Durante il PlayStation Showcase di ieri sera c’è stato un momento in cui tanti hanno trattenuto il respiro e, forse, anche una lacrimuccia.
Ci riferiamo a quando Capcom ha catturato l’attenzione mondiale con il trailer dell’attesissimo GDR d’azione Dragon’s Dogma 2, ma anche al mash-up corpo a corpo per l’imminente Street Fighter 6 e al primo sguardo alla Resident Evil 4 VR Mode prevista esclusivamente su PlayStation VR2, la realtà virtuale di Sony di cui vi abbiamo raccontato pregi e difetti nella nostra recensione.
Il primo Dragon’s Dogma è uscito nel 2012 e da allora la serie ha venduto oltre 7,2 milioni di unità in tutto il mondo, oltre a ispirare una serie animata Netflix originale. Dragon’s Dogma 2 è stato annunciato all’inizio della celebrazione del “Dragon’s Dogma 10th Anniversary” e questo nuovo trailer ci ha permesso di ammirare un po’ più da vicino il mondo fantasy creato utilizzando la fisica immersiva, l’IA dei personaggi e le ultime novità grafiche del RE ENGINE di Capcom. Il trailer – che trovate poco più avanti – ha anche introdotto alcuni dei personaggi chiave che gli Arisen incontreranno mentre forgiano il loro destino.
Ascendi, Arisen, e Sconfiggi il Drago in Dragon’s Dogma 2:
Dragon’s Dogma 2 ha inizio in una prigione sotterranea, laddove la voce del drago riecheggia nella nebbia dei ricordi perduti. Con il cuore preso dal Drago, l’Arisen viene posto su un sentiero per uccidere quel simbolo della distruzione del mondo mentre si libra nel cielo su enormi ali, respirando fiamme che bruciano tutto sul suo cammino. Nel punto in cui s’incontrano i regni di umani e feridi, un eroe si erge per compiere il suo destino dimenticato e reclamare il trono. Fino a tre misteriosi esseri ultraterreni, noti come Pedine, accompagnano l’Arisen durante il suo viaggio. Le Pedine creano la sensazione di un’esperienza di gioco cooperativa offrendo caratteristiche, abilità e conoscenze uniche acquisite dalle loro esperienze con altri Arisen. Ecco il trailer:
Questo GDR d’azione basato sulla narrativa per giocatore singolo sfiderà i giocatori a usare la propria creatività e curiosità per plasmare la propria esperienza. Che si tratti della vocazione del proprio Arisen, delle Pedine selezionate per la propria squadra o dell’approccio a situazioni di gioco sfaccettate, il mondo di Dragon’s Dogma 2 ruota intorno alla scelta. Il RE ENGINE di Capcom promette una grafica vividamente dettagliata e ad alta fedeltà combinata con una fisica coinvolgente e un’intelligenza artificiale dei personaggi complessa e reattiva, tutte caratteristiche che contribuiscono a creare un’ambientazione in cui le decisioni e le loro conseguenze prendono vita. Sia le Pedine che i nemici reagiranno in modo dinamico alle azioni del giocatore sul campo di battaglia e al suo stile di combattimento, sia esso basato sulle spade, sugli archi o sulla magia.
Scendi in strada:
Street Fighter 6 si sta preparando per la sua imminente uscita globale e ha mostrato nuove scene del World Tour, la nuova modalità storia per giocatore singolo ambientata nell’universo di Street Fighter di cui vi avevamo fornito qualche anticipazione in quest’anteprima. Dall’interazione con tutti i 18 leggendari Maestri come Chun-Li e Ryu, alla scoperta del vero significato della forza, i giocatori viaggeranno attraverso aree open world personalizzando il proprio avatar personale mescolando e abbinando stili di combattimento e mosse speciali. Ecco il trailer:
Street Fighter 6, in uscita il 2 giugno, rappresenta la prossima evoluzione della serie Street Fighter con una combo di innovazioni uniche – il pensiero va ai controlli altamente versatili, alla personalizzazione estrema del proprio avatar e al sistema Drive Gauge, in primis – e ricche di contenuti in tre modalità di gioco completamente nuove: Fighting Ground, World Tour e Battle Hub.
Sperimenta l’avanguardia dell’immersione con Resident Evil 4 VR Mode:
Il PlayStation Showcase ha offerto anche un primo sguardo al gameplay del DLC gratuito Resident Evil 4 VR Mode (in arrivo esclusivamente su PlayStation VR2 per coloro che possiedono il gioco su PlayStation5). L’occasione è stata utile per mostrare come il controller PlayStationVR2 Sense renda i sistemi di gioco fondamentali ancora più coinvolgenti e intuitivi come la parata degli attacchi nemici. Ecco il trailer:
Questo è quanto, per il momento e in attesa che Capcom ci rimpinzi di informazioni sui tre pesi massimi. Maggiori informazioni su Dragon’s Dogma 2 e su Resident Evil 4 VR Mode verranno svelate prossimamente, mentre per ulteriori dettagli su Street Fighter 6, è possibile visitare il sito ufficiale.
Vi ricordiamo che Dragon’s Dogma 2 è ora in sviluppo per PlayStation5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam, Street Fighter 6 uscirà il 2 giugno 2023 su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC tramite Steam, invece il DLC gratuito di Resident Evil 4 VR Mode arriverà esclusivamente su PlayStation VR 2 per PlayStation 5.