Heartbit Interactive
Nome: Heartbit Interactive
Anno di fondazione: 2011
Sede: Piacenza
Sito web: http://www.heartbit-interactive.com/
Social: https://www.facebook.com/DoomAndDestiny
https://www.facebook.com/HeartBit.Interactive/?ref=bookmarks
Matteo Nicolotti – amministratore e programmatore
Francesco Ficarelli – amministratore e game designer
Davide Cangemi – grafico
Gabriele Fratus – grafico
Filippo Falleri – programmatore
Stefano Cremona – tecnico del suono
Doom & Destiny – Xbox360 – 2011
Doom & Destiny – Windows Phone, Windows Store, Android, iOS – 2013
Doom & Destiny – Steam (PC, Mac, Linux) – 2015
Miner Warfare – Xbox360 – 2012
Miner Warfare – Steam (PC) – 2015
Spyleaks – Xbox360 – 2012
Doom & Destiny Advanced – Steam (PC, Mac, Linux), Windows Phone, Windows Store, Android, iOS – 2015
INTERVISTA a Francesco Ficarelli
Cosa ti ha spinto a realizzare videogiochi?
La passione per intrattenere il prossimo. Dare forma alle proprie idee, creare storie e mondi fantastici capaci di divertire ed appassionare i giocatori sono cose che non hanno prezzo (oppure 9.99$ su Steam).
Che percorso formativo hai seguito / stai seguendo?
Heartbit Interactive è composto da ragazzi dai background più disparati: ingegneri aeronautici, fisici mancati, informatici, fumettisti e fabbri. Fatta forse eccezione per l’accademia del fumetto, nessuno nel team ha seguito un percorso specifico per creare giochi se non quella di spendere tantissimo tempo giocando videogiochi e giochi da tavolo.
Quali sono le sfide più impegnative di uno sviluppatore di videogiochi?
L’ostacolo più complesso da sormontare è indubbiamente quello del “farsi conoscere”. Riuscire a raggiungere il proprio pubblico è determinante per il successo di un prodotto. Noi però crediamo fermamente nel “passa parola” e se un gioco è valido, il tempo gli darà giustizia grazie allo scambio di opinioni dei giocatori.
Descrivi brevemente il tuo ultimo gioco
Doom & Destiny Advanced racconta l’improbabile avventura di quattro nerd catapultati in un mondo fantasy. Tra clichè del mondo videoludico, battutacce e cameo cinematografici, i quattro “eroi” dovranno combattere un malefico uomo d’affari e impedirgli di conquistare l’universo. Do&De Advnaced è un ritorno ai classici colorati giochi di ruolo “giapponesi”, anche se la dicitura corretta sarebbe Italian Role Playing Game!
Quali pensi che siano i punti di forza del tuo prodotto?
Trama scanzonata, profondità di gameplay, multiplayer cross platform, update di contenuto gratuiti, prezzo ridicolo!
Un consiglio rapido per chi vorrebbe sviluppare videogiochi
Iniziate e basta! Gli strumenti per sviluppare sono alla portata di tutti. Iniziate il prima possibile a “sporcarvi” le mani col codice, a scrivere storie e disegnare personaggi. Cominciate con un progetto semplice e completatelo. Ogni progetto abbandonato è utile quanto non averlo neppure cominciato.