PDA

Visualizza Versione Completa : va tutto bene in israele oppure...

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45

GenghisKhan
05-04-24, 07:47
Dai che si vetrificano a vicenda

Non c'e' di che stare tanto allegri eh

showa
05-04-24, 08:18
https://twitter.com/visegrad24/status/1775973883889254682

Si stanno cacando sotto (cit.)

Bobo
05-04-24, 08:54
il presidente Usa Joe Biden ha strigliato Benyamin Netanyahu in una lunga e "tesa" telefonata nella quale ha intimato al premier israeliano di cambiare immediatamente e radicalmente registro nella guerra a Gaza.

L'uccisione da parte dell'esercito israeliano di 7 volontari della World Central Kitchen nei giorni scorsi è stata la goccia che ha fatto traboccare la pazienza del leader americano, che per 45 minuti ha incalzato il suo interlocutore chiarendogli "la necessità che Israele annunci e attui una serie di passi specifici, concreti e misurabili per affrontare i danni ai civili e la sicurezza degli operatori umanitari" nella Striscia.

"La politica degli Stati Uniti sarà determinata dalla nostra valutazione dell'azione immediata di Israele su questi passi", ha fatto sapere la Casa Bianca esplicitando, attraverso le parole del portavoce per la sicurezza nazionale John Kirby, la "crescente frustrazione" di Biden verso Netanyahu.

"Vogliamo vedere cambiamenti reali nel giro di ore, giorni", come "un enorme aumento degli aiuti umanitari e la riduzione della violenza su civili e cooperanti, vogliamo non solo annunci ma esecuzione e implementazione delle misure", ha avvertito Kirby senza usare giri di parole. Biden ha inoltre sottolineato che "un cessate il fuoco immediato è essenziale per stabilizzare e migliorare la situazione umanitaria" e "ha esortato Netanyahu a dare potere ai suoi negoziatori per concludere senza indugio un accordo per riportare a casa gli ostaggi".

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/04/04/biden-a-netanyahu-serve-un-cessate-il-fuoco-immediato_5aa21974-d09d-4bd5-b9b8-9e9200793c40.html

Israele ha approvato una legge che le permette di sospendere i lavori dei media stranieri in territorio Israeliano, se si ritiene che la cosa possa mettere a rischio la sicurezza nazionale. Di fatto, la libertà di stampa estera è "sospesa"

https://www.nytimes.com/2024/04/01/world/middleeast/al-jazeera-israel-netanyahu.html

Nel frattempo manifestazioni con migliaia e migliaia di persone in piazza per chiedere le dimissioni di Bibi, mentre il leader dell'opposizione (attualmente nel governo di unità nazionale del post 7 Ottobre) ha chiesto elezioni anticipate.

Si vede un cielo limpido, all'orizzonte :bua:

Milton
05-04-24, 10:17
Ma speriamo che quel fascistoide di Netanyahu e la sua cricca abbiano i giorni contati

caesarx
05-04-24, 10:27
Che tristezza l'involuzione di sto paese.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

MrVermont
06-04-24, 07:40
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/04/incatenati-24-ore-al-giorno-a-molti-detenuti-palestinesi-siamo-costretti-ad-amputare-gli-arti-la-testimonianza-di-un-medico-israeliano/7501262/

c'era anche su repubblica ma era tra quelli a pagamento.

Capisco cmq perchè qua dentro si paragonava quello che fa Israele a quello che fa Hamas e non a come si comporta un esercito di un paese democratico.
IDF è decisamente più simile ad una banda di terroristi assetati di sangue che ad un esercito di un paese occidentale.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

gmork
06-04-24, 08:11
sto governo di pazzi e fanatici sta facendo dei danni pure al suo stesso popolo, dato che gli ebrei saranno sempre piu' visti negativamente in tutto il mondo. purtroppo, temo ne nessuno pagherà per 'ste merdate. e israele avra' comunque il supporto occidentale, a prescindere da tutto, perché è l'unico alleato in quel merdaio di regione

Gilgamesh
06-04-24, 08:13
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/04/incatenati-24-ore-al-giorno-a-molti-detenuti-palestinesi-siamo-costretti-ad-amputare-gli-arti-la-testimonianza-di-un-medico-israeliano/7501262/

c'era anche su repubblica ma era tra quelli a pagamento.

Capisco cmq perchè qua dentro si paragonava quello che fa Israele a quello che fa Hamas e non a come si comporta un esercito di un paese democratico.
IDF è decisamente più simile ad una banda di terroristi assetati di sangue che ad un esercito di un paese occidentale.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalkhttps://twitter.com/RWApodcast/status/1772046289032605924?t=kjSj5aHYE7IklOb1uyr-OA&s=19

Lux !
06-04-24, 08:15
https://i.imgur.com/gKe5puq.jpeg

Talismano
06-04-24, 08:18
sto governo di pazzi e fanatici sta facendo dei danni pure al suo stesso popolo, dato che gli ebrei saranno sempre piu' visti negativamente in tutto il mondo. purtroppo, temo ne nessuno pagherà per 'ste merdate. e israele avra' comunque il supporto occidentale, a prescindere da tutto, perché è l'unico alleato in quel merdaio di regioneD'altronde, cosa vuoi fare? Supporter un'organizzazione terroristica come Hamas? A quel punto allora ti porti in casa pure i talebani e l'Iran, no?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

MrVermont
06-04-24, 08:20
https://i.imgur.com/gKe5puq.jpeggira roba buona in Brasile :asd:

Zhuge
06-04-24, 08:26
:ingegnercane:

gmork
06-04-24, 11:51
il sud america non brilla certo come classe politica :asd:

BigDario
06-04-24, 16:10
il sud america non brilla certo come classe politica :asd:Invece il Nord...

Glasco
06-04-24, 21:22
e allora il piddì??

Lux !
07-04-24, 09:10
https://twitter.com/Liutauras_/status/1776753647449178235
:fag:

caesarx
07-04-24, 11:07
Pare che l'operazione speciale a Gaza volga al termine...

...senza l'azione a Rafah che lo stesso Bibi ha definito essenziale per la strategia di Israele, che solo Dio sa qual è.
:mah:

...la merda al posto del cervello c'ha il governo di Israele.

Glasco
07-04-24, 11:29
shalom...and thanks for all the fish

gmork
07-04-24, 11:40
quando l'idf se ne andrà da gaza e i giornalisti potranno girare liberamente ne salteranno fuori delle belle

Bobo
07-04-24, 12:06

...senza l'azione a Rafah che lo stesso Bibi ha definito essenziale per la strategia di Israele, che solo Dio sa qual è.

Forse hanno capito che la corda del supporto estero è sul punto di spezzarsi (non che li molli lì e bon eh... son troppo importanti in quel macello, però l'insofferenza da parte degli alleati occidentali pare veramente palpabile) e pure quella interna non sta messa benissimo.
O forse ora temono ritorsioni su altri punti, e vogliono un minimo sganciarsi da qui.

Non credo però che prendano e vadano via... al massimo si farà quel cessate il fuoco che viene invocato dalla comunità internazionale da mesi.

Sarà da capire in tutto questo quale sia la sorte degli ultimi ostaggi, e cosa ci riserva il "dopo".

Perchè se prendi e vai via, tempo una manciata di anni ti trovi Hamas 2 e bon

GenghisKhan
07-04-24, 12:22
Credo anche io il motivo sia duplice: gli alleati che cominciano ad essere seriamente incazzati, e temono seriamente l'apertura del fronte Iran, leggevo la CIA li ha avvertiti che potrebbe attaccare tra pochissimo

Zhuge
07-04-24, 13:23

Bibi ha ricevuto quella chiamata da Washington. :asd:

caesarx
07-04-24, 13:27
Io credo che sia un insieme di fattori...

...ma il fronte unito di tutti gli alleati a dire avete rotto il quarzo secondo me è il primo punto.
:sisi:

Il secondo è limitare la possibilità di confetti iraniani in testa alle due truppe. Io non credo che l'Iran si azzardi a colpire si suolo Israeliano, ma Gaza d'altra parte...

Manu
07-04-24, 14:35
Io credo che sia un insieme di fattori...

...ma il fronte unito di tutti gli alleati a dire avete rotto il quarzo secondo me è il primo punto.

Il secondo è limitare la possibilità di confetti iraniani in testa alle due truppe. Io non credo che l'Iran si azzardi a colpire si suolo Israeliano, ma Gaza d'altra parte...

Manca la controprova, ma... non sono sicuro su questo, anzi.

Perché la pensi così? Gli iraniani potrebbero pure dire a Hezbollah di aprire un altro fronte a nord... Israele sarebbe in grado di gestire il tutto, senza un aiuto americano serio?

Necrotemus
07-04-24, 15:47
Non si parlava poco sopra dell'inviolabilita' delle ambasciate?

Nella notte fra venerdì e sabato, le forze di polizia dell’Ecuador, su ordine del presidente Daniel Noboa, hanno fatto irruzione nella sede diplomatica del Messico dove da dicembre era rifugiato l’ex vicepresidente, Jorge Glas.

https://www.corriere.it/esteri/24_aprile_07/crisi-diplomatica-senza-precedenti-ecuador-messico-il-raid-polizia-quito-nell-ambasciata-messicana-3d482b66-f4c2-11ee-8039-1c28fae7e4cb.shtml

Talismano
07-04-24, 15:49

https://www.corriere.it/esteri/24_aprile_07/crisi-diplomatica-senza-precedenti-ecuador-messico-il-raid-polizia-quito-nell-ambasciata-messicana-3d482b66-f4c2-11ee-8039-1c28fae7e4cb.shtmlSti israeliani...

caesarx
07-04-24, 16:04
Manca la controprova, ma... non sono sicuro su questo, anzi.

Perché la pensi così? Gli iraniani potrebbero pure dire a Hezbollah di aprire un altro fronte a nord... Israele sarebbe in grado di gestire il tutto, senza un aiuto americano serio?Perché la risposta DEVE arrivare dall'Iran, non da un proxy, per una questione di "non perdere la faccia". Pensate a Soleimani.

Solo che col piffero, secondo me, che l'Iran attaccherebbe territorio Israeliano.

Manu
07-04-24, 16:08
Perché la risposta DEVE arrivare dall'Iran, non da un proxy, per una questione di "non perdere la faccia". Pensate a Soleimani.

Solo che col piffero, secondo me, che l'Iran attaccherebbe territorio Israeliano.

Io pensavo ad Iran + Hezbollah, non ai secondi da soli.

caesarx
07-04-24, 16:21
Io pensavo ad Iran + Hezbollah, non ai secondi da soli.Un attacco che parta dal Libano non è l'Iran che risponde.
:boh2:

Devono salvare la faccia, ma non hanno molte opzioni per farlo.

Manu
07-04-24, 16:31
Un attacco che parta dal Libano non è l'Iran che risponde.

Devono salvare la faccia, ma non hanno molte opzioni per farlo.

Cesarone, parlavo di attacco dall'Iran E attacco dal Libano...

Perché la risposta DEVE arrivare dall'Iran, non da un proxyMica parlo di risposta che arriva SOLO da un proxy.

caesarx
07-04-24, 16:37
Cesarone, parlavo di attacco dall'Iran E attacco dal Libano...
Mica parlo di risposta che arriva SOLO da un proxy.Ah, ok...

...io non ce lo vedo un attacco dall'Iran su suolo Israeliano. Benvenuta terza guerra mondiale.
:bua:

Brambo
07-04-24, 17:31
quando l'idf se ne andrà da gaza e i giornalisti potranno girare liberamente ne salteranno fuori delle belle

Cosa vuoi scoprire più di quello che già si sa? Mancherebbero giusto stupri di massa e "la soluzione finale", il resto è stato fatto

MrVermont
07-04-24, 17:33

https://www.corriere.it/esteri/24_aprile_07/crisi-diplomatica-senza-precedenti-ecuador-messico-il-raid-polizia-quito-nell-ambasciata-messicana-3d482b66-f4c2-11ee-8039-1c28fae7e4cb.shtmlfra fare irruzione e bombardare qualche differenza c'è.
Non che non sia grave anche farci irruzione...

