Accedi

Visualizza Versione Completa : va tutto bene in israele oppure...

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50

alastor
30-10-24, 12:09
Sti crimini di guerra perpetrati da isr... Ah no

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Roba da terroris...ah no...

Covin
30-10-24, 14:33
Va be dai si saranno sbagliati.

MrVermont
30-10-24, 14:46
Roba da terroris...ah no...È roba da stato democratico no?

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

Bobo
30-10-24, 15:23
Da che mondo e mondo le cose si chiamano in maniera diversa a seconda di chi le fa (e di chi le chiama).

Se un razzo di hezbollah cade sulla testa di una base Unifil è un vile attacco terroristico, se un tank israeliano sfonda la porta di una base è un errore in buona fede e la colpa è pure tua che stai in mezzo alle palle... ma che, non lo vedi che devo passare di qui?

LordOrion
30-10-24, 16:04
Domanda: se non serve a una sega perché gli sparano addosso?

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Finora hanno sparato addosso ad una torretta e ad un paio di telecamere (e sfondato un cancello).
Si, hanno ferito un casco blu di sarcazzodove, molto probabilmente per sbaglio, ma e' comunque andata di culo.
Saro' anche di parte, ma a me sembra che l'IDF voglia far sloggare (o ritirare piu' a nord) l'UNIFIL per fare quello che deve fare senza averli in mezzo alle balle (e quindi esposti a rischio).

Prima o poi ci scapperà il morto nella missione Unifil.

E' quello che temo :sisi:

Da che mondo e mondo le cose si chiamano in maniera diversa a seconda di chi le fa (e di chi le chiama).

Se un razzo di hezbollah cade sulla testa di una base Unifil è un vile attacco terroristico, se un tank israeliano sfonda la porta di una base è un errore in buona fede e la colpa è pure tua che stai in mezzo alle palle... ma che, non lo vedi che devo passare di qui?

Bobo, se un razzo di Hezbollah avesse centrato la base UNIFIL tu diresti che non e' terrorismo ma resistenza :asd:

LordOrion
30-10-24, 16:29
Menanwhile: https://x.com/IAFsite/status/1851606832466288760

Un altro spedito (in pezzi) ad incontrare le vergini.

Bobo
30-10-24, 16:42
Finora hanno sparato addosso ad una torretta e ad un paio di telecamere (e sfondato un cancello).
Si, hanno ferito un casco blu di sarcazzodove, molto probabilmente per sbaglio, ma e' comunque andata di culo.
Saro' anche di parte, ma a me sembra che l'IDF voglia far sloggare (o ritirare piu' a nord) l'UNIFIL per fare quello che deve fare senza averli in mezzo alle balle (e quindi esposti a rischio).

Ma guarda che nessuno ritiene che vogliano ammazzare qualcuno.... è evidente che vogliano forzare la mano per spingerli a togliersi dalle palle

Bobo, se un razzo di Hezbollah avesse centrato la base UNIFIL tu diresti che non e' terrorismo ma resistenza :asd:

Ma quando mai

Zhuge
30-10-24, 16:56
Ha ragione Lord, non direbbe che è resistenza, direbbe che è legittima difesa. :fag:

Bobo
30-10-24, 17:10
Legittima difesa? Verso l'Unifil? Che a momenti sta lì con i fucili ad acqua? :asd:

Va che le giustificazioni improbabili qui le danno altri, eh

caesarx
30-10-24, 17:31

E' quello che temo :sisi:

Bobo, se un razzo di Hezbollah avesse centrato la base UNIFIL tu diresti che non e' terrorismo ma resistenza :asd:Quindi sparano loro per metterli al sicuro?
:timido:

Che teneri.
:timido:

Come il marito che ti picchia perché ti ama.
:o

Ma vi leggete quando scrivete, porca troia...
:bua:

Milton
30-10-24, 17:31

Sempre bravissimi a sviare il discorso, qui, eh? :asd:

Io vi dico apertamente che chiunque spara sull'ONU, senza distinzioni, sta nella stessa compagnia di dittatori subsahariani e terroristi. Difatti, hezbollah = terroristi e Israele (negli ultimi mesi) = stato canaglia. Piuttosto, tu/voi (Covin, etc.) riuscireste a dire la stessa cosa o comincerete ad arrampicarvi sui scivolosi specchi della retorica più pelosa? :fag:

Bobo
30-10-24, 21:38
Mi pare che Lord sia stato già molto chiaro in proposito. :asd:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

LordOrion
30-10-24, 22:01
Sempre bravissimi a sviare il discorso, qui, eh? :asd:

No, non ho sviato il discorso, Bobo ha fatto un paragone ad cazzum (perche' paragonare un missile allo sfondare un cancello e' un paragone ad cazzum) e mi sono limitato a replicare con una considerazione sul quello che penso sia il suo modo di vedere le cose, tutto qui.

Io vi dico apertamente che chiunque spara sull'ONU, senza distinzioni, sta nella stessa compagnia di dittatori subsahariani e terroristi. Difatti, hezbollah = terroristi e Israele (negli ultimi mesi) = stato canaglia. Piuttosto, tu/voi (Covin, etc.) riuscireste a dire la stessa cosa o comincerete ad arrampicarvi sui scivolosi specchi della retorica più pelosa? :fag:

Io invece ti dico apertamente che se l'UNIFIL avesse fatto/potuto fare il suo lavoro non ci sarebbe stato alcun bisogno da parte dell'IDF di mandare truppe in libano. Purtoppo pero' le attuali RoE dell'UNIFIL la rendono utile come un secondo buco di culo (in fronte), quindi tanto vale rispedire tutti a casa e lasciar fare all'IDF, possibilmente prima che qualcuno dei caschi blu ci rimetta le penne :sisi:

L'IDF si e' comportata da bulletto di quartiere? Certo che si, ma da qui a definirli "terroristi" IMHO ce ne passa, ma probabilmente, non essendo sinistro, non ho il tuo stesso modo di pensare (e grazie a iddio) :sisi:

Nessuna arrampicata di specchi: spero che l'IDF spedisca il piu' presto possibile tutti gli appartenenti ad Hezbolla ad incontrare le 72 vergini, possibilmente nel modo piu' doloroso e penso possibile :caffe:

- - - Aggiornato - - -

Quindi sparano loro per metterli al sicuro?

Nono: hanno proprio cercato di farli uscire dalle balle con le cattive :nono:

Gilgamesh
30-10-24, 22:15
https://x.com/IImpartialTruth/status/1851287256474018256?t=pZjJW11EMsgWyuZwpVwe8g&s=19

Brambo
30-10-24, 22:19
lord orion went full vermont, never go full vermont

LordOrion
30-10-24, 22:22
lord orion went full vermont, never go full vermont

No, hai ragione, pero' ogni tanto anche a me girano le balle :bua:

Milton
31-10-24, 09:39
No, non ho sviato il discorso, Bobo ha fatto un paragone ad cazzum (perche' paragonare un missile allo sfondare un cancello e' un paragone ad cazzum) e mi sono limitato a replicare con una considerazione sul quello che penso sia il suo modo di vedere le cose, tutto qui.

Io invece ti dico apertamente che se l'UNIFIL avesse fatto/potuto fare il suo lavoro non ci sarebbe stato alcun bisogno da parte dell'IDF di mandare truppe in libano. Purtoppo pero' le attuali RoE dell'UNIFIL la rendono utile come un secondo buco di culo (in fronte), quindi tanto vale rispedire tutti a casa e lasciar fare all'IDF, possibilmente prima che qualcuno dei caschi blu ci rimetta le penne :sisi:

L'IDF si e' comportata da bulletto di quartiere? Certo che si, ma da qui a definirli "terroristi" IMHO ce ne passa, ma probabilmente, non essendo sinistro, non ho il tuo stesso modo di pensare (e grazie a iddio) :sisi:

Quindi, riassumendo, se Hezbollah spara sull'ONU sono (giustamente) vili terroristi, se lo fa l'IDF, beh, "so' ragazzi", magari un po' irruenti, ma in fondo lo fanno a fin di bene. Poi colpa mia che sono "sinistro" (cit.) e mi azzardo a pensare male di Israele, Yahweh ce ne scampi. Tutto chiaro. Non ritengo di fare altre domande (semicit.)

caesarx
31-10-24, 09:41

Nessuna arrampicata di specchi: spero che l'IDF spedisca il piu' presto possibile tutti gli appartenenti ad Hezbolla ad incontrare le 72 vergini, possibilmente nel modo piu' doloroso e penso possibile :caffe:

- - - Aggiornato - - -

Nono: hanno proprio cercato di farli uscire dalle balle con le cattive :nono:Ma perché li vogliono fare uscire dalle balle?

Bobo
31-10-24, 09:50

Mi sembrava abbastanza ovvio che l'esempio (in cui mi è uscito il carro che sfonda la porta della base, ma giusto perchè è visivamente di impatto) serviva a dire "se tizio attacca l'Onu allora è un pericoloso terrorista, se invece lo fa Caio allora è un bravo ragazzo che lo fa per mandare un messaggio" è il distinguo peloso che TE stai facendo dall'inizio di questa storia.

E sullo "sfondare un cancello" (direttamente dal sito delle Nazioni Unite):

10 ottobre 2024. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno aperto il fuoco contro i peacekeepers delle Nazioni Unite in Libano. Secondo quanto riportato da UNIFIL.

La missione UNIFIL ha dichiarato in un comunicato che “Il quartier generale a Naqoura e le posizioni vicine sono state colpite ripetutamente”. L’episodio più grave ha visto un carro armato Merkava dell’IDF sparare direttamente contro una torre di osservazione presso il quartier generale di UNIFIL. Colpendola e provocando la caduta di due peacekeepers.

I due soldati delle Nazioni Unite sono stati feriti, ma fortunatamente le loro condizioni non sono gravi. Tuttavia, sono stati ricoverati in ospedale per ulteriori cure

https://unric.org/it/unifil-le-forze-di-difesa-israeliane-idf-hanno-aperto-il-fuoco-contro-i-peacekeepers-in-libano/

"Eh, ma due telecamere rotte ed un portone" :rotfl:

Se poi mi trovi un singolo post in cui io abbia giustificato gli attacchi di Hezbollah mettilo qui sotto, così lo leggiamo insieme.

Insomma, ti è stato chiesto di rispondere in maniera diretta evitando supercazzole... e te *BOOM* subito con la supercazzola pronta :rotfl:

Quindi l'IDF che spara contro le basi ONU si comporta "da bulletto di quartiere" :sisi:

Tuttapposto signò

:facepalm:

LordOrion
31-10-24, 10:23
Quindi, riassumendo, se Hezbollah spara sull'ONU sono (giustamente) vili terroristi, se lo fa l'IDF, beh, "so' ragazzi", magari un po' irruenti, ma in fondo lo fanno a fin di bene. Poi colpa mia che sono "sinistro" (cit.) e mi azzardo a pensare male di Israele, Yahweh ce ne scampi. Tutto chiaro. Non ritengo di fare altre domande (semicit.)

No, non ho detto "so ragazzi", ne ho detto che lo fanno a fin di bene.
Ho detto solo che:
1) Fino ad ora almeno, si sono limitati a fare intimidazione sull'UNIFIL, perche' se avessero voluto attaccarli direttamente a quest'ora ci sarebbero dei morti, e tanti. Brutto si, ma non davvero terrorismo come volete farlo passare.
2) Che per quello che l'UNIFIL puo' materialmente fare per la situazione in libano possiamo pure ritirare la missione in quanto perfettamente inutile.

Ma perché li vogliono fare uscire dalle balle?

Bisognerebbe chiederlo all'IDF :sisi:
Visto quello che l'UNIFIL puo' fare (ovvero un beneamato pazzo) l'unica spiegazione razionale che riesco a darmi e' che vogliano farli sloggare (o ritirare piu' a nord) per sostituirsi per fare i conti con Hezbollah senza averli in mezzo al teatro delle operazioni.

LordOrion
31-10-24, 10:33
Mi sembrava abbastanza ovvio che l'esempio (in cui mi è uscito il carro che sfonda la porta della base, ma giusto perchè è visivamente di impatto) serviva a dire "se tizio attacca l'Onu allora è un pericoloso terrorista, se invece lo fa Caio allora è un bravo ragazzo che lo fa per mandare un messaggio" è il distinguo peloso che TE stai facendo dall'inizio di questa storia.

Hai spartato un paragone ad cazzum, poi anche ammetterlo senza arrampicarti sullo specchio con l'ennesima supercazzola retorica per girare la frittata.

"Eh, ma due telecamere rotte ed un portone" :rotfl:

E un casco blu ferito... ho nominato pure quello Bobo, controlla bene :rotolul:

Se poi mi trovi un singolo post in cui io abbia giustificato gli attacchi di Hezbollah mettilo qui sotto, così lo leggiamo insieme.

Ovvio che no Bobo, tu sei quello del "non sono pro palestina/hamas/hezbollah ma...".
Che e' un po' come dire "non sono contro i gay, ho tanti amci froci".

Insomma, ti è stato chiesto di rispondere in maniera diretta evitando supercazzole... e te *BOOM* subito con la supercazzola pronta :rotfl:

Disse il re delle supercazzole :rotfl:

Bobo
31-10-24, 10:47
E un casco blu ferito... ho nominato pure quello Bobo, controlla bene :rotolul:

UNO? :rotfl:

Ma se solo da un episodio successivo ce ne sono stati 15 intossicati :asd:

Senza contare questo episodio, riportato direttamente dall'ONU e che hai tranquillamente fottesegato

La missione UNIFIL ha dichiarato in un comunicato che “Il quartier generale a Naqoura e le posizioni vicine sono state colpite ripetutamente”. L’episodio più grave ha visto un carro armato Merkava dell’IDF sparare direttamente contro una torre di osservazione presso il quartier generale di UNIFIL. Colpendola e provocando la caduta di due peacekeepers.

IDF che spara deliberatamente e ripetutamente contro le forze ONU, un carro armato che spara direttamente contro una torre di avvistamento e fa volar via due caschi blu :rotfl:

E te che "eh ma si comportano da bulletti di quartiere" :rotfl:

no Bobo

Quindi sono semplicemente tuoi film mentali, e d'altronde è abbastanza chiaro che sulla questione hai una visione molto creativa della realtà. :pat:

caesarx
31-10-24, 10:53
No, non ho detto "so ragazzi", ne ho detto che lo fanno a fin di bene.
Ho detto solo che:
1) Fino ad ora almeno, si sono limitati a fare intimidazione sull'UNIFIL, perche' se avessero voluto attaccarli direttamente a quest'ora ci sarebbero dei morti, e tanti. Brutto si, ma non davvero terrorismo come volete farlo passare.
2) Che per quello che l'UNIFIL puo' materialmente fare per la situazione in libano possiamo pure ritirare la missione in quanto perfettamente inutile.

Bisognerebbe chiederlo all'IDF :sisi:
Visto quello che l'UNIFIL puo' fare (ovvero un beneamato pazzo) l'unica spiegazione razionale che riesco a darmi e' che vogliano farli sloggare (o ritirare piu' a nord) per sostituirsi per fare i conti con Hezbollah senza averli in mezzo al teatro delle operazioni.Capisci che "secondo me vogliono farli sloggiare per toglierli dalle palle" è una tautologia?

:asd:

Ripeto, secondo te perché non li vogliono li, atteso che, per tua stessa ammissione, non fanno niente.

LordOrion
31-10-24, 11:03
UNO? :rotfl:

Ma se solo da un episodio successivo ce ne sono stati 15 intossicati :asd:

15 intossicati... una strage :sisi:
Per altro, si e' poi capito se l'IDF ha sparato sulla base o vicino alla base, perche' visto che quelli dell'UNIFIL hanno Hezbolla come vicini di casa nel secondo caso mi viene il sospetto che il bersaglio non fossero loro.

Senza contare questo episodio, riportato direttamente dall'ONU e che hai tranquillamente fottesegato

IDF che spara deliberatamente e ripetutamente contro le forze ONU, un carro armato che spara direttamente contro una torre di avvistamento e fa volar via due caschi blu :rotfl:

Ciccio, l'episodio di cui parli e' quello in cui e' stato ferito il casco blu che ho nomiato io (la torretta colpita, che ho citato pure in precedenza).
Solo sapevo di un solo ferito non 2. :rotolul:

Ovvio che no Bobo, tu sei quello del "non sono pro palestina/hamas/hezbollah ma...".
Che e' un po' come dire "non sono contro i gay, ho tanti amci froci".

Quindi sono semplicemente tuoi film mentali, e d'altronde è abbastanza chiaro che sulla questione hai una visione molto creativa della realtà. :pat:

Citami a modo Bobo, non tirare via la parte che non ti piace.

