Tecnicamente sarebbe un’espansione, ma non stiamo a fare i puntigliosi, perché il risultato raggiunto da World of Warcraft: Shadowlands è comunque notevole. La nuova espansione del MMORPG targato Blizzard ha infatti venduto più di 3.7 milioni di copie nel solo giorno di lancio. Il record precedente era a sua volta detenuto da un altro titolo Blizzard, e cioè Diablo III, che nel giorno di lancio aveva raggiunto 3.5 milioni di copie portate a casa dai giocatori.
Questa notizia non è però altro che il coronamento di un ottimo periodo per World of Warcraft. Blizzard fa infatti anche sapere che il gioco:
- Nei mesi precedenti la pubblicazione dell’espansione, e dopo il suo lancio, ha avuto un numero di abbonati almeno mensili superiore a tutti quelli ottenuti negli ultimi dieci anni.
- Negli ultimi 12 mesi, i giocatori hanno passato più tempo su Azeroth che non nello stesso lasso di tempo nei dieci anni precedenti.
- Infine, il tempo di gioco totale dell’ultimo anno è raddoppiato rispetto a quello dell’anno precedente.
Non dubitiamo che la pandemia di coronarvirus, che ha costretto tante persone a rimanere chiuse in casa, abbia avuto il suo ruolo in questo guizzo di vigore per World of Warcraft. Allo stesso tempo, sarebbe però ingiusto negare i meriti di Shadowlands, che ha introdotto ottimi nuovi contenuti e reso allo stesso tempo l’esperienza più accessibile ai nuovi giocatori.