MrVermont
07-04-24, 17:35
Cosa vuoi scoprire più di quello che già si sa? Mancherebbero giusto stupri di massa e "la soluzione finale", il resto è stato fattopensa se escono fuori anche stupri e ed esecuzioni di civili :spy:

Zhuge
07-04-24, 18:09

https://www.corriere.it/esteri/24_aprile_07/crisi-diplomatica-senza-precedenti-ecuador-messico-il-raid-polizia-quito-nell-ambasciata-messicana-3d482b66-f4c2-11ee-8039-1c28fae7e4cb.shtml

100 anni fa questo sarebbe stato considerato un atto di guerra.

Talismano
07-04-24, 20:18
100 anni fa questo sarebbe stato considerato un atto di guerra.100 anni fa non c'era il forum.

showa
08-04-24, 07:12
L'Iran non si sogna neppure lontanamente di attacare direttamente Israele perché non avrebbe nessuno (nei fatti) a supportarlo dopo l'inevitabile reazione dei suddetti. I tizi con l'asciugamano in testa hai voglia a piagnucolare davanti l'opinione pubblica ragliando cose tipo "Eeeeh, dovevamo rispondere dopo l'intollerabile attacco israeliano, ma ora ci hanno fatto tanta bua e abbiamo bisogno di aiuto" :asd:

golem101
08-04-24, 08:02
E gli Houthi sono improvvisamente spariti dalla scena giornalistica internazionale. :asd:

PS: mado' il jet lag che sberla atomica. :chebotta:

Enriko!!
08-04-24, 08:27
L'Iran non si sogna neppure lontanamente di attacare direttamente Israele perché non avrebbe nessuno (nei fatti) a supportarlo dopo l'inevitabile reazione dei suddetti. I tizi con l'asciugamano in testa hai voglia a piagnucolare davanti l'opinione pubblica ragliando cose tipo "Eeeeh, dovevamo rispondere dopo l'intollerabile attacco israeliano, ma ora ci hanno fatto tanta bua e abbiamo bisogno di aiuto" :asd:

Più che altro l'Iran in questo momento è in una posizione di forza nell'area che mai ha avuto prima, e senza sparare un colpo, controllano parte della siria, Yemen, Libano, hanno i Russi che quanto mai "dipendono" da loro, collaborazioni con la cina ecc...
Per quale motivo dovrebbero attaccare Israele ? per "vendicare la morte di un capo dell'esercito? Pure Hezbollah è troppo "prezioso" e importante per vederselo spazzare via o pesantemente ridimensionato in un conflitto contro israele (che al 90% vedrebbe l'intervento anche USA).

Certo dovranno fare un qualcosa che almeno salvi la faccia come "vendetta" per il torto subito, ma probabilmente come per il generale soleimani sarà più qualcosa di rappresentanza ad uso come propaganda interna (quasi concordato) che un vero atto che possa effettivamente essere pretesto per uno scontro diretto.

l'unica milizia forse sacrificabile sono gli Houthi, perchè più distaccati politicamente e a quanto pare anche meno "controllati" dall'Iran, parrebbero fare un po' più di testa loro, ma anche qui ovviamente difficile dire con esattezza dove finisce la "volontà" dell'Iran e inizi l'iniziativa dei ribelli Houthi...

Oh poi magari domani mattina Khamenei svegliandosi sbatte il mignolo contro il comodino e ordina a tutti di bombardare Tel Aviv ma al momento sembra una possibilità minore...

showa
08-04-24, 08:32
Più che altro l'Iran in questo momento è in una posizione di forza nell'area che mai ha avuto prima, e senza sparare un colpo, controllano parte della siria, Yemen, Libano, hanno i Russi che quanto mai "dipendono" da loro, collaborazioni con la cina ecc...
Per quale motivo dovrebbero attaccare Israele ? per "vendicare la morte di un capo dell'esercito? Pure Hezbollah è troppo "prezioso" e importante per vederselo spazzare via o pesantemente ridimensionato in un conflitto contro israele (che al 90% vedrebbe l'intervento anche USA).

Certo dovranno fare un qualcosa che almeno salvi la faccia come "vendetta" per il torto subito, ma probabilmente come per il generale soleimani sarà più qualcosa di rappresentanza ad uso come propaganda interna (quasi concordato) che un vero atto che possa effettivamente essere pretesto per uno scontro diretto.

l'unica milizia forse sacrificabile sono gli Houthi, perchè più distaccati politicamente e a quanto pare anche meno "controllati" dall'Iran, parrebbero fare un po' più di testa loro, ma anche qui ovviamente difficile dire con esattezza dove finisce la "volontà" dell'Iran e inizi l'iniziativa dei ribelli Houthi...

Oh poi magari domani mattina Khamenei svegliandosi sbatte il mignolo contro il comodino e ordina a tutti di bombardare Tel Aviv ma al momento sembra una possibilità minore...

Di dittatori davvero deficienti (nel senso letterale: minus habens) credo non ce ne siano mai stati… almeno negli ultimi secoli. Anche solo per poter arrivare al potere e restarci devono stare attenti a mille mila cose di cui un capo di governo “normale”, ad esempio, non deve preoccuparsi.
Imho, Kamecoso e soci stanno appunto pensando a salvarsi la faccia internamente organizzando la risposta minima possibile onde evitare di farsi ridurre in parcheggio le relative residenze.

caesarx
08-04-24, 09:45
Di dittatori davvero deficienti (nel senso letterale: minus habens) credo non ce ne siano mai stati… almeno negli ultimi secoli. Anche solo per poter arrivare al potere e restarci devono stare attenti a mille mila cose di cui un capo di governo “normale”, ad esempio, non deve preoccuparsi.
Imho, Kamecoso e soci stanno appunto pensando a salvarsi la faccia internamente organizzando la risposta minima possibile onde evitare di farsi ridurre in parcheggio le relative residenze.Bokassa, tutti dimenticano Bokassa.

Zhuge
08-04-24, 09:49
Ma non ci sarà nessuna escaletion con l'Iran; se ci fosse vedreste Putin dire che l'Iran è sotto la protezione della Russia.

pikappa80
08-04-24, 15:38
Imho, Kamecoso e soci stanno appunto pensando a salvarsi la faccia internamente organizzando la risposta minima possibile onde evitare di farsi ridurre in parcheggio le relative residenze.
Francisco Solano López (politico) (https://it.wikipedia.org/wiki/Francisco_Solano_L%C3%B3pez_(politico))
Ammetto però che ne "Il guinness dei fiaschi militari" il ritratto è parecchio più colorito.

Bobo
08-04-24, 17:10
C'è da dire che Iran ed Israele sono relativamente "distanti"... da una parte è una fortuna che non ci sia un confine tra i due, quindi la possibilità che si possano realmente calpestare l'una con l'altra via terra non esiste neanche volendo.

Al massimo potrebbero cominciare a lanciarsi allegramente missili, ma probabilmente sarebbe una cosa dalla scarsa utilità pratica.

Probabile che l'Iran continui a cagargli il cacchio tramite i vicini "controllati", magari piazzando un qualcosa lì (che ne so, un singolo attacco, una bomba, un qualcosa di simile) tanto per far vedere all'interno che hanno risposto.

Lux !
09-04-24, 08:34
https://twitter.com/amnesty/status/1777390873518489613
:azz:

megalomaniac
09-04-24, 08:58
https://www.ilpost.it/2024/04/09/khan-yunis-distrutta/
https://www.ilpost.it/2024/04/08/ritiro-khan-yunis-case-distrutte/ (https://www.ilpost.it/2024/04/08/ritiro-khan-yunis-case-distrutte/)

Per fortuna almeno i numeri delle vittime erano falsi

Rot Teufel
09-04-24, 09:08
coff, coff... Pol Pot... coff, coff :asd:

gmork
09-04-24, 11:23
io sbaglierò di sicuro, ma ho il sospetto che lo scopo non detto della trasformazione in parcheggio della striscia sia stato quello di rendere gaza, o la gran parte di essa, inabiltabile. un po' per costringere i palestinesi ad andare altrove e un po' come punizione collettiva. vedremo.

Bobo
09-04-24, 11:28
https://www.ilpost.it/2024/04/08/ritiro-khan-yunis-case-distrutte/ (https://www.ilpost.it/2024/04/08/ritiro-khan-yunis-case-distrutte/)

Per fortuna almeno i numeri delle vittime erano falsi

Vabbeh, ma con due soldi chiedi all'IA di generare qualche immagine di edifici distrutti e via :sisi:
E' risaputo che Israele abbia operato con precisione chirurgica per colpire hamas.

Lux !
09-04-24, 11:33
Vabbeh, ma con due soldi chiedi all'IA di generare qualche immagine di edifici distrutti e via :sisi:
E' risaputo che Israele abbia operato con precisione chirurgica per colpire hamas.
Tu ci scherzi, ma su twitter pullula di profili pro-palestina che postano immagini generate con le AI per mostrare la distruzione portata da Israele :chebotta:

gmork
09-04-24, 12:29
dai, su, è pieno di filmati sulla distruzione dei quartieri di gaza, non è qualche immagine ritoccata da hamas.

MrVermont
09-04-24, 19:06

Per fortuna almeno i numeri delle vittime erano falsieran tutti terroristi :snob:

MrVermont
09-04-24, 19:07
io sbaglierò di sicuro, ma ho il sospetto che lo scopo non detto della trasformazione in parcheggio della striscia sia stato quello di rendere gaza, o la gran parte di essa, inabiltabile. un po' per costringere i palestinesi ad andare altrove e un po' come punizione collettiva. vedremo.impossibile. Israele sta attento a non ammazzare i civili :mad:

ZTL
09-04-24, 20:13
https://twitter.com/amnesty/status/1777390873518489613
:rotfl:

Lux !
10-04-24, 13:49
https://edition.cnn.com/2024/04/10/middleeast/hamas-israel-hostages-ceasefire-talks-intl/index.html

showa
10-04-24, 13:50
"Hamas has indicated it is currently unable to identify and track down 40 Israeli hostages needed for the first phase of a ceasefire deal, according to an Israeli official and a source familiar with the discussions, raising fears that more hostages may be dead than are publicly known"

:facepalm:

Gilgamesh
10-04-24, 15:14
"Hamas has indicated it is currently unable to identify and track down 40 Israeli hostages needed for the first phase of a ceasefire deal, according to an Israeli official and a source familiar with the discussions, raising fears that more hostages may be dead than are publicly known"

Chi l'avrebbe mai detto

Ma tanto continueranno ad annunciare ogni giorno che "tot ostaggi sono morti in un bombardamento israeliano" (notizie regolarmente rilanciate dai nostri giornalisti senza minimo spirito critico)

Diabolik
10-04-24, 16:20
Chi l'avrebbe mai detto

Ma tanto continueranno ad annunciare ogni giorno che "tot ostaggi sono morti in un bombardamento israeliano" (notizie regolarmente rilanciate dai nostri giornalisti senza minimo spirito critico)Almeno per le veline del Cremlino copia incollate dall'ansa c'è la scusa dell'accordo pregresso vincolante con la tass, qua che scusa hanno? :bua:

megalomaniac
10-04-24, 17:24
Continuano a mentire sui numeri dei morti nei bombardamenti figuriamoci sul resto

Lux !
10-04-24, 17:55
https://twitter.com/MarioNawfal/status/1778068553972789311

alastor
10-04-24, 19:48
Si è scordato di portarseli nel 5 stelle

Bobo
11-04-24, 09:05
E' uscito un interessante report sull'uso della IA nel corso della campagna militare a Gaza.