LordOrion
31-10-24, 11:10
Capisci che "secondo me vogliono farli sloggiare per toglierli dalle palle" è una tautologia?

Ripeto, secondo te perché non li vogliono li, atteso che, per tua stessa ammissione, non fanno niente.

Mi e' ventua un po male in effetti :bua:
Mi ri-spiego peggio (cit):

Credo che l'DF voglia fare sloggare (o ritirare piu' a nord) l'UNIFIL per sostituirsi ad essa, prendere il controllo del teatro delle operazioni e fare i conti con Hezbollah senza che l'ONU si metta in mezzo (potrebbero decidere di cambiare le RoE della missione) e al contempo rischiare di fare vittime tra i caschi blu.

Spero di essere stato piu' chiaro adesso :sisi:

Bobo
31-10-24, 11:19
15 intossicati... una strage :sisi:
Per altro, si e' poi capito se l'IDF ha sparato sulla base o vicino alla base, perche' visto che quelli dell'UNIFIL hanno Hezbolla come vicini di casa nel secondo caso mi viene il sospetto che il bersaglio non fossero loro.

Amico mio, ti rendi conto che se cominci con questi distinguo il discorso lo puoi fare per tutti, eh?

Magari quel razzo di hezbollah era diretto agli israeliani ed è andato fuori rotta, o hanno sbagliato mira ed hanno beccato il bersaglio sbagliato.

D'altronde l'unifil sta lì in mezzo per tutti eh... se ti giochi la carta "li hanno beccati per sbaglio" quando sparano gli israeliani, pure la controparte la può tirare fuori come gli pare.

Il razzo in questione ha fatto "8 feriti lievi".... una strage :sisi:

Capisci si?

Il punto è che sulle forze ONU non si spara.
E basta, senza star lì a fare distinguo senza senso.

Ciccio, l'episodio di cui parli e' quello in cui e' stato ferito il casco blu che ho nomiato io (la torretta colpita, che ho citato pure in precedenza).
Solo sapevo di un solo ferito non 2. :rotolul:

Amorino, fa fede quello che comunica l'ONU, non quello che ti ricordi tu.

Citami a modo Bobo, non tirare via la parte che non ti piace.

Ho citato l'unica parte giusta, il resto erano cazzate :pat:

LordOrion
31-10-24, 11:29
Il punto è che sulle forze ONU non si spara.
E basta, senza star lì a fare distinguo senza senso.

Dillo all'IDF, che invece lo fa (e l'ONU si limita a whinare) :boh2:

Amorino, fa fede quello che comunica l'ONU, non quello che ti ricordi tu.

E' quindi? Era un episodio diverso, del quale ho fottesegato (parole tue), solo perche' sapevo di un ferito invece di due, "amorino"?

Ho citato l'unica parte giusta, il resto erano cazzate :pat:

Sicuro guarda :rotfl:

Bobo
31-10-24, 13:13
Dillo all'IDF, che invece lo fa (e l'ONU si limita a whinare) :boh2:

Quindi se l'IDF può farlo, tutto ok?
Allora possono farlo tutti?

Quindi può farlo pure hezbollah?
O dipende dal colore della bandiera?

Sempre meglio :asd:

E' quindi? Era un episodio diverso, del quale ho fottesegato (parole tue), solo perche' sapevo di un ferito invece di due, "amorino"?

Ciccio, te hai parlato di "un casco blu ferito", qui si parla di un carro armato che spara direttamente e volontariamente su una torre di avvistamento dell'Unifil facendo volare due persone.

Che siano un ferito, due feriti o cinque feriti non cambia nulla.

Hai un carro che spara direttamente contro una torre di avvistamento dei caschi blu.
Poteva anche essere vuota, non cambia assolutamente un cazzo.

Il fatto che te non riesca a coglierne la gravità è una cosa che probabilmente rende inutile proseguire la discussione.

LordOrion
31-10-24, 13:21
Quindi se l'IDF può farlo, tutto ok?
Allora possono farlo tutti?

Quindi può farlo pure hezbollah?
O dipende dal colore della bandiera?

Sempre meglio :asd:

Ho per caso detto che l'IDF puo' farlo (o che fa bene a farlo)?
Poi sono io quello che ha la visione creativa della realta' :rotfl:

Ciccio, te hai parlato di "un casco blu ferito", qui si parla di un carro armato che spara direttamente e volontariamente su una torre di avvistamento dell'Unifil facendo volare due persone.

Che siano un ferito, due feriti o cinque feriti non cambia nulla.

Hai un carro che spara direttamente contro una torre di avvistamento dei caschi blu.
Poteva anche essere vuota, non cambia assolutamente un cazzo.

Il fatto che te non riesca a coglierne la gravità è una cosa che probabilmente rende inutile proseguire la discussione.

A rendere inutile la discussione e' anche la incapacita' di capire la differenza tra sparare per uccidere e sparare per intimidire (perche' feriti o meno e' questo che hanno fatto, se l'IDF avesse voluto eliminare quei due poveri cristi sulla torre allora sarebbero morti).
Che certo, e' comunque un comportamento grave, ma non un atto terroristico.

Togliamo i nostri caschi blu da li prima che qualcuno si faccia male.

Ma del resto la colpa e' mia che continuo a discutere con uno come te :caffe:

Bobo
31-10-24, 15:03
Ho per caso detto che l'IDF puo' farlo (o che fa bene a farlo)?
Poi sono io quello che ha la visione creativa della realta' :rotfl:

Lord, guarda che il mio:

"Il punto è che sulle forze ONU non si spara.
E basta, senza star lì a fare distinguo senza senso."

Mica era un "è fisicamente impossibile farlo". :asd:

Certo che lo fai. Miri, spari, lo hai fatto.
Che ci vuole?

Intendevo che non è accettabile farlo e basta. Senza mettersi a fare sessioni di free climbing sul perchè ed il percome.
E non è accettabile che lo faccia nessuno, nè i terroristi nè tantomeno una democrazia a cui forniamo (come occidente) miliardi in armi ogni anno.

A rendere inutile la discussione e' anche la incapacita' di capire la differenza tra sparare per uccidere e sparare per intimidire (perche' feriti o meno e' questo che hanno fatto, se l'IDF avesse voluto eliminare quei due poveri cristi sulla torre allora sarebbero morti).
Che certo, e' comunque un comportamento grave, ma non un atto terroristico.

Minchia, non sapevo che stessi parlando con la dottoressa Grazia Ar Cazzo :asd:

Certo che se l'IDF avesse voluto radere al suolo le basi avrebbe avuto i mezzi per farlo, e certo che le sue sono operazioni intimidatorie per spingere i Paesi che partecipano a ritirare i propri uomini.
Mica lo hai scoperto tu... lo diciamo tutti da subito.

Israele non credo proprio che voglia radere al suolo quelle basi, anche perchè sa bene che a quel punto la cosa avrebbe conseguenze ben diverse da qualche protesta formale. Quindi non lo vuole e non gli conviene farlo.

E cosa sia quel tipo di attacco non lo stabilisce certo LordOrion del forum di TGM: sono parecchi che configurano la cosa formalmente come "crimine di guerra".
Perchè?

Perchè sulle forze ONU non si spara.

E torniamo al punto di partenza.

Lux !
31-10-24, 17:23
https://x.com/MEMRIReports/status/1851917714471752092

LordOrion
31-10-24, 17:34
https://x.com/MEMRIReports/status/1851917714471752092

Si accomodino :sisi:

LordOrion
01-11-24, 00:26
https://x.com/DrEliDavid/status/1852042851514978323

caesarx
01-11-24, 00:44
Mi e' ventua un po male in effetti :bua:
Mi ri-spiego peggio (cit):

Credo che l'DF voglia fare sloggare (o ritirare piu' a nord) l'UNIFIL per sostituirsi ad essa, prendere il controllo del teatro delle operazioni e fare i conti con Hezbollah senza che l'ONU si metta in mezzo (potrebbero decidere di cambiare le RoE della missione) e al contempo rischiare di fare vittime tra i caschi blu.

Spero di essere stato piu' chiaro adesso :sisi:

Quindi...

...il loro scopo è togliere di mezzo la forza di interposizione che, omen nomen, non sta facendo che il suo lavoro.

Quindi vogliono violare una disposizione dell'ONU, ma sempre in funzione di salvaguardare i caschi blu.

Salvaguardarli da loro stessi, atteso che sono loro che gli sparano.
:uhm:

Non farebbero prima a non sparare loro e attenersi al mandato dell'ONU?
:umh:

E secondo te il tuo ragionamento fila? È totalmente illogico.

E se c'è una cosa che l'IDF ci ha dimostrato negli anni è che raramente si comporta in maniera illogica. Ergo, qual è il motivo reale dietro questo comportamento?

caesarx
01-11-24, 00:45
https://x.com/DrEliDavid/status/1852042851514978323Bene.

LordOrion
01-11-24, 01:26
Quindi...

...il loro scopo è togliere di mezzo la forza di interposizione che, omen nomen, non sta facendo che il suo lavoro.

Quindi vogliono violare una disposizione dell'ONU, ma sempre in funzione di salvaguardare i caschi blu.

Salvaguardarli da loro stessi, atteso che sono loro che gli sparano.

Non farebbero prima a non sparare loro e attenersi al mandato dell'ONU?
:umh:

E secondo te il tuo ragionamento fila? È totalmente illogico.

Secondo me invece fila: cerchi di forzare la mano non all'ONU mai ai singoli stati mettendo sotto minaccia i loro militari (che di fatto non possono difendersi) in modo da farli togliere dall'area.
E lo fai sia per evitare che finiscano sotto le tue bombe mentre dai la caccia ad Hezbollah che per evitare che ti si mettano in mezzo, nel caso qualcuno all'ONU decida di cambiare le regole di ingaggio e dare all'UNIFIL la possibilita' di reagire.

Poi bon, la mia e' un ipotesi, se ne hai una migliore di pure :sisi:

E se c'è una cosa che l'IDF ci ha dimostrato negli anni è che raramente si comporta in maniera illogica.

Questo di sicuro: hanno una qualche loro obbiettivo altrimenti non avrebbero tirato su tutto sto casino.

Ergo, qual è il motivo reale dietro questo comportamento?

Mi sembrava di aver letto da qualche parte che in pratica gli Israeliani vorrebbero prendere loro il posto dell'UNIFIL nel sud del libano, col beneplacito del governo libanese ovviamente.
Se la ragione e' questa, l'idea del far sloggiare l'UNIFIL dall'area credo abbia un suo senso.

- - - Aggiornato - - -

In meantime: https://x.com/GlobeEyeNews/status/1852002516336025733

MrVermont
01-11-24, 07:44
Secondo me invece fila: cerchi di forzare la mano non all'ONU mai ai singoli stati mettendo sotto minaccia i loro militari (che di fatto non possono difendersi) in modo da farli togliere dall'area.
E lo fai sia per evitare che finiscano sotto le tue bombe mentre dai la caccia ad Hezbollah che per evitare che ti si mettano in mezzo, nel caso qualcuno all'ONU decida di cambiare le regole di ingaggio e dare all'UNIFIL la possibilita' di reagire.

Questo di sicuro: hanno una qualche loro obbiettivo altrimenti non avrebbero tirato su tutto sto casino.

Mi sembrava di aver letto da qualche parte che in pratica gli Israeliani vorrebbero prendere loro il posto dell'UNIFIL nel sud del libano, col beneplacito del governo libanese ovviamente.
Se la ragione e' questa, l'idea del far sloggiare l'UNIFIL dall'area credo abbia un suo senso.

- - - Aggiornato - - -

col beneplacito del governo libanese :rotfl:

Israele vuole prendersi tutto il libano e far fare ai libanesi la fine che han fatto fare ai palestinesi: sloggiare dalle palle e lasciare quelle terre ai loro coloni.
E con i soldati onu nel sud libano non possono farlo.
Questo è quanto. Tutte le parole di Bibi sono minchiate come quelle di Putin che a febbraio 2022 voleva liberare gli ucraini dai nazisti.

caesarx
01-11-24, 08:00

Israele vuole prendersi tutto il libano e far fare ai libanesi la fine che han fatto fare ai palestinesi: sloggiare dalle palle e lasciare quelle terre ai loro coloni.
Questo è quanto. Tutte le parole di Bibi sono minchiate come quelle di Putin che a febbraio 2022 voleva liberare gli ucraini dai nazisti.

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando TapatalkGuarda se me tocca quotare MrVermont.

caesarx
01-11-24, 08:03

- - - Aggiornato - - -

In meantime: https://x.com/GlobeEyeNews/status/1852002516336025733Quindi se i bambini del tuo vicino dal loro giardino lanciano sassi nel tuo tu gli occupi il giardino e costruisci una rete in mezzo.

Necronomicon
01-11-24, 08:07
Ma in questa metafora i bambini sono Hezbollah, il giardino le città di Israele e i sassi i missili?

Bobo
01-11-24, 08:39

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando TapatalkTutto il Libano non so, ma recentemente mi pare che Blinken sia andato da quelle parti per lavorare ad un cessate il fuoco, ed è emerso da fonti giornalistiche che le condizioni richieste da Israele siano la possibilità di usare lo spazio aereo libanese come fosse il suo (non che ora si facciano molti problemi, mi sembra) ed il via libera per occupare militarmente il sud del Libano in modo da crearsi un cuscinetto a protezione del nord di Israele.

Poi a quel punto se rimane un presidio militare o se cominciano a spuntare colonie anche lì non so, ma c'è da dire che i palestinesi sono in una sorta di terra di nessuno, il Libano è una nazione vera e propria, riconosciuta, con confini ed un territorio preciso.
Quindi teoricamente dovresti avere meno libertà di fare come ti pare

caesarx
01-11-24, 08:58
Ma in questa metafora i bambini sono Hezbollah, il giardino le città di Israele e i sassi i missili?Non si può?

Talismano
01-11-24, 11:33
https://x.com/DrEliDavid/status/1852042851514978323Neanche il tempo di imparare la strada per andare al lavoro gli lasciano.

gmork
01-11-24, 11:37
sì, ma la strategia di israele è radere al suolo quartieri e fare omicidi mirati per sempre? a gaza è piu' di un anno che vanno avanti così. non mi pare abbiano un piano post guerra, oltre quello di creare parcheggi da fare occupare ai coloni.

caesarx
01-11-24, 11:42
sì, ma la strategia di israele è radere al suolo quartieri e fare omicidi mirati per sempre? a gaza è piu' di un anno che vanno avanti così. non mi pare abbiano un piano post guerra, oltre quello di creare parcheggi da fare occupare ai coloni.La strategia di Israele è la resa dei nemici...

...e tenendo presente l'alternativa (7 ottobre) credo che purtroppo sia quella che vedono come più sostenibile.

LordOrion
01-11-24, 12:09
Guarda se me tocca quotare MrVermont.

Che non e' bello, specie quando spara l'ennesima minchiata sesquipedale :nono:

Quindi se i bambini del tuo vicino dal loro giardino lanciano sassi nel tuo tu gli occupi il giardino e costruisci una rete in mezzo.

Ti lascio la risposta di Necronomicon:

Ma in questa metafora i bambini sono Hezbollah, il giardino le città di Israele e i sassi i missili?

:rotlul:

sì, ma la strategia di israele è radere al suolo quartieri e fare omicidi mirati per sempre? a gaza è piu' di un anno che vanno avanti così. non mi pare abbiano un piano post guerra, oltre quello di creare parcheggi da fare occupare ai coloni.

Il grassettato e' la parte che mi preoccupa di piu' di tutta questa storia: ok eliminare Hezbollah e Hamas, perche' finche' sono li una pace vera non l'avrai mai, ma poi il dopo va gestito a modo, e va gestita anche la questione Iran.

Milton
01-11-24, 12:18
Il loro piano è fare un deserto e chiamarlo pace (cit.). E anche se fosse possibile eradicare completamente Hamas e Hezbollah, nel farlo (così come lo stanno facendo) avresti generato talmente tanto astio e risentimento fra i civili da assicurarti almeno altre 2-3 generazioni di terroristi (non sto dicendo che è bene, sto dicendo che è semplicemente inevitabile).
È inutile, così non se ne uscirà mai. A meno che non facciano davvero piazza pulita e riescano a cacciare a pedate milioni di profughi altrove. Che temo sia un po' la strategia "ultima ratio" che hanno in mente Bibi e i suoi per il prossimo futuro

- - - Updated - - -

.

