The Making of Karateka, il documentario interattivo dedicato al leggendario classico del 1984, debutterà entro la fine dell’estate su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switche e PC. Presentato in occasione del ID@Xbox, la kermesse dedicata alle opere indipendenti su cui punta la casa di Redmond, questa pietra miliare promette non è soltanto una riscoperta totale dell’opera a livello divulgativo, bensì molto altro sotto l’aspetto ludico.
Jordan Mechner, autore di Prince of Persia, era uno studente al college quando realizzò uno dei giochi più venduti del 1984: Karateka. Ora, in un nuovo documentario interattivo di Digital Eclipse, racconterà la storia di come un adolescente elaborò uno dei giochi più innovativi e d’ispirazione di tutti i tempi. Anche se il titolo potrebbe ingannare, The Making of Karateka sarà un’esaustiva e completa riedizione dei due classici. In tal senso, i giocatori vivranno l’esperienza delle prime due riedizioni originali, in cui sarà possibile riavvolgere il tempo e attivare e disattivare le spiegazioni del regista.
Ciò che certamente attira di questo pacchetto è cosa potrebbe offrire ai neofiti oltre che ai fan di vecchia data: al suo interno, infatti, è spiegata l’intera storia dedicata a Karateka, di come Jordan Mechner elaborò la sua produzione e arrivò sul tetto del panorama videoludico. La produzione rientra, peraltro, nel conosciutissimo e illustre “Gold Master Series”, in cui i giochi più iconici del medium sono sospesi tra l’interazione classica di un videogioco e la divulgazione di un documentario, un tentativo andato positivamente in porto con Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection e Atari 50: The Anniversary Celebration.
Sarà interessante scoprire come Karateka divenne uno dei primi giochi a introdurre scene di intermezzo, una colonna sonora originale, l’animazione in rotoscoping e una storia d’amore hollywoodiana, che avrebbero influenzato i giochi nei decenni a venire, oltre che certi film dalle parti di Hollywood come Karate Kid.