In due parole:
L'IDF si è affidata, specie nelle prime settimane del conflitto, ad una IA chiamata Lavander il cui scopo era incrociare i dati provenienti dal campo (quindi ad esempio droni ecc ecc) per "suggerire" potenziali obiettivi militari... specie di basso rango.
Gli esseri umani si limitavano a regolare la "sensibilità" dell'algoritmo e poi procedere dando l'ok agli obiettivi che via via venivano suggeriti.
Le operazioni erano sostanzialmente pre-autorizzate (normalmente dovrebbe entrare in gioco una catena di comando umano che dia l'ok alle operazioni mettendo sul piatto il potenziale vantaggio militare con i potenziali costi, anche in termini di vite umane), e l'intervento umano è stato paragonato al mettere un timbro sulla decisione che veniva suggerita dalla macchina. Tanto che, a quanto si legge, le poche volte che l'umano ha detto "NO, ti stai sbagliando" era quando l'algoritmo suggeriva una donna. Se invece era un uomo, vai. Tutto in pochi secondi.

A Lavander sarebbero stati affiancati altri software con compiti diversi, come ad esempio quello di individuare il luogo ed il momento più adatti a colpire quello specifico bersaglio, lanciando un alert agli altri che procedevano quindi per etichettare il luogo come obiettivo da colpire in quel momento.
Luogo che spesso sarebbe risultato essere l'abitazione dell'obiettivo... tanto che uno di questi sw in una prima fase è stato soprannominato "where's daddy?"

Per colpire questi obiettivi, generalmente si usano bombe "a caduta", poco "intelligenti", perchè per obiettivi di basso rango non vale la pena usare le armi più avanzate. Essendo armi meno precise, di solito sono pensate per buttare giù direttamente l'edificio, tanto per andare sul sicuro.

Si parla anche di come alle liste prodotte da Lavander si affiancassero documenti che descrivevano il numero tollerabile di civili per colpire quel singolo obiettivo.
Nel caso di combattenti di basso rango, i danni accettabili prevedevano 15/20 vittime civili.

Si parla di un margine di errore calcolato di circa il 10%, e gli obiettivi suggeriti dalla IA sarebbero circa 40 mila.
Fate rapidamente un calcolo su cosa voglia dire, in termini di vittime, accettare quel 10% di errore ed accettare 15/20 vittime collaterali per ciascuno di quegli obiettivi.

Tutto questo, ripeto, senza che intervenisse direttamente una catena di comando umana, che si prendesse le responsabilità della cosa... ma semplicemente sulla base di etichette assegnate in automatico da una IA.
Interessante non solo per questo singolo conflitto, ma anche in chiave futura... perchè è scontato che roba del genere farà tranquillamente parte dei conflitti del domani.

Stiamo parlando ancora di una inchiesta giornalistica, e sarà da vedere cosa e quanto sarà confermato.
Le fonti sarebbero 6 membri dell'intelligence israeliana.

Vedremo.

Link vari sull'argomento

https://www.wired.it/article/lavender-intelligenza-artificiale-israele-palestina/

https://www.972mag.com/lavender-ai-israeli-army-gaza/

https://www.theguardian.com/world/2024/apr/03/israel-gaza-ai-database-hamas-airstrikes

https://www.nytimes.com/2024/03/27/technology/israel-facial-recognition-gaza.html

https://www.timesofisrael.com/uk-paper-reveals-id-of-8200-intelligence-unit-chief-says-he-accidentally-outed-himself/

Talismano
11-04-24, 10:06
E' uscito un interessante report sull'uso della IA nel corso della campagna militare a Gaza.

In due parole:
L'IDF si è affidata, specie nelle prime settimane del conflitto, ad una IA chiamata Lavander il cui scopo era incrociare i dati provenienti dal campo (quindi ad esempio droni ecc ecc) per "suggerire" potenziali obiettivi militari... specie di basso rango.
Gli esseri umani si limitavano a regolare la "sensibilità" dell'algoritmo e poi procedere dando l'ok agli obiettivi che via via venivano suggeriti.
Le operazioni erano sostanzialmente pre-autorizzate (normalmente dovrebbe entrare in gioco una catena di comando umano che dia l'ok alle operazioni mettendo sul piatto il potenziale vantaggio militare con i potenziali costi, anche in termini di vite umane), e l'intervento umano è stato paragonato al mettere un timbro sulla decisione che veniva suggerita dalla macchina. Tanto che, a quanto si legge, le poche volte che l'umano ha detto "NO, ti stai sbagliando" era quando l'algoritmo suggeriva una donna. Se invece era un uomo, vai. Tutto in pochi secondi.

A Lavander sarebbero stati affiancati altri software con compiti diversi, come ad esempio quello di individuare il luogo ed il momento più adatti a colpire quello specifico bersaglio, lanciando un alert agli altri che procedevano quindi per etichettare il luogo come obiettivo da colpire in quel momento.
Luogo che spesso sarebbe risultato essere l'abitazione dell'obiettivo... tanto che uno di questi sw in una prima fase è stato soprannominato "where's daddy?"

Per colpire questi obiettivi, generalmente si usano bombe "a caduta", poco "intelligenti", perchè per obiettivi di basso rango non vale la pena usare le armi più avanzate. Essendo armi meno precise, di solito sono pensate per buttare giù direttamente l'edificio, tanto per andare sul sicuro.

Si parla anche di come alle liste prodotte da Lavander si affiancassero documenti che descrivevano il numero tollerabile di civili per colpire quel singolo obiettivo.
Nel caso di combattenti di basso rango, i danni accettabili prevedevano 15/20 vittime civili.

Si parla di un margine di errore calcolato di circa il 10%, e gli obiettivi suggeriti dalla IA sarebbero circa 40 mila.
Fate rapidamente un calcolo su cosa voglia dire, in termini di vittime, accettare quel 10% di errore ed accettare 15/20 vittime collaterali per ciascuno di quegli obiettivi.

Tutto questo, ripeto, senza che intervenisse direttamente una catena di comando umana, che si prendesse le responsabilità della cosa... ma semplicemente sulla base di etichette assegnate in automatico da una IA.
Interessante non solo per questo singolo conflitto, ma anche in chiave futura... perchè è scontato che roba del genere farà tranquillamente parte dei conflitti del domani.

Stiamo parlando ancora di una inchiesta giornalistica, e sarà da vedere cosa e quanto sarà confermato.
Le fonti sarebbero 6 membri dell'intelligence israeliana.

Vedremo.

Link vari sull'argomento

https://www.wired.it/article/lavender-intelligenza-artificiale-israele-palestina/

https://www.972mag.com/lavender-ai-israeli-army-gaza/

https://www.theguardian.com/world/2024/apr/03/israel-gaza-ai-database-hamas-airstrikes

https://www.nytimes.com/2024/03/27/technology/israel-facial-recognition-gaza.html

https://www.timesofisrael.com/uk-paper-reveals-id-of-8200-intelligence-unit-chief-says-he-accidentally-outed-himself/Il 10% di danni collaterali per una guerra di quel tipo sono tipo il miglior risultato possibile degli ultimi 60 anni.

showa
11-04-24, 10:38
Il 10% di danni collaterali per una guerra di quel tipo sono tipo il miglior risultato possibile degli ultimi 60 anni.

Sarà anche vero, ma NON STA né in cielo né in terra QUELL'uso della AI.
Ma che cazzo.

gmork
11-04-24, 10:41
be', questa roba è di dicembre, per cui ad oggi sarà pure molto peggio
‘Not seen since Vietnam’: Israel dropped hundreds of 2,000-pound bombs on Gaza, analysis shows (https://edition.cnn.com/gaza-israel-big-bombs/index.html)

Talismano
11-04-24, 10:42
Sarà anche vero, ma NON STA né in cielo né in terra QUELL'uso della AI.
Ma che cazzo.Sei così sicuro che l'intervento umano avrebbe fatto meglio? Perché tutte le guerre passate dicono di no.

megalomaniac
11-04-24, 10:45
be', questa roba è di dicembre, per cui ad oggi sarà pure molto peggio
‘Not seen since Vietnam’: Israel dropped hundreds of 2,000-pound bombs on Gaza, analysis shows (https://edition.cnn.com/gaza-israel-big-bombs/index.html)

2000 pound calcolati da Hamas oppure...?

showa
11-04-24, 10:53
Sei così sicuro che l'intervento umano avrebbe fatto meglio? Perché tutte le guerre passate dicono di no.

Sarò “vecchio”, ma l’essere umano DEVE essere l’unico decisore. E no, non sono convinto che nelle altre guerre ci siano stati brillanti esempi di umanità da parte chi appunto doveva decidere (non a caso si chiamano guerre, non parole crociate)

Talismano
11-04-24, 11:23
Sarò “vecchio”, ma l’essere umano DEVE essere l’unico decisore. E no, non sono convinto che nelle altre guerre ci siano stati brillanti esempi di umanità da parte chi appunto doveva decidere (non a caso si chiamano guerre, non parole crociate)L'essere umano ha bias che potrebbero portarlo a fregarsene degli effetti collaterali. Una IA no.

Manu
11-04-24, 11:25
Sarò “vecchio”, ma l’essere umano DEVE essere l’unico decisore. E no, non sono convinto che nelle altre guerre ci siano stati brillanti esempi di umanità da parte chi appunto doveva decidere (non a caso si chiamano guerre, non parole crociate)
showa... l'essere umano è quello che dà il parere definitivo sulla questione. Non è la IA che dà il via libera all'attacco.

Chiaro, roba del genere pone dei dilemmi etici non da poco, ma non è come la descrivi tu.

Rot Teufel
11-04-24, 11:26

è la stessa notizia che circola da prima del radadam, praticamente non hanno più contatti da mesi con i loro grugni.

Il 10% di danni collaterali per una guerra di quel tipo sono tipo il miglior risultato possibile degli ultimi 60 anni.

specie considerando che cacchio di formicaio è quella striscia :bua:

showa
11-04-24, 11:29
L'essere umano ha bias che potrebbero portarlo a fregarsene degli effetti collaterali. Una IA no.

Imposti certi parametri,e l'AI seguirà sempre quelli. Dipende da cosa / come programmi :boh2:

showa... l'essere umano è quello che dà il parere definitivo sulla questione. Non è la IA che dà il via libera all'attacco.

Chiaro, roba del genere pone dei dilemmi etici non da poco, ma non è come la descrivi tu.
Da come è stata descritta, era pochissimo più che un pro forma la "decisione" umana. SE fosse così, è da manicomio.

Bobo
11-04-24, 11:29

Ma cosa hai letto? :facepalm:

Il 10% sono gli errori di stima nell'individuare i possibili obiettivi: l'algoritmo mi ha suggerito 40 mila nomi di possibili membri di basso livello di hamas, ma presumibilmente 4000 di quelli erano totalmente innocenti.

Poi per ciascuno di questi, è stato valutato accettabile un danno collaterale di 15/20 civili per singolo obiettivo.

10% di danni collaterali vuol dire che ogni 10 miliziani uccisi muore un civile che non c'entrava nulla.

Ma qui siamo in un contesto in cui ogni 10 miliziani uccisi viene considerato accettabile ammazzare fino a 150/200 civili... e nel 10% dei casi, quel "miliziano" era innocente pure lui.