Beh, diciamo che anche tu ti stai impegnando con la questione UNIFIL eh :asd:

LordOrion
01-11-24, 12:20
Beh, diciamo che anche tu ti stai impegnando con la questione UNIFIL eh :asd:

Sara', ma Io almeno non sbavo dalla rabbia come fa lui ogni volta che parla di israele :caffe:

caesarx
01-11-24, 12:23

Ti lascio la risposta di Necronomicon:

:rotlul:

Il grassettato e' la parte che mi preoccupa di piu' di tutta questa storia: ok eliminare Hezbollah e Hamas, perche' finche' sono li una pace vera non l'avrai mai, ma poi il dopo va gestito a modo, e va gestita anche la questione Iran.Puoi rotollullare quanto vuoi, il tuo appoggio (e quello di chiunque eh) a Israele su questa specifica questione rimane apodittico e insensato, sostanzialmente tifo da stadio, che è esattamente quello di cui il conflitto in Medio Oriente non ha bisogno.
:boh2:

Lux !
01-11-24, 12:25
Quindi se i bambini del tuo vicino dal loro giardino lanciano sassi nel tuo tu gli occupi il giardino e costruisci una rete in mezzo.

Fionda da competizione + cubetti di ghiaccio :tsk:

caesarx
01-11-24, 12:29
Fionda da competizione + cubetti di ghiaccio :tsk:Sarebbe già una soluzione più moderata.
:snob:

LordOrion
01-11-24, 12:33
Puoi rotollullare quanto vuoi, il tuo appoggio (e quello di chiunque eh) a Israele su questa specifica questione rimane apodittico e insensato, sostanzialmente tifo da stadio, che è esattamente quello di cui il conflitto in Medio Oriente non ha bisogno.

Un po' come quello all'altra parte quindi :asd:

- - - Aggiornato - - -

Sarebbe già una soluzione più moderata.
:snob:

Fossero veramente bimbi con le fionde... :sisi:

caesarx
01-11-24, 12:35
Un po' come quello all'altra parte quindi :asd:

- - - Aggiornato - - -

Fossero veramente bimbi con le fionde... :sisi:No, no, chi appoggia Hamas e Hezbollah è un coglione conclamato. Appoggiare l'altro lato può lasciare il beneficio del dubbio, salvo alcuni casi.

Biocane
01-11-24, 12:37
No, no, chi appoggia Hamas e Hezbollah è un coglione conclamato. Appoggiare l'altro lato può lasciare il beneficio del dubbio, salvo alcuni casi.

concordo

caesarx
01-11-24, 12:40
E per aggiungere una postilla. Siamo finalmente arrivati al punto di dover giustificare le azioni di Israele collegandole a quelle di gruppi terroristi facendo specchio riflesso.

Due torti non hanno mai fatto una ragione.

MrVermont
01-11-24, 12:43
https://www.repubblica.it/esteri/2024/11/01/news/medio_oriente_bambini_ustionati_libano_storie-423591176/?ref=RHLF-BG-P1-S2-T1

eccoli i terroristi che colpisce israele.

caesarx
01-11-24, 12:49
https://www.repubblica.it/esteri/2024/11/01/news/medio_oriente_bambini_ustionati_libano_storie-423591176/?ref=RHLF-BG-P1-S2-T1

eccoli i terroristi che colpisce israele.

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando TapatalkPerché poi il Mr. Vermont di turno, giustamente, non crede più che ci sia la necessità militare di colpire zone ad alta densità abitativa, ed ha ragione a dubitare.

LordOrion
01-11-24, 12:50
E per aggiungere una postilla. Siamo finalmente arrivati al punto di dover giustificare le azioni di Israele collegandole a quelle di gruppi terroristi facendo specchio riflesso.

Sono 80 anni di torti, da un parte e dall'altra, che hanno portato a dove siamo adesso.
Il problema e' come se ne esce.
A "parole" la vedo dura.

caesarx
01-11-24, 12:51
Sono 80 anni di torti, da un parte e dall'altra, che hanno portato a dove siamo adesso.
Il problema e' come se ne esce.
A "parole" la vedo dura.E sparare sull'ONU aiuterebbe perché?

LordOrion
01-11-24, 12:56
E l'ONU in zona aiuterebbe perché?

Fixed

Galf
01-11-24, 12:56

Finalmente? E' da tre mesi dopo il 7 Ottobre che la situazione aveva raggiunto questo livello e sono stato flammato perché ho detto in soldoni che non si poteva giustificare Israele semplicemente usando gruppi terroristici come metro di paragone :asd:

qualsiasi altro paese avesse fatto la roba che ha fatto Israele sarebbe stato condannato da tutti, invece per qualche motivo se lo fa Bibi va bene tutto :bua:

Kayato
01-11-24, 12:57
E sparare sull'ONU aiuterebbe perché?

Forse perché non l'hanno mai fatto prima "sono 50 che spariamo a questi poi si vendicano, proviamo a sparare a quest'altri e vedere che succede!"

Btw Hamas e Hezbo sono dati DOPO l'occupazione di Israele con migliaia di civili uccisi nei campi di concent....scusate, campi profughi.

caesarx
01-11-24, 12:57
FixedRispondi alla mia domanda e io rispondo alla tua.
;-)

caesarx
01-11-24, 12:59
Finalmente? E' da tre mesi dopo il 7 Ottobre che la situazione aveva raggiunto questo livello e sono stato flammato perché ho detto in soldoni che non si poteva giustificare Israele semplicemente usando gruppi terroristici come metro di paragone :asd:

qualsiasi altro paese avesse fatto la roba che ha fatto Israele sarebbe stato condannato da tutti, invece per qualche motivo se lo fa Bibi va bene tutto :bua:Prima Israele non sparava a sui caschi blu?

caesarx
01-11-24, 13:01
Forse perché non l'hanno mai fatto prima "sono 50 che spariamo a questi poi si vendicano, proviamo a sparare a quest'altri e vedere che succede!"

Btw Hamas e Hezbo sono dati DOPO l'occupazione di Israele con migliaia di civili uccisi nei campi di concent....scusate, campi profughi.Non ho capito il nesso.

LordOrion
01-11-24, 13:01
Rispondi alla mia domanda e io rispondo alla tua.
;-)

Ti ho gia' risposto prima, basta che rileggi i post precedenti.

caesarx
01-11-24, 13:11
Ti ho gia' risposto prima, basta che rileggi i post precedenti.Non mi hai risposto compà, mi hai solo detto che hai cieca fiducia che Israele lo stia facendo per un motivo... occupare illegalmente il sud del Libano.

In realtà per farlo non hanno bisogno di sparare ad UNIFIL, la missione non avrebbe né la forza né il mandato per opporsi ad una simile invasione.

Quindi, perché sparano loro addosso? Perché non li vogliono fra i piedi. E perché non li vogliono fra i piedi?

Azad
01-11-24, 13:15
È inutile, così non se ne uscirà mai. A meno che non facciano davvero piazza pulita e riescano a cacciare a pedate milioni di profughi altrove. Che temo sia un po' la strategia "ultima ratio" che hanno in mente Bibi e i suoi per il prossimo futuro:

Sì, ma "altrove" dove, finisce a schifio comunque.
Io voto i campi di sterminio nel deserto, così 1-1 palla al centro :sisi:

Brambo
01-11-24, 13:54
Ho realizzato solo ora che la posizione di orion è che i buoni israeliani vogliano cacciare l'ONU perchè loro si vogliono SOSTITUIRE all'ONU, perchè loro effettivamente riuscirebbero a portare "LA PACE" (con le bombe, che è l'unico modo possibile e siccome la missione ONU non prevede sganciare bombe allora è inutile).
Il tutto naturalmente assieme ai libanesi "buoni" (che non si sa quali siano) e per il bene del popolo libanese :rotfl: Voglio sperare sia una trollata altrimenti qui la classifica di retardness del topic va aggiornata :asd:

Ma poi è LETTERALMENTE la stessa posizione di putin, non cambia di una virgola, lui vuole entrare in ucraina per liberarla dai nazisti, naturalmente per il bene degli ucraini "buonI" e del governo dei "giusti", però netacoso è portatore di pace, putin un dittatore criminale :rotfl:

LordOrion
01-11-24, 13:57
Non mi hai risposto compà, mi hai solo detto che hai cieca fiducia che Israele lo stia facendo per un motivo... occupare illegalmente il sud del Libano.

In realtà per farlo non hanno bisogno di sparare ad UNIFIL, la missione non avrebbe né la forza né il mandato per opporsi ad una simile invasione.

Quindi, perché sparano loro addosso? Perché non li vogliono fra i piedi. E perché non li vogliono fra i piedi?

I casi sono due: o non sai leggere o non hai letto:

- - - Aggiornato - - -

"compa' "

Milton
01-11-24, 13:57
Ho realizzato solo ora che la posizione di orion è che i buoni israeliani vogliano cacciare l'ONU perchè loro si vogliono SOSTITUIRE all'ONU, perchè loro effettivamente riuscirebbero a portare "LA PACE" (con le bombe, che è l'unico modo possibile e siccome la missione ONU non prevede sganciare bombe allora è inutile).
Il tutto naturalmente assieme ai libanesi "buoni" (che non si sa quali siano) e per il bene del popolo libanese :rotfl: Voglio sperare sia una trollata altrimenti qui la classifica di retardness del topic va aggiornata :asd:

Ma poi è LETTERALMENTE la stessa posizione di putin, non cambia di una virgola, lui vuole entrare in ucraina per liberarla dai nazisti, naturalmente per il bene degli ucraini "buonI" e del governo dei "giusti", però netacoso è portatore di pace, putin un dittatore criminale :rotfl:

Difatti. Come ho già scritto, la cosa che mi fa più specie di tutta questa storia è che alcuni che nell'altro topic si stracciano le vesti per la guerra di invasione di Putin, poi qui dentro difendono (o comunque "minimizzano", se proprio non vogliono esporsi troppo) azioni oggettivamente indifendibili di Israele, perpetrate in totale spregio del diritto internazionale, perché... ah boh, questo bisogna chiederlo a loro :asd:

Necronomicon
01-11-24, 14:04
E' chiaro che UNIFIL non funziona nel mantenere una zona cuscinetto per ridurre le tensioni tra Libano e Israele, cosa che invece Israele ritiene di aver bisogno.

LordOrion
01-11-24, 14:05
E' chiaro che UNIFIL non funziona nel mantenere una zona cuscinetto per ridurre le tensioni tra Libano e Israele, cosa che invece Israele ritiene di aver bisogno.

Non dirlo, senno' "trolli" anche te :asd:

Brambo
01-11-24, 14:08
Anche putin vuole una zona cuscinetto dalla NATO, e siccome inconcepibilmente nessuno gliela vuole dare, allora se la va a prendere da solo. Grazie presidente apputin, viva la pacie <3

Milton
01-11-24, 14:11

Quindi se Israele ritiene di averne bisogno, può prendersela tranquillamente, decidendo in autonomia e fottendosene di tutto. Ottimo, direi

LordOrion
Anche putin vuole una zona cuscinetto dalla NATO, e siccome inconcepibilmente nessuno gliela vuole dare, allora se la va a prendere da solo. Grazie presidente apputin, viva la pacie <3

Putin la zona cuscinetto se l'era gia' presa nel 2014 o sbaglio?.
E comunque sei OT.

Zhuge

Zona cuscinetto che in realtà esisterebbe già (si chiama oceano atlantico), ma che gli imperialisti americani hanno negato coprendo di basi l'intera Europa.

Necronomicon
Quindi se Israele ritiene di averne bisogno, può prendersela tranquillamente, decidendo in autonomia e fottendosene di tutto. Ottimo, direi
Ho scritto questo, Milton?

Milton
01-11-24, 14:12

Ecco, appunto

LordOrion
01-11-24, 14:12
Quindi se Israele ritiene di averne bisogno, può prendersela tranquillamente, fottendosene di tutto. Ottimo, direi

Non sarebbe la prima volta che Israele se ne fotte di tutto e di tutti per perseguire i suoi obbiettivi eh :sisi:
Evidentemente e' perche' sanno che possono farlo e rimanere impunti :sisi:

Necronomicon
01-11-24, 14:13

La Nato ha mai lanciato missili su Mosca?
Delle volte mi pare ci si spinga troppo in là con le similitudini.
Se l'Austria sparasse missili su Trieste e Pordenone anche noi penso pretenderemmo la difesa dei cittadini...
Effettivamente no, son friuliani, io non muoverei un dito. Ma potenzialmente...

Milton
01-11-24, 14:16
Ho scritto questo, Milton?

No, ma un conto è la diagnosi (che condivido, perché è effettivamente così), un altro conto è la prognosi. Non ho capito se il tuo messaggio intendesse essere l'una o l'altra. Nel secondo caso, l'inferenza era chiara. Nel primo, ho sovrainterpretato

Galf
01-11-24, 14:17
Prima Israele non sparava a sui caschi blu?

Ha sparato a qualsiasi cosa, ONG, giornalisti, ospedali, ambasciate in suolo di altri paesi, innocenti di ogni tipo :boh2: non serviva questo per capire dove stava andando la questione, infatti la situazione sta andando esattamente come prevedibile: non si è risolto assolutamente nulla, è una campagna di genocidio volta a tenere il culo in poltrona per Bibi, tutto il resto è secondario. L'obiettivo forse è riuscire a far sloggiare tutta Gaza per completare l'opera di colonizzazione, poi come va post-Bibi, boh.

caesarx
01-11-24, 14:18
I casi sono due: o non sai leggere o non hai letto:

"compa' "Perdonami, come cazzo fanno "a finire sotto le tue bombe" mentre dai la caccia a Hezbollah?
:mah:

Dì le cose come stanno, dai che c'è l'hai sulla punta dell lingua.

Milton
01-11-24, 14:20
Non sarebbe la prima volta che Israele se ne fotte di tutto e di tutti per perseguire i suoi obbiettivi eh :sisi:
Evidentemente e' perche' sanno che possono farlo e rimanere impunti :sisi:

Ok, ma solo a me questa sembra una situazione assolutamente folle che tra l'altro è d'ostacolo ad ogni soluzione nel Medio Oriente?

LordOrion
01-11-24, 14:21
Perdonami, come cazzo fanno "a finire sotto le tue bombe" mentre dai la caccia a Hezbollah?
:mah:

Un esempio a caso: Hezbollah ha postazioni a 100mt dalle basi UNIFIL.

Dì le cose come stanno, dai che c'è l'hai sulla punta dell lingua.

Non ho proprio idea di cosa tu intenda, sul serio :mah:

- - - Aggiornato - - -

Ok, ma solo a me questa sembra una situazione assolutamente folle che tra l'altro è d'ostacolo ad ogni soluzione nel Medio Oriente?

No: lo penso anche io :sisi:

caesarx
01-11-24, 14:21

Ma poi è LETTERALMENTE la stessa posizione di putin, non cambia di una virgola, lui vuole entrare in ucraina per liberarla dai nazisti, naturalmente per il bene degli ucraini "buonI" e del governo dei "giusti", però netacoso è portatore di pace, putin un dittatore criminale :rotfl:C'è la leggera differenza che qui i missili verso Israele li tirano per davvero, ma il ragionamento è abbastanza sensato.

caesarx
01-11-24, 14:22
Difatti. Come ho già scritto, la cosa che mi fa più specie di tutta questa storia è che alcuni che nell'altro topic si stracciano le vesti per la guerra di invasione di Putin, poi qui dentro difendono (o comunque "minimizzano", se proprio non vogliono esporsi troppo) azioni oggettivamente indifendibili di Israele, perpetrate in totale spregio del diritto internazionale, perché... ah boh, questo bisogna chiederlo a loro :asd:Lo sto chiedendo da giorni, la risposta è una tautologia.

caesarx
01-11-24, 14:23
E' chiaro che UNIFIL non funziona nel mantenere una zona cuscinetto per ridurre le tensioni tra Libano e Israele, cosa che invece Israele ritiene di aver bisogno.Ma non esiste nel diritto internazionale una zona cuscinetto.

Dio bono, lo spazio vitale!
:perche:

Milton
01-11-24, 14:24
La Nato ha mai lanciato missili su Mosca?
Delle volte mi pare ci si spinga troppo in là con le similitudini.
Se l'Austria sparasse missili su Trieste e Pordenone anche noi penso pretenderemmo la difesa dei cittadini...
Effettivamente no, son friuliani, io non muoverei un dito. Ma potenzialmente...

Concordo che non bisogna spingere la similitudine troppo in là, ma a un livello basico è più o meno così: sia Putin sia Netacoso hanno violato il diritto internazionale e commesso (in misura e contesti diversi, chiaro) crimini di guerra. Perché stracciarsi le vesti per il primo, ma non per il secondo? È proprio una cosa che non capisco dal punto di vista semplicemente logico, eh

caesarx
Non dirlo, senno' "trolli" anche te :asd:Ma io ci credo che non trolli, è proprio quello che mi dà da pensare...

