In questi giorni, ma anche in queste settimane e persino negli ultimi mesi, prevedibilmente, si fa un gran parlare delle microtransazioni, che ormai compaiono un po’ dappertutto, anche nei luoghi dove meno ti aspetteresti di trovarle. Si trovano nella Terra di Mezzo dell’Ombra di Mordor, sui campi di pallacanestro di NBA 2K18, tra le galassie lontane di Destiny 2 e Star Wars Battlefront II, e tra un pistone e una marmitta di Forza Motorsport 7 e di Need for Speed Payback.
Le microtransazioni che incidono sul gameplay sono quelle che fanno arrabbiare di più, naturalmente
Tutti indignati, ovviamente, noi per primi, soprattutto quando gli acquisti in-app possono influenzare direttamente il gameplay e cambiare l’esperienza di gioco, il modo in cui si progredisce e si va avanti; un’indignazione legata soprattutto al fatto che stiamo parlando di titoli venduti a prezzo pieno, dove ritengo legittimo attendermi di poter godere dell’esperienza completa senza particolari limitazioni, o quantomeno senza che sia incentivato a spendere altri soldi (o sia penalizzato se non lo faccio).
dire che gli oggetti estetici non hanno un impatto diretto sul gioco è una mezza bugia che ci raccontiamo per essere a posto con noi stessi
Dobbiamo sempre ricordarci che le microtransazioni stanno prendendo tanto piede per il semplice fatto che funzionano
A dispetto della nostra indignazione, c’è un numero sempre maggiore di giocatori che non si fa troppi problemi a spendere qualche euro in più per ottenere degli extra di cui, evidentemente, è contento. Titoli come il primo The Crew hanno guadagnato (e continuano a guadagnare) vagonate di soldi grazie agli acquisti in-game, molto più che con le vendite nei negozi; in generale, Ubisoft ha recentemente pubblicato un report per gli azionisti nel quale si legge che “le spese ricorrenti dei giocatori” (leggasi microtransazioni) sono aumentate, nell’ultimo anno, dell’83%. Se fosse vero che le microtransazioni sono così odiate da tutti, credetemi (in virtù di quanto detto sopra a proposito delle onlus) che sarebbero già sparite da un pezzo.