E tutto questo stabilito sulla base dei tag che vengono assegnati sulla testa delle persone da una IA... e con obiettivi che spesso vengono colpiti buttando giù l'edificio in cui vivono, quando rientrano a casa da moglie e figli.
Che è una roba che io posso giustificare per elementi di alto rango (ho l'occasione di uccidere un generale... lo faccio anche se era in macchina con i figlioletti al seguito). Ma qui si parla di elementi di basso profilo.

Disclaimer: stiamo sempre parlando sulla base dell'inchiesta.
Magari so tutte cazzate ed ogni singolo colpo è stato attentamente valutato, studiato ed eseguito nella maniera più chirurgica che fosse possibile.

Bobo
11-04-24, 11:36

Esattamente, ed imho è un problema proprio di responsabilità nella decisione.

Se c'è una catena umana di comando, ad un certo punto si arriverà al Bobo di turno che dovrà prendersi la responsabilità (anche morale) di dire "lancia la bomba su quel palazzo", con la consapevolezza che quell'azione avrà delle conseguenze e che gli eventuali danni collaterali saranno stati attentamente valutati.

Ma se ti arriva sul tavolo un suggerimento da parte dell'algoritmo, una una pre-autorizzazione a colpire, a quel punto è vero che il timbro finale lo dai tu... ma, anche moralmente, sarai molto più portato a scaricarti la coscienza... perchè non sei mica tu che hai detto di colpire lì, è l'algoritmo che lo ha suggerito.
Te hai solo detto si.

Nell'inchiesta il ruolo dell'umano è paragonato al tizio che mette il timbro sul fascicolo che gli arriva sotto il naso, dopo una valutazione di qualche secondo.
E si parla di come i pochi NO riportati, fossero legati ad episodi in cui l'algoritmo suggeriva le donne... che, immagino per struttura sociale del luogo, saranno molto probabilmente di solito tenute fuori dalle azioni vere e proprie dei miliziani. Ovvero: errori evidenti.

Negli altri casi... arriva il fascicolo con scritto "Manu", timbro, ciao.
Magari a casa tua, con moglie e figli al seguito.

Questo è quello che viene descritto.

Poi magari son tutte cazzate, ripeto.
Ma di questo si parla.

Manu
11-04-24, 11:42
Io sto dicendo che la IA non fa partire il bombardamento. Se davanti allo schermo ci sono tizi che ogni volta fanno partire l'attacco il problema sono loro.

Quel 10% di danni collaterali andrebbe chiarito, comunque

Lux !
11-04-24, 11:46
Senza sapere quanti collaterali ci sarebbero senza usare un'AI, non possiamo sapere se siamo nel "migliore dei mondi possibili” alla Voltaire :uhm:

Bobo
11-04-24, 12:22
Io sto dicendo che la IA non fa partire il bombardamento. Se davanti allo schermo ci sono tizi che ogni volta fanno partire l'attacco il problema sono loro.

Dipende da come funziona il tutto.

Se l'IA è a supporto della prima fase di analisi, tanto per far finire il fascicolo "manu" sul tavolo dell'ufficiale... che poi provvederà ad incrociare i dati, approfondire le valutazioni sul campo e solo a quel punto lanciare l'escalation ai piani alti per l'autorizzazione finale è un discorso.

Se la procedura invece prevede che l'IA faccia arrivare un elenco di nomi sul pc di quello che deve dare l'OK, con procedure pre-autorizzate, e quello in 60 secondi deve valutare se sia un errore evidente oppure no... allora lì è l'algoritmo che decide. L'operatore ha solo la responsabilità di eliminare gli errori evidenti. Il problema è che gli errori non evidenti magari costano la vita a 20 persone.

La valutazione dell'obiettivo e l'ok all'azione è una cosa che si fa sempre, da sempre, in qualsiasi scenario.

Però una cosa è se passa da una serie di valutazioni umane (ho il tizio sul campo che si trova Manu davanti e lancia l'allarme, ho l'operatore dietro un drone che lo ha individuato ed avverte i superiori). che salgono via via di gerarchia in valutazioni successive (e con ogni livello che si assume la sua parte di responsabilità).

Un altro è se c'è una IA che ti fa arrivare il nome sul tavolo, te lo dai sostanzialmente per buono e dici OK.

Poi magari l'IA sarà più affidabile della catena umana, ma è proprio una questione di responsabilità di fronte ad azioni così importanti.

Quel 10% di danni collaterali andrebbe chiarito, comunque

Secondo me dobbiamo intanto usare le parole giuste, altrimenti si crea confusione (e si è già visto in alcune risposte qui dentro).

L'espressione "danni collaterali" ha un significato preciso, che generalmente indica le vittime innocenti che finisco in mezzo ad una operazione militare che ha un obiettivo lecito.

So che Manu è un terrorista, vedo che sta salendo su un bus, lo faccio saltare in aria.
L'obiettivo è eliminato, ci saranno una serie di "danni collaterali" che erano innocenti ma si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Quel 10% è l'errore stimato dell'algoritmo.
Nel 10% dei casi il Manu individuato non era un terrorista, e quindi per far saltare in aria un innocente ne ho ammazzati 15.
In questo caso secondo me non è neanche corretto di parlare di danni collaterali. E' un proprio un errore di valutazione. Lì i danni collaterali sono il 100% del totale.

Tra l'altro questo 10% è una stima che ci facciamo andar bene come tutto il resto... perchè ovviamente il funzionamento dell'algoritmo non è noto, e l'algoritmo stesso è regolabile in sensibilità: se voglio essere sicuro di eliminare più miliziani abbasso l'asticella della sicurezza accettando più errori, altrimenti la alzo accettando il fatto che mi scapperanno più colpevoli.

Enriko!!
11-04-24, 12:34
L'essere umano ha bias che potrebbero portarlo a fregarsene degli effetti collaterali. Una IA no.

consideriamo anche che nel caso dell'IDF ci sono molti casi documentati di palestinesi uccisi da soldati "perchè si" perchè tanto non gli fanno nulla e possono, come di case distrutte per gli stessi motivi...
Dopo tutto l'AI suggeriva i bersagli ma la scelta finale di avallarla o meno era sempre umana, e dunque alla fine dipende dal suo giudizio.

Bobo
11-04-24, 13:51
consideriamo anche che nel caso dell'IDF ci sono molti casi documentati di palestinesi uccisi da soldati "perchè si" perchè tanto non gli fanno nulla e possono, come di case distrutte per gli stessi motivi...
Dopo tutto l'AI suggeriva i bersagli ma la scelta finale di avallarla o meno era sempre umana, e dunque alla fine dipende dal suo giudizio.

Ni.

Cito dal report:

According to six Israeli intelligence officers, who have all served in the army during the current war on the Gaza Strip and had first-hand involvement with the use of AI to generate targets for assassination, Lavender has played a central role in the unprecedented bombing of Palestinians, especially during the early stages of the war. In fact, according to the sources, its influence on the military’s operations was such that they essentially treated the outputs of the AI machine “as if it were a human decision.”

Formally, the Lavender system is designed to mark all suspected operatives in the military wings of Hamas and Palestinian Islamic Jihad (PIJ), including low-ranking ones, as potential bombing targets. The sources told +972 and Local Call that, during the first weeks of the war, the army almost completely relied on Lavender, which clocked as many as 37,000 Palestinians as suspected militants — and their homes — for possible air strikes.

During the early stages of the war, the army gave sweeping approval for officers to adopt Lavender’s kill lists, with no requirement to thoroughly check why the machine made those choices or to examine the raw intelligence data on which they were based. One source stated that human personnel often served only as a “rubber stamp” for the machine’s decisions, adding that, normally, they would personally devote only about “20 seconds” to each target before authorizing a bombing — just to make sure the Lavender-marked target is male. This was despite knowing that the system makes what are regarded as “errors” in approximately 10 percent of cases, and is known to occasionally mark individuals who have merely a loose connection to militant groups, or no connection at all.

Moreover, the Israeli army systematically attacked the targeted individuals while they were in their homes — usually at night while their whole families were present — rather than during the course of military activity. According to the sources, this was because, from what they regarded as an intelligence standpoint, it was easier to locate the individuals in their private houses. Additional automated systems, including one called “Where’s Daddy?” also revealed here for the first time, were used specifically to track the targeted individuals and carry out bombings when they had entered their family’s residences.

A meno che non vogliamo davvero credere che ad un essere umano siano sufficienti 20 secondi per decidere se Enriko deve saltare in aria insieme a tutta la sua famiglia, sulla base del report risulta che chi dovesse morire e chi vivere fosse deciso al 100% da un algoritmo.
Poi magari risulterà tutto finto, ma ad oggi se vogliamo parlarne dobbiamo farlo sulla base di quanto è emerso. Non di quello che presumiamo noi.

Ed anche sulla questione del "bias"...

L'algoritmo in questione è programmato da Israeliani e la sensibilità è settata da militari Israeliani.

Quindi il "bias" dell'essere umano può facilmente essere riportato all'interno dell'algoritmo: se il mio obiettivo è eliminare hamas anche a costo di elevati danni collaterali, mi basta abbassare la sensibilità dell'algoritmo e poi far saltare in aria tutto quello che mi indica.

E se allego all'algoritmo che le vittime collaterali accettabili per far fuori Enriko siano 20, lui etichetterà Enriko come obiettivo da eliminare in quel momento anche se intorno ha 20 persone che non ci entrano nulla.

megalomaniac
11-04-24, 14:13
Attendiamo l'opinione di Diabolik, Von Right e Covin prima di dare giudizi affrettati come abbiamo fatto con i numeri dei morti

Bobo
11-04-24, 15:03
Si può dire che gli Israeliani hanno i mezzi per radere al suolo tutto con delle bombe incendiarie, ed invece si sono disturbati a mettere in piedi una struttura tecnologicamente avanzata per colpire gli obiettivi in maniera ragionata.

showa
11-04-24, 15:09
Bombe incendiarie non si può sentire :facepalm: siamo ancora durante la 2° GM??

Bobo
11-04-24, 15:51
Beh, Israele è accusata da alcuni di aver usato armi al fosforo bianco, che se non erro rientrano tra le "incendiarie".

Cmq era buttata lì... rileggila come "hanno i mezzi per radere al suolo qualsiasi cosa ed invece..." se ti fa star meglio :asd:

Talismano
11-04-24, 19:47
Che Israele se avesse voluto, avrebbe potuto piallare Gaza in 3 giorni penso nessuno lo metta in dubbio.

Bobo
11-04-24, 20:13
Esattamente.

Mi auguro che qualcuno proponga Bibi al nobel per la pace: trattenendosi, si può dire che abbia salvato almeno due milioni di palestinesi da morte certa :sisi:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

MrVermont
11-04-24, 20:45
Attendiamo l'opinione di Diabolik, Von Right e Covin prima di dare giudizi affrettati come abbiamo fatto con i numeri dei mortieh se, spetta e spera.

MrVermont
11-04-24, 20:53
Esattamente.

Mi auguro che qualcuno proponga Bibi al nobel per la pace: trattenendosi, si può dire che abbia salvato almeno due milioni di palestinesi da morte certa :sisi:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalklo metterei anche nella commissione diritti umani, col macellaio saudita si troverebbe bene.

Det. Bullock
11-04-24, 22:11
Che Israele se avesse voluto, avrebbe potuto piallare Gaza in 3 giorni penso nessuno lo metta in dubbio.

Più che altro ci si chiede perché continuare a mandargli soldi visto che sicuramente non hanno bisogno di aiuto per le loro cose mentre gli ucraini sì.

MrWashington
12-04-24, 01:00
Più che altro ci si chiede perché continuare a mandargli soldi visto che sicuramente non hanno bisogno di aiuto per le loro cose mentre gli ucraini sì.Perché è un cliente immenso per l'industria militare americana ed europea.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Gilgamesh
12-04-24, 05:28

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkDici che Israele sta usando solo una parte infinitesimale della sua potenza?

caesarx
12-04-24, 05:36
Perché è un cliente immenso per l'industria militare americana ed europea.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando TapatalkNon è così semplice...