Brambo
Putin la zona cuscinetto se l'era gia' presa nel 2014 o sbaglio?.
E comunque sei OT.
Chiedo scusa non lo faccio più, capisco che se cominciamo a fare parallelismi tra i due governi imperialisti e criminali poi l'arrampicata sugli specchi finisce :asd:

caesarx
Anche putin vuole una zona cuscinetto dalla NATO, e siccome inconcepibilmente nessuno gliela vuole dare, allora se la va a prendere da solo. Grazie presidente apputin, viva la pacie <3:asd:

caesarx
01-11-24, 14:25
Evidentemente e' perche' sanno che possono farlo e rimanere impunti :sisi:Ma questo lo rende giusto?

Necronomicon
01-11-24, 14:28
Io comprendo le ragioni, non penso però di essere nel giusto a giudicare come la gente sottoposta a uno stillicidio di attacchi terroristici dovrebbe reagire. Alla fine sono situazioni che cambiano il tuo modo di pensare. Come ci si difende da azioni di soggetti illegali che vorrebbero farti le peggio cose?
Se aveste visto i video alcune delle cose che circolavano prima che i social tirassero giù i vari account di chi li condivideva, io non so come reagirei se succedessero cose simili ai miei vicini o a persone che conosco o a me.

Israele non ha molti modi di agire mantenendosi nel diritto legale contro soggetti che giudicano diritto divino fare la qualsiasi.
Purtroppo la vera risoluzione a questo genere di conflitto è eliminare da una parte e dall'altra il fanatismo. Se anche Israele isolasse i suoi di fanatici, dall'altra parte hai una intera religione non secolarizzata.

LordOrion
Concordo che non bisogna spingere la similitudine troppo in là, ma a un livello basico è più o meno così: sia Putin sia Netacoso hanno violato il diritto internazionale e commesso (in misura e contesti diversi, chiaro) crimini di guerra. Perché stracciarsi le vesti per il primo, ma non per il secondo? È proprio una cosa che non capisco dal punto di vista semplicemente logico, eh

A parziale difesa di Bibi, almeno lui il nemico alle porte lo aveva davvero.
Putin nell'ordine si e' inventato prima i nazisti, poi i biolabs e a seguire i satanisti (e altre ventordicimila minchiate che ora sul momento non mi ricordo).

caesarx
Ha sparato a qualsiasi cosa, ONG, giornalisti, ospedali, ambasciate in suolo di altri paesi, innocenti di ogni tipo :boh2: non serviva questo per capire dove stava andando la questione, infatti la situazione sta andando esattamente come prevedibile: non si è risolto assolutamente nulla, è una campagna di genocidio volta a tenere il culo in poltrona per Bibi, tutto il resto è secondario. L'obiettivo forse è riuscire a far sloggiare tutta Gaza per completare l'opera di colonizzazione, poi come va post-Bibi, boh.Ni... fino a quando ci sta la necessità militare stai coperto... quantomeno fino a prova contraria.

Qua, semplicemente la necessità militare non c'è ab origine, è un crimine di guerra, punto.

Logica vorrebbe che ci fosse una levata di scudi generale, invece le cheerleaders continuano a inneggiare alla giusta Israele, anche quando viola palesemente il diritto internazionale.

Come per le cheerleaders di Putin.

caesarx
01-11-24, 14:31
Un esempio a caso: Hezbollah ha postazioni a 100mt dalle basi UNIFIL.

Giustappunto, quindi? Israele ha i mezzi per disabilitare quelle postazioni senza torcere un capello a UNIFIL.

caesarx
01-11-24, 14:32
Concordo che non bisogna spingere la similitudine troppo in là, ma a un livello basico è più o meno così: sia Putin sia Netacoso hanno violato il diritto internazionale e commesso (in misura e contesti diversi, chiaro) crimini di guerra. Perché stracciarsi le vesti per il primo, ma non per il secondo? È proprio una cosa che non capisco dal punto di vista semplicemente logico, ehPerché gli Israeliani sono i buoni e Putin è cattivo.

Necronomicon
01-11-24, 14:33
Ma non esiste nel diritto internazionale una zona cuscinetto.

Dio bono, lo spazio vitale!
:perche:

Va bene, ma se chi ti spara non è perseguibile dal diritto internazionale, i manuali li puoi usare solo come scudo. Esattamente come Israele dovrebbe difendersi dal lancio continuo di missili? Perché se uno Stato che non è Stato continua ad attacarti, come esattamente puoi agire nel diritto internazionale, che magari ha pure le proprie basi lì a guardare succedere le cose.

Io non lo so, la tua soluzione caesarx? Se un gruppo terrorista tunisino (ma che ha sostanzialmente in mano lo Stato stesso) cominciasse a lanciare bombe su Roma quale sarebbe la via giusta?

Talismano
01-11-24, 14:33
Anche putin vuole una zona cuscinetto dalla NATO, e siccome inconcepibilmente nessuno gliela vuole dare, allora se la va a prendere da solo. Grazie presidente apputin, viva la pacie <3Si ma puttana Allah, gli Ukraini non lanciavano missili sulla Russia un giorno si e l'altro pure. Che paragone dello stracazzo, lasciatelo dire.

Biocane
01-11-24, 14:34
Si ma puttana Allah, gli Ukraini non lanciavano missili sulla Russia un giorno si e l'altro pure. Che paragone dello stracazzo, lasciatelo dire.

E’vietato bestemmiare

caesarx
01-11-24, 14:35
Non ho proprio idea di cosa tu intenda, sul serio :mah:
Sbaglio o tu vuoi che Israele abbia mano libera per fare ciò che vuole nell'area?

caesarx
01-11-24, 14:37
Va bene, ma se chi ti spara non è perseguibile dal diritto internazionale, i manuali li puoi usare solo come scudo. Esattamente come Israele dovrebbe difendersi dal lancio continuo di missili? Perché se uno Stato che non è Stato continua ad attacarti, come esattamente puoi agire nel diritto internazionale, che magari ha pure le proprie basi lì a guardare succedere le cose.

Io non lo so, la tua soluzione caesarx? Se un gruppo terrorista tunisino (ma che ha sostanzialmente in mano lo Stato stesso) cominciasse a lanciare bombe su Roma quale sarebbe la via giusta?Alt alt alt. Io sono assolutamente favorevole al fatto che Israele si debba difendere, e sarei ben felice se riuscisse a eradicare Hamas, Hezbollah e compagnia cantante.

Non sono assolutamente favorevole al fatto che lo possa fare senza alcun limite.

Necronomicon
01-11-24, 14:41

Io non mi straccio le vesti per nessuno, il diritto internazionale è inefficace in entrambi i casi perché per imporlo dovrei comunque invadere entrambi i paesi con un esercito internazionale.
Se anche tutti condanniamo Putin e Netacoso cosa guadagniamo allo stesso modo, una medaglietta?

Dopo quello che è successo il 7 ottobre la vedo dura dire a Israele di stare buono in attesa ne capiti un altro, è il loro 11 settembre alla fine, abbiamo forse condannato gli USA per avere invaso interi stati?

Milton
01-11-24, 14:41
Io comprendo le ragioni, non penso però di essere nel giusto a giudicare come la gente sottoposta a uno stillicidio di attacchi terroristici dovrebbe reagire. Alla fine sono situazioni che cambiano il tuo modo di pensare. Come ci si difende da azioni di soggetti illegali che vorrebbero farti le peggio cose?
Se aveste visto i video alcune delle cose che circolavano prima che i social tirassero giù i vari account di chi li condivideva, io non so come reagirei se succedessero cose simili ai miei vicini o a persone che conosco o a me.

Israele non ha molti modi di agire mantenendosi nel diritto legale contro soggetti che giudicano diritto divino fare la qualsiasi.
Purtroppo la vera risoluzione a questo genere di conflitto è eliminare da una parte e dall'altra il fanatismo. Se anche Israele isolasse i suoi di fanatici, dall'altra parte hai una intera religione non secolarizzata.

Ma capisco benissimo anche il punto di vista emotivo, soprattutto dopo il massacro degli innocenti del 7 ottobre. Però da osservatori/commentatori (per fortuna!) esterni, possiamo (dobbiamo) permetterci il lusso di avere una visione "diacronica" dell'intera vicenda. Il conflitto va ben al di là dell'ottobre 2023 e a quel punto bisognerebbe anche capire come e perché è nata Hamas, perché all'attuale governo israeliano questa organizzazione tutto sommato ha fatto un po' di comodo almeno fino a un certo punto e così via, a ritroso fino almeno al 1948.

Se si ragione solo in termini emotivi e di storia breve ("mi hanno attaccato i terroristi, dunque sono legittimato a usare metodi affini"), non si va da nessuna parte imho :boh2:

Galf
01-11-24, 14:44
Ni... fino a quando ci sta la necessità militare stai coperto... quantomeno fino a prova contraria.

Qua, semplicemente la necessità militare non c'è ab origine, è un crimine di guerra, punto.

Logica vorrebbe che ci fosse una levata di scudi generale, invece le cheerleaders continuano a inneggiare alla giusta Israele, anche quando viola palesemente il diritto internazionale.

Come per le cheerleaders di Putin.

neanche prima c'era necessità militare :fag:
dire "aèaè ci sono i terroristih" è sempre stata una scusa, non necessità, per quasi tutta la campagna a Gaza si sono inventati tunnel con 4 kalash arrugginiti :asd: i risultati seri li hanno cominciati ad ottenere quando hanno smesso di radere al suolo Gaza ironicamente.

Necronomicon
01-11-24, 14:45
Alt alt alt. Io sono assolutamente favorevole al fatto che Israele si debba difendere, e sarei ben felice se riuscisse a eradicare Hamas, Hezbollah e compagnia cantante.

Non sono assolutamente favorevole al fatto che lo possa fare senza alcun limite.

Rimaniamo lì, imponi limiti per combattere persone senza limiti perché giudicano un comandamento divino il tuo annientamento.
Si ragiona come se i nemici di Israele fossero una entità tradizionale che non fa cose che non dovrebbe fare, tipo lanciare missili dai tetti di ospedali o fare le basi sotto gli appartamenti civili.
Sai cosa bisognerebbe fare contro questo genere di organizzazioni? Operazioni di polizia. Ma siccome non è possibile farle, non so proprio come si possa evitare quello che giudichiamo inaccettabile.

LordOrion
01-11-24, 14:46
Ma questo lo rende giusto?

No, e non ho mai detto il contrario.
Ma se abitui uno a fare il lazzo che gli pare poi non stupirti se lo fa: bibi o chi per lui ha deciso che se l'UNIFIL non fa il suo lavoro allora lo fara' l'IDF e ha dato ordine di farli sloggiare, tanto l'ONU non fara' un lazzo per impedirlo.

E di fatti cosa ha fatto l'ONU almeno fino a ora? In sostanza "Gne Gne, pio pio".

Come si fa quindi a pretendere che adesso Israele si comporti un modo diverso?

E una volta per tutte: io non giustifico quello che fa e ha fatto israele (che per altro ha dimostrato che poteva tranquillamente eliminare i suoi nemici senza massacrare 40k+ persone nel mezzo), ma comprendo il punto di vista di un popolo che e' in guerra da che e' nata la loro nazione.
Tutto qui.

Milton
01-11-24, 14:47
Io non mi straccio le vesti per nessuno, il diritto internazionale è inefficace in entrambi i casi perché per imporlo dovrei comunque invadere entrambi i paesi con un esercito internazionale.
Se anche tutti condanniamo Putin e Netacoso cosa guadagniamo allo stesso modo, una medaglietta?

Dopo quello che è successo il 7 ottobre la vedo dura dire a Israele di stare buono in attesa ne capiti un altro, è il loro 11 settembre alla fine, abbiamo forse condannato gli USA per avere invaso interi stati?

Ma nessuno vuole una medaglia e la nostra "indignazione" non salverà nessuno. Io parlavo semplicemente di logica e coerenza interna, come ho scritto qualche messaggio fa. Per questo a un livello molto basico, non vedo grandi differenza tra i due figuri in questione.

E sugli USA, beh, insomma. Direi che molti all'epoca avevano fatto notare che Iraqi Freedom fosse sostanzialmente un'operazione criminale

LordOrion
01-11-24, 14:48
Sbaglio o tu vuoi che Israele abbia mano libera per fare ciò che vuole nell'area?

Mano libera si, se il loro obiettivo e liberarsi di hezbollah.
Ma se vogliono fare del sud del libano un altra Gaza (in tanti sensi) allora no.

caesarx
01-11-24, 14:49
neanche prima c'era necessità militare :fag:
dire "aèaè ci sono i terroristih" è sempre stata una scusa, non necessità, per quasi tutta la campagna a Gaza si sono inventati tunnel con 4 kalash arrugginiti :asd: i risultati seri li hanno cominciati ad ottenere quando hanno smesso di radere al suolo Gaza ironicamente.No.

Negare l'esistenza delle strutture di Hamas, dei tunnel, dei centri di comando sotto gli ospedali e dei depositi di armi in mezzo ai centri abitati equivale esattamente a dire che i Palestinesi sono tutti terroristi.

Milton
01-11-24, 14:50
No.

Negare l'esistenza delle strutture di Hamas, dei tunnel, dei centri di comando sotto gli ospedali e dei depositi di armi in mezzo ai centri abitati equivale esattamente a dire che i Palestinesi sono tutti terroristi.

Che poi è un po' quello che si legge fra le righe di molti messaggi qui sopra, eh

caesarx
01-11-24, 14:52
Rimaniamo lì, imponi limiti per combattere persone senza limiti perché giudicano un comandamento divino il tuo annientamento.
Si ragiona come se i nemici di Israele fossero una entità tradizionale che non fa cose che non dovrebbe fare, tipo lanciare missili dai tetti di ospedali o fare le basi sotto gli appartamenti civili.
Sai cosa bisognerebbe fare contro questo genere di organizzazioni? Operazioni di polizia. Ma siccome non è possibile farle, non so proprio come si possa evitare quello che giudichiamo inaccettabile.Non è vero che non è possibile farle, è solo più costoso in termini di vite umane, più lungo, più complesso, e andrebbe coordinato con interventi di lungo termine che dovrebbero garantire sviluppo sostenibile.

Ma non gliene fotte un cazzo a nessuno... leadership palestinese in primis. Questo è il problema.

Galf
01-11-24, 14:54
No.

Sì :fag:
Ripeto: come sono andate le cose? Esatto. :fag: i risultati sono arrivati solo quando hanno smesso con queste stronzate.

Nessuno nega nulla, ma se radi al suolo tre quartieri per centrare uno scantinato con una dozzina di RPG e dieci kalashnikov non c'era motivo militare di intervenire.
Ormai il segreto di pulcinella non si può negare, tutta l'operazione è un semplice repulisti etnico per ritorno politico, fine della storia.

Altrimenti avrebbero provato a liberare gli ostaggi, cosa che invece non è mai stata fatta ed è diventato palese pure ad una buona fetta di Israeliani.

caesarx
01-11-24, 14:55
Mano libera si, se il loro obiettivo e liberarsi di hezbollah.
Ma se vogliono fare del sud del libano un altra Gaza (in tanti sensi) allora no.E cosa pensi che succeda se UNIFIL si dovesse levare dalle palle?

Necronomicon
01-11-24, 15:02
Ma nessuno vuole una medaglia e la nostra "indignazione" non salverà nessuno. Io parlavo semplicemente di logica e coerenza interna, come ho scritto qualche messaggio fa. Per questo a un livello molto basico, non vedo grandi differenza tra i due figuri in questione.

E sugli USA, beh, insomma. Direi che molti all'epoca avevano fatto notare che Iraqi Freedom fosse sostanzialmente un'operazione criminale

E dopo averlo fatto notare? Cioè, mi pare che discussioni che si basano sul dichiarare questo o quello brutto o giusto, bello o sbagliato, siano ben poco significative.
Anche il profilo storico, sì, ok, ma il ventenne che si vede esplodere la fidanzata sull'autobus che la portava all'università che cazzo gliene incula di chi ha fatto cosa nel 1948?

Temo che si debba guardare in prospettive più corte. Queste azioni di Israele impediscono a chi l'ha colpito di tornare a progettare un attacco come quello del 7 ottobre? Sì / No. Se sì, per quanto?
Perché temo che se dovessimo guardare a quello, dovremmo ammettere che gli USA si sono difesi bene nell'attaccare quei posti, perché hanno spostato il problema altrove, distruggendone l'organizzazione che aveva permesso di agire al tempo. L'area mediorientale è entrata in un caos e tanti di questi criminali fanatici saranno giunti anche in Europa, ma gli USA sono rimasti relativamente sicuri da allora.

