci consente di essere più agili nel nostro approccio continuando a dare forma alla visione che abbiamo avuto fin dall’inizio, dandoci la possibilità di superare i nostri limiti ed essere più vicini che mai alla nostra community.”
La cessione di Amplitude Studios si inserisce all’interno di una politica più ampia di riorganizzazione portata avanti dalla divisione europea di SEGA. Lo studio parigino non è infatti l’unica realtà di cui SEGA ha deciso di fare a meno: all’inizio dell’anno anche Relic Entertainment è tornata indipendente, non senza sacrifici.
“Negli ultimi otto anni abbiamo collaborato ad alcuni progetti entusiasmanti e questa mossa garantisce che Amplitude possa continuare a prosperare mentre SEGA si concentra sul perseguimento dei suoi obiettivi aziendali a lungo termine,” ha spiegato Jurgen Post, responsabile degli studi occidentali presso SEGA.
Amplitude Studios, lo ricordiamo, è uno studio di sviluppo specializzato in videogiochi di strategia, come i titoli della serie Endless e il 4X storico Humankind. L’ultimo videogioco sviluppato dal team francese è stato Endless Dungeon, pubblicato da SEGA sul finire dello scorso anno.