Lux !
12-04-24, 05:39
Dici che Israele sta usando solo una parte infinitesimale della sua potenza?

https://i.imgur.com/Ni2BQNL.png

Lux !
12-04-24, 18:17
L'Iran all'attacco?
https://www.timesofisrael.com/liveblog-april-12-2024/
https://twitter.com/BGatesIsaPyscho/status/1778833875331944586
:uhm:

Bicio
12-04-24, 19:01
Sirene di allarme a Nord di Israele, fonti Usa: «Attacco iraniano imminente con 100 droni e decine di missili»

https://www.open.online/2024/04/12/hamas-israele-negoziati-striscia-12-apr/

e mi sembra un bel modo per far incazzare come una biscia Israele e scatenare una bella guerra mediorientale :sisi:

Lux !
12-04-24, 19:04
e mi sembra un bel modo per far incazzare come una biscia Israele e scatenare una bella guerra mediorientale :sisi:

According to the Book of Revelation in the New Testament of the Christian Bible, Armageddon (/ˌɑːrməˈɡɛdən/; Ancient Greek: Ἁρμαγεδών Harmagedṓn;[1][2] Late Latin: Armagedōn;[3] from Hebrew: הַר מְגִדּוֹ‎ Har Məgīddō) is the prophesied location of a gathering of armies for a battle during the end times, which is variously interpreted as either a literal or a symbolic location. The term is also used in a generic sense to refer to any end-of-the-world scenario. In Islamic theology, Armageddon is also mentioned in Hadith as the Greatest Armageddon or Al-Malhama Al-Kubra (the great battle).[4]

The "mount" of Megiddo in northern Israel is not actually a mountain, but a tell (a mound or hill created by many generations of people living and rebuilding at the same spot)[5] on which ancient forts were built to guard the Via Maris, an ancient trade route linking Egypt with the northern empires of Syria, Anatolia and Mesopotamia. Megiddo was the location of various ancient battles, including one in the 15th century BC and one in 609 BC. The nearby modern Megiddo is a kibbutz in the Kishon River area.[6]

Zhuge
12-04-24, 19:19
L'Iran all'attacco?
:uhm:

Se non arrivano a Gerusalemme sono solo degli SMARGIASSI.

Gilgamesh
12-04-24, 19:19
L'Iran all'attacco?
:uhm:Video vecchio, strano da un account come quello mi aspettavo solo notizie affidabili

Lux !
13-04-24, 07:47
https://twitter.com/MarioNawfal/status/1778911707856879989

medioman.
13-04-24, 08:16
Allora?
Gli iranici attaccano?
O si stanno ancora organizzando per avvertire i responsabili delle comunicazioni affinché ci avvertano che i Mullah forse stanno per riunirsi per decidere quando faranno il consiglio di guerra?

Manu
13-04-24, 10:42
Forse ci siamo quasi :uhm:

https://www.reuters.com/world/us/biden-says-his-message-iran-is-dont-2024-04-12/

Bicio
13-04-24, 11:22
ma poi boh, quelli ci ammazzano delle nostre persone in un paese straniero e noi reagiamo bombardandogli il loro stato/capitale? :boh2:

mi sembra una reazione un filino esagerata..considerando che poi sti qua hanno armato hamas/houthi/e co. e quindi a israele "gliele hanno già data di santa ragione" :uhm:

ghiaccionove
13-04-24, 11:39
ma poi boh, quelli ci ammazzano delle nostre persone in un paese straniero e noi reagiamo bombardandogli il loro stato/capitale? :boh2:

mi sembra una reazione un filino esagerata..considerando che poi sti qua hanno armato hamas/houthi/e co. e quindi a israele "gliele hanno già data di santa ragione" :uhm:

iran che uccide minorenni che non indossano il velo e stupore per una risposta esagerata...

Bobo
13-04-24, 11:52
Scusate ma... "risposta esagerata"? :mah:

A parti invertite: l'Iran uccide un alto comandante dell'esercito israeliano facendo saltare in aria con un missile l'ambasciata Israeliana in (sparo) Turchia.
Cosa sarebbe successo?

Che poi scusate, ma parlare di "risposte esagerate" con quello che sta facendo Israele da 6 mesi sembra quasi una barzelletta :bua:
Speriamo che la cosa non degeneri troppo.

gmork
13-04-24, 11:54
israele ha un po' la licence to kill di 007 :bua:

Lux !
13-04-24, 11:54
Giusto per buttare qualche filippino nel fuoco (https://twitter.com/visegrad24/status/1779079410382995461)

gmork
13-04-24, 11:58
ci fosse stato ancora saddam l'iran avrebbe un competitor a tenerla buono, ormai ha campo libero in tutta quelll'area.

Cek
13-04-24, 12:00
E dopo Israele deportiamo i Rothshild a in un barrio popolare a Caracas

medioman.
13-04-24, 13:00
ci fosse stato ancora saddam l'iran avrebbe un competitor a tenerla buono, ormai ha campo libero in tutta quelll'area.

ci abbiamo già provato ad armare l'Iraq per far fuori l'Iran ed è finita che abbiamo dovuto far fuori l'Iraq

gmork
13-04-24, 13:19
be', non esattamente, hanno VOLUTO (inventando prove) non dovuto ^^

Bobo
13-04-24, 14:02
Il problema di quando finanzi uno stato canaglia per fare i tuoi interessi è che prima o poi è possibile che i tuoi interessi cambino (o cambino i suoi) e ti trovi un problema più o meno autoprodotto da risolvere :bua:

Diabolik
13-04-24, 14:13
be', non esattamente, hanno VOLUTO (inventando prove) non dovuto ^^Fabbricando prove tipo l'invisibile invasione del Kuwait, dici? :asd:

Gilgamesh
13-04-24, 14:26

A parti invertite: l'Iran uccide un alto comandante dell'esercito israeliano facendo saltare in aria con un missile l'ambasciata Israeliana in (sparo) Turchia.
Cosa sarebbe successo?

Che poi scusate, ma parlare di "risposte esagerate" con quello che sta facendo Israele da 6 mesi sembra quasi una barzelletta :bua:
Speriamo che la cosa non degeneri troppo.https://twitter.com/CraigMurrayOrg/status/1778815584748142940?t=zeQ97wGGhikWYHPCrhzeFA&s=19

Bobo
13-04-24, 14:27
Fabbricando prove tipo l'invisibile invasione del Kuwait, dici? :asd:

Quella è stata la miccia reale, ma se non ricordo male la giustificazione "ufficiale" era che avesse delle armi chimiche e volesse usarle :mah:

Diabolik
13-04-24, 14:30
Quella è stata la miccia reale, ma se non ricordo male la giustificazione "ufficiale" era che avesse delle armi chimiche e volesse usarle :mah:Quello nel 2003. Ma nel 1991 il punto era che il caro Saddam aveva deciso di prendersi anche il petrolio del Kuwait...

Bobo
13-04-24, 14:36
Quello nel 2003. Ma nel 1991 il punto era che il caro Saddam aveva deciso di prendersi anche il petrolio del Kuwait...

Vero :sisi:

MrVermont
13-04-24, 14:40
iran che uccide minorenni che non indossano il velo e stupore per una risposta esagerata...risposta esagerata :rotfl:

provate a bombardare l'ambasciata Usa in un paese a caso e poi la vedrete una risposta esagerata :bua:

anzi no, basta vedere quello che sta facendo israele a gaza...

Bobo
13-04-24, 14:52
Che poi ad oggi si parla, da fonti di intelligence, di una risposta prevista verso obiettivi militari.

Chiaro che se in risposta all'attacco del primo aprile cominciassero a tirar giù edifici a caso a Tel Aviv potremmo parlare senza dubbio di risposta esagerata, ma se attaccassero obiettivi militari, magari le basi da cui è partito l'attacco, direi che farebbe parte della normale "dialettica" tra due Stati che di fatto sono in guerra :bua:

Lo Zio
13-04-24, 15:10
https://i.imgur.com/Ni2BQNL.png

e l'iran noterebbe la differenza ? :fag:

Manu
13-04-24, 16:23
Footage showing Dozens of Interceptions by the Israeli Iron Dome and MIM-104 “Patriot” Air Defense Batteries over Northern Israel within the last few minutes following a Large Barrage of Rockets and Drones launched by Hezbollah in Southern Lebanon; in my opinion this could be an attempt to Exhaust the Stocks of Israeli Surface-to-Air Missile Batteries in the North of the Country, before a Larger Attack using Land-Attack Cruise and other more Advanced Missiles. (https://twitter.com/sentdefender/status/1778834893268455577)

mi sembra un'ipotesi plausibile.

Così come mi sembrerebbe plausibile una risposta del tipo "dite addio per sempre al vostro programma nucleare".

ZTL
13-04-24, 19:04
la germania ha bannato varoufakyou :asd:

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=avtX-CWmVG8

Diabolik
13-04-24, 19:08
Per questo video?

gmork
13-04-24, 19:09
allora, l'iraq ha avuto due guerre con gli usa. la prima è quella seguita all'invasione del kuwait (bush padre-primi anni '90-pozzi incendiati, ecc...), la seconda quella arbitrariamente voluta dagli usa, una decina di anni dopo, (bush figlio) inventando prove sulle armi di distruzione di massa nascoste da saddam. quindi una guerra inutile, fatta per scopi politici/ideologici che ha svuotato la regione dell'unica forza in grado di tenere a freno l'iran nell'area, che ora come ora, grazie a questo, fa un po' quello che gli pare. uno dei tanti effetti negativi della politica usa in medio oriente.

ZTL
13-04-24, 19:14
Per questo video?
https://www.yanisvaroufakis.eu/2024/04/13/my-berlin-speech-on-palestine-that-german-police-entered-the-venue-to-ban/

Lux !
13-04-24, 19:19
https://twitter.com/MarioNawfal/status/1779202671112548383

Diabolik
13-04-24, 19:28
allora, l'iraq ha avuto due guerre con gli usa. la prima è quella seguita all'invasione del kuwait (bush padre-primi anni '90-pozzi incendiati, ecc...), la seconda quella arbitrariamente voluta dagli usa, una decina di anni dopo, (bush figlio) inventando prove sulle armi di distruzione di massa nascoste da saddam. quindi una guerra inutile, fatta per scopi politici/ideologici che ha svuotato la regione dell'unica forza in grado di tenere a freno l'iran nell'area, che ora come ora, grazie a questo, fa un po' quello che gli pare. uno dei tanti effetti negativi della politica usa in medio oriente.

Sì ma il punto è che di far finire la prima come poi finì la seconda se ne parlava già ai tempi di Desert Storm (che una vittoria altrettanto decisiva di quella del 2004), la decisione di Bush papino di lasciar lì Saddam fu anche molto criticata ai tempi (oggi si può forse dire che fu invece lungimirante, anche se avrebbe dovuto magari imporre una resa più dura, ma nel farlo temette probabilmente che il regime di Saddam non sarebbe sopravvissuto ad un'umiliazione troppo grande).