In the almost two decades since 9/11, there is only one case of a jihadist foreign terrorist organization directing or coordinating a deadly attack inside the United States since 9/11, or of a deadly jihadist attacker receiving training or support from groups abroad. That case is the attack at the Naval Air Station Pensacola on December 6, 2019, when Mohammed Al-Shamrani shot and killed three people. Al Qaeda in the Arabian Peninsula claimed the attack and according to the FBI, evidence from Al-Shamrani's phone confirms he was in contact with an AQAP militant and AQAP prior to his entry to the United States continuing though the attack and also confirms the will presented in AQAP's video claim was sent to them by Al-Shamrani. The exact character and level of the interaction between Al-Shamrani and AQAP remains unknown.

La priorità penso sia, anche per motivi politici personali, non dico di no, quella di obbligare queste entità a riorganizzarsi nei prossimi 10 anni e quindi tornare alla solita abitudine dei missilini che vengono intercettati dall'iron dome.
E anche per questo ritengo che la situazione peggiorerà prima di migliorare, non vedo come possano ormai evitare di far finta che non sia l'Iran a finanziare questi gruppi.

- - - Aggiornato - - -

Non è vero che non è possibile farle, è solo più costoso in termini di vite umane, più lungo, più complesso, e andrebbe coordinato con interventi di lungo termine che dovrebbero garantire sviluppo sostenibile.

Ma non gliene fotte un cazzo a nessuno... leadership palestinese in primis. Questo è il problema.

Le fai se hai come interlocutore uno stato o delle organizzazioni civili con cui dialogare, ma fare operazioni di polizia da parte di Israele in Libano non penso sia mai e mai sarà possibile senza che la stessa invada il Libano.

Milton
01-11-24, 15:09
E dopo averlo fatto notare? Cioè, mi pare che discussioni che si basano sul dichiarare questo o quello brutto o giusto, bello o sbagliato, siano ben poco significative.

Beh, lasciando da parte il ginepraio dell'etica, esiste comunque un diritto internazionale (sempre più spesso vilipeso, probabilmente inefficace, etc.) secondo cui ci sono comportamenti legittimi e illegittimi.

Quello che proponi tu sostanzialmente è che ognuno dovrebbe farsi giustizia da sé. O meglio solo chi ne ha i mezzi (USA, Israele), tutti gli altri... si adeguino. Ma allora, permettimi la boutade, come dare torto secondo questa logica a un Putin che si sente minacciato e vuole crearsi una zona cuscinetto tra la povera Russia e la NATO?

Purtroppo alla fin fine stai solo avallando, in modo abbastanza sofisticato, la legge del più forte

Necronomicon
01-11-24, 15:11
Beh, lasciando da parte il ginepraio dell'etica, esiste comunque un diritto internazionale (sempre più spesso vilipeso, probabilmente inefficace, etc.) secondo cui ci sono comportamenti legittimi e illegittimi.

Quello che proponi tu sostanzialmente è che ognuno dovrebbe farsi giustizia da sé. O meglio solo chi ne ha i mezzi (USA, Israele), tutti gli altri... si adeguino. Ma allora, permettimi la boutade, come dare torto secondo questa logica a un Putin che si sente minacciato e vuole crearsi una zona cuscinetto tra la povera Russia e la NATO?

Purtroppo alla fin fine stai solo avallando, in modo abbastanza sofisticato, la legge del più forte

E' sempre stato così, quanti degli stati che hai citato riconoscono un tribunale internazionale? L'idea di Europa in pace ha fatto danni sulle nostri menti e temo che la Storia ci stia per presentare il conto, economico e sociale.

Milton
01-11-24, 15:18
E' sempre stato così, quanti degli stati che hai citato riconoscono un tribunale internazionale? L'idea di Europa in pace ha fatto danni sulle nostri menti e temo che la Storia ci stia per presentare il conto, economico e sociale.

Avrà fatto danni sulle nostre menti, ma è stato anche il periodo di massima prosperità e stabilità della storia umana... Il diritto internazionale del resto intendeva proprio mettere paletti all'homo homini lupus e alla guerra perenne (conseguenza inevitabile della legge del più forte + legge del taglione). Solo per questo bisognerebbe cercare di difenderlo, migliorarlo, renderlo più efficace a tutti i costi... L'alternativa è l'inferno in terra

Diabolik
01-11-24, 15:21
Alt alt alt. Io sono assolutamente favorevole al fatto che Israele si debba difendere, e sarei ben felice se riuscisse a eradicare Hamas, Hezbollah e compagnia cantante.

Quindi, in questo passaggio direi che hai già cassato anche tu il fantasioso parallelo fra Israele e Russia che a quanto pare ultimamente l'intellighenzia di j4s ha promulgato a mo' di bolla papale :asd:

Lux !
01-11-24, 17:03
https://x.com/visegrad24/status/1852366625867002129

Galf
01-11-24, 17:17
è un buon momento per ricordarci che tutto questo comunque è stato messo in moto da Trump e fra poco rischiamo di ritrovarcelo fra i piedi nel momento di peggiore instabilità geopolitica mondiale dal 1939?

MrVermont
01-11-24, 18:15
Ho scritto questo, Milton?Era il messaggio neanche troppo nascosto di quello che hai scritto

MrVermont
01-11-24, 18:17
Evidentemente e' perche' sanno che possono farlo e rimanere impunti :sisi:eh però poi piangono che tutti li odiano e tirano fuori la loro victim card from 1946 :cry: pore stelle :sad:

Galf
01-11-24, 18:19
eh però poi piangono che tutti li odiano e tirano fuori la loro victim card from 1946 :cry: pore stelle :sad:

not the one gorillion jews :(

MrVermont
01-11-24, 18:35

Io non lo so, la tua soluzione caesarx? Se un gruppo terrorista tunisino (ma che ha sostanzialmente in mano lo Stato stesso) cominciasse a lanciare bombe su Roma quale sarebbe la via giusta?Se Roma tenesse chiusi 2 mln di tunisini in un area 360 kmq, secondo te questi tunisini svilupperebbero un odio per Roma? Tu se fossi nato in una situazione simile avresti amore verso gli israeliani?

io capisco che agli israeliani non faccia piacere prendersi dei razzi sulla testa, ma forse gli israeliani dovrebbero provare a immedesimarsi in un ragazzino di 12 anni palestinese a cui il tuo esercito ha sterminato la famiglia perchè nel quartiere c'era un capoccio di Hamas.
Sto ragazzino se sopravvive avrà tutte le ragioni del mondo a voler far provare la stessa cosa a più israeliani possibile.

LordOrion
01-11-24, 18:35
E cosa pensi che succeda se UNIFIL si dovesse levare dalle palle?

Lo vedremo quando (e se) l'UNIFIL si ritirera'.

eh però poi piangono che tutti li odiano e tirano fuori la loro victim card from 1946 :cry: pore stelle :sad:

Un po' come quelli di Hamas insomma:
Lanciano missili su Israele e poi quando Israele reagisce ehhh!! ma ci bombardano, krimine kontro l'umanita'!1!1
Pore stelle (un cazzo) :caffe:

Zhuge
01-11-24, 19:12
https://pbs.twimg.com/media/GbNpABXXcAAWgqc?format=jpg&name=small

BloodRaven
01-11-24, 19:19
https://pbs.twimg.com/media/GbNpABXXcAAWgqc?format=jpg&name=small

doveroso promemoria riguardo il totale fallimento dell' ONU sia per quanto riguarda la creazione di una zona cuscinetto a favore di israele, che si è ritrovato con centinaia di missili partiti dalla zona cuscinetto piena di tunnel di hezbollah, sia per l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente che era piena di terroristi di hamas che hanno contribuito al massacro e sequestro di massa del 7 ottobre. Già solo per questo il palazzo di vetro andrebbe ridotto in briciole

meanwhile, israele continua a liquidare alti gradi dei terroristi

alastor
01-11-24, 19:34
L'ONU ha fallito in missioni che non ha mai avuto, incredibile

MrVermont
01-11-24, 20:50
L'ONU ha fallito in missioni che non ha mai avuto, incredibilevero???

LordOrion
01-11-24, 20:56
L'ONU ha fallito in missioni che non ha mai avuto, incredibile

"Creare un'area cuscinetto priva di personale armato e armamenti non autorizzati tra la Blue Line e il fiume Litani."

Hanno le postazioni di Hezbollah a 100mt dalle basi.

Bonus Track: https://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Leonte#Efficacia_della_missione
:rotfl:

Talismano
01-11-24, 21:12
E’vietato bestemmiareOps , chiedo scusa. Pensavo non fosse. Considerato. E non riesco a modificarlo.

alastor
01-11-24, 21:40
"Creare un'area cuscinetto priva di personale armato e armamenti non autorizzati tra la Blue Line e il fiume Litani."

Bel virgolettato
Non sono mai partite neanche le premesse di quelle risoluzioni

Hanno le postazioni di Hezbollah a 100mt dalle basi.
Hanno dei tunnel che idf dice essere postazioni attive :ominosentenzioso:

LordOrion
01-11-24, 22:20
Bel virgolettato
Non sono mai partite neanche le premesse di quelle risoluzioni

Se e' cosi' allora torno a chiedere: a che serve l'UNIFIL?

Edit:
https://www.studiperlapace.it/view_news_html?news_id=20060812135005
https://www.ilsole24ore.com/art/dai-militari-italiani-campo-pressing-dell-italia-regole-ingaggio-quello-che-c-e-sapere-unifil-AGg1U6X
https://www.difesa.it/operazionimilitari/op-intern-corso/unifil/missione/28033.html

Magari i primi due link e' riportano entrambi un dato sbagliato, ma sembra proprio che la risoluzione 1701/2006, che prevedeva gli obiettivi di cui sopra sia stata approvata e rinnovata di anno in anno :sisi:

Hanno dei tunnel che idf dice essere postazioni attive :ominosentenzioso:

La solita propaganda sionista :mad:

LordOrion
01-11-24, 22:32
meanwhile, israele continua a liquidare alti gradi dei terroristi

https://x.com/visegrad24/status/1852366625867002129
Avanti cosi':smugranking:

Bobo
01-11-24, 22:54
sì, ma la strategia di israele è radere al suolo quartieri e fare omicidi mirati per sempre? a gaza è piu' di un anno che vanno avanti così. non mi pare abbiano un piano post guerra, oltre quello di creare parcheggi da fare occupare ai coloni.Diversi esponenti del governo, in maniera neanche troppo velata, hanno fatto capire chiaramente quale sia il loro piano per Gaza

Necronomicon
01-11-24, 23:08
Era il messaggio neanche troppo nascosto di quello che hai scritto

Forse prima di pensare ai messaggi nascosti degli altri dovresti pensare a quello che trasmetti con i tuoi, mio caro.

alastor
02-11-24, 00:17
A niente, spariamogli :fuckyeah:

Edit:
https://www.ilsole24ore.com/art/dai-militari-italiani-campo-pressing-dell-italia-regole-ingaggio-quello-che-c-e-sapere-unifil-AGg1U6X
https://www.difesa.it/operazionimilitari/op-intern-corso/unifil/missione/28033.html

Magari i primi due link e' riportano entrambi un dato sbagliato, ma sembra proprio che la risoluzione 1701/2006, che prevedeva gli obiettivi di cui sopra sia stata approvata e rinnovata di anno in anno :sisi:
Anche gli anni in cui continuavano incursioni ed aggressioni sia da Libano che da Israele, anche a spese di caschi blu, forse proprio perché continuavano a mancare le premesse a quelle risoluzioni , incredibile²

Oggi si svegliano con le regole di ingaggio :miannoio:

La solita propaganda sionista :mad:
La solita sospensione dell'incredulità :miannoio:

LordOrion
02-11-24, 00:51
A niente, spariamogli :fuckyeah:

Ma anziche' sparare loro, se proprio non vogliamo dar loro modo di svolgere efficacemente la missione che gli era stata affidata, possiamo toglierli di li prima che qualcuno ci lasci le penne?

Anche gli anni in cui continuavano incursioni ed aggressioni sia da Libano che da Israele, anche a spese di caschi blu, forse proprio perché continuavano a mancare le premesse a quelle risoluzioni , incredibile²

Oggi si svegliano con le regole di ingaggio :miannoio:

Ci si sveglia oggi con le RoE perche' quelle non erano notizie che passavano in primo piano come oggi, quindi in pratica non ne sapeva un lazzo nessuno, salvo gli alti papaveri :boh2:

gmork
02-11-24, 05:17
l'onu non puo' togliere l'unifil dal libano perché A) sarebbe l'ammissione pubblica del proprio fallimento B) il messaggio che arriverebbe sarebbe che un singolo stato tramite l'uso delle armi puo' dettare all'onu la propria agenda

caesarx
02-11-24, 07:57

Edit:

La solita propaganda sionista :mad:http://unifil.unmissions.org/faqs#:~:text=UNIFIL%20is%20mandated%20to%20report, and%20patrolling%20to%20prevent%20violations.

Tie' qua c'è quello che UNIFIL può e non può fare.

Rot Teufel
02-11-24, 08:55
l'onu non puo' togliere l'unifil dal libano perché A) sarebbe l'ammissione pubblica del proprio fallimento B) il messaggio che arriverebbe sarebbe che un singolo stato tramite l'uso delle armi puo' dettare all'onu la propria agenda

e non sarebbe la prima volta, oppure ci siamo dimenticati dello scandalo prostituzione in bosnia erzegovina che convinse la NATO (o meglio gli USA, che a inizio degli anni 90 non volevano pagare la loro quota all'ONU per inefficienza economica) a togliere dal comando delle operazioni il contingente ONU? :asd:

Biocane
02-11-24, 08:59
e non sarebbe la prima volta, oppure ci siamo dimenticati dello scandalo prostituzione in bosnia erzegovina che convinse la NATO (o meglio gli USA, che a inizio degli anni 90 non volevano pagare la loro quota all'ONU per inefficienza economica) a togliere dal comando delle operazioni il contingente ONU? :asd:

prostituzione minorile, con i soldati che andavano con le dodicenni in cambio di qualche sigaretta

gmork
02-11-24, 09:23
sono due cose diverse. lì c'erano crimini commessi o favoriti da personale onu, qui c'e' israele che gli spara contro e dice all'onu cosa deve fare

Azad
02-11-24, 09:25
sono due cose diverse. lì c'erano crimini commessi o favoriti da personale onu, qui c'e' israele che gli spara contro e dice all'onu cosa deve fare

Sì ma tanto lo sai che se vai a scavare (tra i cocci della roba buttata giù dall'IDF) a posteriori, trovi qualcosa del genere anche per l'UNIFIL in Libano :sisi:
Tanto vale levarli prima di scoprire le prove :sisi:

Biocane
02-11-24, 09:28
Sì ma tanto lo sai che se vai a scavare (tra i cocci della roba buttata giù dall'IDF) a posteriori, trovi qualcosa del genere anche per l'UNIFIL in Libano :sisi:
Tanto vale levarli prima di scoprire le prove :sisi:

va beh, non si puo' ragionare ex ante, se no si puo' dire tutto di tutti

caesarx
02-11-24, 09:30
Adesso siamo alla fantascienza. I precog che ci dicono di togliere l'UNIFIL prima che venga fuori lo scandalo che inevitabilmente scoppierà.

Ripeto, dite le cose come stanno, vogliamo che Israele faccia carne di porco pure nel sud del Libano.

Milton
02-11-24, 09:52
Adesso siamo alla fantascienza. I precog che ci dicono di togliere l'UNIFIL prima che venga fuori lo scandalo che inevitabilmente scoppierà.

Ripeto, dite le cose come stanno, vogliamo che Israele faccia carne di porco pure nel sud del Libano.

E niente. Apprezzo molto i tuoi sforzi, ma non c'è peggior sordo, etc. :asd:

Come dicevo, in genere si tratta di utenti che negli altri topic riescono anche ad essere logici (un po', almeno). Si vede che basta allontanarsi da Gerusalemme per riacquisire la razionalità :asd: (cit.)

