In occasione del Global Accessibility Awareness Day, Sony Santa Monica ha deciso di dedicare una pagina del PlayStation Blog alla presentazione delle funzioni di accessibilità di God of War Ragnarok; perché Kratos potrà pure essere un guerrierio indistruttibile a cui non sfugge nessun dettaglio, ma non è detto che lo stesso valga per chi deciderà di seguirlo nelle sue avventure.
In questo campo, il lavoro fatto da Sony Santa Monica è decisamente notevole: in totale, lo studio ha implementato più di 60 funzioni pensate per l’accessibilità. Alcune di queste sono state mutuate dalla versione PC del suo predecessore, come per esempio lo scatto automatico o il toggle per la difesa e il puntamento delle armi a distanza. Altre, invece, faranno la loro prima apparizione in God of War Ragnarok. È il caso di tutta una serie di opzioni dedicata ai sottotitoli, di cui potremo scegliere grandezza, colore, sfondo e perfino indicatori di direzione.
Sarà inoltre presente una funzione di contrasto elevato, anche in questo caso personalizzabile, che permetterà di applicare un colore a vari elementi di gioco, rendendoli più visibili rispetto alla sfondo. In aggiunta, potremo automatizzare alcune funzioni, come per esempio il salto, il volteggio, la copertura e altre funzioni di movimento, e attivare segnali audio contestuali che ci informano della nostra vicinanza a elementi interattivi dello scenario. God of War Ragnarok non ha ancora una data d’uscita precisa, ma Sony Santa Monica ha promesso che uscirà entro il 2022.