Il resto lo sappiamo (cambiarono idea sulla questione dopo che Saddam rialzò la testa, così tornò il figlio 10 anni dopo a finire il lavoro).

medioman.
13-04-24, 19:43
fu anche una guerra figlia dell'11 settembre e all'epoca l'Iran sembrava quasi ragionevole

Diabolik
13-04-24, 19:49
fu anche una guerra figlia dell'11 settembre e all'epoca l'Iran sembrava quasi ragionevole

Infatti penso che se Saddam non si fosse messo a fare lo stronzo col kuwait, in pieno delirio dopo il supporto USA anni 80, oggi l'Iran non sarebbe un problema (e lui sarebbe ancora vivo) :fag:

GenghisKhan
13-04-24, 20:14
e l'iran noterebbe la differenza ? :fag:

Beh, certo, sarebbe una bella evoluzione per loro :fag:

Diabolik
13-04-24, 20:16
Beh, certo, sarebbe una bella evoluzione per loro :fag:

Beh, in effetti fino alla scoperta del fuoco almeno c'era un motivo valido per non mangiare il maiale :tsk:

MrVermont
13-04-24, 21:12
decine di droni iraniani verso israele

conrad
13-04-24, 21:13
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/04/13/israele-chiude-scuole-e-asili-e-vieta-raduni-di-piu-di-1000-persone_1c700e40-3c4e-43dd-8e49-eb544e05f33d.html

Alè, giusto per non farci mancare niente :bua:

Howard TD
13-04-24, 21:19
chissà se Israel sgancerà l'atomica a Teheran :uhm:

Diabolik
13-04-24, 21:23
chissà se Israel sgancerà l'atomica a Teheran :uhm:

A meno che non le prendano di brutto dalle teste di tovaglia iraniane, direi di no.

- - - Aggiornato - - -

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/04/13/israele-chiude-scuole-e-asili-e-vieta-raduni-di-piu-di-1000-persone_1c700e40-3c4e-43dd-8e49-eb544e05f33d.html

Due ondate successive, sembra

Bigio
13-04-24, 21:29

Dai che è la volta buona che mollano la cadrega :alesisi:

ZTL
13-04-24, 21:30
giusto in tempo per l'uscita di fallout su prime video

Tene
13-04-24, 21:40
Ma come funziona il passaggio aereo su stati che "in teoria" non c'entrano? (Giordania, Iraq, ...?)

Sia per i droni Iraniani, che per un eventuale risposta con aerei israeliani/americani.

Li fan passare purché passino e basta e non rompano il cazzo a loro?

gmork
13-04-24, 21:46
c'e' da vedere se hezbollah aspetterà che israele e gli usa siano impegnati ad abbattere le decine e decine di droni/missili iraniani per fare a sua volta un lancio massiccio. cmq, imho, è certo che l'aviazione ebraica farà saltare un bel po' di bersagli nei prossimi giorni. tutto secondo i piani di netacoso, che piu' la faccenda si ingrossa e piu' sta lontano dai tribunali.

Zhuge
13-04-24, 21:48

Rot Teufel
13-04-24, 21:49
Ma come funziona il passaggio aereo su stati che "in teoria" non c'entrano? (Giordania, Iraq, ...?)

Sia per i droni Iraniani, che per un eventuale risposta con aerei israeliani/americani.

che come han sempre fatto, se ne fregano e ci passano sopra :asd:

MrWashington
13-04-24, 21:52

Come fanno gli americani da 20 anni, se ne fregano.

Kurtz
13-04-24, 22:14

Cosa sarebbe successo?

ma israele è in guerra con iran e siria da sempre, non è granché come paragone.

gmork
13-04-24, 22:28
l'escalation era ampiamente prevista e voluta da israele quando ha deciso di colpire l'ambasciata iraniana. tanto è vero che subito dopo s'e' messa in stato di massima allerta e ha addirittura "sballato" il sistema gps del paese.

caesarx
13-04-24, 22:31
Io pronostico zero casualties dai raid iraniani, danni seri invece da quelli che partono dai proxi.

MrVermont
13-04-24, 22:32
ma israele è in guerra con iran e siria da sempre, non è granché come paragone.quindi se l'iran facesse una cosa simile sarebbe giustificato?

Talismano
13-04-24, 22:33
Come fanno gli americani da 20 anni, se ne fregano.Il cazzo. La Giordania ha dato io permesso ad Israele per operare sui propri cieli.

MrWashington
13-04-24, 22:36
Il cazzo. La Giordania ha dato io permesso ad Israele per operare sui propri cieli.

E cosa c'entra adesso?
Parliamo di come da 15 anni minimo, gli stati uniti(ma chiunque) se ne sbatte del permesso.

Bobo
13-04-24, 23:29

Li fan passare purché passino e basta e non rompano il cazzo a loro?In linea teorica te non puoi passare sulla mia testa con mezzi militari senza il mio ok, men che meno se sei in un'operazione di guerra verso terzi.

Sempre in linea teorica, in un caso del genere te ti troveresti la mia aviazione attaccata alle tue chiappe, che ti scorta fuori dal mio spazio aereo.

Poi credo dipenda dai rapporti tra i due, e soprattutto dai rapporti di forza tra i due.

Però non è un atto da poco.
ma israele è in guerra con iran e siria da sempre, non è granché come paragone.Si parlava della legittimità della reazione iraniana.

Togli la Turchia di mezzo, se preferisci.. a parti invertite (se l'Iran avesse ucciso un generale israeliano con un missile sulla testa) pensi che Israele non avrebbe reagito?

Kurtz
13-04-24, 23:31
quindi se l'iran facesse una cosa simile sarebbe giustificato?

ma già lo fa da tempo

- - - Updated - - -

Togli la Turchia di mezzo, se preferisci.. a parti invertite (se l'Iran avesse ucciso un generale israeliano con un missile sulla testa) pensi che Israele non avrebbe reagito?

ma certo che avrebbe reagito. Come questa reazione iraniana era largamente prevista.

Diabolik
13-04-24, 23:39
Gli iraniani avrebbero detto per bocca dell'ambasciatore all'ONU che loro hanno finito, se Israele non reagisce.

Bicio
13-04-24, 23:49
Guerra Iran-Israele, Meloni sente i ministri. Tajani: «I nostri soldati sono al sicuro, Teheran me lo ha garantito»

https://www.open.online/2024/04/13/guerra-iran-israele-reazioni-italia-mondo/

fortuna che gli abbiamo subito telefonato per chiedere di tenerci fuori e di non far del male ai nostri soldati :sisi:

Tene
13-04-24, 23:51
Come fanno gli americani da 20 anni, se ne fregano.

Gli americani certo che se ne fregano, chi può dirgli qualcosa.. Ma l'Iran?

Davvero Iraq e Giordania permettono che gli si passi sopra così a caso?

Bicio
14-04-24, 00:07
Si prevede passeranno però «diverse ore» prima che raggiungano quello israeliano. Ammesso che ci riescano

https://frinkiac.com/img/S07E09/1177625.jpg

MrWashington
14-04-24, 00:14
Per l'Iran la reazione è conclusa.

Che figuretta al momento.

Salutava Sempre
14-04-24, 00:27
Gli americani certo che se ne fregano, chi può dirgli qualcosa.. Ma l'Iran?

Davvero Iraq e Giordania permettono che gli si passi sopra così a caso?

Giordania sonasega mentre dall'Iraq non ci sono sati solo sorvoli ma pure partenze, fai tu.

klaatu
14-04-24, 00:48
Come è la situazione in Italia? Hanno già aumentato i prezzi del pane per colpa dell'iran?

Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

MrWashington
14-04-24, 00:56
Israele: abbiamo intercettato il 99% dei droni e altro

Gli hanno lanciato gli aeroplanini di carta? che figuretta theran eh.

Bobo
14-04-24, 03:53
Gli iraniani avrebbero detto per bocca dell'ambasciatore all'ONU che loro hanno finito, se Israele non reagisce.Bibi ha già risposto che reagiranno :alesisi:

Howard TD
14-04-24, 04:14

Gli hanno lanciato gli aeroplanini di carta? che figuretta theran eh.Vabbè gli Shahed non sono proprio una meraviglia tecnologica.. Un drone lentissimo a elica con un processore da cellulare

Lux !
14-04-24, 06:00

Gli hanno lanciato gli aeroplanini di carta? che figuretta theran eh.

Hanno lanciato di peggio (https://twitter.com/visegrad24/status/1779366993960874485)

Cek
14-04-24, 06:25
dato che ho iphone merda non posso scaricare l'app No Thanks

adesso mi trovo un android usato e la scaricherò

israele deve morire di fame

gmork
14-04-24, 07:00
figurarsi se netacoso si lascia scappare l'occasione di aumentare il casino da quelle parti. bisogna proprio che gli usa gli facciano una pressione a 1000 dietro le quinte.

MrVermont
14-04-24, 07:05

Gli hanno lanciato gli aeroplanini di carta? che figuretta theran eh.mah, non mi stupirebbe che il tipo di reazione molto scenografica ma efficace quanto il gioco offensivo di Allegri fosse stato concordato con gli Usa.

gmork
14-04-24, 07:24
sì, penso anch'io che teheran volesse mostrare i muscoli piu' per una questione di facciata che reale e abbia lasciato volutamente trapelare info. gli usa sapevano già con giorni d'anticipo cosa sarebbe successo. cmq pare che oltre agli usa anche francia e inghilterra hanno aiutato nella difesa di israele. tipo le crociate, ma al contrario :asd:

MrVermont
14-04-24, 07:36
la prossima mossa di Bibi per allargare il conflitto e poter quindi mantenere in piedi il suo governo di nazisti, quale sarà?
io vedrei bene un bel conflitto con la turchia :sisi:
Spero Bibi lo faccia quanto prima :fag:

Gilgamesh
14-04-24, 07:49
Credete davvero che li abbiano intercettati tutti?

https://twitter.com/ArmchairW/status/1779391667860328866?t=mtSXTL8aE9CL5j07_eFQvQ&s=19

alastor
14-04-24, 07:52
Bibi ha già risposto che reagiranno :alesisi:

La difesa di Israele è sempre legittima semicit.

Lux !
14-04-24, 07:59
https://i.imgur.com/Mv9auIY.jpeg

Talismano
14-04-24, 08:05
Credete davvero che li abbiano intercettati tutti?

https://twitter.com/ArmchairW/status/1779391667860328866?t=mtSXTL8aE9CL5j07_eFQvQ&s=19In reality you expect na marea di cazzi in culo che ti sei preso. E muto anche.

ZTL
14-04-24, 08:06
bodenza di fuogo

Gilgamesh
14-04-24, 08:16
l'Iran ha usato una frazione infinitesimale ecc

Stamattina su radio 1 "l'Iran, che ricordiamo è anche una potenza nucleare"

Talismano
14-04-24, 08:17
L'intelligenza artificiale che guidava l'attacco iraniano era chiamata in codice: GILGAMONT

Sinex/
14-04-24, 08:22
Per l'Iran la questione è conclusa.