Sospetto comunque che dietro questo atteggiamento, oltre al naturale ma deleterio istinto di riconoscere "buoni" e "cattivi", ci sia proprio un fastidio/antipatia/astio (nemmeno troppo velato) verso il mondo arabo (di cui si fa di tutta l'erba un fascio e quindi le nostre care "teste di straccio" (cit.) o sono terroriste o sono amiche dei terroristi)

Rot Teufel
02-11-24, 11:11
prostituzione minorile, con i soldati che andavano con le dodicenni in cambio di qualche sigaretta
senza contare che l'ONU in quel periodo veniva fuori da una serie di polemiche grosse tra guerra civile somala (1990), genocidio in Ruanda (1994), massacro di Srebrenica (1995), per poi continuare nel 2004 sempre con la prostituzione minorile in Congo, Sudan e CAR, nel 2014 Burindi e Gabon e 2017 ad Haiti.
non è la prima volta che membri stessi della commissione di vigilanza ONU abbiano segnato gravi fatti commessi dai caschi blu.
tra l'altro a tutti gli indagati gli è stato dato un buffetto, tolti dal posto ONU e mandati a casa senza affrontare le accuse.
con molta gioia immagino di quei ispettori ONU che avevano fatto le indagini, scoperto i colpevoli, ma ufficialmente l'ONU aveva incominciato la trafila burocratica solo a partire dal 2015. Insomma se la sono presa molto comoda :sisi:

non è che mi garba affatto che Israele spari ad un contingente ONU per dirgli andate fuori dai coglioni in modalità "toc, toc, it's the IDF Merkava Inquisition", ma dall'altra se è vero che Hezbollah aveva una base di lancio vicino alla base ONU, capisco perché reputino che la missione ONU sia un fallimento dal punto di vista di pacekeeping.

Gestione di pacekeeping da parte dell'ONU da 30 anni a questa parte lasciano un po' a desiderare causa cattiva gestione e alcune mele marcie che cancellano de facto quelli che s'impegnano nel loro lavoro di pacekeeper perchè ci credono... :sisi:

Brambo
02-11-24, 11:42
E niente, ogni tot gli orion o chi per lui devono ricominciare il loop con "a cosa serve unifil che non può fare un cazzo?". Dai, ci sto, ricomincio anche io: "e se tanto l'ONU è inutile e non può fare un cazzo, perchè agli israeliani interessa sparargli contro?", vai col prossimo step del ciclo :fag:

LordOrion
02-11-24, 11:48
E niente, ogni tot gli orion o chi per lui devono ricominciare il loop con "a cosa serve unifil che non può fare un cazzo?". Dai, ci sto, ricomincio anche io: "e se tanto l'ONU è inutile e non può fare un cazzo, perchè agli israeliani interessa sparargli contro?", vai col prossimo step del ciclo :fag:

Allora fai una cosa Brambo, spiegaci tu a cosa serve avere l'UNIFIL in quell'area con le sue RoE attuali e perche' e' fondamentale che resti li nonostante de facto non possa fare nulla.
Attendiamo lumi :caffe:

Brambo
02-11-24, 11:56
Si ma [biocane], gli Ukraini non lanciavano missili sulla Russia un giorno si e l'altro pure. Che paragone dello stracazzo, lasciatelo dire.
Non stavo parlando di fatti, ma di propaganda. Certo che hezbollah lancia i missili mentre la NATO (o i naziucraini) no. Ma non è un problema di cosa realmente succede, è un problema di fantasmi che i governi agitano con cui proporre LA PACIE, salvo che poi si tratta solo di metodi criminali a cui solo i fessi possono credere. E chi non è fesso ha semplicemente la stessa mentalità criminale.

Che poi sostanzialmente è ciò che ha ben riassunto cesar qui:

/thread

- - - Aggiornato - - -

Allora fai una cosa Brambo, spiegaci tu a cosa serve avere l'UNIFIL in quell'area con le sue RoE attuali e perche' e' fondamentale che resti li nonostante de facto non possa fare nulla.
Attendiamo lumi :caffe:
Te lo stanno già spiegando gli israeliani sparandoci contro, però purtroppo non ci arrivi e io non credo di poter essere più efficace dei colpi di cannone.
Il quote di cesar che ho appena messo è la cosa più chiara che ci sia. A te non piace la realtà per cui ne vuoi creare un'altra, capisci che io non ci posso fare nulla?

LordOrion
02-11-24, 12:03
Te lo stanno già spiegando gli israeliani sparandoci contro, però purtroppo non ci arrivi e io non credo di poter essere più efficace dei colpi di cannone.
Il quote di cesar che ho appena messo è la cosa più chiara che ci sia. A te non piace la realtà per cui ne vuoi creare un'altra, capisci che io non ci posso fare nulla?

Non mi hai risposto Brambo, io non so perche' l'IDF ha sparato control l'UNIFIL anche se questa di fatto ha le mani legate (e ho quindi chiesto spiegazioni).
Per cui torno a chiederti: a cosa serve avere l'UNIFIL in quell'area con le sue RoE attuali e perche' e' fondamentale che resti li nonostante de facto non possa fare nulla?

Attendo ancora lumi da te sulla questione :caffe:

Bobo
02-11-24, 12:13
È tutto bellissimo

Brambo
02-11-24, 12:14
Non mi hai risposto Brambo, io non so perche' l'IDF ha sparato control l'UNIFIL anche se questa di fatto ha le mani legate (e ho quindi chiesto spiegazioni).
Per cui torno a chiederti: a cosa serve avere l'UNIFIL in quell'area con le sue RoE attuali e perche' e' fondamentale che resti li nonostante de facto non possa fare nulla?

Attendo ancora lumi da te sulla questione :caffe:
Pretendi spiegazioni e manco apri i link che ti vengono forniti?

http://unifil.unmissions.org/faqs#:~:text=UNIFIL%20is%20mandated%20to%20report, and%20patrolling%20to%20prevent%20violations.

Tie' qua c'è quello che UNIFIL può e non può fare.
Siccome non te ne frega realmente un cazzo della risposta e non andrai a leggere per la decima volta, ti cito un estratto evidenziato, che è parte del mandato:

UNIFIL is mandated to report all violations of the resolution to the UN Security Council.
Cominci a capire? I criceti corrono sulla ruota?
Tanto lo so che non te ne frega un cazzo di capire eh, però faccio sta fatica a beneficio di altri che magari leggono il thread :asd:

Poi, se a tempo perso vuoi continuare il loop e spiegarci perchè le forze israeliane dovrebbero aver interesse a sparare su chi fa "monitoring and reporting", prego. Ridicci quella del "sostituirsi all'onu per portare la pacie", è molto bella quella :asd:

Necronomicon
02-11-24, 12:23
Non c'è solo scritto che devono solo guardare e riportare, comunque.

Brambo
02-11-24, 12:25
Non complicare le cose che lordorion sta imparando le addizioni, agli integrali ci arriviamo dopo.
Se capisce quel pezzo c'è speranza possa capire anche il resto.

LordOrion
02-11-24, 12:35
Cominci a capire? I criceti corrono sulla ruota?

L'IDF ha gia' violato le risoluzioni ONU entrando in libano, che cosa cambia a questo punto?

Necronomicon
02-11-24, 12:37
Dico che riportare quel pezzo è strumentale a te, se lui riportasse il pezzo in cui dicono che devono intervenire contro azioni ostili o che dovrebbe aiutare le forze libanesi a riguadagnare il controllo dell'area, sarebbe strumentale a lui.

L'utilità dell'ONU in generale è stata superata dalle pressioni politiche, sostanzialmente orami tutti gli stati la vedono come un elemento di pressione esterna pilotato da interessi divergenti al suo interno. Ovviamente con l'aumento dello scontro tra occidente e paesi pseudo/post comunisti, l'Onu non ha più molto margine di manovra in generale. Margine che già non aveva al tempo.

Unifil aveva il mandato di collaborare con l'esercito libanese ma se l'esercito libanese è sotto il controllo del governo e Hezbollah fino al 2022 era nella coalizione di maggioranza, cosa vuoi abbiano potuto fare?

LordOrion
02-11-24, 12:54
Poi, se a tempo perso vuoi continuare il loop e spiegarci perchè le forze israeliane dovrebbero aver interesse a sparare su chi fa "monitoring and reporting", prego. Ridicci quella del "sostituirsi all'onu per portare la pacie", è molto bella quella :asd:

Io veramente parlavo di "sostituisi all'ONU" per fare in modo che Hezbollah smetta di tirare missili sul nord di Israele, cosa che in teoria era prevista nell'obbiettivo di far rispettare la Blue Line. Il portare la pacie te lo sei covato tu :asd:

In b4: ehh ma e' un controsenso: cosi' violano loro la blue line.
Certo, ma non credo che agli Israeliani freghi un cazzo.

gmork
02-11-24, 12:58
L'IDF ha gia' violato le risoluzioni ONU entrando in libano, che cosa cambia a questo punto?

se l'onu va via poi a vedere le porcate di idf e dei coloni restano solo gli israeliani e i libanesi. ovviamente per i primi non ci sono porcate e i secondi non contano perché "sono hezbollah"

Brambo
02-11-24, 13:03
Dico che riportare quel pezzo è strumentale a te
Non è strumentale a me, è strumentale a far capire un concetto che è evidentemente duro da capire, e cioè che sparare contro l'ONU, a parte essere un crimine, è perfettamente inutile a meno che tu non voglia:

:fag:
Questo è il punto.

Su tutto il resto, credimi, concordiamo più di quanto immagini. Il punto è che qualsiasi discorso sull'utilità, efficacia, etc... va a farsi fottere se gli spari addosso. A maggior ragione, se l'efficacia della missione in questo momento è bassa o nulla. Cioè se quelli avessero mandato di spararti quando invadi, potrei pure capire. Ma quelli in questo momento possono solo stare a guardare. E tu gli spari? E allora mi spiace, ma torniamo al punto:

E quindi anche in questo momento chiedere all'ONU di andarsene è sbagliato perchè alternativamente significa che... non farmi quotare di nuovo cesar :asd:

MrVermont
02-11-24, 15:17
Ma almeno abbiate il coraggio delle vostre opinioni: vi piace che Israele massacri a piacere tutto il medioriente. Vi da piacere fisico.
Siate almeno onesti con voi stessi.

Talismano
02-11-24, 17:29
Se vetrificassero tutto il medio oriente io farei festa per 4 giorni. Dall'iran all'algeria l'atomo, tutto si porta via.

Zhuge
02-11-24, 18:52
Ma almeno abbiate il coraggio delle vostre opinioni: vi piace che Israele massacri a piacere tutto il medioriente. Vi da piacere fisico.

Non sono un amante dei massacri senza senso, ma visto che laggiù lo sono ne prendo atto e scelgo una delle due parti. :boh2:

Milton
02-11-24, 19:01
Non sono un amante dei massacri senza senso, ma visto che laggiù lo sono ne prendo atto e scelgo una delle due parti. :boh2:

Sì, ma che senso ha "prendere una delle due parti", soprattutto in una situazione così intricata, anche a livello storico? Non siamo mica allo stadio. Per come la vedio io da osservatori esterni abbiamo il lusso di guardare quello che fanno gli attori in causa e di chiamare le cose col proprio nome, indipendentemente da chi le compie :boh2:

Zhuge
02-11-24, 19:05
Sì, ma che senso ha "prendere una delle due parti", soprattutto in una situazione così intricata, anche a livello storico? Non siamo mica allo stadio. Per come la vedio io da osservatori esterni abbiamo il lusso di guardare quello che fanno gli attori in causa e di chiamare le cose col proprio nome, indipendentemente da chi le compie :boh2:

No, perché le cose non avvengono in una boccia di vetro o in una gabbia. Il tutto ha delle ricadute, che se vogliamo possiamo chiamare geopolitiche, sulla nostra stessa società (o cultura) e, perché no, sul futuro della nostra stessa esistenza.

Talismano
02-11-24, 19:54
Sì, ma che senso ha "prendere una delle due parti", soprattutto in una situazione così intricata, anche a livello storico? Non siamo mica allo stadio. Per come la vedio io da osservatori esterni abbiamo il lusso di guardare quello che fanno gli attori in causa e di chiamare le cose col proprio nome, indipendentemente da chi le compie :boh2:Beh se vogliamo dirla tutta, i musulmani hanno scritto nel corano "uccidi l' infedele". Se devi scegliere tra musulmani e l'altra parte, se sei una persona intelligente, scegli sempre l'altra parte.

LordOrion
02-11-24, 19:58
Se vetrificassero tutto il medio oriente io farei festa per 4 giorni. Dall'iran all'algeria l'atomo, tutto si porta via.

Perche' vetrificare, quando piu pavimentare?
Ampi parcheggi per le localita' turistiche della regione :smugranking::business:

Sono ironico ovviamentre :sisi:

Beh se vogliamo dirla tutta, i musulmani hanno scritto nel corano "uccidi l' infedele". Se devi scegliere tra musulmani e l'altra parte, se sei una persona intelligente, scegli sempre l'altra parte.

Il corano dice tutto e il contrario di tutto: in una sura si afferma che la gente del libro (ebrei e cristiani) non devono essere toccati, in un altra invece dice che vanno convertiti o uccisi.
Il che spiega almeno in parte la confusione che hanno in testa :sisi:

Talismano
02-11-24, 20:13
Perche' vetrificare, quando piu pavimentare?
Ampi parcheggi per le localita' turistiche della regione :smugranking::business:

Sono ironico ovviamentre :sisi:

Il corano dice tutto e il contrario di tutto: in una sura si afferma che la gente del libro (ebrei e cristiani) non devono essere toccati, in un altra invece dice che vanno convertiti o uccisi.
Il che spiega almeno in parte la confusione che hanno in testa :sisi:Cmq io dagli estremisti ebrei avrei paura che mi fottessero il portafogli, non la vita a differenza dei musulmani estremisti.

Lo Zio
02-11-24, 20:13
tsk tsk non vanno toccati perchè indegni/infedeli, per questo vanno convertiti o uccisi :tsk:

caesarx
02-11-24, 23:37
L'IDF ha gia' violato le risoluzioni ONU entrando in libano, che cosa cambia a questo punto?Io getto la spugna.

caesarx
02-11-24, 23:40
Non sono un amante dei massacri senza senso, ma visto che laggiù lo sono ne prendo atto e scelgo una delle due parti. :boh2:Questa almeno è una risposta onesta.

Perché scegli la parte israeliana?

caesarx
02-11-24, 23:42
Sì, ma che senso ha "prendere una delle due parti", soprattutto in una situazione così intricata, anche a livello storico? Non siamo mica allo stadio. Per come la vedio io da osservatori esterni abbiamo il lusso di guardare quello che fanno gli attori in causa e di chiamare le cose col proprio nome, indipendentemente da chi le compie :boh2:No, no, si può benissimo anche parteggiare per una parte o per l'altra, o si può pure essere contro entrambi e sperare che si nuclearizzino a vicenda, ma ci deve essere un motivo alla base.

A me interessa quello.

Zhuge
03-11-24, 00:22
Questa almeno è una risposta onesta.

Perché scegli la parte israeliana?

Perché loro non hanno come obiettivo instaurare una teocrazia islamista?

Kayato
03-11-24, 00:34
Perché loro non hanno come obiettivo instaurare una teocrazia islamista?

Hamas vuole instaurare una teocrazia islamista ora? A parte che prima del 1950 la regione era relativamente tranquilla e di islamisti non se ne vedevano in giro.

Leggo che i giornalisti della BBC sono in protesta contro l'emittente per "non avere una posizione imparziale ma a favore di israele"

LordOrion
03-11-24, 00:34
Cmq io dagli estremisti ebrei avrei paura che mi fottessero il portafogli, non la vita a differenza dei musulmani estremisti.

Come era quella la barzelletta dell'ubriacone, dell'ebreo e del nero che vanno in paradiso in prova? :spy:

LordOrion
03-11-24, 00:45
Hamas vuole instaurare una teocrazia islamista ora? A parte che prima del 1950 la regione era relativamente tranquilla e di islamisti non se ne vedevano in giro.

Ci sono imam in tutta europa che parlano apertamente del giorno in cui imporranno la sharia qui da noi, figurati se e' per loro un problema fare di gaza un nuovo afganistan.

Zhuge
03-11-24, 00:47

Leggo che i giornalisti della BBC sono in protesta contro l'emittente per "non avere una posizione imparziale ma a favore di israele"

Hamas non conta niente. Conta chi c'è dietro.

caesarx
03-11-24, 08:43
Perché loro non hanno come obiettivo instaurare una teocrazia islamista?Be', il governo di Bibi pare abbia l'intenzione di instaurare una Teocrazia giudaica... non è che siamo molto lontani.

Ciò posto, ammesso e non concesso che sia vero, a noi che c'è ne futte se fanno l'Iran 2?

caesarx
03-11-24, 08:55

Leggo che i giornalisti della BBC sono in protesta contro l'emittente per "non avere una posizione imparziale ma a favore di israele"Relativamente tranquilla, annamo bene...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Amin_al-Husseini

E come non citare le gioiose affermazioni di Azzam Pascià, allora segretario della lega araba, prima della creazione dello stato di Israele, che diceva che se solo gli ebrei avessero provato a creare uno stato in Palestina gli arabi li avrebbero sterminati.

Minchia, ma dove le trovate le fonti delle vostre affermazioni.

Milton
03-11-24, 08:58
No, no, si può benissimo anche parteggiare per una parte o per l'altra, o si può pure essere contro entrambi e sperare che si nuclearizzino a vicenda, ma ci deve essere un motivo alla base.

