Uno dei RTS più amati di sempre torna a noi più bello e bilanciato. Un motivo in più per rimetterci mano e assaporare la bellezza infinita di un tempo con Age of Mythology: Retold.
Sviluppatore / Publisher: World’s Edge / Xbox Game Studios Prezzo: 29,99 € Localizzazione: Completa Multiplayer: Online PEGI: 16 Disponibile su: PC (Steam/Epic), Xbox Series X/S Data di lancio: 4 settembre 2024
Cos’è stato, al momento della sua uscita, Age of Mythology?
Una piacevole deviazione, pura sperimentazione sul tema fantastico dopo i successi di Age of Empires, un vero e proprio ricordo ancora oggi vivo e pulsante in tutti gli appassionati di RTS, genere che negli ultimi tempi sta dimostrando di avere ancora voglia di esprimersi, con un pubblico che risponde estremamente bene a queste incursioni.
AGE OF MYTHOLOGY RETOLD: RITORNO AL MITO
Quello di Retold non si tratta solo di un lavoro di ammodernamento pregno di religioso rispetto, giacché gli sforzi di World’s Edge assieme agli altri studi di sviluppo vanno a toccare tanto l’aspetto estetico quanto il bilanciamento stesso del titolo, donando una nuova spinta ludica a un gioco che già alla sua uscita riuscì a catalizzare l’attenzione tanto da diventare un cult tra gli appassionati.
Partiamo proprio dal gusto visivo: Age of Mythology Retold pulisce tutti gli elementi di gioco, spazzando la polvere da tutti i modelli di gioco, dalle mappe, agli edifici, passando per ogni singola truppa che andremo a creare. Il colpo d’occhio maggior però è per una generale riorganizzazione delle finestre di gioco, questa volta meno invasive dell’originale, che riempivano tutta la parte inferiore dello schermo; ora sono relegate ai margini, con possibilità di aprire e richiudere le singole finestre.
Age of Mytholgy Retold confeziona un’esperienza briosa, capace di catapultarci immediatamente nel 2002
ILLIMITATO POTERE
Altre novità si ritrovano in tutto l’ecosistema del bilanciamento del gioco, cosa che va a cambiare notevolmente l’approccio sia nella campagna singola come nelle sfide online. Tutte le statistiche riguardo le truppe sono state riviste, con le dirette modifiche che possono essere saggiate direttamente sul campo, evolvendo di era in era. È infatti difficile capire a colpo d’occhio quanto sia stato riorganizzato il bilanciamento di quella o l’altra truppa, meglio vederne la diretta evoluzione in gioco.
Sul campo osserviamo anche alcuni cambiamenti che rendono più briosa l’esperienza finale. Da una parte i doni degli dei non sono più a colpo singolo, bensì si possono riutilizzare a patto di avere una gran quantità di Favore (all’epoca, la nuova “risorsa” che si aggiunge al classico cibo, legno e oro), elementi che portano gran vantaggio se usati con parsimonia e giusta tattica. Anche la vittoria istantanea scalando le ere e andando a costruire la Meraviglia è stata parzialmente eliminata, dando vita a un’ulteriore era dove ottenere diversi – e micidiali – bonus, quali una riduzione dei costi di creazione e costruzione oppure boost nell’ottenimento delle risorse. Insomma, anche se la vittoria non è istantanea, il gioco ci apre le porte a quella che sarà una vittoria gloriosa sul povero giocatore sfidante.
Non mancano le novità che vanno a influire in maggior sostante, le partite online
UNA SOLIDA CERTEZZA
Sarebbe stato utile sottolinearlo in partenza, ma ho atteso le ultime righe perché chiunque abbia giocato Age of Mythology alla sua uscita, in vista di questa operazione, si starà naturalmente chiedendo una semplice domanda: vale la pena prendere questa edizione? Assolutamente sì. Il lavoro di ammodernamento, come già scritto in apertura, è stata fatto con rigoroso rispetto del materiale originale, non andando mai a stravolgere nulla del pacchetto originale (tranne i già citati bilanciamenti).
Grazie alle ottime aggiunte anche sul fronte multigiocatore, le sensazioni mouse e tastiera alla mano sono fortemente evocative, ricreando fedelmente un’atmosfera da inizi anni 2000, come della stessa esperienza di gioco, divertente, mitologica e fantastica. Age of Mythology Retold è uno strategico in tempo reale capace di tenerti incollato davanti al PC per un numero impressionante di ore, grazie alla sua solita longevità praticamente infinita se ci si perde nelle pieghe della sempre ottima campagna della Caduta del Tridente, a cui aggiunge la bontà e magniloquenza di una grammatica di gioco e relativa sfida sempre stimolante.
Age of Mythology Retold è uno strategico in tempo reale capace di tenerti incollato davanti al PC per un numero impressionante di ore
In Breve: Age of Mytholgy Retold non è solo un ammodernamento di tutto rispetto, bensì un’operazione che supera i limiti della nostalgia, presentandoci un titolo che, ancora oggi, può e riesce a dettare legge in un genere che proprio negli ultimi tempi sta dimostrando di avere ancora tanti assi nella manica. Alle solite ottimizzazioni ci sono poi tutte le novità e i cambi attorno grammatica e meccaniche di gioco, niente che vada a rovinare l’esperienza finale, per un divertimento assicurato ad una longevità imponente.
Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: Intel Core i7, 16GB RAM, GeForce GTX1650 Ti, HDD
Com’è, Come Gira: Furia divina e miti greci eseguiti senza problemi nella configurazione di prova.