Ha chiesto a Israele di non rispondere al fuoco

Asd

Lux !
14-04-24, 08:25
l'Iran ha usato una frazione infinitesimale ecc

Stamattina su radio 1 "l'Iran, che ricordiamo è anche una potenza nucleare"

https://twitter.com/online_shogun/status/1779007228063691060
:snob:

Zhuge
14-04-24, 08:27
https://i.imgur.com/Mv9auIY.jpeg

Gilgamesh
14-04-24, 08:29
Scorrere i tweet filorussi/antioccidentali è bellissimo, si passa da "l'Iran potrebbe spazzare via Israele se lo volesse ma questo è stato solo un gesto dimostrativo, Netanyahu sarebbe pazzo a reagire"
a "L'attacco è stato devastante ma tengono nascosti i danni, vittoria schiacciante dell'Iran, Netanyahu sarebbe pazzo a reagire"

L'importante è che Israele non reagisca :asd:

ZTL
14-04-24, 08:33
coso sta esagerando :asd:

https://i.ibb.co/k8snqcj/Screenshot-2024-04-14-alle-09-28-54.png (https://ibb.co/yycTgst)
https://i.ibb.co/6X5h7mG/Screenshot-2024-04-14-alle-09-29-44.png (https://ibb.co/cYd5S1R)
https://i.ibb.co/K9SrygW/Screenshot-2024-04-14-alle-09-30-39.png (https://ibb.co/YtwLjSh)
https://i.ibb.co/jh3JNsn/Screenshot-2024-04-14-alle-09-30-58.png (https://ibb.co/WnBVhjm)
https://i.ibb.co/D9hnnNF/Screenshot-2024-04-14-alle-09-31-24.png (https://ibb.co/YcmGG6S)

Zhuge
14-04-24, 08:35
ma com'è che lo hanno ancora swattato? :asd:

Lux !
14-04-24, 08:38
https://twitter.com/_PalestineFree/status/1779405891290460200

Gilgamesh
14-04-24, 08:40

https://i.ibb.co/k8snqcj/Screenshot-2024-04-14-alle-09-28-54.png (https://ibb.co/yycTgst)
https://i.ibb.co/6X5h7mG/Screenshot-2024-04-14-alle-09-29-44.png (https://ibb.co/cYd5S1R)
https://i.ibb.co/K9SrygW/Screenshot-2024-04-14-alle-09-30-39.png (https://ibb.co/YtwLjSh)
https://i.ibb.co/jh3JNsn/Screenshot-2024-04-14-alle-09-30-58.png (https://ibb.co/WnBVhjm)
https://i.ibb.co/D9hnnNF/Screenshot-2024-04-14-alle-09-31-24.png (https://ibb.co/YcmGG6S)Ma com'è che i sostenitori di Trump 5 anni fa dicevano che l'Iran era uno stato canaglia, che il travel ban era sacrosanto, che Obama era un traditore perché aveva mandato una tonnellata di contanti in Iran, che l'omicidio di Suleimani era un enorme successo ecc. mentre adesso sono diventati così?

Zhuge
14-04-24, 08:41
Perché l'Iran ha usato la tonnellata di contanti di Obama per darli ai sostenitori di Trump?

Gilgamesh
14-04-24, 08:42
Furbizia tipicamente orientale

Zhuge
14-04-24, 08:43
Assolutamente. pare sia stato un consiglio di Putin, che decisamente non è membro dell'occidente decadente.

LordOrion
14-04-24, 08:53
Che e' successo?
Qualcuno mi fa il bigname?

Edit: https://twitter.com/_Brick_Block_/status/1779409524400501110

ZTL
14-04-24, 09:06
https://i.imgur.com/4QS3Yyx.jpeg

Lux !
14-04-24, 09:12
Che e' successo?

Edit: https://twitter.com/_Brick_Block_/status/1779409524400501110

▪️185/185 Kamikaze drones shot down.

▪️103/110 Ballistic missiles shot down.

▪️36/36 Cruise missiles shot down.

▪️324 out of 331 missiles and drones launched by Iran were shot down.

https://i.imgur.com/R4NsQ1G.jpeg

- - - Updated - - -

https://i.ibb.co/D9hnnNF/Screenshot-2024-04-14-alle-09-31-24.png (https://ibb.co/YcmGG6S)
Gongola :snob:
https://twitter.com/jacksonhinklle/status/1779404973576536486

caesarx
14-04-24, 09:23
Se il film è il seguito di Soleimani's Revenge, fra un mesetto vediamo la risposta vera.
:asd:

showa
14-04-24, 09:26
Il disagiato statunitense (lo SO che una delle due parole è pleonastica).... sembra una macchietta.

Bicio
14-04-24, 09:29
È stato folle attaccare uno stato che ha le atomiche, perché ci può distruggere tutti, come dicono da anni i detrattori del Ucraina :sisi:

medioman.
14-04-24, 09:29
qualcuno mi fa Milord con la bandiera dell'Iran?
grazie

caesarx
14-04-24, 09:30
[emoji3502]185/185 Kamikaze drones shot down.

[emoji3502]103/110 Ballistic missiles shot down.

[emoji3502]36/36 Cruise missiles shot down.

[emoji3502]324 out of 331 missiles and drones launched by Iran were shot down.

- - - Updated - - -

Gongola :snob:
https://twitter.com/jacksonhinklle/status/1779404973576536486Bisogna vedere quanto è incapacità e quanto è volontà di evitare l'escalation.

103/110 missili balistici è abbastanza impressionante, il resto sono aeroplanini di carta lanciati contro un muro.

Ciò nonostante, I numeri sono abbastanza significativi della capacità di intercettare delle difese di Israele.

sacramen
14-04-24, 09:38
Bisogna vedere quanto è incapacità e quanto è volontà di evitare l'escalation.

103/110 missili balistici è abbastanza impressionante, il resto sono aeroplanini di carta lanciati contro un muro.

Ciò nonostante, I numeri sono abbastanza significativi della capacità di intercettare delle difese di Israele.

Ti buttano giù un'ambasciata, sarebbe da coglioni non rispondere.
Risposta annunciata una settimana prima, tempo di volo di 4 ore, attaccano una base militare in culo nel deserto... Io ho risposto, tu hai avuto danni minimi, sarebbe il caso di finirla qui no?

Secondo me no :asd:

ZTL
14-04-24, 09:50
Il disagiato statunitense (lo SO che una delle due parole è pleonastica).... sembra una macchietta."sembra"

https://x.com/Shayan86/status/1779372922596958687

alastor
14-04-24, 09:54
qualcuno mi fa Milord con la bandiera dell'Iran?
grazie
https://i.imgflip.com/8mpukc.jpg

GenghisKhan
14-04-24, 10:02
^:asd:

caesarx
14-04-24, 10:13
Risposta annunciata una settimana prima, tempo di volo di 4 ore, attaccano una base militare in culo nel deserto... Io ho risposto, tu hai avuto danni minimi, sarebbe il caso di finirla qui no?

Secondo me no :asd:Bibi è un pericolo pubblico...

Lux !
14-04-24, 10:16
‘Iran’s audacity in such an attack must be erased’: Israeli minister

Israeli Foreign Minister Israel Katz says the threat to attack Iran after its retaliatory response continues to hold.

In an interview with the Army Radio, Katz said: “We said that if Iran attacks Israel, we will attack it back and this is still effective. We need to deepen our cooperation with our allies. I will lead a political attack against Iran.”

Immigration Minister Ofir Sofer told Israeli Army Radio: “Iran’s audacity in such an attack must be erased.”

The Iranian mission to the United Nations earlier warned, “Should the Israeli regime make another mistake, Iran’s response will be considerably more severe,” adding the United States must “stay away”.

Noting Israel’s deadly attack on its consulate in Syria, Iran also said now it “deemed the matter concluded”.

https://www.aljazeera.com/news/liveblog/2024/4/14/israels-war-on-gaza-live-blasts-sirens-as-iranian-missiles-intercepted

Gilgamesh
14-04-24, 10:16
https://twitter.com/GravitysRa1nbow/status/1779278453235151147?t=JoREIJ0H7LipQVgppdCudA&s=19

medioman.
14-04-24, 10:28
https://i.imgflip.com/8mpukc.jpg

https://i.imgflip.com/8mpw65.jpg

Lux !
14-04-24, 10:29
"sembra"

https://x.com/Shayan86/status/1779372922596958687
È in buona compagnia :snob:
https://twitter.com/raymo_g/status/1779268758239928468
https://twitter.com/REVMAXXING/status/1779305345501860205

Bobo
14-04-24, 11:22

Credo che Israele se non ha il sistema anti aereo migliore del mondo, poco ci manca.

Perchè non solo ha i mezzi, ma l'area da coprire è relativamente piccola ed è un sistema che viene continuamente sollecitato e perfezionato.
In più gli hanno dato una mano Usa, UK e Francia, se non erro... e l'attacco era sostanzialmente annunciato.

Secondo me no :asd:

Diciamo che se dall'altra parte ci fosse gente con un minimo di raziocinio, tenendo conto di tutto questo (e della situazione a Gaza ancora aperta, e delle tensioni decisamente aumentate nell'area ecc ecc...) la chiuderebbe qui riuscendo a giustificare la cosa con un "avremmo il diritto di blah blah blah, ma dimostriamo buona volontà per blah blah blah e la chiudiamo qui".

Alla fine te hai attaccato (centrando in pieno l'obiettivo), l'altro ha risposto in maniera maniera più formale che altro, 1-1 palla al centro e stop fino alla prossima missilata.

Ma considerato chi è attualmente al governo di Israele, direi che possiamo preoccuparci :bua:

Gilgamesh
14-04-24, 11:29
https://twitter.com/_marcomontanari/status/1779399357411758363?t=cNpajdml7ZhTiSQH2x1S1w&s=19

Howard TD
14-04-24, 11:35
hanno liberato le tane dei pirla?

Lux !
14-04-24, 11:39
hanno liberato le tane dei pirla?

Sono un altro tipo di droni :snob:

LordOrion

Se voglio evitare l'escalation ti lanci contro 3 missili, non 300+ :nono:

Ah, bella figura di palta hanno fatto le teste di straccio di teheran :rotfl:

MrWashington
Per l'Iran la questione è conclusa.

Ha chiesto a Israele di non rispondere al fuoco

AsdPerché i missili e aerei israeliani colpirebbero e durammente a differenza dei droni giocattolo e missili di polistirolo iraniani :bua:

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Bicio
14-04-24, 11:46
Ma in patria l'Iran che ha raccontato alla su gente?

Lux !
14-04-24, 11:56
https://www.reuters.com/world/middle-east/jordan-says-it-intercepted-flying-objects-that-entered-its-airspace-2024-04-14/

ZTL
14-04-24, 11:56
Ma in patria l'Iran che ha raccontato alla su gente?hanno mandato qualche pirla a esultare davanti alle telecamere del TG1.

Govny
14-04-24, 12:09

Ah, bella figura di palta hanno fatto le teste di straccio di teheran :rotfl:

veramente hanno colpito la base militare de cui erano partiti gli aerei che hanno bombardato l'ambasciata.
Ci sono diversi filmati a dimostrarlo.

ZTL
14-04-24, 12:10
veramente hanno colpito la base militare de cui erano partiti gli aerei che hanno bombardato l'ambasciata.
Ci sono diversi filmati a dimostrarlo."l'ambasciata"

https://x.com/maxcoccia/status/1779428686250295766

Diabolik
14-04-24, 12:18
Non cielo dikono!!1!!!! :tsk:

MrWashington
14-04-24, 12:20

sisi credici

caesarx
14-04-24, 12:21

Ah, bella figura di palta hanno fatto le teste di straccio di teheran :rotfl:No.

Quanto costano I missili/droni lanciati da Teheran? Quanto costa intercettarli? Cosa succede se non riesco a intercettarli tutti? Cosa succede se esaurisco le mie scorte di intercettori contro l'Iran e poi i suoi proxy mi attaccano?

Quanto sarebbe bello se il mondo fosse o bianco o nero...

... però è leggermente a colori.
:asd3:

Vorrei solo capire se, come sembra, abbiano lanciato contemporaneamente droni, cruise e missili balistici.

Atteso che pure mi nonno in carriola sa che un attacco è più efficace se le ondate arrivano assieme, avrebbe avuto senso lanciare tenendo conto dei tempi di volo, cosa che sembra non abbiano fatto.

Se così è:
- o sono coglioni (e non mi pare);
- lo scopo era non fare danni (probabile).

LordOrion
14-04-24, 12:31

E l'hanno distrutta?

ghiaccionove
14-04-24, 12:36
Comunque sto leggendo di tante donne che solidarizzano con l'Iran dicendo che ha fatto zero morti mentre Israele 30000.

Qualche psicologo/psichiatra che mi dice che problema hanno?