A me interessa quello.

Si può certamente, ma basta un'occhiata anche superficiale a tutta la vicenda per farsi rapidamente passare la voglia di parteggiare per gli uni o per gli altri. A livello puramente emotivo non nego una simpatia istintiva per la popolazione civile palestinese, che in soldoni se l'è presa nello stoppino da sempre e da tutti, sua leadership in primis :bua:

Kayato
03-11-24, 10:11
Relativamente tranquilla, annamo bene...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Amin_al-Husseini

E come non citare le gioiose affermazioni di Azzam Pascià, allora segretario della lega araba, prima della creazione dello stato di Israele, che diceva che se solo gli ebrei avessero provato a creare uno stato in Palestina gli arabi li avrebbero sterminati.

Minchia, ma dove le trovate le fonti delle vostre affermazioni.

Dimmi te in quanti paesi c'era una teocrazia islamista prima del '50, in giro si trova ancora il video del discorso di un presidente egiziano (non ricordo quale) che rideva all'idea di obbligare la donne a coprirsi proposta da una frangia minoritaria del paese.

Poi affermazioni di sterminio avvengono di continuo da ambo le parti

https://www.youtube.com/watch?v=qgSlokf6qEk&amp;t=1s

- - - Aggiornato - - -
Che con tutte le bombe che sganciano in giro quello che sta succedendo nella west bank (zona a maggioranza cristiana) passa in sordina visto che usano solo i bulldozer.
https://www.instagram.com/savealmakhrour/

Necronomicon
03-11-24, 10:12
Be', il governo di Bibi pare abbia l'intenzione di instaurare una Teocrazia giudaica... non è che siamo molto lontani.

In Israele, non a casa mia. I fanatici islamici la vogliono ovunque.

MrVermont
03-11-24, 10:14
vorrei aggiungere poi che gli imam che predicano di conquistare l'occidente sono sunniti e finanziati dai nostri fieri alleati arabi. Non dagli sciiti (iran).

Quindi, se la vostra paura sono queste persone, i paesi da vetrificare sono altri, non l'iran.

Necronomicon
03-11-24, 10:22
Teocrazie, autocrazie, se non si capisce che sono tutte nemiche della nostra sicurezza economica e/o sociale, non si durerà ancora molto qui in Europa.

MrVermont
03-11-24, 10:25
Teocrazie, autocrazie, se non si capisce che sono tutte nemiche della nostra sicurezza economica e/o sociale, non si durerà ancora molto qui in Europa.Dillo ai nostri politici che spompinano i Sauditi e le monarchie del golfo.

Talismano
03-11-24, 10:41
Be', il governo di Bibi pare abbia l'intenzione di instaurare una Teocrazia giudaica... non è che siamo molto lontani.

Ciò posto, ammesso e non concesso che sia vero, a noi che c'è ne futte se fanno l'Iran 2?

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando TapatalkMagari mi sbaglio. Ma mi pare che in Israele si tengano regolari elezioni da un bel po' di anni. Si può dire lo stesso dell'iran, dato che dietro tutto, hamas, hezbollah, houti, c'è lui?

caesarx
03-11-24, 11:12
Dimmi te in quanti paesi c'era una teocrazia islamista prima del '50, in giro si trova ancora il video del discorso di un presidente egiziano (non ricordo quale) che rideva all'idea di obbligare la donne a coprirsi proposta da una frangia minoritaria del paese.

Poi affermazioni di sterminio avvengono di continuo da ambo le parti

https://www.youtube.com/watch?v=qgSlokf6qEk&amp;t=1s

- - - Aggiornato - - -
Che con tutte le bombe che sganciano in giro quello che sta succedendo nella west bank (zona a maggioranza cristiana) passa in sordina visto che usano solo i bulldozer.
https://www.instagram.com/savealmakhrour/Ma che cazzo c'entra?

Tu hai detto che fino agli anni 50 era più o meno una zona pacifica...

...non lo è mai stata.

LordOrion
03-11-24, 11:43

Un iran 2.0 nel mediterraneo... cosa potra' mai andare storto :bua:

Lux !
03-11-24, 11:53

Dà piacere fisico agli amanti del martirio, chi siamo noi per giudicare i gusti sessuali dei diretti interessati?

Bobo
03-11-24, 12:33
No, no, si può benissimo anche parteggiare per una parte o per l'altra, o si può pure essere contro entrambi e sperare che si nuclearizzino a vicenda, ma ci deve essere un motivo alla base.

A me interessa quello.

Imho prima di decidere per chi parteggiare, e se farlo, bisognerebbe capire quali siano le parti in causa.

Perchè se la mettiamo con Israele vs Hamas allora non ho dubbi neanche io su quale delle due parti vorrei che sopravviva, ma in mezzo c'è altra gente e dopo oltre un anno di combattimenti io non so onestamente quanta hamas sia rimasta a gaza e quanto quello che si continua a fare possa ancora essere giustificato dalla presenza di quel nemico. Ed a quel punto le parti in causa quali sono? Ancora Israele vs Hamas, oppure Israele vs la popolazione di Gaza?

Occhio che tanto i fondamentalisti islamici del posto quanto quelli al governo in Israele hanno il "tra il Giordano ed il mare" nei loro motti, ed in entrambi i casi è un motto che si persegue nello stesso modo: io rimango, tu (in un modo o nell'altro) devi sparire.

In Israele, non a casa mia. I fanatici islamici la vogliono ovunque.

Si, ma ho idea che fare una macelleria del medio oriente, creando terreno fertile per le prossime 3 generazioni di terroristi, non sia esattamente in linea con l'obiettivo di toglierci dalle balle i fanatici islamici.

Necronomicon
03-11-24, 12:41
L'altra idea non ha risolto nulla.
Se Israele attacca la guardia rivoluzionaria iraniana può essere l'occasione per le opposizioni al regime di ribaltare quella cloaca di finti religiosi e fare tornare la popolazione iraniana a standard migliori che le sono stati toli. Però per attaccare l'Iran tocca loro fare fuori i loro fantocci.

Bobo
03-11-24, 12:44
Mi pare che storicamente neanche lanciare in giro bombe e ribaltare regimi abbia portato grandi risultati... non mi sembra che sia una strada esattamente inesplorata

Lux !
03-11-24, 12:47
Mi pare che storicamente neanche lanciare in giro bombe e ribaltare regimi abbia portato grandi risultati... non mi sembra che sia una strada esattamente inesplorata

L'Iran potrebbe essere l'eccezione :pippotto:

Zhuge
03-11-24, 13:14
vorrei aggiungere poi che gli imam che predicano di conquistare l'occidente sono sunniti e finanziati dai nostri fieri alleati arabi. Non dagli sciiti (iran).

Quindi, se la vostra paura sono queste persone, i paesi da vetrificare sono altri, non l'iran.

la religione è la scusa, l'ideologia per mandare a morte i poveretti

i Saud, che sono sunniti wahabiti e dovrebbero passarci a fil di spada a guardare la loro ideologia, coi soldi e il petrolio e con l'amicizia dell'occidente hanno costruito un impero

in Iran cosa è successo? che gli sciiti hanno imposto al popolo più tecnologicamente e culturalmente avanzato della regione un regime di miseria terrore e morte per i pochi non allineati

Necronomicon
03-11-24, 13:21
Hai studiato una seconda guerra mondiale diversa? :asd:

Kayato
03-11-24, 13:25
Ma che cazzo c'entra?

Tu hai detto che fino agli anni 50 era più o meno una zona pacifica...

...non lo è mai stata.

Vabbè ecco vai avanti di boh2 che è l'unica roba sensata che scrivi

Kayato
03-11-24, 13:31
L'altra idea non ha risolto nulla.
Se Israele attacca la guardia rivoluzionaria iraniana può essere l'occasione per le opposizioni al regime di ribaltare quella cloaca di finti religiosi e fare tornare la popolazione iraniana a standard migliori che le sono stati toli. Però per attaccare l'Iran tocca loro fare fuori i loro fantocci.

O ignori o ti manca il concetto che Hamas, Hezbo e compagnia bella sono tutte nate dopo attacchi e invasioni di israele. Il mossad ha aiutato/finanziato ISIS e altre frange armate per mantenere clima di tensione nei paesi a cui faceva comodo a loro. Politici israeliani hanno più volte e apertamente dichiarato che che "la gente di gaza deve capirla che se ne deve andare in europa e lasciare posto ai loro coloni."

caesarx
03-11-24, 13:43
O ignori o ti manca il concetto che Hamas, Hezbo e compagnia bella sono tutte nate dopo attacchi e invasioni di israele. Il mossad ha aiutato/finanziato ISIS e altre frange armate per mantenere clima di tensione nei paesi a cui faceva comodo a loro. Politici israeliani hanno più volte e apertamente dichiarato che che "la gente di gaza deve capirla che se ne deve andare in europa e lasciare posto ai loro coloni."E quello che spara cazzate sarei io?

Entreri
03-11-24, 13:45
Ma cosa ci tocca leggere :asd:

Kayato
03-11-24, 13:53
E quello che spara cazzate sarei io?

Oh guarda io fino ad ora almeno ho portato sempre delle fonti. Dimmi cosa non ti torna così puoi ignorare e sparire che di solito è quello che fate quando siete messi davanti ai fatti.

Zhuge
03-11-24, 14:22
O ignori o ti manca il concetto che Hamas, Hezbo e compagnia bella sono tutte nate dopo attacchi e invasioni di israele. Il mossad ha aiutato/finanziato ISIS e altre frange armate per mantenere clima di tensione nei paesi a cui faceva comodo a loro. Politici israeliani hanno più volte e apertamente dichiarato che che "la gente di gaza deve capirla che se ne deve andare in europa e lasciare posto ai loro coloni."

Anche le BR sono nate per colpa della DC. Come no.

- - - Aggiornato - - -

Oh guarda io fino ad ora almeno ho portato sempre delle fonti. Dimmi cosa non ti torna così puoi ignorare e sparire che di solito è quello che fate quando siete messi davanti ai fatti.

:rotfl:

Pinhead81
03-11-24, 14:31
Ma ancora discutete con Kayato, è praticamente un Bicio che non aveva i soldi per i pinguini sempre in piedi :asd:

caesarx
03-11-24, 15:20
Oh guarda io fino ad ora almeno ho portato sempre delle fonti. Dimmi cosa non ti torna così puoi ignorare e sparire che di solito è quello che fate quando siete messi davanti ai fatti.Hamas non è nato in opposizione a Israele (si, grazie ar cazzo che è una organizzazione che si oppone a Israele) ma è nato in opposizione al secolarismo dell'OLP, e il suo scopo primigenio per il primo decennio (ma anche per il primo ventennio va :asd: ) è stato sabotare i colloqui di pace.

Cioè, veramente l'ABC.

Adesso si lamentano perché hanno raggiunto l'obiettivo.
:asd3:

Bobo
04-11-24, 09:48
L'Iran potrebbe essere l'eccezione :pippotto:

Ma è tipo una speranza e bon, o c'è qualcosa che possa realmente farlo credere? :look:

Hai studiato una seconda guerra mondiale diversa? :asd:

Ma che c'entra la seconda guerra mondiale dai... era un altro mondo e soprattutto era Europa.

Se pensi agli ultimi boh, 20-30 anni, a tutte le volte che siamo andati in giro ad esportare la democrazia con le bombe in posti che non la conoscono molto bene, quante volte è stata un successo e quante volte abbiamo fatto casini che hanno poi scatenato conseguenze peggiori del problema che volevamo risolvere?

Lux !
04-11-24, 10:13
Ma è tipo una speranza e bon, o c'è qualcosa che possa realmente farlo credere? :look:

Opposizione interna che protesta per le strade nonostante il rischio di finire impiccati + re che scalpita all'estero

MrVermont
04-11-24, 10:38
Opposizione interna che protesta per le strade nonostante il rischio di finire impiccati + re che scalpita all'esteroRe che era un fulgido esempio di democrazia all'epoca :bua:

Bobo
04-11-24, 11:32
Se non sbaglio l'attuale re in esilio è il figlio... ed a quanto leggo è un po un mezzo attivista... in linea teorica dovrebbe essere ben diverso dal padre.

Fermo che se abbatti l'attuale regime a suon di bombe e poi gli piazzi come occidente il re in esilio a gestire il tutto, il rischio che un bel pezzo di popolazione non la prenda benissimo imho è abbastanza alto. Stiamo pur sempre parlando di un Paese da quasi 90mln di abitanti più o meno e che è un po la principale potenza regionale insieme ad Israele... se fai un casino, diventa un casino bello grosso.

Poi magari è la volta buona eh, però non ci punterei il mio stipendio, ecco :bua:

Lux !
04-11-24, 13:34
Per la serie: Hezbollah is victorious
https://x.com/visegrad24/status/1853411791331524836
https://x.com/visegrad24/status/1853404591934574998

Lux !
04-11-24, 14:04
https://x.com/visegrad24/status/1853418362841301203

Talismano
04-11-24, 16:27
Muoiono come mosche terroriste.

Necronomicon
04-11-24, 16:40
Ma che c'entra la seconda guerra mondiale dai... era un altro mondo e soprattutto era Europa.

Se pensi agli ultimi boh, 20-30 anni, a tutte le volte che siamo andati in giro ad esportare la democrazia con le bombe in posti che non la conoscono molto bene, quante volte è stata un successo e quante volte abbiamo fatto casini che hanno poi scatenato conseguenze peggiori del problema che volevamo risolvere?

Dimmi un regime che sia caduto senza morti? Almeno io ti ho portato l'esempio di regimi caduti.
Quando mai l'inazione ha prodotto libertà nella storia del mondo?
"Era Europa" che intendi? Che gli altri paesi sono inferiori? Eh? Eh?

caesarx
04-11-24, 17:22
Dimmi un regime che sia caduto senza morti? Almeno io ti ho portato l'esempio di regimi caduti.
"Era Europa" che intendi? Che gli altri paesi sono inferiori? Eh? Eh?l'India di Ghandi?

Gilgamesh
04-11-24, 17:42

Ribaltiamo la questione: se, per assurdo, l'ONU approvasse una risoluzione per un intervento militare congiunto allo scopo di rovesciare il regime di Netanyahu per porre fine al genocidio di Gaza e alla guerra in Libano, saresti d'accordo? O anche in quel caso sarebbe uno sbaglio "esportare la democrazia"?

Bobo
04-11-24, 18:19
Gilga, riprova che questa ti è uscita proprio male :asd:

Ma a far cadere un regime non ci vuole nulla: vai lì, sbraghi tutto, appendi ad un palo i leader ed hai fatto.

È sufficiente avere una forza militare superiore alla sua... E se la differenza tra le parti è molto marcata, il processo diventa relativamente semplice.

Le cose difficili vengono dopo.

E sai bene cosa intendo per Europa, su

Necronomicon
04-11-24, 18:26
l'India di Ghandi?

Approccio storico decisamente semplicistico alla storia dell'India e della colonizzazione e decolonizzazione inglese ma te la concedo, anche se di morti ne hanno fatti parecchi prima i movimenti indipendentisti e l'esercito inglese :asd:

Gilgamesh
04-11-24, 18:33
Anche i Balcani probabilmente stanno meglio senza Milosevic.

E comunque andate a dire a un palestinese che ha perso tutta la famiglia sotto le bombe israeliane che non interveniamo per rovesciare Netanyahu perché "chissà chi arriverebbe dopo".

La verità è che non si interviene mai per "esportare la democrazia" ma per risolvere una situazione contingente. Questa situazione può essere un semplice pericolo di escalation fino a veri e propri crimini contro l'umanità. In quel caso stare troppo tempo a chiedersi "eh ma cosa succederà dopo" non è sempre l'opzione giusta

Necronomicon
04-11-24, 18:34
Gilga, riprova che questa ti è uscita proprio male :asd:

Ma a far cadere un regime non ci vuole nulla: vai lì, sbraghi tutto, appendi ad un palo i leader ed hai fatto.

È sufficiente avere una forza militare superiore alla sua... E se la differenza tra le parti è molto marcata, il processo diventa relativamente semplice.

Le cose difficili vengono dopo.

E sai bene cosa intendo per Europa, su

l'Iran prima dei barbuti e l'Afghanistan prima degli amici ancora più barbuti erano posti imperfetti ma comunque meglio della situazione attuale, soprattutto per le signore.
Se pensi che il regime iraniano possa crollare per le donne che si mettono in mutande, la vedo dura.

