Secondo quanto riportato da Insider Gaming e Tom Henderson, Sony sarebbe attualmente al lavoro su una fantomatica PS5 Pro con tanto di ipotetico periodo d’uscita: fine 2024.
L’articolo cita delle fonti interne, inoltre la tesi verrebbe corroborata dal presunto brevetto di Mark Cerny, il creatore di Knack e l’architetto di PlayStation 5, relativo il miglioramento della tecnologia Ray Tracing. Ecco il tweet:
The patent was filed by PS5 architect and Knack creator Mark Cerny, and mentions “System And Method For Accelerated Ray Tracing” and “System And Method For Accelerated Ray Tracing With Asynchronous Operation And Ray Transformation.”#PS5 #PlayStation5 #PlayStation pic.twitter.com/yyjL8SMfRw
— Gamingnews (@Onion00048) February 25, 2022
Insider Gaming rincara la dose spiegando che “la versione Pro garantirà grafica, performance e velocità superiori rispetto all’attuale PS5, esattamente come accadde a suo tempo con PS4 e PS4 Pro”; inoltre aggiunge che “è verosimile pensare che la prossima generazione di PlayStation (PS6) non si vedrà prima del 2028, dunque la programmazione di questa generazione di console Sony potrebbe essere in linea con quella precedente“.
Nel corso dello stesso articolo però Tom Henderson afferma che “resta da vedere se PS5 Pro ha senso. Il mercato delle console di generazione attuale si è apparentemente appena stabilizzato dopo la carenza di chip e la passata generazione non è ancora stata abbandonata“.