Non sarebbe un vero gioco di ruolo ambientato nei Forgotten Realms senza un’ampia scelta nella personalizzazione del proprio personaggio, e così sarà ovviamente anche in Baldur’s Gate 3. Larian ha infatti da poco rivelato quali classi e razze saranno presenti nella versione Early Access del gioco, che avrà il via (salvo ulteriori ritardi) il 6 ottobre su Steam e GOG. Tenete a mente che non è improbabile Larian scelga di aggiungere altre classi e razze da qui al lancio del gioco, ma comunque la possibilità di scelta sarà fin da subito parecchio ampia. Le razze (e sottorazze) disponibili saranno:
- Umani. La razza più comune su Faerûn;
- Githyanki. Guerrieri senza pari provenienti dal Piano Astrale, e nemici giurati dei mind flayer;
- Elfi
- Alti Elfi, specializzati nell’uso della magia;
- Elfi dei Boschi, a loro agio nella natura;
- Drow
-
- Drow di Seldarine, che hanno rigettato Lolth e cercano alleanze e amicizie alla luce del giorno;
- Drow di Lolth, seguaci della crudele e spietata dea dei drow, e provenienti dalla città di Menzoberranzan;
- Mezz’elfi, che potranno discendere da Alti Elfi, Elfi dei Boschi o dai Drow;
- Nani
- Dorati, specializzati nella creazione di oggetti meravigliosi;
- Dello Scudo, cinici guerrieri veterani di centinaia di battaglie contro goblin e orchi;
- Halfling
- Piedelesto, amichevoli ladruncoli;
- Cuoreimpavido, tenaci lottatori che le leggende dicono essere imparentati con i nani;
- Tiefling
Mancheranno dunque, almeno nella versione Early Access, i mezz’orchi e la progenie di drago, che speriamo di veder arrivare per la versione finale. Larian ci tiene a sottolineare il lavoro che è stato fatto per rendere i volti di ciascuna di queste razze più realistici (o plausibili, in alcuni casi) possibili, utilizzando la tecnica della scansione 3D di attori veri; il risultato sono più di 150 volti diversi in totale. Inoltre, non pensate che giocare come Tiefling o Drow non avrà nessun impatto sull’esperienza: queste razze sono tutt’altro che comuni, e alcuni personaggi potranno reagire diversamente trovandosele di fronte.
Oltre a questo sostanzioso aggiornamento per quanto riguarda le razze, sono state rivelate anche le classi che saranno presenti nell’Early Access di Baldur’s Gate 3, e cioè Chierico, Guerrierio, Ranger, Ladro, Warlock e Mago, ciascuna con due sottoclassi, non ancora rivelate. Anche qui, mancano alcune classi rispetto alla versione base di D&D 5, e cioè Barbaro, Monaco, Paladino, Bardo e Stregone; speriamo che con il tempo possano venire aggiunte, per rendere Baldur’s Gate 3 davvero l’esperienza completa che promette di essere.