La sorveglianza tecnologica e gli avanzamenti militari rendono impossibile pensare a cadute di regimi ideologici e violenti da soli.
Servirebbero milioni e milioni di rivoltosi con decine di migliaia di morti tra i soli civili, tanto vale bombardare l'esercito e i barbuti da uno stato terzo, i morti civili sarebbero infinitamente meno :sisi:

Cek
04-11-24, 18:53
Mi mancava israele unicah democraziah

Grazie talisban

Bobo
05-11-24, 06:33
l'Iran prima dei barbuti e l'Afghanistan prima degli amici ancora più barbuti erano posti imperfetti ma comunque meglio della situazione attuale, soprattutto per le signore.
Se pensi che il regime iraniano possa crollare per le donne che si mettono in mutande, la vedo dura.

La sorveglianza tecnologica e gli avanzamenti militari rendono impossibile pensare a cadute di regimi ideologici e violenti da soli.
Servirebbero milioni e milioni di rivoltosi con decine di migliaia di morti tra i soli civili, tanto vale bombardare l'esercito e i barbuti da uno stato terzo, i morti civili sarebbero infinitamente meno :sisi:

Necro, non è che vai lì, butti giù quelli che ci sono e poi magicamente la società civile troverà una nuova via (inevitabilmente migliore, più civile e democratica di quella attuale, giusto?) e tanti saluti.

L'Iran è un Paese enorme e complesso, con una società frazionata tra gruppi politici, religiosi ed etnici diversi le cui tensioni bene o male vengono tenute a bada dall'autorità centrale.

In altri contesti con queste caratteristiche, quando dall'esterno è stata buttata giù l'autorità centrale queste tensioni sono esplose in una guerra civile, il cui risultato finale dipende da quali sono le fazioni più forti e non da quelle che piacciono più a noi, ed in alcuni casi le conseguenze sono arrivate ben oltre i confini del Paese colpito.

Quindi boh, magari sarà la migliore soluzione possibile, ma prima di lanciare una granata in una polveriera sarebbe il caso di rifletterci un po

Talismano
05-11-24, 07:26
Bobo che OVVIAMENTE non ha la minima idea di com'era l'iran prima del regime degli Ayatollah.

Necronomicon
05-11-24, 07:36
Necro, non è che vai lì, butti giù quelli che ci sono e poi magicamente la società civile troverà una nuova via (inevitabilmente migliore, più civile e democratica di quella attuale, giusto?) e tanti saluti.

L'Iran è un Paese enorme e complesso, con una società frazionata tra gruppi politici, religiosi ed etnici diversi le cui tensioni bene o male vengono tenute a bada dall'autorità centrale.

In altri contesti con queste caratteristiche, quando dall'esterno è stata buttata giù l'autorità centrale queste tensioni sono esplose in una guerra civile, il cui risultato finale dipende da quali sono le fazioni più forti e non da quelle che piacciono più a noi, ed in alcuni casi le conseguenze sono arrivate ben oltre i confini del Paese colpito.

Quindi boh, magari sarà la migliore soluzione possibile, ma prima di lanciare una granata in una polveriera sarebbe il caso di rifletterci un po

Quindi la repressione da parte dell'autorità centrale è buona e giusta perché tiene a bada. Delle volte mi chiedo se riflettiate su come suona quel che scrivete.

Gilgamesh
05-11-24, 08:12
Tra l'altro per restare nell'ambito dei paesi in cui storicamente l'Occidente è intervenuto, l'autorità centrale spesso "teneva a bada" le minoranze etniche e religiose togliendo loro ogni diritto, nel migliore dei casi, o semplicemente le sterminava.

Si può dire che abbattere un regime lasciando il paese nell'anarchia non è il massimo, ma affermare che è solo grazie a quei regimi che i paesi non esplodono è solo propaganda

GenghisKhan
05-11-24, 08:16
Bobo che OVVIAMENTE non ha la minima idea di com'era l'iran prima del regime degli Ayatollah.

Quindi la repressione da parte dell'autorità centrale è buona e giusta perché tiene a bada. Delle volte mi chiedo se riflettiate su come suona quel che scrivete.

Ragazzi, ma non è così

Pure io odio fortissimamente quello che è accaduto alle donne iraniane, e sono felice ogni volta che un terrorista va ad incontrare le sue vergini promesse, possibilmente in tanti pezzi

Ma il punto di Bobo è amaramente vero, il potere trova la propria strada, e dare per scontato che sarà una forma di potere non dico giusto, ma anche solo migliore di quello attuale, significa o essere un inguaribile ottimista, o non avere idea della storia recente in contesti simili

MrVermont
05-11-24, 08:32

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkBeh non era proprio una pacchia sotto lo Scià.
Era paragonabile ad una dittatura sudamericana tra polizia segreta, opposizione silenziata, economia a puttane...

Gilgamesh
05-11-24, 08:46
Beh non era proprio una pacchia sotto lo Scià.
Era paragonabile ad una dittatura sudamericana tra polizia segreta, opposizione silenziata, economia a puttane...

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando TapatalkQualche piccolo sacrificio per "tenere a bada" le tensioni interne di un grande paese

Talismano
05-11-24, 08:46
Ragazzi, ma non è così

Pure io odio fortissimamente quello che è accaduto alle donne iraniane, e sono felice ogni volta che un terrorista va ad incontrare le sue vergini promesse, possibilmente in tanti pezzi

Ma il punto di Bobo è amaramente vero, il potere trova la propria strada, e dare per scontato che sarà una forma di potere non dico giusto, ma anche solo migliore di quello attuale, significa o essere un inguaribile ottimista, o non avere idea della storia recente in contesti similiBeh no. Li gli Ayatollah mantengono il potere grazie alle forze militari e solo ed esclusivamente grazie a quello. Mi pare una cosa abbastanza assodata.

caesarx
05-11-24, 09:56
Uscire da una dittatura non è semplice.

In Europa dell'Est tanti paesi ancora hanno solo imboccato la via della democrazia, e parliamo di Europa, figuriamoci il resto.

Poi noi tendiamo sempre a pensare che il popolo voglia uscire dalla dittatura...

...ma non è sempre così.

Ai russi il dittatore piace, agli Emiratini basta scopare, a Singapore non sanno nemmeno di esserci dentro, e via così in tutta una serie si diverse sfaccettature in cui il cittadino generico medio non ha né la voglia né la forza di prendere in mano il proprio destino.

Dall'altro lato, a quelli che dicono milioni di morti se cade il regime, ricordo che un periodo della storia francese dopo la rivoluzione si chiama IL TERRORE.

Di rivoluzioni senza spargimento di sangue io non ne ricordo molte.

conrad
05-11-24, 10:03

Beh dai il franchismo s'è spento più o meno per logoramento :asd:

L'Europa tra l'altro fino almeno agli anni 90 non è che fosse tutto sto pienone di democrazie, si può dire che perfino qui il processo di consolidamento della democrazia sia ancora in corso (e manco così scontato, viste le montagne di teste di cazzo che ci troviamo in giro).

Direi che al massimo in quelle zone la cosa migliore che ti può capitare è una monarchia laica, sinceramente inizierei da lì piuttosto che pronti-via-democrazia :asd:

Talismano
05-11-24, 10:12
Beh dai il franchismo s'è spento più o meno per logoramento :asd:

L'Europa tra l'altro fino almeno agli anni 90 non è che fosse tutto sto pienone di democrazie, si può dire che perfino qui il processo di consolidamento della democrazia sia ancora in corso (e manco così scontato, viste le montagne di teste di cazzo che ci troviamo in giro).

Direi che al massimo in quelle zone la cosa migliore che ti può capitare è una monarchia laica, sinceramente inizierei da lì piuttosto che pronti-via-democrazia :asd:Beh già avere al potere chi vuole stare tranquillo invece che cancellare un'altro stato con l'atomica, mi pare già un bel passo avanti, magari mi sbaglio ma io la vedo così.

gmork
05-11-24, 10:13
la democrazia per funzionare ha bisogno di una cultura democratica, altrimenti non puo' stare in piedi. in europa ci siamo arrivati per gradi, dopo secoli di conquiste sociali pagate anche a caro prezzo. pensare di buttarla li' in paesi che non l'hanno mai conosciuta, come si è ben visto piu' volte, è la ricetta perfetta per il disastro. è come dare un testo di geometria dei solidi nella quarta dimensione a un ragazzetto di prima media e pensare che possa capirlo. non fosse altro perché uno dei suoi prerequistiti essenziali è la distinzione tra stato laico e religiosità personale, concetto del tutto alieno in quella parte del mondo.

Talismano
05-11-24, 10:33
la democrazia per funzionare ha bisogno di una cultura democratica, altrimenti non puo' stare in piedi. in europa ci siamo arrivati per gradi, dopo secoli di conquiste sociali pagate anche a caro prezzo. pensare di buttarla li' in paesi che non l'hanno mai conosciuta, come si è ben visto piu' volte, è la ricetta perfetta per il disastro. è come dare un testo di geometria dei solidi nella quarta dimensione a un ragazzetto di prima media e pensare che possa capirlo. non fosse altro perché uno dei suoi prerequistiti essenziali è la distinzione tra stato laico e religiosità personale, concetto del tutto alieno in quella parte del mondo.Si ok, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare. Non è che si può aspettare 300 anni che arrivi la rivoluzione francese in iran.

caesarx
05-11-24, 10:38
Si ok, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare. Non è che si può aspettare 300 anni che arrivi la rivoluzione francese in iran.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkMica è detto che arrivi...

Also, perché dovremmo fare qualcosa?

Talismano
05-11-24, 10:51
Mica è detto che arrivi...

Also, perché dovremmo fare qualcosa?

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando TapatalkTipo perché è nell'interesse del popolo iraniano, dei popoli di tutta l'area, del commercio, e pure dell'Europa, Italia in primis?

gmork
05-11-24, 11:29
sarebbe nell'interesse dell'italia pure non avere piu' le mafie, purtroppo il mondo non gira secondo quello che "sarebbe meglio". per via della loro cultura quei posti possono avere solo monarchie, dittature o teocrazie. imho, il meglio per l'iran sarebbe una monarchia laica, che possa garantire stabilità e sufficiente libertà al popolo. btw se l'iran avesse un cuore democratico gli ayatollah non sarebbero mai saliti al potere. purtroppo, ad oggi temo che non ci siano le condizioni per un cambiamento dai barbuti al potere.

Talismano
05-11-24, 11:33
sarebbe nell'interesse dell'italia pure non avere piu' le mafie, purtroppo il mondo non gira secondo quello che "sarebbe meglio". per via della loro cultura quei posti possono avere solo monarchie, dittature o teocrazie. imho, il meglio per l'iran sarebbe una monarchia laica, che possa garantire stabilità e sufficiente libertà al popolo. btw se l'iran avesse un cuore democratico gli ayatollah non sarebbero mai saliti al potere. purtroppo, ad oggi temo che non ci siano le condizioni per un cambiamento dai barbuti al potere.Quindi secondo sto ragionamento non si dovrebbe nemmeno combattere la mafia. Ok.

gmork
05-11-24, 11:38
a parte che è una risposta che non c'entra nulla con quello che ho scritto, cmq... certo che lo stato italiano è proprio debole, l'italia s'e fatta 160 anni fa e tutte le mafie stanno ancora li' vive e vegete.

p.s. il che, credo, rende l'italia un paese non sicuro :jfs3:

conrad
05-11-24, 11:44
Quindi secondo sto ragionamento non si dovrebbe nemmeno combattere la mafia. Ok.

No ma la mafia non la combatti bombardando Palermo :asd:

Penso che il punto è che spingere per l'azione militare fino in fondo andrebbe fatto se poi hai almeno una minima idea di quello che vuoi fare dopo.

Tornando un attimo in topic puoi anche disintegrare Gaza, il Libano e l'Iran ma è un grosso errore pensare che basti quello ma che soprattutto che quello che hai ora sia il peggio che ti possa beccare.

Non mi sembra sia necessario fare esempi di cosa succede quando smantelli una organizzazione statale o simil statale e poi ti dimentichi di gestire il dopo.

gmork
05-11-24, 11:48
basta guardare all'isis che a momenti si pappava tutto il pappabile. roba da far apparire i barbuti iraniani come moderati portatori di pace.

Bobo
05-11-24, 16:23

Bello questo "QUINDI" seguito da qualcosa che qui nessuno ha mai detto eh... complimenti :asd:

Dall'altro lato, a quelli che dicono milioni di morti se cade il regime, ricordo che un periodo della storia francese dopo la rivoluzione si chiama IL TERRORE.

Di rivoluzioni senza spargimento di sangue io non ne ricordo molte.

Spe, è necro che la sta buttando in caciara... che qui nessuno ha mai detto che il problema siano i morti o che sia possibile fare una rivoluzione senza che ci rimanga sotto qualcuno: un regime tende a proteggere se stesso, e lo fa con i metodi e gli strumenti propri di un regime.

Quindi possiamo togliere questo argomento dal tavolo.

E la metto pure più diretta: qui a nessuno frega un cacchio di come vivono gli iraniani, delle loro libertà, dei loro vincoli... sticazzi.
Roba loro.

Il punto di partenza era Necro che diceva di preferire una ipotetica teocrazia Israeliana ad una Islamica perchè i primi vogliono metterla solo da loro (quindi sticazzi di come vivono gli israeliani, giusto? Il principio è lo stesso) mentre gli altri vogliono portarla anche da noi.

Quindi il punto di vista è solo il nostro.

Ecco, quello che faccio semplicemente notare è che dal nostro punto di vista e dal nostro interesse, buttare giù un regime "forte" che tiene insieme un Paese complesso senza che sotto ci sia una infrastruttura sociale in grado di traghettare lo stato attuale in uno (auspicabile) successivo, ha storicamente spesso portato a risultati diversi da quelli che sarebbe piaciuto a noi avere.

Nessuno penso che sarebbe in senso assoluto stato mai contrario all'abbattere la dittatura di Saddam per provare a portare il Paese verso un regime più democratico... quell'operazione ha lasciato, anni dopo, l'Iraq in una situazione che non mi pare particolarmente migliore di quella dell'epoca ed è stata la scintilla da cui è nato l'Isis: qualcuno a posteriori ha il coraggio di ritenere che la cosa sia stata positiva per i nostro interessi? Che abbia reso più sicuro il mondo occidentale?

Necronomicon
05-11-24, 17:21
I leader dell'isis erano leader di al Qaeda prima, quindi non è che sia nato perché abbiamo abbattuto Saddam, l'Isis è nato perché la costola di al Qaeda persi i soldi della gente che abbiamo bombardato e che, ricordo, come gruppo organizzato ha effettuato in suolo occidentale il più grande attentato di matrice islamica fino ad allora, ha deciso di tentare il suo sogno utopico jihadista. Che abbiamo spento a suon di altre bombe, invece che di striscioni per la pace vari. Da allora gran parte degli attentati grossi e organizzati è avvenuto lontano dalle nostre stanzette e lontano dai luoghi in cui siamo soliti andare (con qualche eccezione, ma guardate i morti che hanno fatto in Africa e in altri stati islamici).
Tra l'altro ha approfittato delle forti proteste democratiche della Siria contro il loro dittatore del tempo, giusto per tenere presente che questi soggetti terroristici ad impedire la democrazia, non la volontà del popolo in senso stretto

Quale sarebbe la tua soluzione agli attentati dei gruppi finanziati dall'Iran contro Israele, Bobo?
E come non hai detto quello che ho quotato? Tu dici "non dobbiamo abbattere l'Iran perché dà stabilità alla regione". Non dobbiamo abbattere un regime di aguzzini che finanzia terrorismo che colpisce civili?

Il mio sospetto è che tu non veda come innocenti i civili israeliani, ma veda come innocenti i civili di Hamas e di Iran. Ma sono la stessa identica cosa, in nessun caso è giusto che muoiano.

Solo che le azioni di Israele appartengono a uno stato democratico che agisce o può essere ricondotto nel diritto e che risponde ai suoi elettori. Eccede? Possibile. Chiude un occhio sui coloni? Sicuro. Ma deve comunque rispondere della pressione politica e sociale a cui è sottoposto

l'Iran no, il regime agirà sempre puntando prima ai civili e solo in un secondo momento agli obiettivi militari, perché il suo obiettivo è la distruzione etnica. L'unico modo per fermare un regime è attentare alla sicurezza di chi lo compone.

Azad
05-11-24, 17:51
Vabbè ma il discorso è sempre quello (nonché l'unico per cui intervengo in questo topic :asd:) : la vetrificazione può anche andare bene come primo passo, solo che se è anche l'ultimo poi inevitabilmente finisce ancora più a schifìo

alastor
05-11-24, 19:27
Silurato Gallant
Troppo moderato?

Lux !
05-11-24, 19:43
Silurato Gallant
Troppo moderato?

Sostituito da Israel Katz. È peggio? :uhm:

gmork
05-11-24, 19:56
mo' so katzi amari :sbircio: