Tramite un’accorata lettera aperta pubblicata sul sito della software house, Housemarque ha fatto sapere che non svilupperà più shooter arcade. Dopo più di venti anni trascorsi a dar vita a sparatutto adrenalinici che non avrebbero sfigurato negli anni d’oro delle sale giochi, il team finlandese ha deciso di lasciare alle spalle questo genere per passare a qualcosa di nuovo.
Alla base di questa decisione ci sarebbe lo scarso successo commerciale degli ultimi due videogiochi sviluppati da Housemarque, Nex Machina e Matterfall. Nonostante la critica li abbia accolti con favore, il mercato non ha risposto con altrettanta forza, e senza i proventi delle vendite è impossibile continuare a sviluppare grandi giochi.
Housemarque fa sapere che, sebbene il genere di riferimento cambierà in futuro, lo scopo del team resterà immutato: creare esperienze ludiche memorabili incentrate su un gameplay di qualità.
Nel ringraziare i tanti fan del supporto concesso durante tutti questi anni, Ilari Kuittinen, il CEO di Housemarque, promette che il prossimo progetto dell’ormai ex casa degli arcade sarà qualcosa di completamente nuovo, mentre dichiara che ne sentiremo parlare molto presto.