Ys IX: Monstrum Nox – Recensione

PC PS4 Switch

Monstrum Nox pesca a piene mani dal “manuale del classico JRPG”, e questo non potrà che far piacere agli appassionati che frequentano questo genere da tempo

Con il procedere del gioco la mappa si aprirà sempre di più, grazie anche ai poteri che avrete man mano a disposizione, e potrete comandare direttamente anche gli altri Monstrum e i loro Gift. Esplorazione, ritrovamento di segreti e ovviamente combattimenti sono gli snodi su cui poggia l’esperienza di gioco. Come da tradizione otterrete Punti Esperienza, denaro e materiali con cui potenziare l’equipaggiamento di Adol. Siamo insomma nel bel mezzo del “manuale del classico JRPG”, ma questo non potrà che far piacere agli appassionati che frequentano questo genere da tempo.

ys ix monstrum nox recensione

Se nel vostro HD avete un salvataggio di Ys VIII o Ys Origin, il gioco vi regalerà un paio di accessori con cui impreziosire l’inventario.

A fare un po’ la differenza è la notevole quantità di missioni e side-quest che potrete affrontare, abbastanza varie da tenere alta l’attenzione anche del giocatore più distratto. Se insieme a tutto questo desiderate anche un minimo di sfida vi consigliamo di selezionare un livello di difficoltà almeno di un gradino più alto perché quello base è una passeggiata nel parco. Ultima nota riguardante la localizzazione italiana… che è totalmente assente. Il doppiaggio è disponibile in giapponese e in inglese, mentre i sottotitoli sono disponibili in inglese e francese.

IL TEMPO È IMPIETOSO

Ys IX è uscito in Giappone quasi due anni fa e gira su un engine (il Phyre) che ha fatto il suo dovere per tanto tempo. Forse sarebbe arrivato il momento di mandarlo in pensione visto che Monstrum Nox appare come un gioco che poteva tranquillamente appartenere alla prima generazione di titoli PS4, volendo anche a una delle ultime PS3.

UNA COSA è CERTA: IL MOTORE DI GIOCO AVREBBE BISOGNO DI UNA SVECCHIATA

Modelli poligonali, complessità delle strutture, texture e via dicendo appartengono al passato e pur regalando una visione d’insieme non disprezzabile, allo stesso tempo odorano pesantemente di cassetto chiuso e naftalina. Il vantaggio di tale basilarità è un gioco che sotto il profilo tecnico fila via liscio per il 99% del tempo… “e vorremmo anche vedere”, ci verrebbe da dire. Nonostante i suoi limiti imposti dal tempo, il gioco propone una formula ormai consolidata che si è mantenuta tutto sommato fresca e piacevole. Ys IX: Monstrum Nox sarà disponibile a giorni su PlayStation 4, ma non si tratta di un’esclusiva. Fin dall’inizio erano previste anche le versioni PC e Nintendo Switch, per le quali però dovrete attendere una data ancora sconosciuta a ridosso della prossima estate. Se nel frattempo volete farvi una prima idea del gioco, sul PlayStation Store è disponibile una demo che mette a disposizione due location e un assaggio dei combattimenti.

In Breve: Dopo il successo di Lacrimosa of Dana, Nihon Falcom prolunga una delle saghe JRPG più longeve di sempre con il nono capitolo di Ys. Un gioco di ruolo classico, che più classico non si può, e tecnicamente datato… ma sorprendentemente ancora piacevole da giocare e ricco di segreti da scovare. Se poi volete assaggiarlo prima dell’acquisto, su PlayStation Store è già disponibile una demo.

Piattaforma di Prova: PS5
Com’è, Come Gira: Giocato in retrocompatibilità su PlayStation 5, Ys IX fila via con un frame rate solidissimo e caricamenti fulminei. Da sottolineare purtroppo un paio di crash assolutamente incomprensibili che ci hanno costretti al reload.

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Un Action-JRPG classicissimo ma ancora piacevole da giocare / Longevità notevole grazie anche a numerose modalità post-endgame.

Contro

  • Tecnicamente datato e design generale visto e stravisto / Nessuna localizzazione in italiano / Se volete un minimo di sfida selezionate una difficoltà alta.
7.6

Buono

Password dimenticata