-jolly-
14-04-24, 12:40
ne avessero solo uno di problema sarebbe un miracolo

Gilgamesh
14-04-24, 13:03
Ci sono molti video, che non vedrete sui nostri TG, che mostrano i danni devastanti causati dall'attacco che ha perfettamente conseguito il suo obiettivo. L'Iran ha vendicato i crimini israeliani, nel pieno rispetto delle convenzioni ONU sulla legittima difesa. Il resto è solo triste propaganda

sacramen
14-04-24, 13:04
Diciamo che se dall'altra parte ci fosse gente con un minimo di raziocinio, tenendo conto di tutto questo (e della situazione a Gaza ancora aperta, e delle tensioni decisamente aumentate nell'area ecc ecc...) la chiuderebbe qui riuscendo a giustificare la cosa con un "avremmo il diritto di blah blah blah, ma dimostriamo buona volontà per blah blah blah e la chiudiamo qui".

Alla fine te hai attaccato (centrando in pieno l'obiettivo), l'altro ha risposto in maniera maniera più formale che altro, 1-1 palla al centro e stop fino alla prossima missilata.

Ma considerato chi è attualmente al governo di Israele, direi che possiamo preoccuparci :bua:

Ma raziocinio un cazzo, ringrazia che dopo il giro di droni non siano passati alle supposte più grosse.

Il fatto è che Bibi deve andare in escalation e non c'è nessuno che voglia mandarlo a fare in culo

Ptaah3
14-04-24, 13:04
Che e' successo?

Guerra tra circoncisi, nulla di interessante

E' ironia, non bannatemi :bua:

sacramen
14-04-24, 13:12
No.

Quanto costano I missili/droni lanciati da Teheran? Quanto costa intercettarli? Cosa succede se non riesco a intercettarli tutti? Cosa succede se esaurisco le mie scorte di intercettori contro l'Iran e poi i suoi proxy mi attaccano?

Vorrei solo capire se, come sembra, abbiano lanciato contemporaneamente droni, cruise e missili balistici.

Atteso che pure mi nonno in carriola sa che un attacco è più efficace se le ondate arrivano assieme, avrebbe avuto senso lanciare tenendo conto dei tempi di volo, cosa che sembra non abbiano fatto.

Se così è:

Se volevano fare danni avrebbero attaccato una città, non il deserto.

In ogni caso, tempi di volo a parte, quanto ci mettono a ricaricare le batterie dell'ID? 1 ora?
Uno normale ci arriverebbe a capirlo che tutto il tempo passato con l'ID esaurito è da passare in un bunker...

alastor
14-04-24, 13:25

L'ha postato anche Lilin
Scambiando Negev per Negawa (star wars) ma questo è secondario

LordOrion
14-04-24, 13:29
No.

Se così è:

:uhoh:
Io continuo a noncapire il senso di tutto questo :nono:
La storia dell'attacco finto mi torna (poco) solo nel caso che le teste di straccio avessero voluto saggiare la capacita' di difesa Israeliana, ma anche li e' un enorme rischio.
Quello che la storia ci ha insegnato e' che con Tel aviv non si scherza o te la fanno pagare: stai pure tranquillo che in un qualche modo reagiranno a questo attacco, anche se ha fatto pochi danni.

Gilgamesh
14-04-24, 13:41
Masterful.

https://twitter.com/RaniaKhalek/status/1779423485401379022?t=zh3vCIQ2en9D7vscvEjdzg&s=19

LordOrion
14-04-24, 13:48
L'ha postato anche Lilin
Scambiando Negev per Negawa (star wars) ma questo è secondario

Ah beh, se lo ha postato anche Lilin e' di sicuro una cazzata :spy:

- - - Aggiornato - - -

https://twitter.com/IsraelinItaly/status/1779418851807023208

Talismano
14-04-24, 13:51
L'ha postato anche Lilin
Scambiando Negev per Negawa (star wars) ma questo è secondarioSe è na guerra di neuroni tea Lilin e govny vado a prendere i popcorn

LordOrion
14-04-24, 13:52
Se è na guerra di neuroni tea Lilin e govny vado a prendere i popcorn

1 neurone in 2 (forse)

Diabolik
14-04-24, 14:03
La particella di sodio nell'acqua Lete :fag:

ZTL
14-04-24, 15:24
https://x.com/gloquenzi/status/1779490648371920938

asd

Sinex/
14-04-24, 15:34
Una resilienza spiazzante

gmork
14-04-24, 16:01
soprattutto perché metà della roba abbattuta sarà stata per opera degli usa :asd:

Gilgamesh
14-04-24, 16:05
Mi sembra molto chiaro che questo messaggio voglia dire a Israele "vi fermate qui"

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240414/bcb3d624cbb7c76091ffadc01a8b271e.jpg

Diabolik
14-04-24, 16:10
soprattutto perché metà della roba abbattuta sarà stata per opera degli usa :asd:

In realtà si parla di una 60ina (compresi UK e F) su 400, a braccia :sisi:

MaoMao
14-04-24, 17:15
1 neurone in 2 (forse)
Una multiproprietà, in pratica

Frosinoneculone
14-04-24, 17:34
La storia dell'attacco finto mi torna (poco) solo nel caso che le teste di straccio avessero voluto saggiare la capacita' di difesa Israeliana, ma anche li e' un enorme rischio.
Quello che la storia ci ha insegnato e' che con Tel aviv non si scherza o te la fanno pagare: stai pure tranquillo che in un qualche modo reagiranno a questo attacco, anche se ha fatto pochi danni.

la strategia potrebbe essere cercare di creare tensioni tra Israele e l'Occidente

caesarx
14-04-24, 18:28
Se volevano fare danni avrebbero attaccato una città, non il deserto.

In ogni caso, tempi di volo a parte, quanto ci mettono a ricaricare le batterie dell'ID? 1 ora?
Uno normale ci arriverebbe a capirlo che tutto il tempo passato con l'ID esaurito è da passare in un bunker...L'Iran non si può permettere una seria rappresaglia israeliana su suo territorio, né tantomeno ne ha bisogno, quando ha proxy ben disposti a prendersi bombe sulla testa dalla mattina alla sera. D'altra parte una risposta era necessaria, per l'opinione pubblica interna, mica per noi o per Israele.

caesarx
14-04-24, 18:30

Ci sono un miliardo di motivi.

Testare le proprie capacità di colpire a lungo raggio, testare le capacità di difesa Israeliane, aprire un varco per i propri proxy, non ultimo dimostrare al mondo che quando vuole l'Occidente blocca tutto, non come sta facendo in Ucraina... narrativa molto utile all'amico Putin.

Melchior
14-04-24, 18:43
non ultimo dimostrare al mondo che quando vuole l'Occidente blocca tutto
In questo caso l'assenza di profondità strategica di Israele (e il fatto che non ci sia un confine di terra tra i due paesi) semplifica molto le cose, ma non era un attacco simbolico, c'erano tanti MRBM nel mix e il risultato è che se la mia strategia navale si basasse sull'affondare point target con dei DF-21D ci ripenserei.

ZTL
14-04-24, 19:48
https://x.com/ComVentotene/status/1779545430142910599

Bigio
14-04-24, 19:50
:sirotola:

Zhuge
14-04-24, 19:51
Ah che bello. Peccato che la Meloni non vuole instaurare un regime stiloso come quello del Benny o del Komecoso. :asd:

Diabolik
14-04-24, 20:09
Italiani brava gente... ehm, iRANiani :fag:

https://www.lastampa.it/esteri/2024/04/13/news/donne_iran_hijab-14222449/

Bobo
14-04-24, 20:20
Ci sono un miliardo di motivi.

Testare le proprie capacità di colpire a lungo raggio, testare le capacità di difesa Israeliane, aprire un varco per i propri proxy, non ultimo dimostrare al mondo che quando vuole l'Occidente blocca tutto, non come sta facendo in Ucraina... narrativa molto utile all'amico Putin.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando TapatalkMa per curiosità.. I droni che iran fornisce a Mosca sono come quelli che sono stati abbattuti come fossero mosche ieri, oppure ne avrebbero di migliori ma ai fini dimostrativi hanno preferito sacrificare il modello base? :mah:

Orologio
14-04-24, 20:31
Domande a cui non possiamo rispondere....si va dal muro impenetrabile occidentale alla telefonata preventiva coi punti prestabiliti.

Anche se a logica propendo per la prima ipotesi...posto che l'Iran ha sparato per deterrenza e per dire che non si fanno certe cose...
L'alternativa è la fantapolitica...

Anche perché, nonostante la propaganda, la russia è in crisi con le elemosina e i fondi di magazzino occidentali.

sacramen
14-04-24, 20:37
L'Iran non si può permettere una seria rappresaglia israeliana su suo territorio, né tantomeno ne ha bisogno, quando ha proxy ben disposti a prendersi bombe sulla testa dalla mattina alla sera. D'altra parte una risposta era necessaria, per l'opinione pubblica interna, mica per noi o per Israele.

Potevano tirargli giù un'ambasciata a caso nel mondo e sarebbero stati comunque in linea con i regolamenti ONU. Mi attacchi? -> Rappresaglia

A meno di andare contro ai regolamenti ONU :fag:

Dal mio punto di vista hanno comunque fatto una rappresaglia, pur con danni limitati, ma contemporaneamente hanno dimostrato di aver capacità di saturazione del loro scudo missilistico (per non parlare dei costi). Se la prossima volta raddoppiano il numero di droni e poi passano alla roba pesante?

Milton
14-04-24, 20:52
https://x.com/ComVentotene/status/1779545430142910599

Ah, quindi adesso i commies nostrani glorificano pure il regime che ammazza le ragazzine senza velo? Annamo bene, proprio bene (cit.)

Melchior
14-04-24, 21:25
Dal mio punto di vista hanno comunque fatto una rappresaglia, pur con danni limitati, ma contemporaneamente hanno dimostrato di aver capacità di saturazione del loro scudo missilistico (per non parlare dei costi). Se la prossima volta raddoppiano il numero di droni e poi passano alla roba pesante?
In realtà è un fallimento quasi totale perché a) la loro capacità di intercettare una rappresaglia simile è sostanzialmente zero e b) non possono vincere un ciclo di escalation contro una potenza nucleare. Hanno dimostrato impotenza.

MrWashington
14-04-24, 22:02
Potevano tirargli giù un'ambasciata a caso nel mondo e sarebbero stati comunque in linea con i regolamenti ONU. Mi attacchi? -> Rappresaglia

A meno di andare contro ai regolamenti ONU :fag:

Una rappresaglia con giocattoli abbattuti, utile.
Vediamo se lo fa Israele la stessa cosa se il risultato è uguale.

MaoMao
14-04-24, 22:15
Una rappresaglia con giocattoli abbattuti, utile.
Vediamo se lo fa Israele la stessa cosa se il risultato è uguale.

Il problema vero è che i baciatappeti non ne beccherebbero nemmeno uno per come sono messi male.

caesarx
14-04-24, 22:32
In questo caso l'assenza di profondità strategica di Israele (e il fatto che non ci sia un confine di terra tra i due paesi) semplifica molto le cose, ma non era un attacco simbolico, c'erano tanti MRBM nel mix e il risultato è che se la mia strategia navale si basasse sull'affondare point target con dei DF-21D ci ripenserei.Senza dubbio, ma non è un discorso che il putiniano medio capirebbe...

Comunque io continuo a dire che la risposta vera la vedremo tra qualche mese, tramite proxy. Lo schema è identico all'uccisione di Soleimani.

caesarx
14-04-24, 22:34
Ma per curiosità.. I droni che iran fornisce a Mosca sono come quelli che sono stati abbattuti come fossero mosche ieri, oppure ne avrebbero di migliori ma ai fini dimostrativi hanno preferito sacrificare il modello base? :mah:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando TapatalkBisognerebbe andare a guardare i resti, ma mediamente dovrebbero essere gli stessi.